GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Inizio a preoccuparmi seriamente [16 mesi e non cammina]
- Deb
- Bronze~GolGirl®

Re: Inizio a preoccuparmi seriamente [16 mesi e non cammina]
mia cugina e ilfiglio della mia vicina hanno comicniato rispettivamente a 20 e 18 mesi..
J
- antonella74
- Expert~GolGirl®

I miei nipotini hanno entrambi cominciato a camminare da soli a 17 mesi. Prima si spostavano reggendosi a tutto ciò che era sul loro tragitto, ma non avevano il coraggio di lasciarsi andare. Un bel giorno, improvvisamente, hanno avuto il coraggio necessari e si sono lasciati andare (adesso non stanno fermi un secondo
). Quindi ti direi: se già si sposta (anche se tenendosi) e cammina dando la manina, vuol dire che deve solo prendere coraggio. (p.s. goditi questi ultimi momenti, poi sarà la fine
)
Stai tranquilla!
Stai tranquilla!
- mo73
- Active~GolGirl®

Mio nipote, che guarda caso si chiama Alessandro come il tuo
, ha iniziato a camminare a 17 mesi. Non ha mai gattonato, lui si sedeva per terra, metteva le piante dei piedi una contro l'altra e muovendole avanti e indietro e aiutandosi con il sedere, arrivava dove voleva (noi lo chiamavamo "il sultano"
)
Cerca di stare tranquilla, quando meno te lo aspetti, diventerà una scheggia
Cerca di stare tranquilla, quando meno te lo aspetti, diventerà una scheggia
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
- Ale74
- Basic~GolGirl®

Ambra ha quasi 13 mesi, cammina a manina o aggrappata a qualsiasi cosa e oggi per la prima volta ha mosso 4 passi da sola...PERO'...non ha mai gattonato, è una cosa che odia e se si trova costretta causa mancanza di appigli per alzarsi gattona con un ginocchio e un piede appoggiati col risultato che sembra goffissima...
Inoltre ha inziato a gattonare così da non più di 1 mese, 1 mese e mezzo al massimo...ti assicuro che incontrarmi con mamme con bimbi suoi coetanei e vedere loro sfrecciare come razzi e lei ferma seduta a guardarli mi aveva fatto molto male.
Il mio ped dice che è pigra (è sempre stata lenta in tutti i progressi motori fin dalla nascita
) ma che sta benissimo, e che ogni bimbo ha i suoi tempi... io mi fido, del resto di pigro in famiglia c'è già qualcuno(chissà chi...
)e quindi so da chi ha preso il "cattivo" esempio!
Stai tranquilla, tuo figlio sta benone
Inoltre ha inziato a gattonare così da non più di 1 mese, 1 mese e mezzo al massimo...ti assicuro che incontrarmi con mamme con bimbi suoi coetanei e vedere loro sfrecciare come razzi e lei ferma seduta a guardarli mi aveva fatto molto male.
Il mio ped dice che è pigra (è sempre stata lenta in tutti i progressi motori fin dalla nascita
Stai tranquilla, tuo figlio sta benone
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"
- Zù71
- Expert~GolGirl®

io ho camminato a 18 mesi! ed anche una mia cara amica!
e pure un bimbo marzolino 2005 mi ricordò camminò a 17 mesi..
qui in gol ne trovi tantissimi che hanno camminato a 16 mesi!
non preoccuparti!
e pure un bimbo marzolino 2005 mi ricordò camminò a 17 mesi..
qui in gol ne trovi tantissimi che hanno camminato a 16 mesi!
non preoccuparti!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Tiz71
- Master~GolGirl®

Io ho iniziato a 16 mesi prima non ne volevo sapere sono sempre stata troppo pigra 
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
- cipetta
- Master~GolGirl®

leoncina cara,
come vedi nn c'è da preoccuparsi,ogni bimbo ha i suoi tempi e ale da un giorno all'altro ti stupirà,per quando riguarda il linguaggio,il mio ha quasi 3 anni e nn è che parli molto..qualche parolina(che ripete dalla mattina alla sera
)ma di frasi nemmeno l'ombra,e invece suo cugino che ha 3 mesi in più parla bene dall'anno scorso e nn porta più il pannolino o da un anno...sono solo dei pigroni
un abbraccio

un abbraccio
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
- marielena
- Basic~GolGirl®

