GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perché io CREDO al mio bambino...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Perché io CREDO al mio bambino...

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 14:42

Ari ha scritto:
Pluga ha scritto:Risposta O.T.: Ari ho avuto tre varicelle per figli n. 1, 2,3, una tonsillite con tre gg a 40° di figlio n 3, una influenza coi fiocchi per me, una trasferta per lavoro. Ma ora son tornata!!!!
apperò, che cu*o! :x:

mariangela, ma non è questione di mentire, quanto piuttosto di elaborare in maniera diversa la realtà.

tipo: mia figlia continua a lamentarsi che una compagnetta dell'asilo "che guarda mamma, è sempre stata brava eh!", un paio di giorni fa giocando a bandiera le ha dato un pizzicotto sulla schiena ed è una cosa gravissima.
al 4° tentativo di raccontare l'accaduto ho capito che questa bambina aveva lo stesso numero di sara, che quando la maestra ha chiamato il loro numero sara è stata più veloce a prendere la bandiera ma poi questa bambina rincorrendola l'ha toccata, facendola perdere.

eppure dalla prima versione del racconto sembrava che questa bambina l'avesse menata senza motivo e tuttora sara è convinta che questa bimba si sia comportata male perché l'ha pizzicata.
Ma non è una bugia, quello sfioramento le sarà sembrato un pizzico, è la sua percezione della realtà come tutto sommato facciamo anche noi adulti delle volte. Ma questo che cambia, per me unna bugia è qualcosa di falso detto deliberatamente dal figlio/a, non i racconti così... ed è chiaro che se mia figli mi fosse venuta a raccontare una cosa come la tua Sara, nn è che partivo con l'idea del pizzico ehh... forse nn mi sono spiegata bene.

Però se a domanda precisa del tipo perche la maestra rosa non ti piace? lei mi risponde perche si arrabbia quando vomito, mi mette in punizione se mi scappa la pipì, o urla sempre (tutte cose accadute lo scorso anno all'asilo lagher) io le credo! E le credo anche perche coicide esattamente ai racconti dei suoi fratelli che io nn ho imbeccato.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 apr 2012, 14:42

kla ha scritto:comunque io avevo inteso che questo topic non fosse focalizzato sulla bugia detta appositamente per fregare la mamma :risatina: , ma proprio sulla possibilità che quanto detto dai bambini possa essere una realtà distorta
:ok quello era nella mia mente! Però è bello vedere come le discussioni si evolvono!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 14:43

Pluga ha scritto:mariangela per dirla fuori dai denti, tu non mi spaventi. Tu hai un'approccio secondo me, da quel che ho capito qui nel forum, molto protettivo ma molto intelligente nei confronti dei tuoi figli.
A me spaventano quei genitori che difendono sempre e comunque i figli credendo loro ciecamente perchè in questo modo inconsciamente difendono se stessi, la loro "reputazione", il loro piano educativo.
Per inciso, in età adultà io considero la sincerità ad ogni costo al pari di una malattia congenita incurabile...
:hi hi hi hi vedo che siamo d'accordo su tutto, pur sostenendo che al momento questa è la mia realtà bella o brutta che sia :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 26 apr 2012, 14:44

allora si e no. di petto non gli credo piu di tanto, mischia ancora realtà con la fantasia... "ieri" è magari 6 mesi fa ecc...

e x ricollegarmi in parte al post della maestra ecc... mi spiace ma io non correrei dalla maestra a digliene 4! indagherei x benino e comunque avrei sempre un po' il dubbio, è sempre un bimbo di 4 anni.
certo, se il racconto fosse carico di particolari o riferisse qualcosa che mi colpisce particolarmente che mi puo sembrare veritiero indago.....
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 apr 2012, 15:01

mariangelac ha scritto:Però se a domanda precisa del tipo perche la maestra rosa non ti piace? lei mi risponde perche si arrabbia quando vomito, mi mette in punizione se mi scappa la pipì, o urla sempre (tutte cose accadute lo scorso anno all'asilo lagher) io le credo! E le credo anche perche coicide esattamente ai racconti dei suoi fratelli che io nn ho imbeccato.
e se fai domande precise a 10 bambini e tutti e 10 ti danno una versione differente dell'accaduto?

ti ricordi che anche noi abbiamo avuto problemi con una maestra di sara prima di natale... oh! lì non c'erano due bambini che dicevano la stessa cosa!

ovviamente tutte noi mamme abbiamo capito che questa maestra aveva dei metodi molto bruschi, ma non siamo mai riuscite a capire fino a che punto credere a quello che dicevano i bambini.

abbiamo scremato gli estremi e tenuto quel che stava nel mezzo...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 apr 2012, 15:02

Dipende.
Io capisco quando dice una fantasia e quando invece dice la verità.
Sicuramente non mi mentirebbe mai su una violenza o una parola cattiva.

