GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ho bisogno di sfogarmi...suocera e nipoti!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ho bisogno di sfogarmi...suocera e nipoti!

Messaggio da Yashodara » 24 apr 2011, 7:37

...ecco io questa cosa di suoceri e genitori che ritengono di avere il diritto di fare come c... gli pare con i TUOI figli non riesco proprio a capirla! Non mi capacito di come possano non capire che in questa cosa siamo noi che abbiamo la prima e l'ultima parola, noi che dettiamo le regole... e che per di più è anche più comodo così per loro, perchè se solo si rassegnassero sarebbe più semplice per tutti. :fischia

Io per scoprire che mia suocera è egoista, invadente e in generale non ha nessuna idea, non avevo bisogno di restare incinta. Ma comunque non ho potuto fare a meno di restare mio malgrado basita vedendo fino a che punto ritiene di avere il diritto di immischiarsi e di tentare di imporre la sua presenza non richiesta. Per fortuna l'abbiamo almeno parzialmente disinnescata e anche se so che si è offesa, se questo porta a evitare che mi stia fra i piedi più dello stretto necessario, meglio.
Ma quello che mi ha lasciata completamente senza parole e che mi fa fumare il cervello è che anche il comportamento di mia mamma, anche se non così estremamente irritante, non è molto lontano: semplicemente non ha realizzato che è MIA figlia che sta per nascere e prima di fare qualcosa, per es programmare visite o altro, dovrebbe essere semplicemente logico consultarsi con ME e vedere quali sono le MIE esigenze, non io le sue! :pensieroso

Ho già detto a mio marito che se quando i nostri figli avranno a loro volta dei figli mi comporterò così di tirarmi una TRANVATA!!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 24 apr 2011, 9:43

ieri mio marito ci ha parlato. le ha fatto capire che quello che fa è pericoloso....oltre che per i bambini anche per sè. è partito dal fatto di fare le scale con la bimba in braccio e le ha fatto notare che se fossero cadute, Vittoria si sarebbe fatta male e lei avrebbe rischiato di rimanere immobile su una sedia a rotelle per il resto dei suoi giorni...non ha voluto/potuto continuare oltre perchè poi lei lo fa impietosire. e su questo sono convinta che non lo faccia volontariamente. probabilmente, come dicevamo ieri, non accetta di non riuscire più ad essere la nonna che vorrebbe (quando ha avuto gli altri nipoti aveva neanche 50 anni e li aveva in casa...tutt'altra storia) e quindi vuole far vedere a se stessa che ancora può farcela. ieri ha proprio detto che pensa che se non fa queste cose ha paura che i bambini le vogliano meno bene....e questo lo capisco perchè la vedo che soffre quando i bambini mi cercano quando stanno con lei o quando c'è anche mia mamma e loro preferiscono lei a mia suocera.
secondo me mio marito ieri avrebbe dovuto approfittare dell'occasione per tirare fuori anche il discorso del terrazzo che nessuno ancora le ha fatto notare (oltre a mia madre in quel momento stesso), perchè su questo episodio poco c'era da dire sulla questione affetto. è sbagliato e basta.
comunque condivido con alcune di voi quanto sia ingestibile avere nonni invadenti che vogliono imporre la propria volontà sui nipoti. io su questo non transigo. io do delle regole e queste devono essere rispettate alla lettera, come ad esempio quando erano piccoli e li allattavo a richiesta e mia suocera invece insisteva nel dire che dovevo allattarli non più spesso delle 3 ore, oppure quando mia mamma tira fuori giochi e intrattenimenti vari all'ora della pappa, mentre io voglio che mangino senza distrazioni esterne.
per il discorso sicurezza, credo che per il momento l'unica soluzione sia vigilare e marcare ad uomo e sperare che non facciano niente di assurdo mentre sono nella stanza accanto :pensieroso
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 24 apr 2011, 10:29

anche io non capisco la necessità di ingerirsi. i genitori siamo noi e ci prendiamo le nostre responsabilità. anche io ho subito ingerenze di vario tipo, sia da parte di mia suocera sia di mia madre, con musi lunghi, offese e silenzi vari. per qualche anno ho subito per quieto vivere, poi ho reagito mettendo gran paletti e dicendo le cose molto chiaramente dato che facevano finta di non capire.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 24 apr 2011, 11:07

