GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quante di voi siete decise per il figlio unico ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: quante di voi siete decise per il figlio unico ?

Messaggio da Evvie » 10 gen 2008, 5:41

cristiana ha scritto:
Io sono sicura che Cristiana non rimarrà figlia unica e quindi non dovrei neanche intervenire in questo topic, ma sono curiosa di sapere una cosa: cos'è che spinge una coppia a decidere di non volere assolutamente un altro figlio? (escludendo eventuali motivi economici naturalmente)
Te lo dico subito.
Innanzitutto, io sono stata, fino ad ora, molto aiutata dalle nonne che però, nel frattempo, sono anche "cresciute" (invecchiate non mi piace) e mi rendo conto che fanno tanta fatica, ora, a seguire il bimbo. Attualmente, poi, mia suocera è completamente fuori gioco perché, poverina, ha problemi di salute suoi di una certa serietà (deve essere operata al seno) quindi direi proprio che ha altro a cui pensare (e siamo stati noi stessi i primissimi a imporle di riposarsi un po'!); mia mamma, in compenso, adesso ha tutto il carico su di sé: va a prendere il bimbo a scuola sei giorni su sei e tre pomeriggi su sei sta qui a farci compagnia, per non parlare delle volte in cui io sono impegnata a scuola con riunioni (e ora, in periodo di scrutini e poi di corsi di recupero, la cosa è molto frequente).
Poi c'è il lavoro. Io non lavoro sotto casa. Ogni mattina mi alzo più o meno a quest'ora (per la verità circa mezz'ora prima di quest'ora) per poi prepararmi, prendere metro e treno e arrivare in tempo sul posto di lavoro. Il mio orario poi è orribile perché esco sempre relativamente tardi (ragione per cui non riesco ad arrivare in tempo per recuperare il bimbo da scuola se non rare volte).
Mio marito fa i salti mortali e porta lui il bimbo a scuola, avendo l'orario elastico. Naturalmente questo comporta che lui entri in ufficio più sul tardi, per cui esce più sul tardi. Attualmente, vista l'emergenza data dalla situazione di sua madre, ha persino rinunciato alla pausa mensa per recuperare un po' di tempo e uscire un po' prima.
Infine, c'è il bimbo stesso che comincia ad avere le sue esigenze, ha un sacco bisogno di essere seguito, vuole fare delle cose, ma nello stesso tempo ha paura di farle, quindi va aiutato costantemente perché acquisti sicurezza e indipendenza... insomma, non va "da sé", ha bisogno costantemente che noi lo seguiamo e lo appoggiamo.
Last but not least, c'è anche la salute. In questo preciso momento, io personalmente ho di nuovo un periodaccio per via della mia tendinite: dodici anni fa, circa, mi sono procacciata una meravigliosa infiammazione all'articolazione della spalla per via di un movimento mal fatto e per un anno, allora ho sofferto di dolori terribili. Nessun medico mi ha saputo dare spiegazioni sulle cause esatte di quel dolore, ma tutti erano d'accordo nel dirmi che si trattava, alla fin fine, di periartrite cronica e che avevo bisogno di molta fisioterapia. Allora ho fatto ultrasuoni, manipolazioni,nuoto, massaggi, cure omeopatiche e cure tradizionali. Alla fine, dopo un anno, il dolore mi lasciava sopravvivere (normalmente, quando è in fase acuta, non mi fanno niente gli antidolorifici e devo stare a letto il più possibile. Fate conto che anche i vestiti o il reggiseno mi danno noia!). Per tutti questi anni ho più o meno vissuto tranquilla: qualche crisetta, ma molto minima. Ora ci risiamo. E sinceramente, in questo preciso momento non me la sento proprio di caricarmi anche del peso (fisico, intendo) della gravidanza. Aggiungo che sono dimagrita, ma non abbastanza, quindi prima di pensare al figlio numero due mi propongo di sottopormi ancora ad una dieta seria.

