GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Negozi aperti h24: cosa ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Negozi aperti h24: cosa ne pensate?

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 gen 2012, 6:48

laurap75 ha scritto:Ok ragazze, finalmente sono riuscita a leggere le vostre risposte e vi ringrazio.
Chiaramente ci sono due ordini di problemi/necessità: il tipo di merce che si vende e l'orario di apertura.
Una farmacia vende beni di prima necessità e, se prima ti costringe a recarti da un medico anche in piena notte per avere una ricetta, sinceramente non vedo ove sia lo snellimento di procedura e l'aumento di mercato. Regolamentare dapprima questa procedura renderebbe molto più semplice il tutto, magari con un medico direttamente in loco, che so, che possa, con una spesa minima, ad esempio, visitare il malato (è solo un'ipotesi, eh!) e decidere il farmaco giusto. In mancanza della visita, che venga almeno data la possibilità di acquistare il farmaco generico senza ricetta (soprattutto per i malati intrasportabili e per i bambini piccoli).
Altro problema sono gli orari d'apertura. Mi spiego meglio. Lavoro in un grandissimo centro commerciale, aperto 7 giorni su 7, dalle 10 alle 22, tranne che per la ristorazione che chiude alle 24 e per il cinema che chiude alle 3.30 (che poi, vorrei proprio vedere chi entra al cinema di notte senza addormentarsi...vabbé... :fischia ).....già so che tutti i negozianti vogliono iniziare ad adeguare gli orari dei negozi quantomeno alla ristorazione, restando aperti almeno fino alle 24... :domanda
Ora voi ditemi chi va ad acquistare una lampadina o un frigorifero a mezzanotte!
Comodissima l'apertura nella pausa pranzo, altrettanto dopo la chiusura degli uffici, ancora ancora dopo cena...ma fino a mezzanotte (e probabilmente tenderanno poi ad allungare per altre ore) che senso ha? Negozi di abbigliamento, gioiellerie, negozi di elettronica che senso hanno aperti di notte?
Personalmente non ne vedo l'utilità sia come operatrice del settore sia come utente (e come mamma che deve organizzarsi rocambolescamente ancor meno! :argh ).
In tutto questo bisogne poi agiungere che lo stesso trattamento non c'è per quanto concerne gli uffici pubblici: tranne l'ufficio postale situato all'interno del centro commerciale che chiude alle 19, tutti gli altri uffici della zona hanno orari normali per cui devi organizzarti con i turni per fare le commissioni. a quel punto sarebbe opportuno adeguarsi tutti!!!
Spero, ora, di esser stata maggiormente chiara.
Un saluto
Hai toccato questioni diverse. Sull'apertura notturna l'ho già detto che non mi interessa. Ma va anche detto che tu sei una mamma come me (io poi non ero nottambula neanche da non-mamma...), ma non siamo tutti uguali. Da me ogni tanto organizzano "le notti bianche" che hanno un grandissimo successo. Ho amiche (sì, anche mamme :risatina: , ma più interessate di me allo shopping) che si organizzano per fare l'uscita: prima pizzeria, poi grandi acquisti. Mollano il pupo dormiente al papà ed escono.

Secondo me la fetta di mercato c'è: giustamente, come è stato detto (ma è già così) il negoziante deve essere libero di scegliere.

Gli uffici pubblici (tranne le poste) sono una schifezza quanto a orari. Ma il pubblico fa quello che vuole e se ne frega delle nostre esigenze, questo lo sapevamo già, si parla di cambiar tutto ma questo tasto è intoccabile. Quindi temo dovremo rassegnarci per un bel pò.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 26 gen 2012, 11:20

ne fanno anche una questione di concorrenza: come ora si sceglie di comprare in base al prezzo, alla vicinanza o alle raccolte punti, un domani ci sarà anche la differenza dell'orario di apertura. sarà una scelta libera, i negozi si differenzieranno rivolgendosi a diversi target. concordo con stefi@valerio, secondo me la fetta di mercato c'è, almeno nelle grandi città, nei piccoli centri non so.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 gen 2012, 12:21

Ma io credo che nessuno terrà aperto h24. Forse qualche supermercato nelle grandi città.
L'eliminazione della pausa pranzo è un'ottima idea (mia mamma lo fa da sempre, come da sempre è aperta la domenica ed è oggettivamente un giorno in cui lavora benino).
Bisogna però distinguere due tipologie di esercizi commerciali: chi ha personale deve necessariamente far lavorare i commessi a turni e questo potrebbe significare assumere magari più personale e forse non tutti possono permetterselo...diverso è per le gestioni familiari (come il negozio di mia mamma), ma lì si tratta necessariamente di negozi piccoli. Inoltre, anche il proprietario della botteghina...avrà diritto ad una vita anche lui...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 gen 2012, 12:29