e comunque l'episodio del balcone va detto. Basta un attimo perchè succedano le tragedie. con mia suocera ebbi, anni fa, una brutta discussione perchè i loro balconi (4 piano) sono molto bassi e con mio figlio detto l'arrampicatore erano pericolosi. Discussioni, caos, minacce di non mandarlo più...Un giorno mi ha detto anche che "le disgrazie possono sempre succedere", qualsiasi cosa uno faccia....Poi ha messo 'sti benedetti pannelli sui balconi, ma l' ho vista non troppo convinta fino al terribile giorno in cui il nipote di 5 anni di una conoscente è morto cadendo dal balcone al quinto piano della casa dei nonni. La nonna gli preparava il pranzo e non si è accorta che lui si è chiuso in una stanza, ha preso una sedia e si è avvicinato alla finestra. Non si è accorta di nulla fino a che non sono arrivata ad avvisarla gli operatori del 118 dopo avere cercato di soccorrere il bimbo. Mi dispiace aver raccontato questo episodio allucinante, ma è per far capire quanto poco possa bastare per causare delle tragedie.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 24 apr 2011, 22:37

anche secondo me l'episodio del terrazzo va fatto notare. e sicuramente mio marito lo farà, altrimenti lo farò io. io ho il terrore dei terrazzi, delle scale, di ogni cosa da cui si possa cadere. riconosco che sia un mio limite quello di essere forse troppo apprensiva, al punto che anche adesso che hanno quasi 2 anni io non li perdo mai di vista, qualunque cosa faccia me li porto sempre dietro....e credo che continuerò a fare così per un bel po' di tempo. ok che non sono una patita della cucina, ma quando devo cucinare cerco di trovare un gioco da fare lì sotto i miei occhi pur di averli sotto controllo, non mi accontento neanche di lasciarli nella sala accanto a giocare. e quando io non ci sono, pretendo da chi si occupa di loro la stessa attenzione.
ely66 ha scritto: tua mamma li vede ogni giorno e loro, i suoceri? ogni settimana? probabile che voglia pareggiare, mostrarsi utile, valida. l'orgoglio c'entra secondo me, e c'entra il fatto che sia nonna ora. quindi malgrado l'età, vuole "aiutarti" o dimostrarti qualcosa.
in realtà mia mamma li vede poco, quanto mia suocera direi. hai centrato il problema, ma la realtà dei fatti è che palesemente i miei figli preferiscono mia madre a mia suocera per il semplice fatto che lei è più divertente e coinvolgente, li stimola a fare cose nuove....e non ha bisogno di spaccarsi la schiena o di farli guardare giù dal terrazzo per farsi "volere più bene"...
ely66 ha scritto: se riemetti quella faccina con i tuoi anni, vengo lì e ... so' dddolori :ahaha
p.s. stamattina ho preso su mia nipote, mi sono fatta una ventina di metri e pure due rampe di scale.ok lei pesa 10 kg, ma io il fiatone non ce l'avevo gne gne gneeeeeeeeeeee :prr :prr
ely...sono entrata in gol che non avevo neanche 30 anni...ora mi sto avvicinando ai 35...mi permetti di sentirmi un po' attempata???? :ahah :prr
io riconosco il mio limite fisico....dopo la nascita dei pupi, fiato zero o quasi con le 4 rampe di scale che ho per salire da piano terra alle camere arrivo su che sono sfiancata....ma Francesco pesa 14kg.... :impiccata:
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 apr 2011, 22:51