Non dico che non farò mai il secondo. Mio marito vorrebbe tanto che il secondo arrivasse e, in astratto, non dispiacerebbe neanche a me. Tuttavia, io la vedo ancora come una cosa non vicina e, comunque, non assolutamente sicura. Ammetto che ho anche, a frenarmi, la paura di imbarcarmi in una gravidanza complicata: non vorrei avere complicanze (io o il bimbo) e far pagare il peso di questo a mio marito e al bimbo che c'è già... Sono stupida e paranoica, lo so!
Evvie

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 10 gen 2008, 8:29

Mai dire mai ... ma al 99,9% IO!
Perchè: l'età inoltrata di mamma e papà, 9 mesi da schifo di cui la metà passati a letto, 17 ore di travaglio e parto da guiness ... e ora non è che me la cavi ancora tanto bene, anzi!
Ah ... aggiungerei che ho un fratello (che adoro ma con cui non ho il benchè minimo rapporto di confidenza) eppure questa cosa non mi ha mai fatto sentire meno sola, anzi ... i momenti più importanti o difficili della mia vita li ho condivisi con amici storici.
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 gen 2008, 9:08

Babs ha scritto:Mai dire mai ... ma al 99,9% IO!
Leggo che sei mamma da meno di un mese e ti assicuro che anch'io quando mia figlia aveva 20 giorni alla sola idea di avere un altro figlio mi veniva da piangere, anzi, ti dirò di più alla sola idea di fare di nuovo l'amore mi prendeva il panico, a mio marito testualmente dicevo che "non riuscivo ad immaginare che qualcosa potesse entrare là dove era uscita lei". C'è voluto del tempo, ma naturalmente e fortunatamente è tornata la voglia e il piacere di stare insieme.

Ora tua figlia magari sta sempre attaccata al seno, piange smesso e in maniera inversamente proporzionale a quanto dorme, ma lascia passare un po' di tempo e ti si aprirà davanti un mondo che nemmeno pensavi potesse esistere! Io dal mio 99,9% sono già scesa di taaaanto taaaanto, non abbastanza per iniziare a pensarci, ma inizio ad intravedere una possibilità non più così remota. Tanti auguroni!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 10 gen 2008, 9:34

cristiana ha scritto:
Babs ha scritto:Mai dire mai ... ma al 99,9% IO!
Leggo che sei mamma da meno di un mese e ti assicuro che anch'io quando mia figlia aveva 20 giorni alla sola idea di avere un altro figlio mi veniva da piangere, anzi, ti dirò di più alla sola idea di fare di nuovo l'amore mi prendeva il panico, a mio marito testualmente dicevo che "non riuscivo ad immaginare che qualcosa potesse entrare là dove era uscita lei". C'è voluto del tempo, ma naturalmente e fortunatamente è tornata la voglia e il piacere di stare insieme.

Ora tua figlia magari sta sempre attaccata al seno, piange smesso e in maniera inversamente proporzionale a quanto dorme, ma lascia passare un po' di tempo e ti si aprirà davanti un mondo che nemmeno pensavi potesse esistere! Io dal mio 99,9% sono già scesa di taaaanto taaaanto, non abbastanza per iniziare a pensarci, ma inizio ad intravedere una possibilità non più così remota. Tanti auguroni!
Chissà! Il fatto è che lo avevo deciso prima ancora di avere lei ... Ma come dicevo mai dire mai!
Grazie! :bacio
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 10 gen 2008, 10:05

Eccomi presente!
Io sono quasi certa che la mia Virgy resterà figlia unica.. :emozionee
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 10 gen 2008, 10:09

Al 99% io.mi piacerebbe farne 3 se avessi un po' piu' di stabilità.ma come stanno le cose adesso fare un altro figlio per me sarebbe un impegno troppo pesante...se avessi un po' d'aiuto e un po' piu' di soldini l'avrei già fatto.
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 gen 2008, 10:18

io non al 100% ma quasi.