A me personalmente sembra inutile. Ci sono già dei super che rimangono aperti fino alle 22 e mi sarà capitato 1 o 2 volte di andarci, e non era urgente. Se poi il negozio è vuoto c'è solo un consumo di corrente e una spesa per i dipendenti non supportata da un effettivo maggior guadagno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 gen 2012, 12:42

ely66 ha scritto:io sarei per l'apertura fino alle 20 max. continuata.
poi gli alimentari come negli USA o in Canada, quelli magari anche con i turni dei dipendenti sarebbero comodi, specie nelle grandi città suppongo.

per la farmacia di turno, anche da noi funziona come da kik: la cerchi, suoni e SE hai la ricetta aprono (dopo magari anche un bel 25 minuti :argh :argh ) altrimenti niente da fare.
quoto per entrambe le cose.

tra l'altro la fregatura della farmacia di turno è che a loro discrezione ti possono anche far pagare di più il farmaco inserendo la voce "supplemento notturno".
a me è capitato in gravidanza.
tosse da paura che mi è venuta fuori di notte con mal di gola micidiale.
ho beccato la farmacia di turno perché in casa avevo solo farmaci sconsigliati in gravidanza.
il tipo al citofono era piuttosto scocciato e mi ha datto un lenitivo a base di propoli sul cui bugiardino era chiaramente scritto "sconsigliato in gravidanza" :bomba
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 gen 2012, 15:04

Io sono per la liberalizzazione (in generale eh... :fischia :risatina: ) personalmente nn credo che a me serva l'apertura notturna, ma magari a qualche nottambulo si, e poi siccome nn è obbligatorio ognuno si regola con le proprie esigenze.
Per la cronaca da me le farmacie di turno sono aperte e quindi lecitamente io posso chiedere anche un pacco di assorbenti (e mi è capitato) li ho pagati a peso d'oro, ma difronte ad un'emergenza nn si può fare diversamente.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lorena04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lorena04 » 26 gen 2012, 16:17

lalat ha scritto:A me personalmente sembra inutile. Ci sono già dei super che rimangono aperti fino alle 22 e mi sarà capitato 1 o 2 volte di andarci, e non era urgente. Se poi il negozio è vuoto c'è solo un consumo di corrente e una spesa per i dipendenti non supportata da un effettivo maggior guadagno.
quoto lo sperpero di soldi, energia... e poi ci vogliono dipendenti anche di notte.... e con che soldi vengono pagati se nonci sono abbastanza entrate divendita nelleore notturne?

io sono per lorario continuato fino alle 21, per quellepersone che rientrano tardi a casa, e apertura nella pausa pranzo che è molto ma molto più vantaggioso per tutti.
sapete quanti non riescono a tornare a casa a pranzare e hanno del tempo vuoto all'1 o 2??
tutto tempo da utilizzare in altre commissioni
LOLA nata il 18/09/04 sta crescendo!! 18/8/08...8/1/09 due stelline
MILA nata il 23/03/10 ogni giorno mi sorprende!!

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 26 gen 2012, 16:30

scusate, ma se uno ha un'attività e per ragioni sue decide di aprire il pomeriggio e stare aperto fino alle 3 di notte, perchè dovrebbe creare problemi a qualcuno? io ho capito che sia così la liberalizzazione degli orari di apertura, nessun obbligo, semmai la possibilità di scelta. mi direte che ci sono pochi posti in italia dove può essere vantaggioso un orario del genere, però se c'è una fetta di mercato disponibile perchè impedirlo?

oh, poi magari ho capito male io e non è così che funzionerebbe! in questo caso chiedo lumi :sorrisoo
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 26 gen 2012, 16:59

luvemi ha scritto:scusate, ma se uno ha un'attività e per ragioni sue decide di aprire il pomeriggio e stare aperto fino alle 3 di notte, perchè dovrebbe creare problemi a qualcuno? io ho capito che sia così la liberalizzazione degli orari di apertura, nessun obbligo, semmai la possibilità di scelta. mi direte che ci sono pochi posti in italia dove può essere vantaggioso un orario del genere, però se c'è una fetta di mercato disponibile perchè impedirlo?

oh, poi magari ho capito male io e non è così che funzionerebbe! in questo caso chiedo lumi :sorrisoo
La penso come te! Ogni negoziante dev'esser libero di aprire e chiudere quando lo desidera, sarebbe un grosso vantaggio per chi ha famiglia, secondo me.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 gen 2012, 17:02

luvemi ha scritto:scusate, ma se uno ha un'attività e per ragioni sue decide di aprire il pomeriggio e stare aperto fino alle 3 di notte, perchè dovrebbe creare problemi a qualcuno? io ho capito che sia così la liberalizzazione degli orari di apertura, nessun obbligo, semmai la possibilità di scelta. mi direte che ci sono pochi posti in italia dove può essere vantaggioso un orario del genere, però se c'è una fetta di mercato disponibile perchè impedirlo?

