allora. se pubblichi un lavoro in internet e non ci sono c.r. è come metterlo pubblico e usufruibile per tutti.Ransie ha scritto:Ely boh parlando di fb a me pare assurdo che qualcuno pensi di condividere sulla propria pagina una foto personale di un' altra persona. Fino ad ora non mi è mai successo. fortuna![]()
oppure mi dicono "che belle foto " e nella realtà rovesciano (come dice una mia alunna di 2° elementare) nel catino![]()
seriamente.. penso che comunque ci sia una netta differenza tra il prendere un'immagine chiamiamola "normale" (vedi mamma che fa le foto con instagram che io ancora non ho capito che sia sto instangram) e prenderla in un sito di fotografi professionisti... cioè nel secondo caso credo si vada davvero nei cacchi amari.
ti racconto una cosa:
mi iscrivo su fb ad un gruppo di fotografia dove ognuno può solo condividere le proprie personali.. beh come giusto che sia..
contest in b/n: tra le varie foto quella davvero originale di uno dei contatti.. due gg dopo su sky becco una trasmissione dove si parla di un fotografo famosissimo.. carrellata di sue opere e.. ohibò! cosa compare? la foto pubblicata nel contest ma a colori.
Ho scritto agli amministratori i quali mi dissero di cercare prove concrete, ho impiegato una settimana coinvolgendo anche un'altra persona (al di fuori di quel gruppo ma sempre su fb).. grazie a lei ho trovato l'archivio completo delle foto dell'artista tra cui quella che ho provveduto a inviare in forma privata agli amministratori che poi ne han discusso con lei. non so cosa si sian detti, non ho mai voluto fare la pubblica gogna ma mi fece incavolare il fatto che molte persone erano state illuse da una persona che si proclama fotografa ...
certo lei diede la spiegazione, pubblica. però io non ci ho mai creduto![]()
e comunque buon per lei che l'ho vista io la foto e non l'autore originale o mi sa che a quest'ora le aveva cavato pure le mutande dal cassetto
se cerchi su google ti avvisano "questa foto potrebbe essere coperta da copyright". l'artista di solito ha delle registrazioni, se a quella tizia è andata liscia, tutto kiulo per lei.
facebook ha rovinato e sta rovinando amicizie e vite. credo sia una delle più belle "bufale" inventate negli ultimi 20 anni.
che poi non vedo cosa ci sia da stupirsi tanto. quanti troll abbiamo beccato qui su gol?? ma davvero, a leggervi mi pare di vedere la nuvoletta sopra "ma ... bohhhhhhhhhhh??"
ma perchè pensate che il photoalbum di gol sia protetto??? per voi, non per Gol. a Gol farebbe stracomodo poter mettere online le foto delle golline. sarebbero contatti a gogò. ma c'è una politica di privacy che avevamo stabilito anni fa e l'amministratore la sta perseguendo. si chiama tutela di .. ehmm.. persone deboli, diciamo così.
ma vah. facebook non declina un tubo. si prende le foto che carichi. anche cancellandole, rimangono nei loro archivi. ovviamente scrive che non sapendo con chi ha a che fare, declina. ma lo farei pure io veh????Zzz... ha scritto:Che poi scusate, ma il fatto che facebook declini ogni responsabilità sull'uso che terzi possono fare delle nostre foto pubblicate, non vuol dire che questi terzi non ne abbiano, di responsabilità, e se le pubblicano a loro volta senza consenso ne devono rispondere.