GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fratelli: differenza d'età e differenze nel rapporto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Fratelli: differenza d'età e differenze nel rapporto

Messaggio da Rugiada » 1 feb 2010, 17:17

Dionaea ha scritto:IO e mio fratello ci passiamo 5 anni.
Ovviamente è diverso che avere un fratello di 12 mesi più piccolo, col quali si cresce praticamente assieme. C'è un bel rapporto comunque, da piccoli giocavamo assieme senza troppi problemi, le litigate c'erano e ci sono, ma è la prassi!!
Il fatto di essere uno maschio e l'altra femmina forse ha accentuato la differenza, ma tutto sommato sono contenta così, ognuno di noi ha ricevuto le giuste attenzioni e non ci è mai mancato nulla.
Adesso siamo ancora nella fase in cui 5 anni si sentono, per cui è impossibile uscire in compagnia con gli stessi amici, abbiamo età troppo diverse e in ogni caso secondo me è giusto che ognuno abbia i suoi amici!

La mia conclusione è che si può essere legatissimi o odiarsi indipendentemente dalla differenza d'età..

QUOTO alla grande! :ok

Penso anche io che sia qualcosa del tutto relativo la differenza di età ed i legami che possano esserci fra fratelli e/o sorelle.

Fra me e mio fratello ci sono 3 anni e 3 mesi circa di differenza e siamo legatissimi e complici. Lo siamo diventati ancor di più col tempo...Da piccoli pur litigando e facendo zuffe abbiamo comunque spesso e volentieri giocato insieme ed ho dei ricordi molto dolci legati all'infanzia. Pur essendo maschio e femmina abbiamo molte cose in comune e so di poter contare su di lui come lui su di me.

mio marito invece ha una sorella di 5 anni più grande, ma non sono mai stati legati e/o complici. Anche ora che sono adulti si vede lontano un miglio che non hanno nulla in comune e fa quasi strano pensare che siano davvero fratello e sorella :domanda . Vi è sempre stata una forte gelosia da parte di lei e caratterialmente son davvero agli antipodi. Ora si sentono ogni tanto, di rado. E' un rapporto cordiale ma nulla di che.

Conosco anche degli amici...Loro gemelli maschi e la loro sorellina più piccola di un po' più di 5 anni...Loro due pur essendo gemelli, quindi coetanei, entrambi maschi ecc...sono davvero diversi :urka e non si frequentano tanto spesso. Uno dei due ha indubbiamente un legame molto più forte ed è molto più legato alla sorella più piccola che non al fratello gemello...quindi...tutto sommato, non credo ci siano regole!

Personalmente, forse basandomi sul legame che ho sempre avuto ed ho con mio fratello avrei voluto ripetere la stessa cosa ed avere due bimbi con la stessa differenza di età, forse anche meno. Ma appunto la vita non la si può pianificare da questo punto di vista...quindi ora le mie bimbe hanno 4 anni giusti di differenza e spero appunto che possano essere legate fra di loro e che si possano sempre voler bene. :incrocini :cuore Per ora Letizia ha accolto con molta tenerezza la sorellina. Speriamo vada avanti così.
A quanto pare quando vidi per la prima volta mio fratello appena nato dissi : " com'è piccolo, rosso e pieno di grinze" :x: . Che carina che ero. :che_dici Letizia invece ha subito detto: " ma com'è carina e piccina! mamma fai attenzione!" :emozionee

Morale: non ci sono differenze di età ideali. :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 1 feb 2010, 19:47

io e mia sorella abbiamo 14 anni di differenza....tantissimi, quando io iniziavo le elementari, lei iniziava l?università...quando io ho iniziato le medie lei si è sposata....diciamo che fino a qualche anno fa eravamo 2 figlie uniche, ma da adulta ho la consapevolezza che mia sorella ci sarà sempre, è di poche parole al contrario mio, ma quello che non dice "fa"....mi è stata vicinissima sempre, anche se ha un marito che non facilita....anzi, ho la convinzione che se non ci fosse lui io e lei adesso saremmo proprio inseparabili!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 1 feb 2010, 20:50

Io e mio fratello abbiamo 2 anni ed 8 mesi di differenza. Finchè eravamo piccolini abbiamo giocato molto insieme ma nell'adolescenza abbiamo preso le distanze..forse perchè di sesso diverso e con altri interessi. Ora ci sentiamo spesso ma non è un grandissimo rapporto..insomma non quello che avrei voluto.
Poi ho una sorella acquisita ( figlia di mio padre ) di 16 anni..inutile dire che non abbiamo proprio contatti ma quella è un'altra storia. Sicuramente anche l'età non aiuta.