infatti è un falso problema essendo appunto un'opportunità e non un obbligo
Poi starà al proprietario dell'attività valutare se ci siano i presupposti e se gli convenga tenere aperto 24h o meno
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 gen 2012, 17:02

Infatti è proprio così :sorrisoo .
Io per esempio abito sui navigli e se, puta caso, decido di uscire il venerdi sera alle tre di notte c'è molta, molta più gente in giro che alle tre del pomeriggio.
E' una zona allegra e chiassosa, affollata da gente giovane, quindi non mi stupirei se qualche negoziante decidesse di tenere aperto a tarda ora e magari chiudere di giorno nelle ore "morte".
Non parlo di frutta e verdura, ma di abbigliamento, negozi di oggettistica e altro che qui abbondano.
Come libera scelta, senza costrizioni per nessuno.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 26 gen 2012, 17:03

STEFI@VALERIO ha scritto:

Infatti è proprio così :sorrisoo .
Io per esempio abito sui navigli e se, puta caso, decido di uscire il venerdi sera alle tre di notte c'è molta, molta più gente in giro che alle tre del pomeriggio.
E' una zona allegra e chiassosa, affollata da gente giovane, quindi non mi stupirei se qualche negoziante decidesse di tenere aperto a tarda ora e magari chiudere di giorno nelle ore "morte".
Non parlo di frutta e verdura, ma di abbigliamento, negozi di oggettistica e altro che qui abbondano.
Come libera scelta, senza costrizioni per nessuno.
Se abitassi nella tua zona, non andrei a dormire MAI :risatina:
Bryan, 11 Maggio 2008

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 26 gen 2012, 20:28

OT ,stefi@valerio ho vissuto 20anni sui navigli , esattamente in col di lana :fischia

quanto mi manca :nonegiusto
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 26 gen 2012, 20:36

io mi "preoccupo" solo del rischio per le commesse che per 4 soldi verranno obbligate a rimanere fino alle 11 di sera, mentre il proprietario se ne va tranquillamente a casa

qui in Olanda l'orario dei negozi e' per noi italiani molto strano
dalle 9 alle 18. orario continuato. alcuni addirittura fino alle 17.30. quindi quando esci dal lavoro non puoi andare in un negozio perché stanno chiudendo tutti. ma del resto le 18 sono ora di cena, quindi in giro non trovi nessuno
i supermercati invece sono aperti fino alle 20 a volte 21 a volte 22
il sabato invece i negozi fino alle 17, i super fino alle 19-20
un giorno alla settimana (di solito il giovedi' o venerdi' a seconda dei comuni) i negozi rimangono aperti fino alle 21, sempre con orario continuato.
inoltre la prima domenica del mese (o sotto natale) sono aperti dalle 12 alle 17.

tranne il centro di amsterdam o l'aja o localita' tipicamente turistiche dove gli orari di apertura sono piú lunghi :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 gen 2012, 20:44

chiarasole ha scritto:io mi "preoccupo" solo del rischio per le commesse che per 4 soldi verranno obbligate a rimanere fino alle 11 di sera, mentre il proprietario se ne va tranquillamente a casa
Io invece la vedo come un'opportunita' di lavoro per piu' persone. Magari qualcuno e' ben contento di lavorare in un supermercato dalle 16 alle 23.
Qui per lavori simili esistono tre turni: il giornaliero, il serale e il notturno. Nelle inserzioni e' indicato chiaramente per quale turno si cerca personale, nessuno viene obbligato a fare un orario che non gli va bene.
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 gen 2012, 21:31

lorena04 ha scritto:
lalat ha scritto:A me personalmente sembra inutile. Ci sono già dei super che rimangono aperti fino alle 22 e mi sarà capitato 1 o 2 volte di andarci, e non era urgente. Se poi il negozio è vuoto c'è solo un consumo di corrente e una spesa per i dipendenti non supportata da un effettivo maggior guadagno.
quoto lo sperpero di soldi, energia... e poi ci vogliono dipendenti anche di notte.... e con che soldi vengono pagati se nonci sono abbastanza entrate divendita nelleore notturne?

