GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da francesca74 » 29 apr 2008, 14:55

Ari ha scritto:
francesca74 ha scritto:ma aldilà di volere/potere,non ritieni che comunque loro mancassero veramente tanto da casa?
sicuramente sì.
ma lo sai perché succedeva questo?
perché l'unico asilo nido che teneva aperto fino alle 8 di sera, si trovava a 30 km di distanza da casa/lavoro di lei e di lui. quindi c'erano ben 2 ore di tempo che il bambino passava in macchina per gli spostamenti.
cosa che non sarebbe successa se tutti i nidi facessero un orario più flessibile.
nel loro caso le alternative non c'erano,il mondo è strapieno di mamme che devono lavorare,e devono per forza,per arrivare a fine mese,per una questione contributiva,per non perdere il posto di lavoro eccetera

però vi prego,non venitemi a dire che la signora primario di parigi vive felice con 4 figli perchè ha gli aiuti statali,a me sembra una presa per kiul bella e buona

per quanto mi riguarda,non ne faccio una questione uomo/donna/carriera,per me (sottolineo: PER ME) i figli sono anche un lavoro,sono un impegno che esattamente come un lavoro ha delle scadenze,dei tempi,e presuppone un certo impegno

è ovvio che quando il bambino va a scuola,tutta la famiglia dispone di ore da organizzare diversamente, i bisogni di un bambino di 3 anni non sono gli stessi di un neonato di sei mesi

quindi,secondo il MIO punto di vista,una politica atta a agevolare la famiglia,deve poter permettere a entrambi i genitori di passare quanto più tempo possibile coi figli,almeno fino al compimento dei due anni,dunque i soldi pubblici andrebbero spesi in questo senso

non mi sembra di dire eresie o roba da medioevo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 29 apr 2008, 15:33

quindi,secondo il MIO punto di vista,una politica atta a agevolare la famiglia,deve poter permettere a entrambi i genitori di passare quanto più tempo possibile coi figli,almeno fino al compimento dei due anni,dunque i soldi pubblici andrebbero spesi in questo senso
D'accordissimo!
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 4 mag 2008, 23:25

lalat ha scritto:
io ho un figlio di 2 anni, lavoro p/t 6 ore al gg, una casa grande e un marito e a volte arrivo a sera che sono distrutta.
MA ... tanto per sdrammatizzare un po' ... :fischia ... il marito in che modo ti fa arrivare la sera a casa distrutta? :ahaha
quando devo stirare le sue camicie (ne cambia una al giorno), riordinare ciò che lascia in giro x casa, stendere i suoi vestiti ma, soprattutto, richiudere il tubetto del dentifricio :aargh
però devo anche ammettere che lui si occupa della cucina, della spesa e spesso del ns cucciolo :fischia :fischia :fischia :fischia
non dovrei forse lamentarmi troppo, dove lo trovo un altro così :domanda
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

micetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da micetta » 26 mag 2008, 15:02

io ho sofferto tanto quando sono tornata a lavoro , fortunatamente lavoro 6-6 ore e mezza appena finisco corro dalla mia bambina la domenica se devo lavorare mi frusto!!!!! mi sento perennemente in colpa, ma mi consola pensare che adesso è felice all'asilo si è subito abituata e poi è felice quando non posso andare a prenderla e va la nonna .A volte mi faccio venire delle vere e proprie crisi ho fatto altri colloqui vorrei trovare un lavoro che mi impegni 4 ore ma ancora niente, certe volte quando mi sento stanca dicoa sempre a mio marito: questa è l'ultima settimana, questo è l'ultimo mese!!!! e così sono passati 2 anni e mezzo da quando sono tornata a lavoro io non demordo!!! andro' sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia stare fuori meno tempo o che non mi impegni le domeniche o le feste io lavoro in un ottica dentro un centro commerciale e purtroppo non ci sono feste ponti e poi gli orari....... la sera il centro chiude anche alle 22!!!!! che strazio!!!!

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 mag 2008, 15:59

lalat ha scritto:E' una riflessione che voglio fare con voi dopo che ho visto un servizio, qualche gg fa, in televisione, sulla Francia. Le donne lavorano a tempo pieno, hanno posti di responsabilità (chirurghi, primari, giornaliste, etc) e hanno 2 o 3 figli. Le hanno intervistate e sono felici. Hanno intervistato un personaggio di governo(?) e ha detto "ci siamo resi conto che le donne nel nostro paese vogliono 2 cose: i bambini e il lavoro .. e così abbiamo cercato di agevolarle". E così ecco l'esplosione demografica della Francia. Ecco che il problema è risolto: asili nido che coprono tutte le fasce orarie, sovvezioni fortissime dallo stato per i primi 3 anni, servizi sociali forti ... tutte le risorse destinate ai bambini. Perché i bambini sono davvero il futuro del mondo. E' così difficle capirlo? Perché in Italia se hai 2 figli e lavori a tempo pieno ti guardano come se fossi una criminale? Sei scusata solo perché hai bisogno di lavorare ... altrimenti faresti meglio a stare a casa con i figli? Perché a causa di questa mentalità assurda ci dobbiamo ritrovare con un paese di anziani da accudire senza la gioia immensa di vederci circondati dal rumore meraviglioso del vociare dei bambini per le strade?
purtroppo in Italia i figli sono (anche fiscalmente) omologati ad un bene di lusso,percui ciò che spedi per un figlio è trattato alla stregua di ciò che si spederebbe a coperarsi uno yacht ,e questo non sono io a dirlo ma lo vediamo tutti i gg...
da un lato quindi c'è il pensiero "se hai voluto la bicicletta..." e dall'altro c'è il pensiero (che ho letto recentemente essere stato stresso l'hanno scorso proprio da una nota politica su una nota rivista) secondo cui le donne che decidono di dedicarsi alla famiglia "sprecano le loro potenzialità"

siamo messi bene dunque...per cambiare la situazione bisognerebbe cambiare le mentalità in modo che ci si rendesse conto che la famiglia è una risorsa per il futuro ,non un peso per la società,che i ns figli saranno i giovani lavoratori di domani ,che la loro produttività sarà fonte di sostegno per gli anziani di domani oltre che per loro stessi,aiutare la famiglia ,investire sui bambini vuol dire investire sul domani,a lungo termine ,un investimento che costa subito ma che poi ritornerà moltiplicato...speriamo solo che lo capiscano prima di diventare un paese in cui il n° degli anziani sarà largamente superiore a quello dei giovani
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”