GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

inviti non contraccambiati

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: iviti non contraccambiati

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 12:15

leda71 ha scritto:
ci610 ha scritto:nessuna pippa mentale, ma ci sono tanti figli di genitori educati che sanno ricambiare gli inviti, non vedo perchè dovrei fargli frequentare l'unico figlio di genitori non dico cafoni, ma perlomeno irrispettosi
poi, se pure l'altra bambina ci tiene veramente tanto a questa amicizia, la mamma magari finalmente si darà una mossa
La mamma potrà essere anche un orso o una orribile psicopatica, ma la povera figlia cosa c'entra?

Mia madre è come suddetta signora, non ha mai gradito avere bambini altrui in casa nostra e io andavo spessissimo, invece, da altre 2 mie amichette con mamme più social, senza che la nostra amicizia avesse nulla di patologico e senza che la chiusura di mia madre rendesse ingenerosa me, che, a mia volta e memore della mia esperienza e anche della fortuna che ho avuto di trovare mamme altrui che non si sono fatte problemi, invito chi mio figlio gradisce, senza pensare a quanto possano essere educati o "ricambievoli" i genitori .
quoto.

Secondo me, poi, tutte queste regole e fisime sul rispetto rendono la vita molto più complicata di quello che è. La spontaneità esiste? O bisogna sempre pesare chi ha dato cosa e quando? Come si presenta uno per essere in linea con lui? A me l'idea di dover essere sempre lì a considerare quello che fanno gli altri per agire di conseguenza, dà un'ansia pazzesca.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 set 2013, 12:16

Ricambievoli e' un conto, educati e' un altro.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 20 set 2013, 12:20

hamilton ha scritto:Ricambievoli e' un conto, educati e' un altro.
maleducati, in questo contesto, sono stati definiti (non da me) genitori che non ricambiano gli inviti tra figli
non si parla di maleducazione tout court che renderebbe, al contrario, molto opportuno il non dover frequentare casa loro.
There must be some kind of way out of here ...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 12:20

educato è uno che ringrazia e sta attento a non spedire la figlia a casa altrui, senza accertarsi che non dia fastidio.
Questa mamma ha spiegato perchè non ricambia l'invito. Anche questo è stato educato, a parere mio.

Se per essere educati bisogna per forza ricambiare un invito, anche se non si ha la minima voglia, io non la chiamo educazione, la chiamo formalismo borghese.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 12:25

ely66 ha scritto:
ci610 ha scritto:poi, cosa c'entrino i 3enni non l'ho capito, la figlia di melissa ha quasi 10 anni, meglio iniziare a gettare le basi per delle relazioni equilibrate
che sappiano, fin da piccoli,
scritto tu eh?
'unico figlio di genitori non dico cafoni, ma perlomeno irrispettosi
caspita, tranchant. e ovviamente hai ragione. :tafazzi:

rispondevo a melissa eh, a 10 anni per me sono ancora piccoli ma mi pare l'età giusta per imparare a scegliere le persone da frequentare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 12:29

infatti non ho detto maleducati, ma irrispettosi
e per me chi ti piazza la figlia in casa spesso e volentieri senza mai sforzarsi di ricambiare il favore almeno una mezzora ogni tanto è irrispettoso delle mie esigenze di genitore (visto che tutti gradiamo mi pare rimanere senza far nulla per qualche ora ogni tanto e delle esigenze di mia figlia, oltre che della sua, che magari potrebbe aver voglia, e crescendo ancora di più, di stare un po' a casa dell'amica

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 set 2013, 12:31

Melissa ha scritto:La bambina è un angelo...non dà alcun problema.
Per me la risposta è tutta qua.

Se la bimba non crea problemi e mia figlia è contenta, porre un limite agli incontri sarebbe solo una banale questione di principio, e non ne vedo il motivo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 set 2013, 12:40

ci610 ha scritto:

infatti non ho detto maleducati, ma irrispettosi
e per me chi ti piazza la figlia in casa spesso e volentieri senza mai sforzarsi di ricambiare il favore almeno una mezzora ogni tanto è irrispettoso delle mie esigenze di genitore (visto che tutti gradiamo mi pare rimanere senza far nulla per qualche ora ogni tanto e delle esigenze di mia figlia, oltre che della sua, che magari potrebbe aver voglia, e crescendo ancora di più, di stare un po' a casa dell'amica
Posso anche concordare con quello che scrivi (anzi concordo sicuramente), ma in questo caso prenditela al massimo con il genitore, non penalizzare i bambini.

Se ritengo che una persona voglia approfittarsi di me o comunque non mi rispetti non la frequento proprio (la mamma, però, non la figlia, le due cose non sono necessariamente collegate). Melissa invece qualifica questa persona come "amica" quindi forse in fondo tanto infastidita dal comportamento non è.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 set 2013, 12:43

STEFI@VALERIO ha scritto: Se ritengo che una persona voglia approfittarsi di me o comunque non mi rispetti non la frequento proprio (la mamma, però, non la figlia, le due cose non sono necessariamente collegate). Melissa invece qualifica questa persona come "amica" quindi forse in fondo tanto infastidita dal comportamento non è.
certo, ma in questo caso, proprio perchè la mamma è un'amica, spronarla a prendere qualche volta l'iniziativa non sarebbe male, o almeno io ad un'amica parlerei sinceramente
poi, se non fosse neanche minimamente infastidita, non avrebbe mai scritto questo post