io sono per lorario continuato fino alle 21, per quellepersone che rientrano tardi a casa, e apertura nella pausa pranzo che è molto ma molto più vantaggioso per tutti.
sapete quanti non riescono a tornare a casa a pranzare e hanno del tempo vuoto all'1 o 2??
tutto tempo da utilizzare in altre commissioni
Ma infatti a Genova in pausa pranzo i negozi sono pieni zeppi e pure nella fascia 18-20 ... le rare volte che mi è capitato di entrare in un super alle 21 ... era vuoto. Ma anche in altri paesi ... mi ricordo che in Irlanda c'era il tesco aperto tutto la notte ... un enorme centro commerciale tutto acceso la notte senza l'ombra di un cliente ... in Irlanda poi che la gente va a letto con le galline ... mah!
Mi sta bene che venga data la possibilità di tenere aperto ... ma dubito che a Genova ci sarà qualcuno che di questi tempi tiene aperto 24h/24. Siamo quasi a fine gennaio e i negozi hanno ancora tutta la merce che non riescono a vendere nemmeno coi saldi. Benetton ha il negozio pieno zeppo ... tutte le taglie e tuti gli assortimenti di colori con sconti al 50%. Sono ripassata l'altro ieri e alcune cose sono passate al 75% di sconto (infatti ho preso 2 maglioncini per Davide di lana a 9,90 euro :spiteful:).

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 26 gen 2012, 21:31

chiarasole ha scritto: inoltre la prima domenica del mese (o sotto natale) sono aperti dalle 12 alle 17.
Non oso immaginare cosa accadrebbe in Italia se questi orari venissero applicati sotto le feste Natalizie :ahah
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 26 gen 2012, 21:34

yoga ha scritto:
chiarasole ha scritto:io mi "preoccupo" solo del rischio per le commesse che per 4 soldi verranno obbligate a rimanere fino alle 11 di sera, mentre il proprietario se ne va tranquillamente a casa
Io invece la vedo come un'opportunita' di lavoro per piu' persone. Magari qualcuno e' ben contento di lavorare in un supermercato dalle 16 alle 23.
Qui per lavori simili esistono tre turni: il giornaliero, il serale e il notturno. Nelle inserzioni e' indicato chiaramente per quale turno si cerca personale, nessuno viene obbligato a fare un orario che non gli va bene.
Anche secondo me è un'ottima opportunità!
Bryan, 11 Maggio 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 gen 2012, 21:35

chiarasole ha scritto:qui in Olanda l'orario dei negozi e' per noi italiani molto strano
dalle 9 alle 18. orario continuato. alcuni addirittura fino alle 17.30. quindi quando esci dal lavoro non puoi andare in un negozio perché stanno chiudendo tutti.
E' vero!!!, quando sono andata in olanda con mio marito ad un certo punto ci siamo domandati "ma dove sono i super mercati?" perché siccome la fascia oraria che usiamo per la spesa è proprio quella dalle 18 in poi ... non ne vedevamo nemmeno uno aperto ... poi abbiamo realizzato :ahaha

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 26 gen 2012, 21:47

lalat ha scritto:
chiarasole ha scritto:qui in Olanda l'orario dei negozi e' per noi italiani molto strano
dalle 9 alle 18. orario continuato. alcuni addirittura fino alle 17.30. quindi quando esci dal lavoro non puoi andare in un negozio perché stanno chiudendo tutti.
E' vero!!!, quando sono andata in olanda con mio marito ad un certo punto ci siamo domandati "ma dove sono i super mercati?" perché siccome la fascia oraria che usiamo per la spesa è proprio quella dalle 18 in poi ... non ne vedevamo nemmeno uno aperto ... poi abbiamo realizzato :ahaha
no no, almeno i supermercati sono aperti fino a sera, il problema é che i negozi "comuni" tipo abbigliamento sono aperti fino alle 18.
di contro dato che l'orario é continuato io mi trovo bene a sfruttare la pausa pranzo. se devo prendere il latte, o comprare un paio di calze, vado al negozio e lo trovo aperto. oppure dato che io esco alle 14.30 o alle 15.30 tornando a casa posso sempre trovare il negozio aperto

Edera, tu pensa che anche per aprire dalle 12 alle 17 sotto le feste ci sono problemi. perché le chiese protestanti non vogliono che la gente abbia la "tentazione" di comprare alla domenica che va dedicata alla messa (e i comuni gli danno retta infatti gli orari non coindidono con le funzioni religiose, per la serie é il vaticano che condiziona l'Italia, va be' mi sto zitta)
tanto e' vero che le domeniche permesse sono solo 12 all'anno. quindi per stare aperti tutte le domeniche a dicembre, poi i negozi devono rimanere chiusi di domenica a gennaio e febbraio e poi luglio e agosto

yoga, e' vero che in teoria e' una bella opportunita', ma io penso alla pratica
esempio, conosco una ragazza che lavora da un parrucchiere (in Italia)
alla vigilia di natale lei é dovuta andare al lavoro alle 5.30 e ha staccato alle 23. non é che le hanno chiesto di scegliere. per questo penso che la liberalizzazione sia un'arma a doppio taglio
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”