GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le mie amiche da quando ho figli non mi cercano più

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le mie amiche da quando ho figli non mi cercano più

Messaggio da lemming » 4 giu 2013, 17:24

Anch'io avevo un'amica così, con il figlio che faceva letteralmente quello che voleva. In un paio di ludoteche hanno anche detto chiaramente che non lo volevano :urka
Avevo perché la situazione era diventata impossibile, visto che suo figlio, oltretutto, ha cominciato a diventare violento. Un giorno, assistendo a una scena brutta in cui suo figlio teneva sotto un bambino più piccolo e lo riempiva di pugni, e lei NON FACEVA NIENTE PER FERMARLO, ho deciso freddamente che non l'avrei più chiamata.
Mi dispiace, ma certe cose le ritengo inammissibili. Come può un adulto guardare un bambino che piange per i colpi di un altro bambino, più grande e pesante, e rimanere a guardare?
In seguito, un'altra mamma con cui sono rimasta in contatto mi ha confermato che avevo fatto bene e mi ha detto che, più o meno, tutte si erano allontanate, lei in primo luogo. Lite colossale perché suo figlio era tornato a casa con la faccia piena di graffi e la maestra, giustamente, ha spiegato cos'era successo (aggressione nelle toilette).
Bah.

ps: il bambino di cui sopra, quello picchiato, è stato salvato dal papà che è accorso a razzo appena ha capito che non stavano soltanto giocando. La madre del piccolo 'esploratore', semplicemente, lo ha preso per mano e se n'è andata, senza una parola. Siamo rimasti tutti allibiti.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 giu 2013, 17:30

Melissa ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Giovedì ho la cena "mamme del nido" (solo le più intime) rigorosamente senza figli. E' la terza che facciamo! :ok O stanno con i papà o vanno dai nonni. Dov'è il problema?
Io non ho cambiato le mie abitudini da quando è nata Silvia. Forse con una è più facile, ma non ho mai avuto grossi problemi. Chiaro che se c'è anche lei devo starle un po' dietro, ma più cresce e più diventa autonoma. La porto anche agli aperitivi. Lei si beve il suo succo di pera e si sgranocchia le arachidi mentre io riesco tranquillamente a chiacchierare.
ah santi nonni! se una però ha il marito che lavora di sera come me ed è senza nonni è fregata!
Ma tutte le sere lavora? Ogni tanto puoi chiamare una baby sitter o lasciarli a dormire da amici e poi un'altra volta ricambi il favore...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 giu 2013, 19:13

Antolina80, bellissimo che hai trovato delle mamme del nido che vogliano uscire da sole!
Le mie amiche tutte le volte che ho lanciato l'idea non hanno mai colto (pensate che si sono portate i figli a una cena di addio al nubilato :che_dici perchè era in contemporanea con l'addio al celibato dello sposo, coi nostri mariti, e tali mamme non hanno voluto lasciare i pargoli coi nonni :impiccata: che amiche che ho :x: )

Lunedi abbiamo una festa di compleanno, magari provo a parlarne con qualcuna :perplesso chissà chissà magari qualcuna raccoglie l'invito!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 giu 2013, 19:38

Antolina80 ha scritto:
Melissa ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Giovedì ho la cena "mamme del nido" (solo le più intime) rigorosamente senza figli. E' la terza che facciamo! :ok O stanno con i papà o vanno dai nonni. Dov'è il problema?
Io non ho cambiato le mie abitudini da quando è nata Silvia. Forse con una è più facile, ma non ho mai avuto grossi problemi. Chiaro che se c'è anche lei devo starle un po' dietro, ma più cresce e più diventa autonoma. La porto anche agli aperitivi. Lei si beve il suo succo di pera e si sgranocchia le arachidi mentre io riesco tranquillamente a chiacchierare.
ah santi nonni! se una però ha il marito che lavora di sera come me ed è senza nonni è fregata!
Ma tutte le sere lavora? Ogni tanto puoi chiamare una baby sitter o lasciarli a dormire da amici e poi un'altra volta ricambi il favore...
non mi fido.....non conosco gente cosi fidata.....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 giu 2013, 20:53

