GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La colazione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La colazione

Messaggio da ottyx » 26 set 2013, 22:32

STEFI@VALERIO ha scritto: Quindi bene l’educazione alimentare ma mi sembra che quella del cibo stia diventando un’ossessione sia in eccesso, sia in eccesso di controllo.
Quoto :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 set 2013, 22:43

io ritengo invece che l'attenzione all'alimentazione sia un'evoluzione naturale e obbligata che coicide con i tempi in cui viviamo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 set 2013, 22:48

Io ad esempio sono assolutamente convinta che il nostro corpo è capace di autoregolarsi. Se ho voglia di una cosa ne mangio quanta ne voglio in quel momento perché vuol dire che il mio corpo ne ha bisogno e siccome il mio peso/pressione sanguigna/analisi del sangue/etc sono sempre perfetti ... credo di avere ragione. Basta ascoltare il proprio corpo e mangiare quando si ha fame, smettere di farlo quando ci si sente sazi ...
Anche coi bambini non ho mai obbligato a finire il mangiare che avevano nel piatto, e sono tutti e due perfettamente normopeso. Fabio ha un'alimentazione più equilibrata ogni giorno ... mentre Davide ha dei ritmi strani: mangerebbe 2 etti di prosciutto e basta per cena e poi solo pasta per due giorni. A vederlo mangiare pare l'incubo di un nutrizionista ... ma se uno guarda cosa ha mangiato nell'arco di una settimana, si accorge che ha assunto tutto ciò di cui ha bisogno nelle percentuali corrette.
Questa cosa la sostiene pure Gonzales nel libro "Il mio bambino non mi mangia" e per noi calza alla perfezione.
Data questa mia convinzione ... credo anche che se anziché mangiare ciò che ci sentiamo, ci mettiamo a conteggiare le porzioni di verdure, di legumi, etc .. è come se falsassimo le necessità del nostro corpo ... e diventassimo schiavi di un conteggio giornaliero ...
Scusate l'OT ... volevo dire questa cosa perché è una mia convinzione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 set 2013, 22:53

Che dice l'European Food Information Council (EUFIC) al proposito http://www.eufic.org/article/it/malatti ... ious-safe/
Per chi avesse dubbi sugli studi scientifici in calce, il parere espresso dai vegetariani http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogsp ... occhi.html
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 set 2013, 23:08

ottyx ha scritto:Che dice l'European Food Information Council (EUFIC) al proposito http://www.eufic.org/article/it/malatti ... ious-safe/
Per chi avesse dubbi sugli studi scientifici in calce, il parere espresso dai vegetariani http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogsp ... occhi.html
Guarda io non è che mi vado a legger queste cose ... perché sono pigra per la stessa ragione per cui non peso gli alimenti, non conteggio le porzioni di verdure e frutta, etc.
Però guarda caso io, mangiando poca carne perché non è che ne vado matta, cucino usando molte uova perché appunto finisco per fare frittate con verdure, torte salate, polpettoni, verdure ripiene, etc e quindi alla fine mi accorgo che compro almeno 10 uova alla settimana. Comunque leggevo in uno di quegli articoli che l'uovo è leggerissimo e con tanto scarto ... quindi alla fine è davvero niente ciò che ci mangiamo, meno di 50 gr ... cosa sono?
Ma anche senza leggersi l'articolo, io lo so ad istinto che un uovo è un alimento leggero ... in tutti i sensi ... perché io con un uovo non mi sazio di certo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 set 2013, 0:09

ottyx ha scritto:Che dice l'European Food Information Council (EUFIC) al proposito http://www.eufic.org/article/it/malatti ... ious-safe/
Il discorso è tutto qui Alessia...la classica piramide alimentare, in quanto frutto di ricerche medico /scientifiche, ha ben poco di permanentemente valido ed indiscusso, se fai ricerca.
Quindi a me non verrebbe manco lontanamente l'idea di suggerire/consigliare qualcosa a uno che si mangia nientepopodimeno che un uovo al giorno!!!!!!!!!!!!!! Semmai andrei a cercare info se non mi convince!
Motivo per cui mi sembra assolutamente inutile continuare una discussione che non può portare da nessuna parte, ma non per questo sono innervosita o arrabbiata.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 27 set 2013, 7:07

Ragazze non entro nel merito uovo quotidiano si o no... Dico solo attenzione ad usare le uova di pollaio crude soprattutto nei periodi estivi!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 set 2013, 7:43

Io sono d'accordo con Mina: la maggior parte delle ricerche fatte negli ultimi anni indicano che il consiglio di mangiare al massimo 2 uova a settimana non ha nessun supporto scientifico e che le uova non solo non contribuiscono ad aumentare significativamente il colesterolo presente nel sangue (semmai fanno aumentare quello buono) ma hanno una serie di altri benefici.
E 2006

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 27 set 2013, 9:18

non voglio denigrare quanto è stato riportato.
Ma solitamente cerco di non affidarmi a tutto quello che leggo, soprattutto su internet...
ma è una mia personalissima opinione.

