GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Usanze, tradizioni, abitudini familiari che si tramandano di generazione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Usanze, tradizioni, abitudini familiari che si tramandano di generazione

Messaggio da HyStErYa » 12 ott 2011, 9:42

Oh le tradizioni... :buuu

Quella che mi viene in mente subito subito è la cena della vigilia.
Tredici portate, non una di meno, tutte a base di pesce. E anche se io non mangio pesce e non sono credente, non ho mai rotto questa tradizione, neanche quando ho fatto qui la mia prima vigilia sola soletta. Me lo ricordo ancora, guardavo la tv senza capire un'accidenti di niente, lavavo le mie calze a mano (non avevo ancora neanche la lavatrice) e mangiavo spaghetti al tonno, unico pesce che io riesca a tollerare.
E poi guai ad aprire i regali prima della mezzanotte.
E la processione intorno alla tavolata, con tutta la famiglia in fila, cantando "Tu scendi dalle stelle", con il più piccino della famiglia che porta tra le mani il bambinello da mettere nel presepe allo scoccare della mezzanotte (rigorosamente al termine dei dodici rintocchi di cucù)
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 12 ott 2011, 10:18

allora... nella mia famiglia ci sono un sacco di tradizioni culinarie che si tramandano, tipo un pizzico di zucchero nel sugo, un cucchiaio di aceto nella peperonata per renderla + digeribile, l'alloro nello spezzatino.

Per quanto riguarda i bimbi, un soldino in mano al bimbo la prima volta che si tagliano le unghie. Si dice porti prosperità. Beh, non ci credo però l'ho fatto anche io :hi hi hi hi

Come molte avete scritto, anche io con la mia famiglia voglio crearne di nostre. Ad es. mia nonna mi ha regalato, in quanto prima nipote e prima ad essersi sposata, il lenzuolo di nozze ricamato da lei oltre 50 anni fa :emozionee
Conto di regalarlo a mia figlia quando formerà una sua famiglia.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 ott 2011, 10:18

HyStErYa ha scritto: E la processione intorno alla tavolata, con tutta la famiglia in fila, cantando "Tu scendi dalle stelle", con il più piccino della famiglia che porta tra le mani il bambinello da mettere nel presepe allo scoccare della mezzanotte (rigorosamente al termine dei dodici rintocchi di cucù)
uuuhhhh! io questa me l'ero dimenticata (eppure si fa sempre sempre!)
il bambinello "nasce" avvolto in un cartoccio di stagnola, spuntando da dietro il presepe sopra il pianoforte, con un filo (originariamente tirato da mio nonno, diabolico! ora da mia madre) che passa a carrucola dietro un quadro :risatina:
era molto bello quando eravamo piccoli, considerate che siamo 11 nipoti e molti concentrati in 4-5 anni, quindi c'è stato per molti anni questo "miracolo" del bambinello che spuntava dal nulla...
allora il più piccolo lo prende, e lo fa baciare a tutti (TUTTI) in ordine di età, dal più piccolo al più grande.

adesso ci sono ben 3 bisnipoti, di 2 anni, 1 e 1/2 (il mio bimbo) e 1 mese...e quindi ricominci la magia!
però noi trascorreremo il natale da mio marito, missà...(causa suocera malata) :buuu

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 12 ott 2011, 10:34

Anche da noi si bacia il bambinello! :-D

Io purtroppo sono tre anni che non vivo queste "magie". Quest'anno sicuramente rispolvereremo delle tradizioni con i miei che verranno qui, ma non sarà mai la stessa cosa di aver tutta la famiglia riunita (20 persone rumorose e contente :sorrisoo ).

Che bei ricordi!
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 12 ott 2011, 11:21

Monsterina900 ha scritto: tipo un pizzico di zucchero nel sugo, un cucchiaio di aceto nella peperonata per renderla + digeribile, l'alloro nello spezzatino.
un soldino in mano al bimbo la prima volta che si tagliano le unghie. Si dice porti prosperità.
il lenzuolo di nozze ricamato da lei oltre 50 anni fa
monsterina, ma hai origini del sud? tutto quello che hai detto noi lo facciamo u g u a l e
Iolanda, nella mia insalata di rinforzo niente è cotto, è tutto sott'aceto, anche le pappecelle, ma se vedi gli ingredienti è proprio diversa dalla napoletana che fai tu. Io credo che mio suocero abbia preso solo il nome dalla tradizione e poi se la sia inventata di sana pianta, anche perchè voglio vederlo il tartufo in guerra!
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 12 ott 2011, 11:24

sammyohsammy sono siciliana :hi hi hi hi

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 12 ott 2011, 12:12

anche la nonna di mio marito e bisnonna dei piccoli mi ha insegnato il trucchetto dello zucchero nel sugo :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 ott 2011, 13:30