Lui è ingenuo e vero.
pensa che gli è rimasto impresso il fatto di non essere creduto da una maestra dell'asilo alla quale aveva detto che aveva mal di testa proprio nel momento in cui dovevano rimettere a posto i giochi.

Lui per orgoglio ha rimesso a posto tutto, poi a casa è mezzo svenuto e aveva 40 di febbre.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 15:04

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:Però se a domanda precisa del tipo perche la maestra rosa non ti piace? lei mi risponde perche si arrabbia quando vomito, mi mette in punizione se mi scappa la pipì, o urla sempre (tutte cose accadute lo scorso anno all'asilo lagher) io le credo! E le credo anche perche coicide esattamente ai racconti dei suoi fratelli che io nn ho imbeccato.
e se fai domande precise a 10 bambini e tutti e 10 ti danno una versione differente dell'accaduto?

ti ricordi che anche noi abbiamo avuto problemi con una maestra di sara prima di natale... oh! lì non c'erano due bambini che dicevano la stessa cosa!

ovviamente tutte noi mamme abbiamo capito che questa maestra aveva dei metodi molto bruschi, ma non siamo mai riuscite a capire fino a che punto credere a quello che dicevano i bambini.

Indago diversamente....
comunque nel mio caso tutto corrispondeva a realtà senza che abbia fatto neppure tante indagini, perche come chiesi spiegazioni alla strega ehmmm maestra, lei ammise candidamente tutto, perche quelli per lei erano i metidi per "raddrizzare" i bambini...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 apr 2012, 15:07

floddi ha scritto:Dipende.

Lui è ingenuo e vero.
pensa che gli è rimasto impresso il fatto di non essere creduto da una maestra dell'asilo alla quale aveva detto che aveva mal di testa proprio nel momento in cui dovevano rimettere a posto i giochi.

Lui per orgoglio ha rimesso a posto tutto, poi a casa è mezzo svenuto e aveva 40 di febbre.
solo per curiosità, tu in un caso del genere, che fai? Gli dici che la maestra è una brutta stronza frustrata (insomma, con altre parole :risatina: ) oppure gli spieghi che si è sbagliata perché capita che i bambini mentano inventadosi acciacchi quando si deve fare qualcosa?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 apr 2012, 15:08

kla ha scritto:
floddi ha scritto:Dipende.

Lui è ingenuo e vero.

solo per curiosità, tu in un caso del genere, che fai? Gli dici che la maestra è una brutta stronza frustrata (insomma, con altre parole :risatina: ) oppure gli spieghi che si è sbagliata perché capita che i bambini mentano inventadosi acciacchi quando si deve fare qualcosa?
la seconda naturalemnte, potrebbe capitare anche a me.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 apr 2012, 15:09

mariangelac ha scritto:
Ari ha scritto:

Indago diversamente....
comunque nel mio caso tutto corrispondeva a realtà senza che abbia fatto neppure tante indagini, perche come chiesi spiegazioni alla strega ehmmm maestra, lei ammise candidamente tutto, perche quelli per lei erano i metidi per "raddrizzare" i bambini...
così è troppo facile perç. hai i fratelli testimoni e pure la maestra rea confessa! :prr

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 15:14

kla ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Ari ha scritto:

Indago diversamente....
così è troppo facile perç. hai i fratelli testimoni e pure la maestra rea confessa! :prr
mi piace vincere facile :prr
comunque meglio se nn ci ripenso all'incubo che hanno passato, altrimenti mi si riattorcigliano le budella!

E per tutte quelle persone (non voi) che ai miei racconti hanno insinuato che stessi ingigantendo le cose perche sono una mamma chioccia e per di piu non era d'accordo sulla materna a 3 anni, dico che quest'anno non solo ho sciolto tuttte le riserve sulle attuali insegnati, ma i miei figli mi chiedono di rimarere in classe fino alle 4 perche si divertono troppo, e ce li lascio piu che volentieri :ok
(speriamo bene per il prossimo anno, visto che le insegnati nn saranno piu le stesse :freddo )

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 apr 2012, 15:15

kla ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Ari ha scritto:

Indago diversamente....
Infatti, io squalificherei mariangela, lei ha sempre la prova del tre per nove (27), le piace la vita facile!! Anche i miei gemelli non si contraddirebbero mai davanti a un adulto indagatore (salvo poi scannarsi in separata sede)!! Vilgio vedere con figlio songolo (e magari unico!!).