Per questo sono felice di aspettare il secondo maschio..! :incrocini :cuore
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 1 feb 2010, 21:20

io e mio fratello abbiamo 18 mesi di differenza
con mia sorella invece la differenza è 5 anni.
con mio fratello siamo cresciuti insieme, abbiamo tutti i ricordi n comune, giochi, compagni di giochi, scuola, cartoni e telefilm.abbiamo avuto un momento di distacco quando lui era un bambino alle medie e io già una ragazzina al liceo, perchè a quell'età 18mesi di differenza maschio-femmina sono un abisso.molto uniti nell'adolescenza nonostante le litigate.poi un'affettuosa distanza più che altro per carattere.
mia sorella fino ad una certa età la consideravo una rompisca e basta, cinque anni erano un abisso quando lei era alle elementari e io al liceo o lei alle medie e io già all'università.dopo l'adolescenza invece ci siamo decisamente ritrovate, siamo molto complici nonostante le differenze di carattere e ora che siamo entrambe mamme(lei sta per partorire) siamo vicine come non mai.
penso dipenda dalle varie fasi d'età e se maschi/femmine.
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2010, 21:37

akane ha scritto:io ho un fratello che ha quasi 8 anni + di me e per questo motivo vorrei che flavio avesse un fratello al massimo 3 anni + piccolo
+ di 3 anni (soprattutto se di sessi diversi) iniziano secondo me a essere tanti pero' poi dipende
:quoto: anche io e mio fratello quasi 9 anni di differenza. Da piccoli giocavamo poco: io ero la maestra e lui l'alunno somaro. :fischia :ahaha Quando io ero adolescente praticamente eravamo figli unici... insomma ci siamo ritrovati quando è morto mio papà.
Adesso siamo legatissimi e sappiamo di poter contare l'uno sull'altra.

Per Emma preferisco pensare adesso a una fratellino o ad una sorellina (prima che mi passi la voglia :fischia )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

eltyna75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da eltyna75 » 1 feb 2010, 23:03

dunque io sono la maggiore di tre figli, con il primo fratello ho 16 mesi di differenza e ricordo giochi insieme da piccoli , ma anche tante tante liti, poi cn l'adolescenza amicizie diverse , e ci siamo ritrovati da poco ora che anche lui e' diventato papa', col secondo fratello 16 anni di differenza, e io lo sento un po' come un figlio, le ho cambiato pannolini, dato pappe, ora che e' grande mi fa' un effetto :emozionee

i miei figli hanno quasi 6 anni di differenza e adesso come adesso giocano un po' insieme, ma sopratutto hem come dire si scannano :martello ....spero migliorino un tantino col crescere :impiccata:
katy mamma di CHRISTIAN(10/12/99) E MIRKO ( 21/06/2006)...I MIEI TESORI!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 feb 2010, 23:11

Mia sorella ha quasi 10 anni più di me. Si può dire che siamo due figlie uniche nella stessa casa, poi lei si è sposata presto, ha avuto un figlio che io avevo 16 anni.
Diventando grande la disparità si è appianata, ma rimane comunque una diversa visione della vita e quindi il rapporto non è dei migliori, indipendentemente dall'età
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 feb 2010, 23:22

dimenticavo: i mie figli hanno quasi 4 anni di differenza. Come età va benissimo per la gestione perchè il grande è sufficientemente indipendente, ma lo cercavamo da circa un anno.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 feb 2010, 8:09

euridice ha scritto:io e mio fratello abbiamo 18 mesi di differenza
penso dipenda dalle varie fasi d'età e se maschi/femmine.
e anche dai caratteri..i miei fratelli hanno questa differenza ma per molto pur frequentando gli stessi amici erano cmq in competizione o gelosi dei propri spazi e leggevo che questo è molto importante per la crescita

invece loro erano considerati quasi gemelli un po' da tutti, tanto che ancora oggi scambiano i loro nomi e la cosa li manda in bestia..ehehhee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 2 feb 2010, 10:05

Io ho un fratello più piccolo di due anni e mezzo e mi ricordo quanto abbiamo giocato insieme, di come siamo cresciuti insieme, poi è ovvio che con la crescita ognuno ha preso una strada diversa rispetto all'altro, però, nonostante non siamo sempre lì a telefonarci e ci vediamo abbastanza raramente, sappiamo di poter contare l'uno sull'altra.
Sulla base del buon rapporto che ho con mio fratello e ricordando quanta compagnia ci siamo fatti e quante complicità c'era tra di noi, soprattutto da piccoli, ho sempre detto che avrei voluto fare due figli vicini di età e fortunatamente ci sono riuscita (per la verità, avrei voluto aspettare un po' di più a fare la seconda, ma è arrivata un po' in anticipo... i primi tempi sono stati veramente duri).
Le mie figlia hanno due anni e tre mesi di differenza, per ora giocano molto insieme, anche se spesso litigano, ma credo sia normale, spero che con il passare degli anni permanga questa vicinanza, anche perchè essendo due femmine magari avranno più cose in comune che se fossero di sesso diverso.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 feb 2010, 10:18

