tutto gioca in quell'' "entro certi limiti". che per me potrebbero essere diversissimi dai tuo circa il vestire e pari pari ai tuoi che so? sul mangiare.Ari ha scritto:ecco, diciamo che per me, entro certi limiti, l'abbigliamento è una cosa che un bambino può scegliere autonomamente.Giulia80 ha scritto:sono casi diversi, ma secondo me hanno in comune l'elemento della briglia sciolta sui figli, che alla fine decidono loro cose che non dovrebbero decidere loro.
e a volte nella scelta dell'abbigliamento certi limiti si possono anche superare per insegnare al bambino quali sono le conseguenze delle sue scelte (se metti gli stivali d'estate creperai di caldo e capirai da sola perchè mamma ti diceva che non era il caso).
poi ci sono regole ferree, che principalmente riguardano la salute e il rispetto per gli altri, e lì il bambino non può scegliere.
sull'insegnare quali sono le conseguenze, ho io stessa opinioni non chiare. Da una parte mi dico che no, certe cose le dico io e per ora non le mettiamo nemmeno in discussione, quindi se dico che lo stivale no, è no e basta; poi mi dico che se glielo lasciassi mettere, gongolerebbe perchè saprebbe di star facendo una cosa che gli è sempre stata negata; infine, dubito fortemente che mio figlio mi darebbe ragione se gli dicessi "vedi perchè la mamma aveva detto un'altra cosa?" probabilmente mi direbbe che non è così per spirito di contraddizione e non sono certa che se ne ricorderebbe le volte dopo...
ma ci arriveremo eh? immagino nemmeno troppo in là, ma per ora non ci siamo.