Melissa io quando abitavamo lontano dai nonni mi sono fatta coraggio, e ho lasciato valerio qualche volta con tata o vicina di casa o amica, per uscire io e mio marito da soli. Se senti il bisogno di uscire, fatti coraggio e trova il modo di lasciarla...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 giu 2013, 21:25

Koalamum: di terrible two ne ho un'esperienza fresca fresca, e non ti dico che sia stata una passeggiata, con Annalisa, ma rispetto che con Francesco non c'è paragone...
Riguardo all'esempio che mi fai, io lo avviso eccome, ma sai, se a lui non va non gli va, se lo avvisi fa che dirti "NO!" :che_dici Coinvolgerlo in cose complesse come "mi tieni il posto" è impossibile perchè è un later talker e dal punto di vista linguistico non siamo ancora a quel punto... :impiccata:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 giu 2013, 21:27

Melissa: per uscire la sera chiedi agli educatori del nido dove mandi tuo figlio, magari arrotondare una sera ogni tanto non gli dispiace, e conoscono già il bimbo e tu ti fidi! :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 giu 2013, 21:43

ho la vaga sensazione che il nido sia come dire.. superato da mo' per il figlio di melissa :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 giu 2013, 21:47

Ah scusa Ely hai ragione che stordita!! :risatina:
Sorry.... beh, si può sempre chiedere a scuola alle bidelle o alle maestre precarie... :fischia

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 5 giu 2013, 7:00

Laura s però se tuo figlio è un ''late talker'', e in casa come tu sai, ho avuto un bel personaggio che ha parlato tardissimo,non vuol dire che non capisca e comprenda anche la storia del posto da tenere,non buttarmi giù il bambino,poi magari con lui non funziona e ci vuole altro ma capisce benissimo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 giu 2013, 7:18

val978 ha scritto:infatti anche Lunette ammette di uscire quasi solo con amiche senza figli.
No aspetta.. cioè anche, ma mi riferivo a quelle mie amiche con figli. Ho visto che l'amicizia dura con quelle con cui vige il tacito accordo di uscire soprattutto senza bambini.

Purtroppo quelle che si ostinano a portarsi sempre i figli dietro.. Beh io non ci riesco, non certo per il bambino, ma per la madre stessa.
Tra l'altro mi viene in mente un episodio accadutomi poco tempo fa.

Sabato pomeriggio decido di portare mia figlia ad un bellissimo museo in città dove organizzavano un laboratorio per bambini che dura di solito un paio d'ore.. Un divertimento per lei, due ore di shopping libero x me :unghiette. Lo dico, per caso, ad una di queste "amiche" che mi dice: sì sì voglio portarci anche la mia.
La sua è più piccola ma siccome c'era anche mia figlia Giulia non c'è stato problema a lasciarle entrambe.
Quando siamo uscite dal museo le ho detto (scherzando) "Evvai, andate, batti cinque". Lei mi conosce.. sa che scherzo. Però c'era il suo compagno proprio lì davanti ad aspettarla, incarognito che avesse lasciato la bambina in un posto al chiuso per andare a fare shopping.. A quel punto lei gli dice:
"Eh no! E' stata un'idea SUA (cioè mia) di portarle qui!!!"

Ohhhhh ma cosa vuoi, ma pedala e mollami. L'ho guardata malissimo e dopo gliel'ho anche detto.
Ma lei mi ha risposto che il suo compagno è contrarissimo a queste cose e forse non aveva tutti i torti, ha cominciato a sentirsi in colpa, voleva (senza successo) fare sentire in colpa pure me.... Ed è andata avanti per ore.
Morale: se fossi andata da SOLA o con un'amica senza figli sarebbe stato molto meglio.
E infatti da quel giorno in poi sono caduta in disgrazia per quella coppia: non chiamano più, non desiderano più uscire con noi.