Ciao, allora se stà in piedi da solo e si muove da un posto all'altro stai tranquilla che di neurologico non ha nulla, è solo insicuro credimi. Altrimenti non si terrebbe nemmeno in piedi. Prova a ricordare se ha fatto qualche brutta caduta, sai la teoria non è sbagliata. A volte capita che si impauriscono a tal punto da diventare insicuri. Per stimolarlo devi portarlo tra i suoi coetanei (se già non lo fai non saprei) insomma dove ci sono altri bimbi che camminano, di modo che lui si invogli a farlo. A questa età si l'apprendimento è basato sulle imitazioni degli altri bimbi e degli adulti, ma per lui vedere voi camminare è normale, ma vedere altri bimbi farlo è una cosa nuova. Prova a fare così e stai tranquilla, ti ridico anche io la frase ritrita "i bimbi hanno i loro tempi" perchè è vero
. Ti abbraccio
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita
- Leoncina
- Expert~GolGirl®

RAGAZZE PERDONATE SE NON HO RISPOSTO PRIMA MA NON CE L'HO FATTA COI TEMPI (HO IL PC SOLO A CASA). VI RINGRAZIO DAVVERO DI CUORE TUTTE, MA PROPRIO TUTTE PERCHè NON SOLO MI AVETE RASSICURATA MA MI AVETE DATO SPUNTI DIVERSI PER RIFLETTERE E ARGINARE L'ANSIA CHE MI OPPRIME. SAPEVO CHE POTEVO CONTARE SU DI VOI. SIETE FANTASTICHE!!
ORA VA GIà MEGLIO. CONTINUERò A STIMOLARLO ANCHE SEGUENDO ALCUNE VOSTRE DRITTE.
GRAZIE DI CUORE.
ORA VA GIà MEGLIO. CONTINUERò A STIMOLARLO ANCHE SEGUENDO ALCUNE VOSTRE DRITTE.
GRAZIE DI CUORE.
•εїз• Stefania e "pallino,pategia" Alessandro (08/12/2006 -3.920kg. x 51cm.) •εїз•
♥..A TE CHE HAI RESO LA MIA VITA BELLA DA MORIRE..♥
♥..A TE CHE HAI RESO LA MIA VITA BELLA DA MORIRE..♥
- mirandatiz
- Active~GolGirl®

il mio cucciolotto ha iniziato a camminare una settimana fa... a 17 mesi suonati! al contrario di te ero l'unica che non si preoccupava, la settimana scorsa ebbi una discussione con il mio socio perchè lui insisteva che lo dovessi portare a vedere dal pediatra, e io gli ho risposto che non vedevo motivo di portarlo e se lui pensava che il cucciolotta aveva qualche problema lo doveva portare lui! e dopo una settimana ecco che comincia a camminare! però ora sono iniziati i problemi! dopo due gg è andato a sbattere con la testa nella porta, stamattina nella vetrina del soggiorno... insomma davvero adesso non posso staccarmi un attimo!
però è uno spasso vedere i suoi progressi... sta diventando un ometto
tu hai detto che il tuo cucciolotto si alza e cammina appoggiandosi da quando teneva 11 mesi, pensa che il mio ha iniziato ad alzarsi da solo a 14 mesi! un pigrone nato!
so di bimbi che hanno iniziatoa acamminare anche dopo i 18 mesi, il punto è che se non esiste un problema è soltanto questione di tempo! stai tranquilla

tu hai detto che il tuo cucciolotto si alza e cammina appoggiandosi da quando teneva 11 mesi, pensa che il mio ha iniziato ad alzarsi da solo a 14 mesi! un pigrone nato!
so di bimbi che hanno iniziatoa acamminare anche dopo i 18 mesi, il punto è che se non esiste un problema è soltanto questione di tempo! stai tranquilla
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009
♥
Anna 30 luglio 2009
♥
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