Io sono figlia unica, mio marito invece ha una sorella di 13 anni più piccola. Entrambi sono cresciuti come figli unici, non hanno condiviso giochi, complicità e conflitti.
Mio marito mi racconta che quando lei era molto piccola lui badava a lei più che giocare con lei; ed anche oggi lui è fin troppo protettivo, la considera piccola e come tale la tratta, anche se ormai mia cognata ha 26 anni.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 2 feb 2010, 11:03

Io ho una sorella di 4 anni e 1/2 più grande. Quando eravamo piccole litigavamo molto perchè io ero molto possessiva e gelosa insomma una rompiballs :prr. Poi crescendo ci siamo molto unite infatti prima di avere figli uscivamo con la stessa compagnia e anche adesso ci adoriamo e ci sentiamo praticamente tutti i giorni non potremmo stare una senza l'altra. Io ho 2 bambini che hanno quasi 3 anni di differenza e nonostante le piccole difficoltà iniziali di gestione mi sono trovata e mi sto trovando bene infatti aspetto il terzo alla stessa identica differenza. Loro si adorano si cercano tantissimo giocano insieme e inevitabilmente litigano anche tanto e sono gelosi ma sono adorabili quando si parlano e si alleano per giocare.
Tanti :incrocini per quello che deciderai.
Bacioni
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 2 feb 2010, 11:25

io ho una sorella 4 anni più grande di me, non siamo mai andate molto d'accordo e io imputavo tutto alla differenza di età. poi però ho cosciuto tanta gente che con i fratelli va d'accordissimo e hanno differenze d'età anche maggiori.
forse un membro della famiglia è un'altra cosa rispetto a un amico, un fratello non deve essere per forza un compagno di giochi, è la persona con la quale condividi l'infanzia e la vita, perlomeno fino ai 20 anni circa ma anche oltre, il tipo di rapporto penso dipenda molto dalla capacità dei genitori di creare una situazione di armonia, al di là della differenza di età.
non so se scrivo queste cose per autoconvincermi, ma ho avuto Niccolò dopo 2 anni e 9 mesi dalla nascita di Leonardo, mi sembrava perfetto, in effetti lo era ma dopo la sua morte Leonardo mi ha anche dimostrato quanta importanza possa avere un fratello al di là dei giochi insieme, Leonardo ha sofferto e sta ancora soffrendo tanto perchè un membro della sua famiglia (che di sicuro non giocava con lui!), un figlio della sua stessa mamma non c'è più. Sono certa che quando avrà un altro fratello gli vorrà un bene dell'anima e sarà comunque perfetto al di là della differenza di età.
scusate se ho reso il post pesantino :martello
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 feb 2010, 11:49

I miei bambini hanno 2 anni di differenza e mi piace molto. Giocano sempre insieme, litigano poco, si vogliono un sacco di bene e certe volte non mi accorgo che ci sono. Il primo anno è stato difficile per me poi pian piano, appena hanno iniziato a giocare insieme è stato tutto facile: sono entrambi indipendenti, quest'anno sono insieme all'asilo, si aiutano ... Anche io e mio fratello giocavamo sempre insieme quando eravamo bambini e fra noi c'erano 17 mesi di differenza. Tra me e mio fratello ci sono state liti e incomprensioni tra i 13 e 17 anni circa .. ma penso che sia dovuto anche ad una fase di passaggi inevitabile degli adolescenti e anche una differenza di maturità tra maschi e femmina (tra l'altro sono io la maggiore). Sono dell'idea che che comunque 2 fratelli vicini di età siano più uniti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

barbara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da barbara » 2 feb 2010, 12:57

ho una sorella di 23 mesi piu' grande di me ed andiamo molto d'accordo..
mia figlia ha nove anni e il secondo ha tre mesi..
purtroppo non e' cosi semplice scegliere sulla differenza di eta',anche io avrei voluto due figli vicini ma non sono cose che puoi decidere,nel 2004 rimasi incinta quindi in teoria avrebbero avuto solo 4 anni,ma l'ho perso e da allora non siamo piu' riusciti a concepire quindi...la differenza di eta' sarebbe bello poterla scegliere.
baby