A me certe volte sembra che alcune donne non vadano a partorire ma a farsi una lobotomia.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 giu 2013, 8:43

Devo dire che leggendo questo post penso anche che ci possa essere qualcuna che non chiama più perché magari non ha più voglia di uscire con le amiche, senza che ci siano ragioni particolari.
Io per esempio non sento assolutamente la necessità di uscire con le amiche, anzi considero come una liberazione (passatemi il termine) l'avere un marito e una famiglia con cui stare e non dover più essere costretta ad uscire con amiche per avere una necessaria vita di relazione con gli altri esseri umani.
Per cui ogni tanto mi fa pure piacere incontrarmi con genitori degli altri bambini ... che rimangono al livello di conoscenti e non sono amici nel vero senso della parola ... ma mantenere delle amicizie è una cosa solo fastidiosa per me.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 giu 2013, 9:20

Io per esempio non sento assolutamente la necessità di uscire con le amiche, anzi considero come una liberazione (passatemi il termine) l'avere un marito e una famiglia con cui stare e non dover più essere costretta ad uscire con amiche per avere una necessaria vita di relazione con gli altri esseri umani.
per le persone che escono e hanno relazioni di amicizia non è una costrizione ma un piacere .
Se per te non è così fai bene a stare a casa ma per quantomi riguarda invece è molto importante avere relazioni umani con persone adulte che non sia solo mio marito. Mi accorgo che mi fa bene e a volte mi devo fare uno sforzo perchè poi la sera anche io sto bene in casa con la mia famiglia ma poi 4 belle chiacchiere con una amica o 4 risate mi ridanno allegria e mi arrichiscono.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 5 giu 2013, 9:34

Lunette ha scritto:
A me certe volte sembra che alcune donne non vadano a partorire ma a farsi una lobotomia.
:quoto_1:
Però credo che in fondo in fondo un po' a loro sta condizione stia bene. L'altro ieri mio marito è andato in pizzeria per la fine di un corso che ha seguito e una delle docenti era angosciata perchè era la prima volta che usciva dopo la nascita della prima figlia. Hanno 6 e 4 anni... :urka A me sembra sconvolgente! Mio marito le ha chiesto come fa per vedere le amiche e lei gli ha detto che le fa sempre venire a casa. Io sarei già uscita di testa. Quando sono tornata a lavorare avrei portato un cero alla Madonna ed erano passati solo 7 mesi dal parto... Le donne con figli che frequento sono persone simili a me e quindi anche gli incontri con o senza figli non sono un problema. Tral'altro frequentandoci spesso, sia con le mamme del nido che con quelle del pre parto ci conosciamo bene e i figli pure, quindi non ci sono problemi ad affidarli ad una di loro in caso di necessità.
Devo dire che con la maternità mi sono aperta molto di più agli altri. Mi piace questo aiutarsi a vicenda e fare le cose insieme. I bambini sono sempre in compagnia e così anche noi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 giu 2013, 11:14

Beh ma prima di sconvolgerci pensiamo che le organizzazioni familiari possono essere molto diverse da una donna all'altra. A me è capitato di lasciare i figli di nemmeno 1 mese in casa la sera con mio marito ... ma per lavorare :che_dici Quando ho superato i sensi di colpa per aver lavorato a ritmi assurdi mentre erano neonati ... avevano 6 e 8 anni e li ho lasciati a dormire da mia mamma per andare a cena con mio marito. Quando giudicherò che valga la pena lasciarli ... solo per le amiche ... avranno magari 10 e 12 anni ... :risatina: Ma penso che magari ci arriverò anche io ... Ho solo dei tempi diversi.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 11:21

val978 ha scritto:Antolina80, bellissimo che hai trovato delle mamme del nido che vogliano uscire da sole!
Le mie amiche tutte le volte che ho lanciato l'idea non hanno mai colto (pensate che si sono portate i figli a una cena di addio al nubilato :che_dici perchè era in contemporanea con l'addio al celibato dello sposo, coi nostri mariti, e tali mamme non hanno voluto lasciare i pargoli coi nonni :impiccata: che amiche che ho :x: )
:urka :urka :urka
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 11:30