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 apr 2012, 15:16

Pluga ha scritto:
kla ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Ari ha scritto:

Indago diversamente....
Infatti, io squalificherei mariangela, lei ha sempre la prova del tre per nove (27), le piace la vita facile!! Anche i miei gemelli non si contraddirebbero mai davanti a un adulto indagatore (salvo poi scannarsi in separata sede)!! Vilgio vedere con figlio songolo (e magari unico!!).
in quel caso si indaga con gli amichetti :fischia :hi hi hi hi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 apr 2012, 15:18

sì, ma te l'ho detto che se si indaga con gli amichetti viene fuori un macello! :argh
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 apr 2012, 15:26

ema1 ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
ema1 ha scritto:Io credo in modo assoluto a quello che dice mia figlia. Ovviamente capisco quando una cosa e' esagerata o raccontata con tante emozioni, ma fondalmentalmente le cose non le "cambia". Lei ha otto anni, e in otto anni non ho mai scoperto una bugia e non ho mai avuto un sospetto di bugia. Penso che la fiducia, fino ad ora, l'ha ampiamente guadagnata.

Ed è giusto, e fai bene secondo me. Tieni però presente che è pur sempre una bambina che davanti ad una situazione di potenziale disagio potrebbe ricorrere alla bugia come barriera...

Ma e' proprio su questo che io ho lavorato tanto, e fino ad ora ho ricevuto dei risultati molto belli...
Risultati di cui io non metto assolutamente nulla in dubbio.
Dico solo che, secondo me, non sono una garanzia. Ripeto, come ha già detto qualcun'altra, io non credo che la domanda del topic fosse se i nostri figli dicono bugie "tanto per" a cui noi possiamo credere o meno, ma se abbiamo la consapevolezza che potrebbero falsare, distorcere la realtà finanche sì, a mentire, ma per difesa, per barriera diciamo così.
RIpeto che i miei genitori all'epoca mi credevano PROPRIO in virtù del rapporto di assoluta trasparenza e simbiosi che io ho sempre vissuto con loro (mamma presentissima nella mia vita, casalinga, mi ha seguita passo passo, papà presentissimo pure lui...i problemi con lui sono nati dopo ma è un'altra storia)...ero la bambina meno avvezza a raccontare bugie sulla faccia di questa terra tuttavia avevo la NECESSITA' di crearmi un mondo mio che mi tranquillizzasse e, come una sorta di novella Alice, volevo che tutti vivessero nel mio Paese delle Meraviglie e che ci credessero come ci credevo io.
I bambini non hanno gli strumenti cognitivi che abbiamo noi adulti...spesso non hanno la totale consapevolezza del giusto e dello sbagliato...e non sempre è così facile capire i segnali di primo acchitto. Di secondo magari si, ma di primo no.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 apr 2012, 15:29

mariangelac ha scritto: in quel caso si indaga con gli amichetti :fischia :hi hi hi hi
Però vedi che, tornando al tema del topic, anche tu "indaghi" e non ti fiondi a pigliare a cazzotti l'insegnante perché quel che dice tuo figlio/a è oro colato?

In questo senso anche io credo alle mie figlie! Se mi raccontano un disagio o qualcosa di negativo accaduto, mica dico loro di non dire balle o sottovaluto quanto mi dicono! Però ovviamente cerco di capire quale sia la realtà oggettiva!

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 26 apr 2012, 15:36

io credo dipenda molto dall'età e dal bambino.
Mio figlio verso i 3 anni ha passato una fase in cui si inventava di tutto di sana pianta; ora non lo fa più, ma la tendenza a qualche bugia è rimasta.
Devo dire però che so capire quando mente e quando dice la verità per cui non gli credo sempre, ma quando sento che sta dicendo la verità sono abbastanza certa del suo resoconto fedele.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 apr 2012, 15:46

kla ha scritto:
mariangelac ha scritto: in quel caso si indaga con gli amichetti :fischia :hi hi hi hi
Però vedi che, tornando al tema del topic, anche tu "indaghi" e non ti fiondi a pigliare a cazzotti l'insegnante perché quel che dice tuo figlio/a è oro colato?

In questo senso anche io credo alle mie figlie! Se mi raccontano un disagio o qualcosa di negativo accaduto, mica dico loro di non dire balle o sottovaluto quanto mi dicono! Però ovviamente cerco di capire quale sia la realtà oggettiva!
:ok

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 26 apr 2012, 16:06

Bene :sorrisoo un post sulla mia frase.
In quella circostanza io avrei creduto a mio figlio,perchè non avrebbe avuto motivo di dire una bugia.
Poi anche lui è umano,e dipende dal momento età ecc ecc.
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 26 apr 2012, 16:13

allora io epr principio a mia figlia credo, ma se me ne racconta una strana allora indago per capire come è veramente andata. Sinceramente mai successo che mi avesse detto una bugia, mentre la mamma di una sua amichetta mi ha telefonato una sera per sapere come stava gaia perchè la sua bimba aveva raccontato che gaia era stata picchiata da un compagno e spinta su un termosifone, che le avevan dovuto metter ghiaccio ecc.
chiesto a gaia, era vero ma accaduto a un altro bambino. confermatomi poi dalla maestra.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”