E' che al primo giro mi è andata di lusso. Davvero. Bimba buonissima, mai problemi per mangiare o dormire, mai dico mai perso una notte di sonno. Nonostante questo ho fatto il primo mese da panico (allattamento mai partito, poi le solite paure da mamma inesperta, ma vi dico che ancora adesso a me fa paura tenere in braccio un bimbo piccolissimo, io non ho ancora capito come cavolo si tiene su la testa per non fargliela ciondolare!!!). dai due mesi in poi davvero bene, ho ricominciato a lavorare, ora la mia bimba ha 18 mesi, va al nido, è una bimba grande e io la adoro e lei adora me. Ma io se ripenso ai pannolini new born, alle coliche (e lei le aveva solo un paio d'ore la sera dalle 9 alle 11 e poi si faceva tutta la notte filata fino alle 8 del mattino senza poppate), ai pianti incomprensibili... no no non me la sento di rifare tutto. E il prossimo non credo dormirebbe così bene e da subito...e io davvero non ce la posso fare a non dormire per tanto tempo di seguito.

Poi magari quando gaia è più grande,e non so fra 5 o 6 anni ci ripenso eh...considerate anche che ho molto aiuto da mia mamma che abita accanto ma che invece mio marito lavora in trasferta quindi non c'è mai.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 10 gen 2008, 10:21

io sicuramente ne farò un altro e forse anche altri due :-D :cuore
C&G

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 10 gen 2008, 10:25

Pensavo che non avrei auto figli......
Ho voluto Alessio, ed ero convinta che avrei voluto solo un figlio....da brava mamma "figlia unica".....Nel giro di un anno ho capito quanto volevo un altro figlio....ed è arrivata Sara......
Ora mi chiedo, come potevo pensare di non volere figli ?(non avevo la giusta maturità..) Come potevo pensare di volerne uno solo ?(non c'ero mai passata..)
Mi piacerebbe anche il terzo, ma non possiamo proprio....magari nella prossima vita :hi hi hi hi :emozionee
Comunque,
Nonsi puo' mai dire...
Miky :cuore
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nadianizar » 10 gen 2008, 10:28

ciao
questo me lo sono ripetuta tante volte, solo un figlio e basta; ma non per via dei dolori del parto o post parto e nemmeno per tutte le fasi 'difficili e stancanti' nell'accudire il pupo... ero convinta cosi per via della mia età ne ho q 36 voi direte sei giovane! ma io so che da una certa eta in poi i rischi salgono pian piano... lo so ci sono donne di 40 e passa anni che fanno figli!!! ma io sono molto ansiosa... avendo avuto una volta un blind egg poi é nato il mio piccolino e sinceramente pensavo di non voler stare ancora i primi mesi con le pare se é sano, aspettare ansiosa i risultati delle analisi ecc...;le eco... e poi se ripenso alle notti in bianco (io! che se non dormo otto ore tranquille sono di un nervoso!) ma ho imparato per forza a rinunciare al mio riposo... ora il mio Nizar ha venti mesi e mezzo e da qualche mese abbiamo raggiunto un buon equilibrio, la notte si riposa tutti, lui ora é abb bravo e ubbidiente riesco a godermelo fino in fondo e adesso come adesso ho cambiato idea , fino a qualche tempo fa era un secco NO poi da un po' ho cambiato idea e ne voglio un'altro (si un maschietto ancora... ma se venisse femmina sarei contenta ci mancherebbe! basta la salute!). perché ho cambiato idea?perché ho nostalgia (egoisticamente) di tenere ancora in braccio un bebe nato dall'amore tra me e mio marito, ho voglia di dare ancora amore e penso che il mio Nizar avrà poi in futuro bisogno di un fratello o sorella, per aiutarsi fra loro e per aiutare noi genitori che saremo vecchi... io son figlia unica e ho fatto una scelta cioé vivo lontano dai miei genitori che ora si ritrovan soli senza il mio aiuto... ecco se avessi avuto un fratello/sorella ora loro sarebbero meno soli e avrebbero l'aiuto che desiderano.... sto cercano di mettere via le mi :incrocini e solite pare e cercare di essere meno pessimista, non pensare a tutte le malattie brutte che si senton in giro, pensare che se avessi un bebe di nuovo possa essere sano e basta...quindi ero per il NO secco e duro ma poi ci ho ripensato e ora stiamo 'cercando'
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 10 gen 2008, 11:10

