GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mi sento una mamma incapace....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: mi sento una mamma fincapace....

Messaggio da Maya70 » 20 apr 2009, 12:00

Ambrosia ha scritto:Davide ha da poco passato questa fase... Tutto era diventato impossibile.
Adesso lo guardo e mi sembra di vedere un altro bambino. Fa i capricci solo quando è molto stanco e ha sonno, per il resto è molto più "maturo", se così si può dire.
Non è che ci siano molti consigli, è una fase della crescita e come tale va vissuta.
Io adottavo la tecnica dell'ignorarlo, quando potevo. Nel momento in cui si era stancato era lui a tornare "normale", mentre un secondo prima sembrava posseduto. Anche adesso faccio così, o provo a distrarlo da ciò che lo fa arrabbiare in quel momento.A volte, se dovevo proprio fermarlo con la forza (se c'era ad esempio un potenziale pericolo), l'ho anche sculacciato o tirato via per un braccio.
Le sgridate non si contavano, era impossibile non perdere la pazienza. Insomma, è stata davvero dura e vi capisco.
Ma, di solito, a meno che non sia proprio questo il carattere del bambino, sono cose che si ridimensionano gradualmente.
Abbiate fiducia nei vostri piccoli e soprattutto fate capire loro che siete voi a comandare (non vuoi il latte? ti arrangi!), con un tono di voce fermo ma assolutamente tranquillo. Siate pronte a chiedere con dolcezza cosa li disturba mentre sono in preda ad una crisi isterica. Coinvolgeteli in ogni sciocchezza (quali scarpe mettiamo? quale canzone ascoltiamo? cosa prepariamo per cena? mi aiuti a portare la spesa?) e date loro importanza. Fateli sentire bravi, competenti, indispensabili. Elogiate i loro progressi e le loro abilità. Sottolineate i loro "errori" facendoli notare e poi con qualche minuto di indifferenza nei loro riguardi. Poi fate come se nulla fosse successo.Lo so, è facile parlare, ma i nervi cedono... Però io ho ottenuto molti più risultati in questo modo che con l'imposizione. E' ovvio che poi anche il loro crescere li porta a modificare gli atteggiamenti, ma potete tentare di farli sentire più buoni. Magari alla fine si convinceranno di esserlo davvero. :sorrisoo
In bocca al PUPO! :hi hi hi hi
Sono andata un po' ot con il messaggio precedente, scusate.
Per il tuo problema piccolina, che ho avuto e ho ancora con Anika, mi sento assolutamente di quotare Ambrosia.
A volte quando Anika si arrabbia perchè non ho fatto le cose nell'ordine che voleva lei, se è fisicamente possibile rifaccio la cosa dall'inizio nell'odine "giusto". E' una gran scocciatura e per me è difficile mantenere la calma e non arrabbiarmi se per esempio mi dice "non dovevi togliermi tu il pigiamino, dovevo toglierlo io" e quindi glielo rimetto e lascio che sia lei a toglierlo. Ho notato che spesso dietro a queste richieste che sembrano assurde ci sono motivazioni precise, che loro non sono in grado di esprimere a parole e quindi manifestano in questo modo. Per esempio il fatto di vestirsi, cerco sempre di stimolarla a vestirsi da sola, ma poi la piccola devo vestirla io, allora la grande vuole farsi vestire da me perchè vuole avere lo stesso trattamento della piccola. Ma altre volte invece vuole fare vedere che lei è la grande e quindi che è capace di vestirsi da sola. Và te a capire se quella mattina si è svegliata con la luna del tipo "oggi sono piccola come Raya" oppure "oggi sono grande e faccio tutto da sola" :che_dici
Però ho notato che assecondarla in queste cose vuol anche dire mettersi in ascolto, cercare di comprenderla e di farla sentire compresa e alla fine comportandomi così le scenate e i capricci sono sempre meno frequenti.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: mi sento una mamma incapace....

Messaggio da Lidia » 20 apr 2009, 12:36

fare le cose nell'ordine????????????????
rifiutare il pasto perché non é come lo chiedono o lo hanno sempre avuto??????????
assecondare il vestiario???????????????

scusate ma mi sembra follia pura e semplice follia con la nostra vita un figlio viziato cosí sarebbe crepato di lacrime.....

Ilaria fa qualche capriccio per i vestiti ma se ho necessitá particolari puó anche buttarsi a terra che si mette quello che dico io......
Giorgia piange anche 15 minuti perché nonle metto le scarpe di vernice......

La colazione la fanno come capita.... a volte anche al bar..... e se mangiano bene sennó mangiano di piú a pranzo.....

capricci ne fanno e come ma la concessione al capriccio é sporadica (ogni tanto devono avere anche il gusto di vincere loro) e se mamma e papá dicono NO é no punto e basta (concetto piú chiaro a Giorgia che ad Ilaria che a 3,5 anni inizia a chiedere ció che le interessa)

non sono una fanatica della disciplina ma l'autogestione é completamente fuoriluogo nel mio modo di essere.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 apr 2009, 12:37

Maya mi trovi d'accordo quando dici che molto dipende dalla intelligenza e dalla sensibilità dei genitori nn fare differenze x 1 figlio, ma nn credo che quella si possa chiamare crudeltà, ma solo limitatezza mentale, Purtroppo nn posso scrivere di esempi ecclatanti che conosco io, ma ti assicuro che il minimo comune denominatore in queste persone è la pochezza mentale.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 20 apr 2009, 12:55

Quelle abitudini ripetute e sfinenti accomunano tutti i bimbi, sono le loro sicurezze.
Certo, non dovrebbero diventare un cappio al collo dei genitori quando sono sconclusionate, perditempo e pericolose (vedi sganciarsi la cintura da soli o addirittura cercare di guidare stando davanti...).
Allora ci sta l'urlo primitivo e pure una sana sculacciata :ok
. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 20 apr 2009, 14:34

Lidia ha scritto:
Lidia ha scritto:fare le cose nell'ordine????????????????
rifiutare il pasto perché non é come lo chiedono o lo hanno sempre avuto??????????
assecondare il vestiario???????????????

