GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl & co)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl &

Messaggio da val978 » 21 nov 2013, 12:30

lalat ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:Dove sta la convenienza dell'importare ora le pere dal Cile, per dire, visto che qui è stagione di raccolta e tra l'altro è un frutto che si conserva benissimo? Boh.
Ma tu hai visto prodotti di stagione provenienti da posti del genere?
Io vedo che quando la stagione sta per finire la frutta e la verdura cominciano ad avere la dicitura "provenienza sicilia", poi diventa "spagna" per finire con "egitto" ... ecco finché rimane sicilia ... la roba la continuo a prendere ... anche se i pomodori a ottobre ... secondo me sono di serra ... poi ad un certo punto mi arrendo e passo a comprare cavoli :risatina:
i pomodori sono di serra praticamente sempre. anzi in estate qua se ne coltivano pochissimi perchè essendo di stagione vengono pagati poco e non conviene. invece la gente ama avere i pomodori anche in inverno e là c'è un margine (davvero ridicolo) per i produttori.
gli altri ortaggi invece si coltivano anche a cielo aperto fino a novembre-dicembre. domenica nel mio orto ho raccolto due zucchine :sorrisoo
ma che siano di serra non vuol dire che siano peggiori.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 21 nov 2013, 12:43

Io in genere la frutta e la verdura la prendo al botteghino e quindi locale, che in genere costa anche meno.
La spesa la faccio alla Coop e credo che (tranne forse il succo di frutta) tutti i prodotti che acquisto sono nazionali, se non addirittura regionali nel caso dei prodotti freschi.
Sto attenta a comprare verdura e frutta di stagione così anche risparmio.
Per l'abbigliamento, escluso quello della bimba per motivi di risparmio e praticità, io in genere compro quasi esclusivamente italiano. Non sono patriottica, ma mi sono trovata sempre molto bene e mi piace lo stile della moda italiana. Fixdesign, OVS, Benetton eccetera...
Ammetto però che non sto a guardare dove vengono confezionati i capi...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 13:06

hamilton ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:
hamilton ha scritto:Latte rigorosamente GRANAROLO, tutta la vita!
perchè Hamilton?

Qualche mese fa, forse anche anno, avevo letto una mail in cui un allevatore lamentava che granarolo acquistava il latte dal produttore a un prezzo bassissimo e i produttori non ci stavano più dentro.
Dopo cerco e la incollo.
Perche' mio figlio si e' abituato con quello e beve solo quello.
Quando siamo in hotel e il latte e' diverso, anche migliore della Granarolo magari, lui dice che puzza.
secondo me xche in albergo danno spesso l'uht. anche io in albergo non lo bevo :x:

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 13:09

Antolina80 ha scritto:Io in genere la frutta e la verdura la prendo al botteghino e quindi locale, che in genere costa anche meno.
La spesa la faccio alla Coop e credo che (tranne forse il succo di frutta) tutti i prodotti che acquisto sono nazionali, se non addirittura regionali nel caso dei prodotti freschi.
Sto attenta a comprare verdura e frutta di stagione così anche risparmio.
Per l'abbigliamento, escluso quello della bimba per motivi di risparmio e praticità, io in genere compro quasi esclusivamente italiano. Non sono patriottica, ma mi sono trovata sempre molto bene e mi piace lo stile della moda italiana. Fixdesign, OVS, Benetton eccetera...
Ammetto però che non sto a guardare dove vengono confezionati i capi...
il problema è la produzione :impiccata:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 nov 2013, 13:22

mafalda2005 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei chiedere a tutti voi di comprare prodotti italiani. Negli alimentari soprattutto per sostenere la nostra agricoltura e industria dell’alimentazione in generale.
Leggere sulla confezione, sui cartelli, sui prodotti e prediligere merce prodotta in Italia. In un certo senso, importa relativamente che il proprietario sia francese, ad esempio, come spesso accade nei latticini, l’importante è che lo stabilimento sia in Italia e dia lavoro qui in Italia (meglio ovviamente che l’azienda sia italiana).

A proposito della Lidl, vedo che sempre più persone comprano in questi supermercati tedeschi, in cui evidentemente i prezzi sono migliori. Tuttavia penso sia il caso di riflettere: tutte le volte che compriamo un prodotto tedesco (e vedo dai prodotti che portano le mie colleghe nell’ora di pausa che anche alcuni alimenti quasi a km 0 se acquistati in Italia – latte, pollo… sono proprio prodotti in Germania e trasportati qui) aiutiamo un’economia già prospera e diminuiamo gli ordini di prodotti alle nostre aziende.

