ma mi sono data una bella calmata.
però tendo comunque ad avere il controllo su molte cose, ma cerco di farlo più discretamente possibile .
al alvoro poi... non vi dico

Messaggio da Vajana » 4 mar 2012, 20:41

Messaggio da mafalda2005 » 4 mar 2012, 20:53
Che sfortuna! Sinceramente preferisco questo estremo all'altroVajana ha scritto:mafalda, chiarasole, invece mia madre era proprio cosi ossessiva ed io sono diventata peggio di lei.
però tendo comunque ad avere il controllo su molte cose, ma cerco di farlo più discretamente possibile .
al alvoro poi... non vi dico

Messaggio da ishetta » 4 mar 2012, 20:54

Messaggio da mafalda2005 » 4 mar 2012, 20:57
Grazie, anche a meishetta ha scritto:Mafalda.... A me il tuo avatr fa morire.

Messaggio da Vajana » 4 mar 2012, 20:59
mafalda2005 ha scritto:Che sfortuna! Sinceramente preferisco questo estremo all'altroVajana ha scritto:mafalda, chiarasole, invece mia madre era proprio cosi ossessiva ed io sono diventata peggio di lei.
al alvoro poi... non vi dico. Pensa che ho già avvertito i miei bimbi che al compimento dei 6 anni aiuteranno a riempire la lavastoviglie
. Aspetto con ansia l'11 aprile :ahah

Messaggio da ba1976 » 4 mar 2012, 21:20

Messaggio da fifablu » 5 mar 2012, 8:13

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 8:39

Messaggio da helzbeth » 5 mar 2012, 9:27
in effetti è così.fifablu ha scritto:sì, credo che tendenzialmente sia più facile fare il papà. parlo da figlia. a mio papà era destinata solo la parte ludica e poco altro. ma la colpa era di mia mamma in gran parte. non era assolutamente disposta a farsi sostituire salvo poi lamentarsi quando era stanca. in realtà era lei a desiderare il completo controllo. le cose sono cambiate quando è mancata. mia sorella era ancora ragazzina e mio padre ha dimostrato e sta dimostrando di essere un mammopapà bravissimo con lei. (anche troppo ansioso)![]()
credo che l'opinione delle capacità genitoriali del compagno da parte della mamma influenzi molto il suo riuscire ad accostarsi al ruolo più o meno serenamente. ci sono donne che ritengono i propri partner degli autentici incapaci, non si capisce sulla base di quale parametro di giudizio...e poi mi chiedo che ce li facciano a fare i figli se poi non glie li affiderebbero manco una giornata?
io ho il vantaggio di aver già visto il mio compagno in azione....e la prova testimoniale della figlia....

Messaggio da kik » 5 mar 2012, 9:31
molto volentieri !! :ahah :ahahhelzbeth ha scritto: Per la mamma sarà più impegnativo, soprattutto fisicamente... ma fareste a cambio?

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 9:53
helzbeth ha scritto:io no, gli lascerei forse giusto il dolore del parto, ma solo quello

Messaggio da Tollina » 5 mar 2012, 10:27

Messaggio da Ari » 5 mar 2012, 10:40
mah... è una generalizzazione la tua!ishetta ha scritto:Ma secondo me non è una questione pratica. I papà si fanno meno menate.
Ad esempio io ci sarei rimasta malissimo se non fossi riuscita ad allattare i miei figli ... a mio marito probabilmente sarebbe fregato zero.

Messaggio da val978 » 5 mar 2012, 10:41
rispondo a questo, poi leggo le 4 pagine.ishetta ha scritto:Oggi in ufficio è tornato un collega neo papà. Lui raccontava con gli occhi a cuore le sue emozioni e le colleghe donne a sentenziare se era meglio mettere il pupetto a pancia in su o in giu, se era meglio il biberon con la tisana o quella con la camomilla... Insomma nessuna emozione se non "si fa così o cosà".
Io ho avuto la sensazione che noi donne abbiamo l'ansia da prestazione da mamma dell'anno, sia in termini pratici che sull'educazione, mentre i papà si godono di più i sentimenti della genitorialità. Ho torto? Parlandone con u n'amica mi ha detto che secondo lei noi cifacciamo troppe menate xchè siamo subissate soprattutto da impegni e scelte di carattere pratico ma io non so se è solo questo....

Messaggio da marexia » 5 mar 2012, 10:48
val978 ha scritto:rispondo a questo, poi leggo le 4 pagine.ishetta ha scritto:Oggi in ufficio è tornato un collega neo papà. Lui raccontava con gli occhi a cuore le sue emozioni e le colleghe donne a sentenziare se era meglio mettere il pupetto a pancia in su o in giu, se era meglio il biberon con la tisana o quella con la camomilla... Insomma nessuna emozione se non "si fa così o cosà".
Io ho avuto la sensazione che noi donne abbiamo l'ansia da prestazione da mamma dell'anno, sia in termini pratici che sull'educazione, mentre i papà si godono di più i sentimenti della genitorialità. Ho torto? Parlandone con u n'amica mi ha detto che secondo lei noi cifacciamo troppe menate xchè siamo subissate soprattutto da impegni e scelte di carattere pratico ma io non so se è solo questo....
penso che il papà:
- torna subito a lavorare e non è offuscato dalla gestione della quotidianità 24/24
- non ha il baby blues
- ha una vita fuori di casa
- non dovrà mai scegliere quale dei 300.000 consigli che ha ricevuto deve mettere in pratica, li dimenticherà dopo 30 secondi e non se li ricorderà quando serviranno.
quindi si, può godersi i sentimenti senza essere offuscato dai problemi pratici.
il che sommato alla mono-neuronicità rende le cose infinitamente più semplici.

Messaggio da Ariel » 5 mar 2012, 10:58

Messaggio da ci610 » 5 mar 2012, 11:08
ma perchè sei tu così ehishetta ha scritto:Ma secondo me non è una questione pratica. I papà si fanno meno menate.
Ad esempio io ci sarei rimasta malissimo se non fossi riuscita ad allattare i miei figli ... a mio marito probabilmente sarebbe fregato zero.

Messaggio da val978 » 5 mar 2012, 11:13

Messaggio da lalat » 5 mar 2012, 11:22
Ma non è vero. Io con Davide, da totalmente inesperta, stavo per mollare completamente tutto e invece mio si è informato, nei negozi e abbiamo comprato tiralatte, niplette e ogni aggeggio possibile per facilitarmi un compito che mi pareva impossibile ... perché lui è il solito pignolo che per risolvere un problema analizza tutti i prodotti in commercio da bravo ingegnere ... io avrei smesso prima per oggettiva impossibilità fisica. Poi l'allattamento è un breve periodo dell'essere mamma, non è certo il primo delle priorità di un genitore ... ce ne sono tante di menate, delusioni, scogli da superare ...ishetta ha scritto:Ma secondo me non è una questione pratica. I papà si fanno meno menate.
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”