GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aprire un ristorante...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: aprire un ristorante...

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 11:39

ci610 ha scritto:pato, ma tu o il socio avete la passione della cucina?
nella famiglia del socio ci sono 2 cuochi..poi lui ha lavorato come pasticcere..adesso fa manutenzioni d'impianti ma questa è un'altra storia, ma solo perchè a fare il pasticcere lavorava tutte le sante notti e non faceva più per lui.ma era conosciuto e lavorava bene.
a me piace molto sperimentare, e quando si parla di pesce io sono sempre pronta.
il ragazzo che prenderebbe la gestione insieme a me lavora come progettista d'impianti idraulici, li fa lui insomma... lo so nn c'entra una cippa con il ristorante ma tantè!
sua moglie tiene parte della contabilità di questa azienda famigliare.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 11:42

sto facendo confusione..sono talmente abituata a chiamare mio marito socio...

cmq i 2 cuochi sono i miei cognati e il pasticcere lo faceva mio marito prima di andare a fare manutenzione d'impianti
Immagine

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 apr 2009, 11:46

scusa pato, ma vi vedo troppo improvvisati, soprattutto coi tempi che corrono, mi sembra un rischio "non calcolato"
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 11:47

leda71 ha scritto:socia (nel senso di compagna) di ristoratore all'appello... non voglio demoralizzarti, ma non è facile per niente...
il socio (compagno) lavora una infinità di ore e a lui piace un sacco, ma sono 4 anni che non produce il becco di un quattrinio e si paga solo le spese, finanziamento, affitto, personale...

questi per te :incrocini :incrocini :incrocini
ecco questo è un punto a sfavore nella mia lista di pro e contro!
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 11:50

hamilton ha scritto:scusa pato, ma vi vedo troppo improvvisati, soprattutto coi tempi che corrono, mi sembra un rischio "non calcolato"
è per questo che tasto il terreno.. soprattutto vorrei capire quanti soldi mi servono. cioè capire che basi devo avere e considerarli persi in partenza. noi non siamo del campo, insomma la buona volontà c'è ma non è certo tutto, la situazione economica è quello che è...
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 11:50

per situazione economica intendo in generale italia,non la mia famigliare
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 apr 2009, 11:51

Pato, per mia esperienza l'ideale sarebbe avere un socio in cucina ed uno in sala, così riduci al massimo il costo del personale indispensabile.
E poi un numero di posti altino, perchè il problema di quelli piccoli (il nostro ha circa 40 posti) è che in settimana comunque hai poca gente e nel weekend riempi subito e devi mandare via gente...
There must be some kind of way out of here ...

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 11:53

leda71 ha scritto:Pato, per mia esperienza l'ideale sarebbe avere un socio in cucina ed uno in sala, così riduci al massimo il costo del personale indispensabile.
E poi un numero di posti altino, perchè il problema di quelli piccoli (il nostro ha circa 40 posti) è che in settimana comunque hai poca gente e nel weekend riempi subito e devi mandare via gente...
io starei in sala.
per quanto rigurda i posti pensavamo un 120 persone..cioè circa 25, 30 tavoli.ma sono tanti, tantissimi.però magari con 2 cuochi e 4 aiuti ci si riesce
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 apr 2009, 11:59

120 posti sono tantini ma in 6 persone ce la fanno.
dipende, certo, anche dalla complessità del menù che proponete.

e poi in costiera romagnola avete la stagione in cui immagino ci si spaccherà in 4 :sorrisoo :ok
There must be some kind of way out of here ...

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 27 apr 2009, 11:59

PATO l'idea mi sembra buona :clap e non mi va di scoraggiarti, però temo che LEDA abbia ragione...bisogna ragionare nel medio-lungo termine :incrocini :ok

Anche io punterei più sul cibo e che su eventi extra per attirare la clientela...ricordiamoci che il passa-parola funziona più di ogni altra cosa :incrocini :incrocini :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 27 apr 2009, 11:59