Sinceramente non riesco a razzolare bene sempre (ad esempio per le auto farei proprio fatica a comprare italiano), ma ci provo sicuramente nelle spese quotidiane. In passato non ci ho mai pensato, ma temo che la disoccupazione/cassa integrazione etc. abbia raggiunto dei livelli davvero pericolosi.

So che i prodotti della Lidl sono più economici, ma forse anche lì ci sono prodotti italiani, leggiamo dietro e vediamo se si può dare una mano.

Se poi qualcuno avesse un’azienda alimentare qui su Gol, potrebbe rivolgersi all’associazione di categoria e cercare di esportare, è l’unico sbocco se la domanda interna non si riprende e se gli italiani comprano i prodotti tedeschi, volete che un europeo non compri un buonissimo prodotto italiano?
Rispondo e poi mi leggo con calma le altre risposte.
INDIPENDENTEMENTE DAL SUPERMERCATO ipermercato negozio di paese quel che vuoi, bisogna LEGGERE LE ETICHETTE, perchè anche la verdura del mercato viene dall'estero, persino (giuro!!!) quella del verduriere.
Quindi io la spesa la faccio al Lidl, si, ma compro solo italiano, basta leggere l'etichetta e trovi tutto, infatti di carne compro solo il pollo proprio per quel motivo, non mi soddisfano le etichette di altre carni.
Perchè devo comprare a mettiilnomediunsuperqualsiasi quando so per certo (provato) che al Lidl trovo prodotti ITALIANI a meno?

Latte mozzarella insalata biscotti pane e roba da forno, tutta italiana, basta leggere.

a volte poi vai su internet e scopri che lo stesso prodotto etichettato con una marca pubblicizzata in un altro super lo paghi di più. Perchè dovrei cascarci, scusa? A casa degli altri non so, ma qua i soldi non è che li sbadiliamo. :che_dici

Compro italiano, ma lo compro dove pare a me.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 nov 2013, 13:36

Vi consiglio di fare un giro su io leggo l'etichetta, magari vi si apre un mondo come è capitato a me...

http://ioleggoletichetta.it/bancadati/i ... principale

e lidl lo trovate qua http://ioleggoletichetta.it/bancadati/i ... DOTTI_LIDL

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 21 nov 2013, 13:41

Hamilton anche mia figlia mangiava solo i coco pops originali. Ho tenuto la scatola, ho iniziato a comprarli al Lidl e non ha fatto una piega.

Prova a comprare un altro latte della stessa qualità, (non uht se usi il fresco, se no grazie che se ne accorge!!!) lo metti nella bottiglia del granarolo poi mi dici se se ne accorge.

Stesso metodo usato con il marito che diceva che la roba cucinata nel bimby "sapeva di bimby"... :che_dici :che_dici :che_dici Preparato nel bimby lo spezzatino, cinque minuti prima che arrivasse l'ho messo in pentola, ho lavato il bimby e l'ho messo a posto. Lo spezzatino magggggicamente era buonissimo. Chiesto se era buono "buonooooo" richiesto "si, buono buonoooooo" risposta mia serafica "non sa di bimby?!?" "noooooooooooooo... come di bimby?!" :urka

Mia mamma uguale con le salviette per occhiali vedo chiaro... usava solo quelle... gliene ho regalato una scatola di quelle che vendono al lidl... adesso vuole solo quelle. Però le ho dovuto dire che le ho prese in coop perchè le vedo chiaro erano finite. DOPO che mi ha detto che andavano bene, ho spiegato l'inganno.

Va su che la mente fa stranissimi scherzi e il marketing fa il resto!!! :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2013, 13:48

Curiosa ha scritto:Latte mozzarella insalata biscotti pane e roba da forno, tutta italiana, basta leggere
La verdura della LIDL è pessima ... ci prendo solo i funghi champignon, le carote, i porri. La frutta è immangiabile per me che sono abituata a comprarla al mercato.
I prodotto da forno ... non sempre mi piacciono ... i biscotti realforno tipo gocciole non mi piacciono. Le merendine imitazione pangoccioli .... nemmeno.
Il caffè ... è pessimo.
Carne tritata e carne di manzo/vitello non buona.
Alla lidl, dopo anni di selezione prendo:
pelati
tonno
pastiglie lavastoviglie
detersivo lavatrice
dentifricio
saponi e bagnoschiumi
tutti i detergenti per la casa
aceto bianco
grissini torinesi
crocchette di patate surgelate
petto di pollo e tacchino
involtini di suino (quando ci sono)
filetto di suino
lonza
latte, burro, latticini
succhi di frutta e succo d'arancia
carta igienica e scottex
alimenti sottolio
salumi marca dal salumiere (prosciutto cotto, mortadella e bresaola)
insalata rucola
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 nov 2013, 13:54