11esseti ha scritto: in realtà mia mamma li vede poco, quanto mia suocera direi. hai centrato il problema, ma la realtà dei fatti è che palesemente i miei figli preferiscono mia madre a mia suocera per il semplice fatto che lei è più divertente e coinvolgente, li stimola a fare cose nuove....e non ha bisogno di spaccarsi la schiena o di farli guardare giù dal terrazzo per farsi "volere più bene"...
sai che succedeva la stessa cosa con mia madre? mia suocera aveva gaia 4 giorni su 5. eppure quel giorno che lei passava con mia madre, se lo ricorda "la nonna mi faceva vedere i pulcini/seminavo/giocavo con zira (il cane)" e altre cose. ora beh.. per forza di cose sta con la nonna paterna. e io devo supplire a mia madre. però c'è poco da fare, i bambini hanno preferenze. e .. dai una mano a tua suocera, magari lei può giocare a fare la pasta, se sa cucinare :hi hi hi hi (io però non pulisco eh??? è solo un'idea )
11esseti ha scritto:
ely66 ha scritto: se riemetti quella faccina con i tuoi anni, vengo lì e ... so' dddolori :ahaha
p.s. stamattina ho preso su mia nipote, mi sono fatta una ventina di metri e pure due rampe di scale.ok lei pesa 10 kg, ma io il fiatone non ce l'avevo gne gne gneeeeeeeeeeee :prr :prr
ely...sono entrata in gol che non avevo neanche 30 anni...ora mi sto avvicinando ai 35...mi permetti di sentirmi un po' attempata???? :ahah :prr
io riconosco il mio limite fisico....dopo la nascita dei pupi, fiato zero o quasi con le 4 rampe di scale che ho per salire da piano terra alle camere arrivo su che sono sfiancata....ma Francesco pesa 14kg.... :impiccata:
vero. tu non hai il mio fisico (e manco la panza acci...).. ok ok. scusata :ahah ma sull'età non transigo. ao!!!!!!!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 25 apr 2011, 17:48

io le palerei con molta dolcezza.
A me sembra una nonna molto affettuosa. Magari non riesce più a fare le scale con la bimba in braccio, ma vorrebbe dimostrarle il suo amore.
io la vedo così. :emozionee
cmqe anche mio padre è un "pò sbadato" quando deve controllare Andrea... :freddo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 25 apr 2011, 18:23

Secondo me l'unica cosa che puoi fare è entrare nell'ottica che quando lei viene a casa vostra non puoi distrarti e devi controllarne tre invece che due.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 25 apr 2011, 20:55

Mia suocera c'ha poco più di 50 anni eppure la figlia me l'ha messa a penzoloni fuori dal terrazzo ugualmente, ostinandosi a tenercela nonostante la bambina si dimenasse per il vuoto e io urlassi, sono dovuti intervenire mio marito e mia cognata :che_dici secondo me proprio non ci arrivano che stanno facendo qualcosa di molto pericoloso. io purtroppo non gliela lascio più da sola, ne ha fatte troppe su questo genere e proprio non starei traquilla. lei si offende e a me dispiace, ma il benessere di mia figlia viene prima di tutto.
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 25 apr 2011, 23:06

pao pao ha scritto:Sono i nonni,hanno diritto di vedere i nipoti, quindi l'unica cosa da fare è non perderli di vista.
si ma è un DOVERE dei genitori salvaguardare la salute dei figli!
quando sento queste cose mi vengono i brividi e mi sale un nervoso.. ma un nervoso!!! mai e poi sarei passata sopra ad un episodio come quello del terrazzo, ma nemmeno su quello delle scale e delle forbici. E' chiaro che cadere dalle scale con un bambino in braccio può succedere a chiunque, ma gli azzardi di questo tipo sono assolutamente da scriteriati.
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 apr 2011, 10:11

starla82 ha scritto:
pao pao ha scritto:Sono i nonni,hanno diritto di vedere i nipoti, quindi l'unica cosa da fare è non perderli di vista.
quando sento queste cose mi vengono i brividi e mi sale un nervoso.. ma un nervoso!!! mai e poi sarei passata sopra ad un episodio come quello del terrazzo, ma nemmeno su quello delle scale e delle forbici. E' chiaro che cadere dalle scale con un bambino in braccio può succedere a chiunque, ma gli azzardi di questo tipo sono assolutamente da scriteriati.
Hanno il diritto di vedere i nipoti ma non di fare come c... gli pare :fischia

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 apr 2011, 10:27

Yashodara ha scritto:
starla82 ha scritto:
Hanno il diritto di vedere i nipoti ma non di fare come c... gli pare :fischia
Infatti no. Se non c'è fiducia, non si possono lasciare i bimbi. Almeno, io non ce la farei. Quindi il mio lo lascio solo ai suoceri e a una delle mie sorelle. Perchè mi fido di loro e del fatto che faranno quello che dico e che se dovesse succedere qualsiasi cosa fuori dalla norma (dal mangiare una caramella a un bernoccolo in fronte) me lo diranno.
Per questo il mio consiglio all'autrice del post è stato quello di non perdere di vista nonni e nipoti.