...

non sono una fanatica della disciplina ma l'autogestione é completamente fuoriluogo nel mio modo di essere.
Lidia, ma io non cedo mica ad Anika su ogni cosa, eh? L'autodisciplina è completamente fuori pure dal mio modo di essere, Anika in auto viaggia con la cintura di sicurezza anche quando la porto all'asilo che dista 500 mt da casa (e non ha mai protestato per le cinture, anzi è lei che urla se non è allacciata), mangia quello che ho cucinato altrimenti salta, in strada cammina tenendomi per mano ecc.
Non è un discorso di rispetto delle regole, le regole ci sono e lei le rispetta a casa come all'asilo però capita che faccia delle scenate spesso incomprensibili che di solito partono tutte dal non aver eseguito certe operazioni con un certo ordine. La scenata è tipo crisi isterica e ti lascia basita, anche perchè il motivo che l'ha scatenata è davvero futile.
Io non ho il problema di piccolina nel portarla in giro, perchè scenate così quando siamo fuori non ne ha quasi mai fatte, la maggioranza delle volte è capitato in casa.
Piccolo esempio di ieri sera: io sono in cameretta, le bimbe in soggiorno col papà. Raya viene correndo in cameretta urlando mammaaaaa e io la prendo in braccio. Anika vede la scena e comincia a piangere dicendo "nooooooo non doveva venire lei prima". In realtà il problema non è che è venuta prima raya di lei, il problema è che è gelosa di quell'abbraccio che ho dato a Raya. Allora, come si risolve? Si risolve rifacendo la scena e dando il bacio prima a lei. Quindi porto Raya in soggiorno e dico alle bimbe "ora vediamo chi arriva prima" (logico che arriverà prima Anika che è più grande). Corro in cameretta, dico pronti mezza via, Anika scatta e arriva per prima in braccio mio, l'abbraccio e la bacio come avevo fatto prima con Raya, poi arriva Raya e abbraccio e bacio anche lei. Tutto risolto, Anika è serena e la crisi è evitata. Se invece non avessi fatto questa manfrina e avessi semplicemente detto ad Anika "ma che stupidaggine, Raya era venuta in cameretta, vieni anche tu" sono sicura che sarebbe partita la crisi isterica.

Tieni conto che io in generale non cedo facilmente e prima di capire cose stava sotto a queste "tragedie greche" ho passato un bel periodo ad arrabbiarmi di brutto, urlandole dietro di tutti i colori. Certo, anche la scenata alla fine funzionava, alla fine si calmava e mi chiedeva anche scusa (spontaneamente), ma poi io stavo malissimo per essermi arrabbiata così tanto.

Anika non è mai stata ingestibile come sembra essere il bambino di piccolina, probabilmente anche perchè sono riuscita a non farmi mettere i piedi in testa, però con bambini così certi trucchetti come quello di rieseguire l'operazione nell'ordine "giusto" funzionano alla grande.

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 20 apr 2009, 14:42

mariangelac ha scritto:Maya mi trovi d'accordo quando dici che molto dipende dalla intelligenza e dalla sensibilità dei genitori nn fare differenze x 1 figlio, ma nn credo che quella si possa chiamare crudeltà, ma solo limitatezza mentale, Purtroppo nn posso scrivere di esempi ecclatanti che conosco io, ma ti assicuro che il minimo comune denominatore in queste persone è la pochezza mentale.
Io fortunatamente non conosco famiglie in cui abbia notato una forte disparità di trattamento tra i figli. Quando ho letto qui su gol le storie di alcune golline e di come i genitori avessero trattato diversamente loro rispetto ai fratelli o sorelle ci sono rimasta malissimo, non pensavo proprio che storie del genere accadessero così di frequente!
Ti credo quindi sulla parola! :ok
Certo che pochezza mentale o crudeltà che sia, per il figlio poco cambia, credo comunque sia terribile.

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 20 apr 2009, 17:10

mariangelac ha scritto:Mai a discapito degli altri? ma tu hai detto che nn puoi tenere nel lettone gli altri 2 neppure quando sono malati?
ma alla fine distrutto se ne va nel suo letto piangente e disperato...

dolceviola ha scritto:
nefertari ha scritto: ma valerio ha quel modo di fare che ti raggira.
Ecco. L'hai detto tu!

raggirarmi è un conto, fare preferenze è un altro.
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 20 apr 2009, 17:12

nefertari ha scritto:
dolceviola ha scritto:
nefertari ha scritto: ma valerio ha quel modo di fare che ti raggira.
Ecco. L'hai detto tu!

raggirarmi è un conto, fare preferenze è un altro.
nefertari io non mi riferivo alle preferenze. Non capisco come tu possa permettergli di raggirarti se ne sei consapevole. Ecco tutto...
. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 apr 2009, 17:23

Nefertari nn so sei un po contraddittoria o ti sei espressa male, cmq spero x i tuoi figli che tu nn usi 2 pesi e 2 misure, perche è un atteggiamento molto deleterio x loro. Per il resto se nn è così lo puoi sapere solo tu :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”