Curiosa ha scritto: Stesso metodo usato con il marito che diceva che la roba cucinata nel bimby "sapeva di bimby"... :che_dici :che_dici :che_dici Preparato nel bimby lo spezzatino, cinque minuti prima che arrivasse l'ho messo in pentola, ho lavato il bimby e l'ho messo a posto. Lo spezzatino magggggicamente era buonissimo. Chiesto se era buono "buonooooo" richiesto "si, buono buonoooooo" risposta mia serafica "non sa di bimby?!?" "noooooooooooooo... come di bimby?!" :urka
Lo spezzatino forse, ma il risotto no! :urka

Assaggiato a casa di amici (risotto con zucchine). Primaho pensato "che schifezza sto pastone...", poi lei tutta trionfante :unghiette mi ha rivelato il segreto: "e' fatto col Bimby!".
Quindi in questo caso non si può neanche invocare il potere dell'autosuggestione :risatina:

Senza polemica, non è che tutto sia uguale, anche i prodotti italiani non sono tutti uguali se è per questo.

Io poi sono per provare tutto senza pregiudizi, intendiamoci, al Lidl non ci sono mai stata perché mi ha sempre dato l'idea di grande disordine, ma dopo quello che scrivi un salto ce lo faccio sicuramente.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 13:55

lalat, dipende tanto dai negozi. Anche io noto differenze all'interno della stessa città. Tipo vicino a me ce ne sono 2. Quella vicinissima ha la frutta e la verdura buone buone buone. Quella più distante fa schifo. Non sempre i fornitori sono gli stessi.

Per i biscotti, pane ecc. da me ha aperto un negozio che si chiama Outlet del dolce. E' un'azienda che ha un proprio stabilimento/forno a Brescia e poi vende nei suoi negozi. Fa anche panetteria normale ma lì non mi è capitato d prendere nulla. I prezzi sono davvero ottimi. Tipo i biscotti tipo saiwa costano circa 2€ al kg.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 13:58

STEFI@VALERIO ha scritto:
Curiosa ha scritto: Stesso metodo usato con il marito che diceva che la roba cucinata nel bimby "sapeva di bimby"... :che_dici :che_dici :che_dici Preparato nel bimby lo spezzatino, cinque minuti prima che arrivasse l'ho messo in pentola, ho lavato il bimby e l'ho messo a posto. Lo spezzatino magggggicamente era buonissimo. Chiesto se era buono "buonooooo" richiesto "si, buono buonoooooo" risposta mia serafica "non sa di bimby?!?" "noooooooooooooo... come di bimby?!" :urka
Lo spezzatino forse, ma il risotto no! :urka

Assaggiato a casa di amici (risotto con zucchine). Primaho pensato "che schifezza sto pastone...", poi lei tutta trionfante :unghiette mi ha rivelato il segreto: "e' fatto col Bimby!".
Quindi in questo caso non si può neanche invocare il potere dell'autosuggestione :risatina:

Senza polemica, non è che tutto sia uguale, anche i prodotti italiani non sono tutti uguali se è per questo.

Io poi sono per provare tutto senza pregiudizi, intendiamoci, al Lidl non ci sono mai stata perché mi ha sempre dato l'idea di grande disordine, ma dopo quello che scrivi un salto ce lo faccio sicuramente.

Vai in quello di Viale Ortles, non quello sulla circonvallazione.

Cmq per il risotto... si vede che l'ha cotto troppo perchè con il bimby se dosi bene acqua e riso viene spettacolare. Ormai lo faccio solo lì.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 nov 2013, 14:12

GlassOfMilk ha scritto: Vai in quello di Viale Ortles, non quello sulla circonvallazione.

Cmq per il risotto... si vede che l'ha cotto troppo perchè con il bimby se dosi bene acqua e riso viene spettacolare. Ormai lo faccio solo lì.
Grazie :sorrisoo , farò un salto lì.

