GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Giochi e scontri tra fratelli: ho bisogno di un confronto
- marby
- Master~GolGirl®

Re: Giochi e scontri tra fratelli: ho bisogno di un confront
Non posso parlarti della mia esperienza perchè la mia grande non le da mai al fratello...al limite le prende
ma al di là degli scontri normalissimi tra fratelli io valuterei la differenza di età e il grando di consapevolezza del tuo grande sul male che potrebbe fare a sua sorella. Forse più avanti sarà diverso ma per ora, con una bimba così piccola, io non mi fiderei proprio a dire "ma sì, che se la vedano tra loro!" 
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- antonella74
- Expert~GolGirl®

ok, ci sono... il grande è dai nonni e la piccola dorme
innanzitutto vorrei precisare che non è che la massacra di botte, però scappa sempre qualche schiaffetto, sculacciata, strattone ecc... Queste non sono botte forti, lei non è che si faccia male, solo che continua a fare la lagna ed io vorrei che lui la lasciasse un po' in pace.
E' anche vero che lei ne approfitta un po' e piagnucola anche per cose di poco conto. Ecco, in questi casi io mi vorrei defilare e fargliela vedere tra loro, così lei impara anche a difendersi (che non significa necessariamente restituirgli le botte).
mi fa più paura quando lui la coinvolge in giochi tipo lotta o salti sul lettone. Ecco li intervengo e mi parte pure l'embolo!!!
Il punto è che la mia camera da letto non si chiude a chiave e inoltre ci sono dei fili che devo necessariamente far passare dalla cucina alla camera e quindi la porta rimane praticamente aperta. E' una soluzione in affitto momentanea (spero) e quindi non posso apportare modifiche alla casa.
Stamattina, è stato un continuo cercare di saltare sul letto. Azzuffarsi neanche tanto, più che altro questa è stata la loro principale attività. Con la camera chiusa non avrei di certo questo problema. Devo trovare una soluzione alternativa. Consigli?
innanzitutto vorrei precisare che non è che la massacra di botte, però scappa sempre qualche schiaffetto, sculacciata, strattone ecc... Queste non sono botte forti, lei non è che si faccia male, solo che continua a fare la lagna ed io vorrei che lui la lasciasse un po' in pace.
E' anche vero che lei ne approfitta un po' e piagnucola anche per cose di poco conto. Ecco, in questi casi io mi vorrei defilare e fargliela vedere tra loro, così lei impara anche a difendersi (che non significa necessariamente restituirgli le botte).
mi fa più paura quando lui la coinvolge in giochi tipo lotta o salti sul lettone. Ecco li intervengo e mi parte pure l'embolo!!!
Il punto è che la mia camera da letto non si chiude a chiave e inoltre ci sono dei fili che devo necessariamente far passare dalla cucina alla camera e quindi la porta rimane praticamente aperta. E' una soluzione in affitto momentanea (spero) e quindi non posso apportare modifiche alla casa.
Stamattina, è stato un continuo cercare di saltare sul letto. Azzuffarsi neanche tanto, più che altro questa è stata la loro principale attività. Con la camera chiusa non avrei di certo questo problema. Devo trovare una soluzione alternativa. Consigli?
- antonella74
- Expert~GolGirl®

ma infatti lui non è del tutto consapevole. Sa che le può fare male ma non capisce ancora che certi episodi potrebbero finire molto male (es incitarla a saltare sul lettone insieme dove, oltre a cadere, possono sbattere la testa tra di loro).marby ha scritto:Non posso parlarti della mia esperienza perchè la mia grande non le da mai al fratello...al limite le prendema al di là degli scontri normalissimi tra fratelli io valuterei la differenza di età e il grando di consapevolezza del tuo grande sul male che potrebbe fare a sua sorella. Forse più avanti sarà diverso ma per ora, con una bimba così piccola, io non mi fiderei proprio a dire "ma sì, che se la vedano tra loro!"