GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

l'immagine della donna dall'infanzia in su - continua

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: l'immagine della donna dall'infanzia in su - continua

Messaggio da R2D2 » 19 mar 2013, 17:34

Giulia80 ha scritto:Io non credo che l'affinità si misuri con i titoli di studio.
.
Dipende, io non avrei mai potuto sposare un ingegnere. :sarcastico_1:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2013, 17:35

yoga, in realtà poi la cosa è degenerata, ma il mio punto di partenza è: perchè una donna che non lavora è ok, mentre un uomo che non lo fa è out?
Tornando in topic. Io resto ferma sulle mie posizioni. Conosco parecchi uomini tra cui mio marito, l'attuale compagno di mia sorella, i miei datori di lavoro, i miei amici che non vedono nulla di strano in una coppia dove lei è laureata/lavoratrice/realizzata mentre lui è a casa che lava i piatti/stira/cambia pannolini.
Le uniche che scassano i marons sono le donne. L'immagine della donna casalinga/analfabeta/ventre produttore di pargoli se la crea la donna stessa. Quell'immagine a me non appartiene. Non mi ci riconosco per nulla. Poi che la società mi attribuisca quello stereotipo mi frega poco, finchè non sono discriminata apertamente nel lavoro, nello studio o nella vita. Cosa che, porcavacca, mi succede solo con mia mamma!!!!! :argh
Quanto alle pubblicità discriminatorie: non piace che una donna venga rappresentata come un corpo o come un oggetto, ma come una cretina che non sa parcheggiare si? http://www.ladige.it/articoli/2013/03/0 ... parcheggio
Perchè due pesi e due misure?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 mar 2013, 17:35

Cosa che oggi tra l'altro non è assolutamente sinonimo di lavoro buono e stabile.
e nemmeno di vera conoscenza del mestiere :fischia

[quotei]o non credo che l'affinità si misuri con i titoli di studio.
Quello per me è classismo bello e buono.[/quote] in pratica hanno ricreato le caste. in India le vogliono eliminare, qui nel 2013 le hanno ricreate. evviva :x:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 19 mar 2013, 17:35

crucchina79 ha scritto:
Lunette ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Lunette, infatti di solito ci si innamora di una persona non per gli interessi e basta per fortuna!
Poi a livello di amicizie mi rendo conto che la maggior parte dei miei amici hanno interessi simili, probabilmente alla fine o è un caso o in qualche modo si fa una selezione... anche inconsapevole!
Vero però il titolo di studio non è affatto sinonimo di cultura.. Che poi, pensandoci bene, la cosa che mi urta di più nelle persone è l'incapacità di vedere oltre l'immediato.. la leggerezza nel giudicare e la superficialità..Molto più che il non aver conseguito un titolo di studi... Cosa che oggi tra l'altro non è assolutamente sinonimo di lavoro buono e stabile.
guarda, a me del titolo di studio non me ne può fregar di meno.... ho amici che si son fermati alla terza media ed amici con due lauree.... intendevo che è facile che fra i miei amici ci siano persone che hanno interessi simili ai miei, almeno in parte, che amici che non hanno niente in comune con me.... ma non a livello di studi, quanto di interessi.
:ok questo vale anche per me
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 mar 2013, 17:35

Giulia80 ha scritto:Io non credo che l'affinità si misuri con i titoli di studio.
Quello per me è classismo bello e buono.
E se pensassi anche solo da lontano che mio marito mi avrebbe "scartato" sulla base di una cosa di questo genere, non avrei più la forza neanche di guardarlo in faccia.
:quoto_1:
Comunque noto che per esempio è più mio marito che ogni tanto si pone il problema del perché io son laureata e lui no.... a me proprio non me ne frega.... e secondo me se lo pone perché è sua madre che ogni tanto gli dice "lei è laureata e lavora in banca, te no....." :pistole
Però lei è anziana, questo discorso lo capisco più da lei che da gente giovane
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 19 mar 2013, 17:38

Antolina80 ha scritto:yoga, in realtà poi la cosa è degenerata, ma il mio punto di partenza è: perchè una donna che non lavora è ok, mentre un uomo che non lo fa è out?
Guarda io avevo una collega così. Lei due palle quadrate adesso lavora per una multinazionale a Zurigo e fa i soldi a palate. Lui imbianchino lavora part time e cura la casa. Io una volta sono stata a trovarla e quando le ho chiesto come facessero lei mi ha detto che un uomo che si prende cura della casa, che lava, stira, cucina, pulisce e la coccola quando torna a casa è la cosa più bella che le sia capitata.