In campo soprattutto medico ,spesso accade che le cose vengano stravolte da uno studio all'altro.
quindi mi prometto di ricercare in questo campo, ma non su Google.

Però come per tutte le cose... io non amo gli eccessi, né in abbondanza ne in astinenza.
Il giusto equilibrio spesso in tutti i campi è il modo migliore per "azzeccarci sempre".
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 set 2013, 10:11

lalat ha scritto:Io ad esempio sono assolutamente convinta che il nostro corpo è capace di autoregolarsi. Se ho voglia di una cosa ne mangio quanta ne voglio in quel momento perché vuol dire che il mio corpo ne ha bisogno e siccome il mio peso/pressione sanguigna/analisi del sangue/etc sono sempre perfetti ... credo di avere ragione. Basta ascoltare il proprio corpo e mangiare quando si ha fame, smettere di farlo quando ci si sente sazi ...
Anche coi bambini non ho mai obbligato a finire il mangiare che avevano nel piatto, e sono tutti e due perfettamente normopeso. Fabio ha un'alimentazione più equilibrata ogni giorno ... mentre Davide ha dei ritmi strani: mangerebbe 2 etti di prosciutto e basta per cena e poi solo pasta per due giorni. A vederlo mangiare pare l'incubo di un nutrizionista ... ma se uno guarda cosa ha mangiato nell'arco di una settimana, si accorge che ha assunto tutto ciò di cui ha bisogno nelle percentuali corrette.
Questa cosa la sostiene pure Gonzales nel libro "Il mio bambino non mi mangia" e per noi calza alla perfezione.
Data questa mia convinzione ... credo anche che se anziché mangiare ciò che ci sentiamo, ci mettiamo a conteggiare le porzioni di verdure, di legumi, etc .. è come se falsassimo le necessità del nostro corpo ... e diventassimo schiavi di un conteggio giornaliero ...Scusate l'OT ... volevo dire questa cosa perché è una mia convinzione.
Concordo totalmente con Lalat, in particolare con quanto sottolineato.

Una cosa che mi ha colpito moltissimo recentemente, per esempio, è l'uso dell'acqua.
Sarà che vivo in una città di gente un po' fissata sotto il profilo dieta/magrezza/forma fisica, ma ultimamente nelle mie frequentazioni (femminili, gli uomini saggiamente se ne fregano) vedo solo gente che beve litri e litri di liquido come cammelli, perché depura, fa "bene", aiuta a dimagrire etc.... Tutte in giro con la bottiglietta, anche d'inverno, come fossimo nel Sahara.

E in effetti, come mi è stato fatto notare, leggi spesso da dotti nutrizionisti che vanno ingeriti almeno 1,5 -2 litri di acqua al giorno.

Ma mi chiedo :perplesso , al di là della comprensibile comodità di avere una bottiglia a disposizione d'estate, quando fa davvero caldo, bere è un istinto naturale, naturalissimo (tranne magari in particolari categorie come gli anziani). Perché mai mi devo forzare se non ho sete? :domanda.

Tra l'altro mia madre ha una pelle bellissima ad oltre settant'anni, e non le ho mai visto una bottiglietta in mano.

Ma soprattutto, bere tutta quest'acqua contro voglia, non potrà al contrario fare male a lungo termine?

Io alle volte ho anche il sospetto cattivo che ci siano degli interessi commerciali dietro certe indicazioni "salutistiche".
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 27 set 2013, 10:15

Io bevo poco e se bevo litri di acqua mi sento male.
Così come in questo periodo non mangio pesce perchè sento che mi fa stare male e ho bisogno di latticini.
Ecco un altro argomento che dovrebbe essere trattato con più leggerezza (e non intendo superficialità).
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 set 2013, 10:18

STEFI ti straquoto!!!
mica solo per l'acqua......i farmaci la fan da padrone!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 set 2013, 10:27

io se bevessi 2 litri di acqua al giorno dovrei stare costantemente in bagno
ne bevo pochissima, non arrivo ai 3 bicchieri al giorno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 set 2013, 10:37

STEFI@VALERIO ha scritto: Una cosa che mi ha colpito moltissimo recentemente, per esempio, è l'uso dell'acqua.
Sarà che vivo in una città di gente un po' fissata sotto il profilo dieta/magrezza/forma fisica, ma ultimamente nelle mie frequentazioni (femminili, gli uomini saggiamente se ne fregano) vedo solo gente che beve litri e litri di liquido come cammelli, perché depura, fa "bene", aiuta a dimagrire etc.... Tutte in giro con la bottiglietta, anche d'inverno, come fossimo nel Sahara.