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 set 2013, 12:43

leda71 ha scritto:
maleducati, in questo contesto, sono stati definiti (non da me) genitori che non ricambiano gli inviti tra figli
non si parla di maleducazione tout court che renderebbe, al contrario, molto opportuno il non dover frequentare casa loro.
Siccome mi reputo una persona con un livello di riconoscenza verso le gentilezze superiore alla media, e di un'educazione comunque discreta, se mio figlio fosse invitato quotidianamente da un amico e io fossi sufficientemente orsa, asociale, muturra, dilla come vuoi, da non aver la possibilita' psicologica di ricambiare un invito, troverei comunque un milione di modi per far sapere alla mamma in questione il piacere che provo a sapere che i due bambini si trovano bene a giocare insieme.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 20 set 2013, 12:43

si anche io continuerei. Lui sarà il migliore amico di tuo filgio, non necessariamente tu devi andare d'accordo con la mamma.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 set 2013, 12:44

Melissa ha scritto:
R2D2 ha scritto:La mamma in questione manda volentieri il figlio a casa tua?
Se si continuerei con gli inviti. Sarà una donna riservata, non dobbiamo essere per forza tutti amici. I bambini lo sono, voi genitori non è obbligatorio.
no no! io e lei siamo amiche, per questo conoscendo bene la situazione so perfettamente che lei non gradisce i figli degli altri a casa sua ma manda volentieri sua figlia da noi perchè per sua ammissione "cosi me ne stò un pò in pace".
capisco tutti i punti di vista.
mi pare molto comodo "starsene un po' in pace" inviando i propri figli a casa altrui.

ci ho pensato e no, per me sarebbe educato ricambiare il favore, ogni tanto, e dare anche all'altra mamma, tra l'altro amica, la possibilità di "starsene un po' in pace"

questa la mia opinione nei confronti dell'amica ( :domanda ) adulta

poi continuerei a invitare l'amica di mia figlia, visto che è l'unico modo per potersi frequentare.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 set 2013, 12:44

Siccome mi reputo una persona con un livello di riconoscenza verso le gentilezze superiore alla media, e di un'educazione comunque discreta, se mio figlio fosse invitato quotidianamente da un amico e io fossi sufficientemente orsa, asociale, muturra, dilla come vuoi, da non aver la possibilita' psicologica di ricambiare un invito, troverei comunque un milione di modi per far sapere alla mamma in questione il piacere che provo a sapere che i due bambini si trovano bene a giocare insieme.

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 20 set 2013, 12:47

Io continuerei ad invitarlo.
Invece ho smesso di mandare mia figlia da una bambina la cui madre non ha mai acconsentito a farla venire da noi - in pratica potevano incontrarsi solo a casa sua. Almeno in apparenza la suddetta bambina non aveva problemi di rilievo che le impedissero di andare da altri e non era particolarmente mamma dipendente, quindi direi che era proprio la volontà di non mandarla a casa nostra.
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 12:50

Anche io troverei il modo di ringraziare, che c'entra?

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 20 set 2013, 12:58

La figlia si trova bene? Sì
la bamibina viene volentieri? Sì
La bambina si comporta bene? Sì
Neanche me lo porrei il problema della madre orsa.
forse perché sono troppo pigra e mi scoccerebbe di
più accompagnare e andare a riprendere i figli ...
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 set 2013, 12:58

ho pensato una cosa: quando io faccio qualcosa volentieri, spontaneamente e perchè mi fa piacere, non mi aspetto nemmeno un ringraziamento.
Per esempio: alla festina che ho organizzato in montagna per Roberta, è venuta mia sorella coi bambini perchè era in vacanza abbastanza vicina a noi e ho invitato anche la signora che ci ha affittato l'appartamento, con le figlie (grandi), perchè mi faceva davvero piacere che venissero. Erano molto simpatiche e piacevano molto anche a Roberta. Il migliori ringraziamento per me è stato che accettassero.
Hanno anche fatto il regalo a Roberta. Ecco, quello proprio non me lo aspettavo e l'ho ritenuto un di più per cui IO dovevo ringraziare! Quando ho espresso questo concetto alle agostine 08, loro hanno risposto che invece era "dovuto" il regalo, visto che le avevo invitate.

Ecco, per me no. Se io faccio una cosa spontaneamente, mi fa piacere, non mi pesa, non mi aspetto nessun grazie.
Diverso è se mi sforzo di fare qualcosa richiesto dagli altri. In questo caso, siccome adeguarmi a una richiesta mi causa fatica, mi aspetto almeno un "grazie".

Questa però sono io. E mi rendo conto che non è un discorso applicabile a tutti.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 20 set 2013, 13:05

hamilton ha scritto:
leda71 ha scritto:
ma non credo che il problema sia questo. qua si parlava di ricambiare o meno e se sentirsi presi in giro nel caso in cui questo ricambio non c'è.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 20 set 2013, 13:06

oggi uso termini discutibili, lo so.... :dizionario

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2013, 13:09

ci610 ha scritto:

rispondevo a melissa eh, a 10 anni per me sono ancora piccoli ma mi pare l'età giusta per imparare a scegliere le persone da frequentare
ci610 ha scritto:nessuna pippa mentale, ma ci sono tanti figli di genitori educati che sanno ricambiare gli inviti, non vedo perchè dovrei fargli frequentare l'unico figlio di genitori non dico cafoni, ma perlomeno irrispettosi
poi, se pure l'altra bambina ci tiene veramente tanto a questa amicizia, la mamma magari finalmente si darà una mossa
...
hai mischiato, così non rischiavi.
hai messo "non dovreI"

e poi un generico "l altra bambina"
mezza riga dedicata a melissa. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”