Quanto al Bimby, il risotto non è solo riso...
Se io curo prima il brodo, poi che la cipolla abbia una cottura perfetta, poi il riso tostato il giusto, anche il vino va assorbito e sfumato non a caso, zucchine cotte a parte e inserite a metà cottura, infine la mantecatura...e tu mi dici che viene buono uguale sbattuto tutto insieme nell'apparecchio con l'acqua e il vino (perchè è quanto mi ha riferito la mia amica..), ti posso credere ma è un miracolo! :prr

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 14:20

STEFI@VALERIO, ok da quello che scrivi la tua amica non sa usare il bimby.
Mica butti dentro tutto insieme. :urka :urka Ti viene davvero un pastone.

Devi fare il brodo a parte.
Poi. Fai rosolare la cipolla per tot. tempo nel bimby, poi DOPO aggiungi il riso e lo fai tostare per TOT tempo, poi DOPO aggiungi il vino bianco e lo fai sfumare per tot. tempo, poi DOPO aggiungi il brodo e poi DOPO fai mantecare con il burro/formaggio.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 21 nov 2013, 14:25

Devi fare il brodo a parte.
Poi. Fai rosolare la cipolla per tot. tempo nel bimby, poi DOPO aggiungi il riso e lo fai tostare per TOT tempo, poi DOPO aggiungi il vino bianco e lo fai sfumare per tot. tempo, poi DOPO aggiungi il brodo e poi DOPO fai mantecare con il burro/formaggio.
Praticamente come lo faccio io senza Bimby, solo che il brodo lo aggiungo poco alla volta, man mano che il riso lo assorbe...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 21 nov 2013, 14:31

Avete ragione quando dite che l'abbigliamento bambino Made in italy sia piuttosto caro però scelta c'è n'é: pensando ai brand mi viene in mente diesel, replay, il gufo....... Solo per citarne qualcuno.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 14:36

inga ha scritto:Avete ragione quando dite che l'abbigliamento bambino Made in italy sia piuttosto caro però scelta c'è n'é: pensando ai brand mi viene in mente diesel, replay, il gufo....... Solo per citarne qualcuno.
ok non ce n'è low cost :hi hi hi hi

Inga sì, le ricette per il bimby sono riadattate ma ovviamente sono quelle gira che ti rigira. :hi hi hi hi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 nov 2013, 14:39

inga ha scritto:Avete ragione quando dite che l'abbigliamento bambino Made in italy sia piuttosto caro però scelta c'è n'é: pensando ai brand mi viene in mente diesel, replay, il gufo....... Solo per citarne qualcuno.
Original Marines che se non sbaglio è pugliese o campana...
Ma se si chiamasse "filatura Peppino" non venderebbe uguale, scommetto :risatina:

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 21 nov 2013, 14:39

:dizionario scusassero : ce n'è ..... L ipad prende decisioni autonome :argh

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 14:42

Ma se si chiamasse "filatura Peppino" non venderebbe uguale, scommetto :risatina:
Producono fuori pure loro

http://seidimoda.repubblica.it/dettagli ... ri-finanza

Parte da un presupposto cruciale, che ribadisce lo stesso Di Vincenzo: «La maggior qualità al minor prezzo possibile. Delocalizziamo, è ovvio. Ma c'è modo e modo. Chi entra in negozio, anche se trova sull'etichetta made in China, Romania o qualsiasi altro paese, sa cosa compra». Tutto: tabelle, misure, materiali, viene deciso nella sede di Nola e disegnato dall'ufficio stile campano. Le aziende partner, distribuite nel mondo, producono sotto stretto controllo, come chiarisce l'imprenditore.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 21 nov 2013, 14:47

GlassOfMilk ha scritto:
Producono fuori pure loro

http://seidimoda.repubblica.it/dettagli ... ri-finanza

Parte da un presupposto cruciale, che ribadisce lo stesso Di Vincenzo: «La maggior qualità al minor prezzo possibile. Delocalizziamo, è ovvio. Ma c'è modo e modo. Chi entra in negozio, anche se trova sull'etichetta made in China, Romania o qualsiasi altro paese, sa cosa compra». Tutto: tabelle, misure, materiali, viene deciso nella sede di Nola e disegnato dall'ufficio stile campano. Le aziende partner, distribuite nel mondo, producono sotto stretto controllo, come chiarisce l'imprenditore.
Azz :x:

Grazie , sto uscendo ma appena ho un attimo lo leggo perché mi interessa parecchio!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”