Certo al 100% non si puuò mai dire ma al 99 credo propio che sarà un solo figlio...

io al contrario di quanto si diceva subito, propio per i primi sei mesi (nonostante abbia avuto una situazione pesantissima) l'avrei fatto un'altro adesso che ha 18 mesi non ci penso propio!!!
Arrivo alla sera che sono distrutta non riesco più a leggere niente a pensare a niente a fare a niente... se fossero due tutto questo aumenterebbe e non ho nessuno che mi aiuta genitori lontanissimi e i suoceri non ci sono più... il mio compagno capita che lavora la sera, sta spesso fuori per lavoro e quando c'è... :che_dici
devo ricominciare a lavorare, visto che il mio compagno ha un'altro figlio (e basta questo per rendere la situazione esplosiva) a cui versa circa i 2/3 di quello che guadagna... e quindi mi devo mantenere quasi da sola...
e poi l'età... ne ho 36 pure io e non illudiamoci sono tanti per fare i figli!!!! L'eta biologicamente migliore è 15 anni prima... significherà qualcosa??? :urka
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 10 gen 2008, 11:19

daniela_m ha scritto:Certo al 100% non si puuò mai dire ma al 99 credo propio che sarà un solo figlio...

io al contrario di quanto si diceva subito, propio per i primi sei mesi (nonostante abbia avuto una situazione pesantissima) l'avrei fatto un'altro adesso che ha 18 mesi non ci penso propio!!!
Arrivo alla sera che sono distrutta non riesco più a leggere niente a pensare a niente a fare a niente... se fossero due tutto questo aumenterebbe e non ho nessuno che mi aiuta genitori lontanissimi e i suoceri non ci sono più... il mio compagno capita che lavora la sera, sta spesso fuori per lavoro e quando c'è... :che_dici
devo ricominciare a lavorare, visto che il mio compagno ha un'altro figlio (e basta questo per rendere la situazione esplosiva) a cui versa circa i 2/3 di quello che guadagna... e quindi mi devo mantenere quasi da sola...
e poi l'età... ne ho 36 pure io e non illudiamoci sono tanti per fare i figli!!!! L'eta biologicamente migliore è 15 anni prima... significherà qualcosa??? :urka

io l'ho fatto a 42 e siamo stanche uguali, non credo l'età centri molto - io faccio molto più di mia cognata (che non lavora) che ne ha 32 e sembra una larva, ed i suoi due bimbi vanno all'asilo TUTTO IL GIORNO e mio fratello, nonstante il lavoro, si sobbarca quasi tutti i lavori di casa....-
cmq sia al momento non lo farei un secondo figlio, visto che da 10 mesi e mezzo dormo 4 ore per notte (quando va bene) e non posso proprio pensare ad un secondo figlio NOTTAMBULO...anche se il desiderio è veramente forte :cuore
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 10 gen 2008, 11:19

Pero' io vi dico una cosa....per pura esperienza....

Lale è un bambino vivacissimo, non ha mai dormito e ha sempre pianto.....Un bambino che non mangiava.....E che per di più si è ammalato.....Nonostante cio' abbiamo deciso e voluto un'altro figlio....(senza starvi a spiegare i motivi)...e vi dico che tra uno e due figli, non ho minimamente percepito la differenza. Nè a livello di fatica nè di perdita di sonno nè di tempo. Nulla. Come se fosse sempre stato così. Eppure Sara, più tranquilla, è un'altra bimba stravivace...che a 8 mesi, ora, vuole camminare!!!! :urka