Poi, per carità, non sono così intransigente, va bene che sono i nonni e qualche vizio che non approvo ci sta, però sulla sicurezza e sull'alimentazione non ci sono santi che tengano. Ma li ho terrorizzati tutti a dovere :hi hi hi hi e sono diventati bravi!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 apr 2011, 11:01

Guarda, io ho fatto una cosa che mi fa male a dirla... ho detto loro che se fosse successo qualcosa a Francesco a causa di qualche loro strana iniziativa, non li avrei mai perdonati.
Mi fa brutto anche solo pensarla una cosa così, ma non sapevo più cosa fare.
Faccio un esempio: quando siamo a Milano il nano lo tiene mia suocera. Di solito non ci sono problemi, a parte il fatto che tende a farlo mangiare troppo, ma lì rimedio io con cene leggere. Il pomeriggio, prima che io torni dall'ufficio, lo recupera mia madre e lo porta dai miei. Già a casa dei miei tendono a lasciarlo molto libero, nel senso che lo lasciano andare in giro senza guardare dov'è... e loro abitano al 4° piano... la cosa peggiore è che a casa dei miei c'è la mia nonna, che ha 82 anni, è malata di altzheimer ed è debole e malferma sulle gambe. Morale, la mia nonna ha una passione per prendere Francesco in braccio, peccato che il nano si aggiri sui 13 chili e ogni volta che lo prende ripete "oddio, come è pesante", chiama mio fratello e glielo passa pechè se no cade e così via. Mia mamma dice che a non darglielo poi lei ci rimane male.
Io sono intervenuta come un carrarmato spiegando che lei è la bisnonna e che come tale il suo ruolo non è quello di curarlo, cambiarlo etc, ma solo guardarlo. Lei piange e io mi sento una vera c@cc@, ma che ci devo fare? lasciarli franare a terra insieme e poi raccoglierli con il cucchiaio?

Poi come diceva Crucchina, spero tanto tanto tanto che le cose siano le stesse quando ci sono e quando non ci sono...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 apr 2011, 11:27

pao pao ha scritto:
Poi, per carità, non sono così intransigente, va bene che sono i nonni e qualche vizio che non approvo ci sta, però sulla sicurezza e sull'alimentazione non ci sono santi che tengano. Ma li ho terrorizzati tutti a dovere :hi hi hi hi e sono diventati bravi!
Infatti quello è il discorso, i vizi sono un conto, i nonni esistono anche per viziare i nipoti (e per questo io sono idealmente contraria alle soluzioni per la cura dei bimbi che implicano un coinvolgimento attivo e regolare dei nonni, anche se mi rendo conto che a volte non si può farne a meno). Ma la sicurezza è un altro discorso e lì non si discute proprio!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 apr 2011, 11:33

Giulia80 ha scritto: ho detto loro che se fosse successo qualcosa a Francesco a causa di qualche loro strana iniziativa, non li avrei mai perdonati.
Beh, hai detto una sacrosanta verità.
E far sedere su un divano la bisnonna e metterle il nano in braccio? Nessuno cade e lei non piange :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 apr 2011, 11:42

pao pao ha scritto:
Giulia80 ha scritto: ho detto loro che se fosse successo qualcosa a Francesco a causa di qualche loro strana iniziativa, non li avrei mai perdonati.
Beh, hai detto una sacrosanta verità.
E far sedere su un divano la bisnonna e metterle il nano in braccio? Nessuno cade e lei non piange :ok
Eh, ci abbiamo provato... è che lei non si ricorda che non ce la fa a tenerlo in braccio, quindi ogni volta è come se fosse la prima volta. Non si ricorda le cose, ma ha ancora un discreto spirito di iniziativa, che la rende, mi dispiace davvero dirlo, a dir poco pericolosa... Solo che poi piange, perchè si sente inutile, lei che ha fatto una vita all'insegna dell'indipendenza, e tutto diventa ancora più difficile...
Comunque a dire così mi sento male lo stesso, mi sento proprio cattiva. Ma non so che altro fare e quindi è così.
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 apr 2011, 11:52