Dipende dalle persone e dalla loro apertura mentale..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2013, 17:40

crucchina79 ha scritto:
E se pensassi anche solo da lontano che mio marito mi avrebbe "scartato" sulla base di una cosa di questo genere, non avrei più la forza neanche di guardarlo in faccia.
:quoto_1:
Comunque noto che per esempio è più mio marito che ogni tanto si pone il problema del perché io son laureata e lui no.... a me proprio non me ne frega.... e secondo me se lo pone perché è sua madre che ogni tanto gli dice "lei è laureata e lavora in banca, te no....." :pistole
Però lei è anziana, questo discorso lo capisco più da lei che da gente giovane
Ste madri!!!! :argh
Donne, madri di tutto il mondo: se vostro figlio ama stirare e cucinare ed è un asso con i lavori a maglia e si vuole sposare con un' avvocatessa rampante.....lasciatelo in pace!!!!!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 19 mar 2013, 17:42

R2D2 ha scritto:
.
Dipende, io non avrei mai potuto sposare un ingegnere. :sarcastico_1:
ah ah ah pensa che io invece scappo a gambe levate da quei tipi filosofi, idealisti, emotivi, romantici a go-go che scrivono sonetti.. L'omicidio sarebbe stato inevitabile.

Diciamo che io sono caustica e mio marito è molto razionale e quindi sopporta la mia ironia.. O meglio non se ne accorge!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 mar 2013, 17:43

Se mio figlio volesse fare il casalingo e sposare una con soldi a palate ben per lui!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2013, 17:45

Io non avrei mai potuto sposare uno che segue il calcio! :vomitino

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 mar 2013, 17:47

Antolina80 ha scritto:yoga, in realtà poi la cosa è degenerata, ma il mio punto di partenza è: perchè una donna che non lavora è ok, mentre un uomo che non lo fa è out?
perchè storicamente è sempre stato l'uomo a lavorare e la donna a stare a casa. lo stereotipo si crea così, perchè una cosa è frequente e diventa la regola. uscire dalla regola e quindi dallo stereotipo non è mai facile. anche se oggi non si finisce sul rogo, si deve combattere con il luogo comune.
e sul perchè le donne sono spesso il peggior avvocato di sé stesse? perchè se ti hanno tirato su dicendoti che il tuo ruolo è quello, se vivi in un contesto (nel luogo e nel tempo) in cui il tuo ruolo è quello e così ti viene presentato, anche quando ti rendi conto che potrebbe forse esserci qualcosa di divers e aspiri a cose diverse per tua figlia, è sempre molto più rassicurante pensare come la massa e in essa rientrare e confondersi.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 mar 2013, 17:47

Lunette ha scritto:
Guarda io avevo una collega così. Lei due palle quadrate adesso lavora per una multinazionale a Zurigo e fa i soldi a palate. Lui imbianchino lavora part time e cura la casa. Io una volta sono stata a trovarla e quando le ho chiesto come facessero lei mi ha detto che un uomo che si prende cura della casa, che lava, stira, cucina, pulisce e la coccola quando torna a casa è la cosa più bella che le sia capitata.
Dipende dalle persone e dalla loro apertura mentale..
Dipende anche dalle attitudini e dai desideri di ciascuno. Io quando e' nato mio figlio ho scoperto, con mio grande sgomento, che alla fine non mi interessava fare carriera e desideravo stare a casa con lui. Ci ho messo un po' di tempo a metabolizzare questa cosa, ma ora posso dire con serenita' che mi sentirei morire a lavorare come dirigente per una multinazionale, pur avendone i titoli e forse le capacita'. Ammettere questo forse e' politicamente scorretto e antifemminista, ma che ci posso fare?
La cosa piu' importante e' che si crei un equilibrio nella coppia e che in casi come quello che citi il partner che ha sacrificato la propria carriera non si senta sminuito.
E 2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 19 mar 2013, 17:52

Yoga figurati, nemmeno a me fregherebbe nulla di una carriera folgorante.. Non me ne importava prima, ora meno che meno.. Però se è la donna a portare a casa la grana non c'è nulla di male, sono due adulti che si sono scelti, indi per cui contenti loro.. Però non è nemmeno giusto pensare che sia sempre e solo l'uomo quello abilitato a farsi la carriera.. perché ci sono dei momenti in cui i miei interessi devono venire prima dei suoi, anche se non lavoro 50 ore alla settimana.
Io lavoro spesso di sabato e domenica, mio marito se n'è fatto una ragione e si è organizzato con nostra figlia. Se avesse preteso l'arrosto domenicale tutte le sante settimane a quest'ora si impiccava..