Vederli interagire(lui 2 anni e 8 mesi e lei 8 mesi), sorridersi, cercarsi, mi apre il cuore....e prego che possa sempre essere così.
:cuore
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 gen 2008, 11:24

Io prima ero pro-fratellino/sorellina... ora proprio non so.
Emma mi riempie la vita, non ne sento bisogno. Ma forse sbaglio o forse è davvero troppo presto...
Poi ci sono i motivi logistici: camera troppo piccola, soldi che mancano, organizzazione del menage familiare, i dolori del parto che non si dimenticano :ahaha ...
Ma magari ne parliamo fra un po'.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 10 gen 2008, 12:03

decisa x il figlio unico e' una parolona! ma a malincuore temo sia cosi' e mi dispiace perche' anche a me piacerebbe tanto averne un altro e vedere damy con un fratellino/a, ho amato tanto la mia pancia, ma gli impegni sono tanti, damy e' diviso fra nido e nonni tutta la settimana, io ho una mia attivita' x cui ferie ,malattie, maternita' sono parole sconosciute, non e' un periodo buono x gli affari x cui di assumere qualcuno ora manco a parlarne, risultato? toglierei a damy anche quel poco tempo che passo con lui! in piu' l'idea di farne un altro da crescere con le nonne non mi entusiasma x niente, mia madre non ce la farebbe e gia' mi costa tanto lasciare damy a mia suocera ora, figuramoci un altro.
no, a mio malincuore ma non me la sento proprio.
certo se vincessi la lotteria e potessi alleggerirmi il lavoro... :-D :-D :-D
Immagine

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 10 gen 2008, 12:10

:sorrisoo vedo che siamo in parecchie :sorrisoo
Io sono sicura al 95% che lui rimarrà figlio unico, non mi sento di ricominciare tutto da zero. Sapere di non essere la sola a pensarla così mi fa già sentire meglio :cuore
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 10 gen 2008, 12:27

Mi manca poco per avere la prima e quasi sicuramente rimarrà figlia unica..perchè?
In primis la fatica fatta per concepirla, con tutti gli stati emotivi del caso.Credo sia un miracolo il fatto di averla qui nella pancia e da tale lo vivo.
Secondo vorrei darle tutto quello che posso, soprattutto una buona educazione scolastica e quindi bisogna tenere conto degli stipendi etc.
Terzo vivo all'estero e già so che sarà difficile con una sola bimba senza l'appoggio di una famiglia vicino!
Quarto -ma forse è un motivo un pò futile questo- ho avuto nausea e vomito per 9 mesi (mi chiedo se finisce la nausea dopo il parto o andrò avanti così :che_dici ) e l'idea di altri 9 mesi così :x:
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 10 gen 2008, 12:31

Beh se biologicamente l'età migliore è intorno hai 20 certo un motivo ci deve essere, casi singoli apparte, e certo per quanto io possa fare di tutto e di più non ho l'elasticià mentale di qualche hanno fa... e fisicamente cambia, per quanto pure io mi vedo sempre uguale e mi sembra di essere ancora li... ma non è così...
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

brybry
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da brybry » 10 gen 2008, 12:38

Io volevo un figlio unico maschio!!!
E che dire!!!
Ho raggiunto l'obiettivo!!!!

Ma la ancia mi manca da morire. Mi manca da morire lui piccolo...
E quindi.....
Io ho 4 fratelli, idem il socio!!!
brybry - MEMBRO DELLE CACCIATRICI!!!
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 10 gen 2008, 12:41

Io probabilmente non avrò un altro figlio perché abbiamo dei problemi e ci abbiamo messo un'eternità col primo...cmq, se potessi scegliere...da una parte si perché adoro i bambini, ma dall'altra forse no, perché ho quasi 38 anni e comincio, in tutta sincerità, ad essere stanca fisicamente. Ce la farei con due? Diciamocelo: un conto è fare un figlio a 30 anni, tutt'altro è farlo a quasi 40, non so come sarebbe dover ricominciare con le notti insonni e i pannolini... :domanda
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”