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 feb 2010, 13:14

Ho una sorella che ha 3 anni in meno di me.
da quando siamo diventate "mamme" ci siamo ritrovate e il ns rapporto si è consolidato :ok
Prima avevamo amici diverse e ognuna ha seguito un po' la propria strada... Pur volendoci sempre un bene dell'anima :emozionee
Non potrei fare a meno di lei. Infatti ha messo in vendita la sua casa per trasferirsi dove abito io :cuore

I miei bimbi hanno 4 anni di differenza.
Avrei voluto meno, ma Jacopo ci ha messo un po' ad arrivare.
Litigano parecchio ma si cercano anche moltissimo. Soprattutto il maschietto è molto legato alla sorella.
temo che tra fratello/sorella non ci sia la complicità che possa esserci tra 2 fratelli o 2 sorelle :perplesso (spero di sbagliarmi :incrocini )
Per qst avrei voluto un'altra femminuccia :fischia
(mio marito e sua sorella nn ci cercano mai :fischia )

A posteriori sono contenta della loro diferenza d'età.
Ho potuto godermi Alessia al 100% fino ai 4 anni :emozionee
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 2 feb 2010, 13:16

ho un fratello di 4 anni più grande, diciamo che abbiamo iniziato ad avere un rapporto quando io avevo circa 15 anni e lui 19, uscivamo insieme con i nostri relativi amici. Devo dire che mi sono davvero divertita con lui ed è stato un fratellone disponibile e complice...
ancora adesso, nonostante il poco tempo per vedersi, mi piace chiacchierare con lui e passare le serate insieme.
mi sarebbe piaciuto che i miei bambini avessero 2 anni di differenza e così è stato e sono contenta anche di avere 2 femmine perchè credo che riusciranno a condividere tante cose insieme (... mi aspetto anche tante litigate).
Per il momento Elena è ancora un pò gelosa della sorellina (che invece l'adora) ma già noto i primi giochi insieme, gli abbracci, le risate che mi ripagano della fatica dei primi periodi.... :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 2 feb 2010, 13:31

lalat ha scritto:I miei bambini hanno 2 anni di differenza e mi piace molto. Giocano sempre insieme, litigano poco, si vogliono un sacco di bene e certe volte non mi accorgo che ci sono. Il primo anno è stato difficile per me poi pian piano, appena hanno iniziato a giocare insieme è stato tutto facile: sono entrambi indipendenti, quest'anno sono insieme all'asilo, si aiutano ... Anche io e mio fratello giocavamo sempre insieme quando eravamo bambini e fra noi c'erano 17 mesi di differenza. Tra me e mio fratello ci sono state liti e incomprensioni tra i 13 e 17 anni circa .. ma penso che sia dovuto anche ad una fase di passaggi inevitabile degli adolescenti e anche una differenza di maturità tra maschi e femmina (tra l'altro sono io la maggiore). Sono dell'idea che che comunque 2 fratelli vicini di età siano più uniti.
avrei potuto scrivere le stesse parole.

i miei figli hanno 15 mesi di differenza.. e dopo un inizio un po' duretto... ora devo dire che è bello vederli insieme. mi sembrano molto uniti.. frequentano lo stesso asilo... e hnno amici in comune..

a me sembra bellissimo.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 feb 2010, 14:14

maskat ha scritto:temo che tra fratello/sorella non ci sia la complicità che possa esserci tra 2 fratelli o 2 sorelle :perplesso (spero di sbagliarmi :incrocini )
Michele e Chiara hanno 21 mesi di differenza, e da un po' hanno cominciato davvero a interagire, a fare cose insieme. Sono molto complici, nei giochi e nei disastri, soprattutto nei disastri e quando li pesco con le mani nel sacco l'uno difende l'altro (tanto che spesso mi è difficile mantenere il punto perchè sono troppo teneri).
E' vero che spesso crescendo maschio e femmina prendono strade ed interessi diversi, ma mi piace poter pensare e sperare che questa complicità se la portino con loro per sempre :cuore
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 feb 2010, 14:15

Kimik ha scritto:
maskat ha scritto:temo che tra fratello/sorella non ci sia la complicità che possa esserci tra 2 fratelli o 2 sorelle :perplesso (spero di sbagliarmi :incrocini )
Michele e Chiara hanno 21 mesi di differenza, e da un po' hanno cominciato davvero a interagire, a fare cose insieme. Sono molto complici, nei giochi e nei disastri, soprattutto nei disastri e quando li pesco con le mani nel sacco l'uno difende l'altro (tanto che spesso mi è difficile mantenere il punto perchè sono troppo teneri).
E' vero che spesso crescendo maschio e femmina prendono strade ed interessi diversi, ma mi piace poter pensare e sperare che questa complicità se la portino con loro per sempre :cuore
maskat ha ragione, il rapporto che ho adesso con mia sorella non è paragonabile a quello che ho con mio fratello. E' normale.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”