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 mar 2013, 17:53

Lunette ha scritto:Yoga figurati, nemmeno a me fregherebbe nulla di una carriera folgorante.. Non me ne importava prima, ora meno che meno.. Però se è la donna a portare a casa la grana non c'è nulla di male, sono due adulti che si sono scelti, indi per cui contenti loro.. Però non è nemmeno giusto pensare che sia sempre e solo l'uomo quello abilitato a farsi la carriera..
Certo, sono d'accordissimo :ok
E 2006

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 mar 2013, 17:56

yoga ha scritto: Io quando e' nato mio figlio ho scoperto, con mio grande sgomento, che alla fine non mi interessava fare carriera e desideravo stare a casa con lui. Ci ho messo un po' di tempo a metabolizzare questa cosa, ma ora posso dire con serenita' che mi sentirei morire a lavorare come dirigente per una multinazionale, pur avendone i titoli e forse le capacita'. Ammettere questo forse e' politicamente scorretto e antifemminista, ma che ci posso fare?
Questo secondo me è la cosa più bella del mondo, è quello a cui aspirare, non è politicamente scorretto né antifemminista, è lo zenith della vita di una persona: avere i numeri, le capacità per fare tutto e SCEGLIERE di fare quello che ti fa contenta! è la libertà, è fare una scelta sapendo cosa si fa alla faccia di quello che d'altro si potrebbe fare o di quello che altri si aspettano.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 mar 2013, 18:03

Grazie Giulia, hai detto delle cose bellissime e mi hai rallegrato la giornata :bacio
E 2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2013, 18:19

Giulia80 ha scritto:
yoga ha scritto: Io quando e' nato mio figlio ho scoperto, con mio grande sgomento, che alla fine non mi interessava fare carriera e desideravo stare a casa con lui. Ci ho messo un po' di tempo a metabolizzare questa cosa, ma ora posso dire con serenita' che mi sentirei morire a lavorare come dirigente per una multinazionale, pur avendone i titoli e forse le capacita'. Ammettere questo forse e' politicamente scorretto e antifemminista, ma che ci posso fare?
Questo secondo me è la cosa più bella del mondo, è quello a cui aspirare, non è politicamente scorretto né antifemminista, è lo zenith della vita di una persona: avere i numeri, le capacità per fare tutto e SCEGLIERE di fare quello che ti fa contenta! è la libertà, è fare una scelta sapendo cosa si fa alla faccia di quello che d'altro si potrebbe fare o di quello che altri si aspettano.
:quoto_1: Su questo sono d'accordissimo!
Io credo che noi donne abbiamo già questa possibilità, perchè ci stiamo liberando da tutti i pregiudizi e sterotipi che ci hanno affibbiato. Bello sarebbe se anche l'uomo tirasse fuori le pelotas e prendesse anche lui la via della libertà. Può un uomo decidere di fare il papà a tempo pieno senza essere considerato uno zerbino? Può scegliere di sposare una donna di potere pur essendo un umile lavascale senza essere additato come un cacciatore di dote?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 mar 2013, 18:36

Io per prima non starei bene con me stessa se non avessi finito gli studi. E non avrei una buona opinione di mio marito se avesse abbandonato gli studi. Non so se si è capito quanto sono importanti gli studi per me. E a parte qualche raro caso di persone che si guadagnano la laurea ad honorem, la cultura di un corso di laurea non si acquisisce certo per osmosi o per interessamento generale.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 mar 2013, 18:44

lalat ha scritto: E a parte qualche raro caso di persone che si guadagnano la laurea ad honorem, la cultura di un corso di laurea non si acquisisce certo per osmosi o per interessamento generale.
Non sono d'accordo... io sono laureata in statistica e la maggior parte delle cose che so non le ho imparate all'universita'. A darmi le basi di una solida cultura generale e' stato piu' che altro il liceo.
Detto questo, anch'io come te non ho mai considerato la possibilita' di non laurearmi, piu' che altro per soddisfazione e ambizione personale.
E 2006

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 mar 2013, 18:49

lalat ha scritto:
Io per prima non starei bene con me stessa se non avessi finito gli studi. E non avrei una buona opinione di mio marito se avesse abbandonato gli studi. Non so se si è capito quanto sono importanti gli studi per me. E a parte qualche raro caso di persone che si guadagnano la laurea ad honorem, la cultura di un corso di laurea non si acquisisce certo per osmosi o per interessamento generale.
hai ancora il coraggio di dire di non essere snob?

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”