OT, l'insalata di rinforzo a casa della mia nonna (prov salerno) e' sempre stata fatta con baccala' (quello secco sotto sale), sottaceti e olive :sorrisoo

nel paese della famiglia di mio nonno c'era una tradizione molto bella. la mia bisnonna era ostetrica e li' c'era la tradizione che dopo il parto si regalava all'ostetrica una pezza di lino ricamata, un asciugamanao, un pezzo di corredo, come rimbolo di gratitudine (del resto all'epoca, a fine 800 o primi del 900) a partorire si rischiava la vita
io (che adoro la biancheria ricamata) ho ancora un asciugamano che regalarono a lei, come le altre propronipoti
:sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 ott 2011, 13:34

HyStErYa, :-D
e sì, sarà un po difficile ricreare l'atmosfera, anche noi tra zii e cugini siamo più di 20, ma adesso tra mogli mariti figli e chilometri è un po' difficile. poi l'anno scorso mia nonna è morta ed è normale che ci stiamo un po' sparpagliando.
io ho detto a mia mamma che se voleva che fossimo in 20 pure noi (intendo il nostro nucleo familiare) doveva fare 5 figli come mia nonna :risatina: invece ne ha fatte solo due...

però si può essere rumorosi e contenti anche in pochi, no? :sorrisoo

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 ott 2011, 13:36

un'altra tradizione e' mettere alla sera della vigilia il bambinello del presepe.
di solito é il bambino piu' piccolo che porta la statuina di gesu' bambino, o una donna incinta (se c'e' :risatina: ), mentre i piu' grande porta la candela accesa :sorrisoo

poi il cenone della vigilia: gli spaghetti alle vongolo, la frittura di pesce, l'insalata di rinforzo e i broccoli di natali bolliti e conditi con il limone
i broccoli di natale sono un tipo speciale di broccoli (delizioso) che si trova solo in quel periodo

e poi il pranzo di natale: i cappelletti in brodo come li faceva la mia nonna. quando eravamo piccole andavamo da mia nonna e facevamo i cappelletti, con tutti i tipi di carne (pollo, manzo, maiale) che dovevano cuocere separati, poi il prosciutto e la mortadella, e la sfoglia all'uovo. adesso mia nonna non c'e' piu' e quindi io mia mamma e mia sorella facciamo i cappelletti, e io spero un giorno che anche i bambini possano partecipare

mentre all'ultimo dell'anno bisogna mangiare l'uva e gli struffoli. e gli struffolo vanno fatti rigosamente il pomeriggio del 31: mia mamma impasta, io e mia sorella facciamo le palline, mio padre frigge. e poi si fa a gare a chi puó leccare il tegame del miele :emozionee
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 ott 2011, 13:40

una tradizione "nuova" che ho iniziato lo scorso anno con mia figlia, è quella di tagliare insieme la zucca di Halloween.
Qui in Sicilia si sente molto la "festa dei morti", c'è da sempre l'usanza di regalare giocattoli ai bambini portati dai morticini (cioè i morti, noi Siculi siamo un po' macabri), poi mangiamo dei biscotti chiamati ossa dei morti . A me piace contaminare questa festa con quella di Halloween, sto già preparando il costume da strega per mia figlia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 12 ott 2011, 13:53

R2D2 ha scritto:una tradizione "nuova" che ho iniziato lo scorso anno con mia figlia, è quella di tagliare insieme la zucca di Halloween.
Qui in Sicilia si sente molto la "festa dei morti", c'è da sempre l'usanza di regalare giocattoli ai bambini portati dai morticini (cioè i morti, noi Siculi siamo un po' macabri), poi mangiamo dei biscotti chiamati ossa dei morti . A me piace contaminare questa festa con quella di Halloween, sto già preparando il costume da strega per mia figlia.
quanto mi manca... ho cercato di pensare come reiterarla con mia figlia, ma è ancora troppo piccola per capirla.

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 12 ott 2011, 19:54

Stasera ne ho mesa in atto un'altra, i "pisci r'ov" (credo la trad sia pesci d'uovo)
visto che siamo molto addicted del non si butta via niente quando facciamo le cotolette, alla fine, mischiamo all'uovo che è avanzato anche il pangrattato usato per impanare. si fa un bel pastone e si fanno queste frittelle di avanzi :ok
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 13 ott 2011, 9:44

si!!! anche mia nonna fa una frittatina con l'uovo avanzato, magari coi bianchi se serve solo il rosso o viceversa.....!!!! :cuore
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”