il figlio della signora che viene a fare le pulizie a casa mia ha iniziato il mese scorso a lasciarsi e ancora barcolla... è coetaneo del mio (si passano solo un giorno) quindi ha fatto i primi passi a 18 mesi suonati! 
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Sofia ha iniziato a gattonare a 14 mesi e a camminare a 16 mesi compiuti!
Ora che ne ha 23 di mesi è ancora una bella pigrona (come la mamma
) e nn corre quasi mai.
Non gliene frega niente di arrampicarsi e di saltare........
parla tantissimo però
UGUALE UGUALE A ME :ahah
(povero maritino mio...ehehehehehe :prrrr )
Cmq stai tranquilla che c'è tempo, per tutto!
Io sono come te, mi faccio prendere subito dall'ansia e da mille paranoie.......e poi vengo qui su GOl e mi faccio aiutare dalle golline!

Ora che ne ha 23 di mesi è ancora una bella pigrona (come la mamma
Non gliene frega niente di arrampicarsi e di saltare........
parla tantissimo però
UGUALE UGUALE A ME :ahah
(povero maritino mio...ehehehehehe :prrrr )
Cmq stai tranquilla che c'è tempo, per tutto!
Io sono come te, mi faccio prendere subito dall'ansia e da mille paranoie.......e poi vengo qui su GOl e mi faccio aiutare dalle golline!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- dhaniela70
- Active~GolGirl®

ciao sono daniela e sono una fisioterapista e correi tranquillizzarti un pò. se tuo figlio avesse avuto qualcosa di neurologico te ne saresti accorta e come!!! ti dovevi preoccupare se non teneva la posizione eretta ma dato che l'assume anche se tenendosi tutto và bene e solo un pò pigro!! Chiara la mia primogenita ha camminato a 14 mesi ma ha parlato tardissimo (oltre i due anni, prima era di origine cinese) la piccolina parlotta molto di più perchè chiara ormai non stà zitta neanche di notte (non scherzo!!) ma a camminare mi sà che ti supererò
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?

==>APRILINA POWER<==

==>APRILINA POWER<==
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

ah allora ho capito perche' invece leo praticamente non parla.. lui passa il tempo a fare l'uomo ragno, e a me vengono i capelli bianchiSofia74 ha scritto: Non gliene frega niente di arrampicarsi e di saltare........
parla tantissimo però![]()
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- witch
- Bronze~GolGirl®

anch'io posso tranquillizarti...il bimbo della mia amica ha iniziato a camminare a 17 mesi suonati...
ora ha quasi 4 anni ed è sanissimo e corre come un matto...
devi solo assecondare i suoi tempi
ora ha quasi 4 anni ed è sanissimo e corre come un matto...
devi solo assecondare i suoi tempi
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- sara.g
- Original~GolGirl®

io ho iniziato a 16 mesi e mezzo e mi hanno spronata mettendomi una coperta sotto ... con mia sorella da una parte e un amica dall'altra mi chiamavano tenendo in mano un gioco a me caro............
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita
- liladude
- Original~GolGirl®

Leoncina!!! sono felice che ti sia rasserenata, anche se ti capisco: gabriele ha iniziato a 14 mesi e mezzo e non dice un granchè come parole, per cui ero un po' in paranoia pure io per meno!!! però se hai un secondo torna a trovarci anche tra le dicembrine, vedrai che alessandro non è l'unico!!!
Un bacione!!!
Un bacione!!!
Il 26 dicembre 2006 è nato Gabriele, 3,790 kg per 52 cm da riempire di baci!
Mamme single ~ Dicembrine ~ 73ine ~ Miciofile
Mamme single ~ Dicembrine ~ 73ine ~ Miciofile
- novembre78
- Active~GolGirl®

Valentina la mia prima bimba ha iniziato a camminare a 16 mesi, Viola a 11 davvero dipende dai bimbi non ti preoccupare...
Io lavoro al nido e ci sono bimbi che inziano a camminare anche a 17 mesi, quindi fooorza non essere triste vedrai che tra poco diventerà una scheggia.
<vitto
Io lavoro al nido e ci sono bimbi che inziano a camminare anche a 17 mesi, quindi fooorza non essere triste vedrai che tra poco diventerà una scheggia.
<vitto