rossella ha scritto:
per le persone che escono e hanno relazioni di amicizia non è una costrizione ma un piacere .
Se per te non è così fai bene a stare a casa ma per quantomi riguarda invece è molto importante avere relazioni umani con persone adulte che non sia solo mio marito. Mi accorgo che mi fa bene e a volte mi devo fare uno sforzo perchè poi la sera anche io sto bene in casa con la mia famiglia ma poi 4 belle chiacchiere con una amica o 4 risate mi ridanno allegria e mi arrichiscono.
Quoto!
Io, a parte la piscina due volte a settimana dove ormai siamo un gruppo affiatato con cui uscire anche ogni tanto, mi capita almeno una volta al mese di vedermi dopo cena o a cena stessa con le amiche "storiche"...! E non mi sento per niente in colpa. Anzi! :fischia
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 5 giu 2013, 11:56

lalat ha scritto:Beh ma prima di sconvolgerci pensiamo che le organizzazioni familiari possono essere molto diverse da una donna all'altra. A me è capitato di lasciare i figli di nemmeno 1 mese in casa la sera con mio marito ... ma per lavorare :che_dici Quando ho superato i sensi di colpa per aver lavorato a ritmi assurdi mentre erano neonati ... avevano 6 e 8 anni e li ho lasciati a dormire da mia mamma per andare a cena con mio marito. Quando giudicherò che valga la pena lasciarli ... solo per le amiche ... avranno magari 10 e 12 anni ... :risatina: Ma penso che magari ci arriverò anche io ... Ho solo dei tempi diversi.
MA infatti io dicevo che a qualcuna può stare benissimo così. Prima di essere madri siamo donne e ognuna fatta a modo suo. Se a te non è mai piaciuto uscire con gli amici e alla pizzata con i colleghi preferisci le pantofole e un bel dvd sul divano non sarai cambiata tanto dopo i figli, anzi sono quasi un alibi.
Io invece se sto più di due ore a casa mi viene l'orticaria. Ero così prima e sono così adesso.
Poi ci sono quelle che prima erano come me e dopo sono diventate come te, è questo che mi fa un po' strano. Per carità ognuno deve poter gestire la propria vita in piena libertà e autonomia, però dispiace vedere coppie che vendono moto e camper o rinunciano a tutte le uscite o chiudono attività perchè è arrivato il pargolo...
A me colpisce la frase "da quando è nato non vado più../non faccio più...", non bisognerebbe smettere di fare le cose che piacciono quando arrivano i figli.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 giu 2013, 13:10

YLeNia ha scritto:
val978 ha scritto:Antolina80, bellissimo che hai trovato delle mamme del nido che vogliano uscire da sole!
:urka :urka :urka
ti ho stupita eh?
però loro sono rimaste solo per la cena fino a mezzanotte circa.
io invece mi sono aggregata alle altre gggiòvani e non-mamme (non è vero, c'era un'altra mamma, ma non del gruppetto di amiche) e abbiamo fatto le 5 :unghiette sono rientrata DOPO mio marito :stuzzica sono soddisfazioni :ahaha

Lalat alla fine l'importante è che una donna si senta appagata e non obbligata, in quanto mamma, a far una certa vita. I bambini se li lasci una sera soli col papà dalla nonna (dipende che nonna, chiaramente) o dagli amichetti o con la baby sitter, non capita niente di grave, anzi io lo trovo un arricchimento. Se la mamma ha voglia di svagarsi non capisco proprio dove sta il problema. Se invece non ha voglia di svagarsi...non vedo proprio dove sta il problema.

Però se una dice "beate voi che avete le nonne e potete uscire da sole ecc ecc"
e io rispondo "guarda che l'ho lasciato anche con la babys sitter, quando la nonna non c'era"
e lei risponde che non lo fa perchè non si fida...allora rispondo che se vuoi fare una determinata cosa trovi il modo id farla, altrimenti significa che non la vuoi abbastanza.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 giu 2013, 14:10

Antolina80 ha scritto:dispiace vedere coppie che vendono moto e camper o rinunciano a tutte le uscite o chiudono attività perchè è arrivato il pargolo...
A me colpisce la frase "da quando è nato non vado più../non faccio più...", non bisognerebbe smettere di fare le cose che piacciono quando arrivano i figli.
Nella vita ci sono delle fasi: a me piace godermele tutte e abbandonare le routine e le conoscenze delle fasi precedenti non mi costa alcuna fatica. I gusti e le cose che ci piace fare ... cambiano, altrimenti continueremo ad andare in discoteca fino alle 4 del mattino anche a 80 anni :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”