E in effetti, come mi è stato fatto notare, leggi spesso da dotti nutrizionisti che vanno ingeriti almeno 1,5 -2 litri di acqua al giorno.

Ma mi chiedo :perplesso , al di là della comprensibile comodità di avere una bottiglia a disposizione d'estate, quando fa davvero caldo, bere è un istinto naturale, naturalissimo (tranne magari in particolari categorie come gli anziani). Perché mai mi devo forzare se non ho sete? :domanda.

Tra l'altro mia madre ha una pelle bellissima ad oltre settant'anni, e non le ho mai visto una bottiglietta in mano.

Ma soprattutto, bere tutta quest'acqua contro voglia, non potrà al contrario fare male a lungo termine?

Io alle volte ho anche il sospetto cattivo che ci siano degli interessi commerciali dietro certe indicazioni "salutistiche".
:quoto_1:
a me sta bottiglietta sempre in mano (anzi: in bocca! che finezza!) da proprio fastidio.
bevo quanto mi va (un litro scarso), so che dovrei bere un po' di più per 2 motivi: cistite e stitichezza. per il resto...in allattamento bevevo molto di più e mi forzavo un po' di più perchè avevo notato che producevo più latte. STOP!

peraltro io a casa bevo acqua di rubinetto, con me le multinazionali dell'acqua ci guadagnano pochissimo! :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 set 2013, 10:41

quoto stefy e lalat
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 27 set 2013, 10:45

lalat ha scritto:Io ad esempio sono assolutamente convinta che il nostro corpo è capace di autoregolarsi. Se ho voglia di una cosa ne mangio quanta ne voglio in quel momento perché vuol dire che il mio corpo ne ha bisogno e siccome il mio peso/pressione sanguigna/analisi del sangue/etc sono sempre perfetti ... credo di avere ragione. Basta ascoltare il proprio corpo e mangiare quando si ha fame, smettere di farlo quando ci si sente sazi ...
Data questa mia convinzione ... credo anche che se anziché mangiare ciò che ci sentiamo, ci mettiamo a conteggiare le porzioni di verdure, di legumi, etc .. è come se falsassimo le necessità del nostro corpo ... e diventassimo schiavi di un conteggio giornaliero ...
Scusate l'OT ... volevo dire questa cosa perché è una mia convinzione.
Questa volta concordo in pieno con quello che dice lalat :urka

Io ho sempre bevuto tanto (in ufficio bevo almeno 1 litro di acqua + 0.5 a pranzo + colazione, cena, prima di dormire...) ed adesso che è considerato salutare nessuno mi dice nulla. Prima dovevo sentirmi i commenti di tutti (e non sapete quante volte mia mamma mi ha fatto fare le analisi per escludere problemi).
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 set 2013, 10:45

Quoto Stefy e Lalat... e straconsiglio a tutte il mio bambino non mi mangia di Gonzales...

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 27 set 2013, 10:47

val978, anch'io bevo solo acqua del rubinetto. In ufficio però uso la bottiglia perchè altrimenti sarebbe un continuo via vai dal bagno.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 set 2013, 10:48

io l'acqua confesso che la bevo solo perchè mi accorgo che non lo faccio. A mezzogiorno, quando ho finito di mangiare, mi "obbligo" a berne almeno un bicchiere. A cena, mi sforzo di berne un bicchiere prima e mezzo dopo. Rimane sempre il bicchiere mezzo pieno.

Secondo me non arrivo al mezzo litro di acqua al giorno. E bevo almeno 5 caffè.

In effetti bevo più caffè che acqua :x: :x:

Oh insomma lo so che fa male, ma l'acqua mi fa venire proprio il voltastomaco :vomitino

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 set 2013, 10:49

Ma solo io se provo a bere "perchè fa bene" mi ritrovo ogni 15 minuti a fare pipì???????

La mia collega dice che è perchè bevo troppo poco e quindi va subito via... se bevessi sempre sempre almeno un litro e mezzo in bagno ci andrei molto meno... sarà vero?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”