L'episodio del terrazzo è così grave che io non solo glielo farei notare, ma non li porterei più dalla nonna finchè non sono sicura che ha capito BENE che non lo deve fare più. :urka
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 apr 2011, 11:57

ely66 ha scritto:Gli vuole bene, farebbe di tutto per loro. solo che ha metodiche antiquate e non si rende conto che quello che facevano loro come genitori, era pericoloso. lo applica tutt'oggi. lo so perchè lo fa mio suocero, lo fa mio padre. si prendono cazziatoni spaziali, dopo 7 anni FORSE FINALMENTE ma ribadisco FORSE alcune cose le evitano, tipo metterla sulla finestra a guardare giù (un giorno per poco non defenestro il suocero, da allora ha capito :hi hi hi hi ) o sul darle in mano oggetti appuntiti. è lei stessa che li rifiuta, ORA.
parlale, continua a parlarle, e si, arriva alla minaccia del "non te li lascio più".

p.s. mia suocera 74 suocero 80, padre 70. craponi! che a rompergliela e trovarci dentro una nocciolina americana andata a male sarebbe come vincere alla lotteria. :pistole :impiccata:
quoto ely
con i nonni abbiamo lo stesso problema, flavio è intollerante al latte e mio padre l'altra sera gli ha dato una fetta di formaggio che sembrava una bistecca! di nascosto e gli ha detto "non farti vedere" solo che flavio è venuto da me tutto felice e mi ha detto "mamma guadda il fommaggio evvivaaaaaaa" :che_dici
e i suoceri? sono convinti che il seggiolino in auto o la cintura siano inutili semplicemente perchè quando eravamo piccoli noi non esistevano....
pero' non mi sento di non lasciarglielo vedere anzi.... lo porto sempre. sto attenta, faccio mille raccomandazioni e si, arrivo anche al "non te lo lascio piu'"
pare funzioni per ora
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 26 apr 2011, 12:01

Giulia80, mia nonna aveva l'alzheimer per cui capisco perfettamente quello che dici... è terribile perchè loro non sempre si rendono conto della malattia e quando se ne rendono conto è straziante. Io con mia nonna avevo rimediato con il gatto... lei se la coccolava come fosse una bambina ed io ero tranquilla in tutto e per tutto perchè comunque anche se cade il gatto non si fa niente. Però con un bambino è tutto diverso.... per forza di cose.... ma non sentirti in colpa perchè purtroppo per la malattia della bis nonna non si può fare niente, se non spiegarle tutte le volte che non può... magari dicendole che è colpa del peso e che poi lei rischia di bloccarsi con la schiena (la scusa che ho usato più volte con mia nonna e che spesso funzionava).... ma che questo non vuol dire che è inutile per il bis nipotino... son palliativi, ma non è colpa tua per cui non sentirti male! E' una bruttissima malattia, ma la tua decisione è sacrosanta per salvaguardare la salute di tuo figlio!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 apr 2011, 12:36

crucchina79, grazie, sei gentile.
La situazione è quella che è, purtroppo non ci si può far nulla. Siamo nella fase in cui non si può lasciarle fare niente da sola, ma lei non è ancora inoffensiva, nel senso che ancora si oppone, vuole decidere lei, reclama indipendenza. Quindi non ci sono palliativi, li rifiuta. Figurati che vive di fronte e mia madre ( che è giovane, lavora e ha ancora mio fratello in casa), dipende da lei addirittura per mangiare, perchè non si ricorda di farlo, ma rifiuta qualsiasi genere di aiuto, dalla donna che l'aiuti in casa a quella che la accompagni a fare gli esami del sangue che deve fare ogni settimana...
E siamo tutti molto addolorati di vederla così in generale, in relazione al nipotino è anche peggio, perchè mi sembra di menomarla di un affetto che invece le farebbe bene.
Ma è proprio impossibile fare diversamente: il mio nano per me conta più di tutto, anche più di una nonna che per me è stata un punto di riferimento.

Ma mi sa che stiamo andando un po' OT, scusate. Oggi è una giornata un po' no...
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”