Oltre a tutto quanto ti hanno già detto le altre golline, fa attenzione alla questione dell'igiene degli alimenti, ovvero le procedure HACCP:
ci va un corso apposito, nonchè varie pratiche collegate.
Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 apr 2009, 12:06

ti assicuro che spesso falliscono ristoranti che hanno investito fior di quattini.........
pato, non voglio fare l'uccellaccio, davvero, il discorso mi sta a cuore perche' coinvolge una persona a me tanto cara e so quanto impegno, professionalita' e dedizione ci vuole per far andare bene le cose.
Sia che siano tue, sia che ti vengano lasciate in gestione con l'onere e l'onore di avviarle e renderle famose.
Quindi, ho i piedi per terra e il polso della situazione.
Spesso sbagliano i professionisti, figurati gli improvvisati!!
E spesso si rientra nei giochi piu' grandi dei soci, che se non sono davvero fidati, ma davvero davvero, possono creare disturbi che uno neanche si immagina...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 12:11

hamilton, mi fa piacere che esprimi perplessità.. ho messo il post proprio per questo motivo. è un'idea che ho in testa, un soglo diciamo, ma visto che non siamo migliardari non mi butto a capofitto.
per questo ho aperto questo post, per confrontarmi e non per ricevere solo dei :clap va tutto bene,tutto bene :clap .
quindi mi fa piacere leggere, riflettere e discutere anche sui pareri negativi! :ok
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 12:12

Flysch ha scritto:Oltre a tutto quanto ti hanno già detto le altre golline, fa attenzione alla questione dell'igiene degli alimenti, ovvero le procedure HACCP:
ci va un corso apposito, nonchè varie pratiche collegate.
ecco questa del corso non la sapevo..grazie :ok
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 12:43

francybf ha scritto:PATO l'idea mi sembra buona :clap e non mi va di scoraggiarti, però temo che LEDA abbia ragione...bisogna ragionare nel medio-lungo termine :incrocini :ok

Anche io punterei più sul cibo e che su eventi extra per attirare la clientela...ricordiamoci che il passa-parola funziona più di ogni altra cosa :incrocini :incrocini :bacio
si è vero che il passaparola è la miglior pubblicità... ed è su questo che voglio puntare..il problema è: come faccio a far partire il passaparola?
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 27 apr 2009, 12:43

Pato mio marito ha un ristorante... e l'ha dato in affitto!!! :fischia :fischia
Lui ha fatto un affitto d'azienda, ovvero è tutto suo, dai muri, alla licenza, fino all'ultima padella che c'è dentro.
Che dire? io se fossi in te prima di comparlo proverei a gestirlo IN AFFITTO per un anno o un paio di anni, giusto per vedere quanto rende, come si lavora, se vi piace....

Anche noi siamo qui sulla riviera romagnola, e il locale è aperto da fine febbraio a fine ottobre, perchè cmq si sono fatti una clientela (che avevano gia' avendo prima gestito un altro locale) e anche in inverno c'è spesso gente.
Loro sono in 3: la mamma che è in cucina (e solo in estate ha degli aiuti, circa 3 penso), la figlia che è in sala e al bar e il genero che fa il pizzaiolo. In inverno hanno solo un'altra cameriera in sala, in estate 2 o 3.
Lavorano sia a pranzo che a cena.
Altro non mi viene in mente :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 12:47

ecco l'affitto d'azienda era proprio quello che intendevo..solo che guardando un pò in giro ho trovato un sacco di cose in vendita e niente in affitto :domanda
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 27 apr 2009, 12:48

Pato ma questo ristorante è già attivo, oppure partite da 0??
nel primo caso direi che un po' di clientela la potete ereditare, diversamente bisogno fare pubblicità su tutti i canali, cartaceo, rete, radio... :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 27 apr 2009, 12:52

con l'affitto di azienda ti risparmi l'avviamento, che per un locale già esistente è notevole :che_dici (lo so perchè noi l'abbiamo pagato ai vecchi gestori!)
G.(MMVII) & G.(MMX)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 apr 2009, 12:52

Boomie75 ha scritto:Pato ma questo ristorante è già attivo, oppure partite da 0??
nel primo caso direi che un po' di clientela la potete ereditare, diversamente bisogno fare pubblicità su tutti i canali, cartaceo, rete, radio... :sorrisoo
no no..parte da zero!
io per ora faccio ancora il chimico!!!
:hi hi hi hi
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”