GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Feste di compleanno e regali ai fratelli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Feste di compleanno e regali ai fratelli

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 18:01

Zzz... ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
ely66 ha scritto:Giulia, avevo capito.
ma resto dell'idea che IL festeggiato è uno solo. l'altro sta buono buono.
ho due sorelle, compiono gli anni nello stesso giorno, stesso mese. era il delirio.
la festa è mia
no è mia
no è mia
no è mia.
lo ricordo bene. volere a tutti i costi "preservare" da qualcosa, mettere sotto una campana di vetro un figlio piuttosto che l'altro, lo trovo anche diseducativo, scusatemi.
insomma la vita non è tutta rose senza spine, ogni tanto una punturina non fa male. ecco.
lo capisco. è di questo che parlo quando dico che cerco di non eccedere e cerco di non proteggere a tutti i costi mio figlio da tutto. Ma mio figlio ha tre anni, non cinque. Magari mi sbaglio, per carità, ma per ora non mi sento di farlo pungere con questa cosa in particolare.
Ma tuo figlio non compie gli anni?
ovviamente sì :sorrisoo
ma quando Francesco ha compiuto i 2, Elisa era un vermicello di 2 mesi che manco sapeva dove aveva il naso, quindi non l'abbiamo proprio contata.
e quando lui ha compiuto i 3, lei aveva 14 mesi, era impegnata a camminare e l'unico interesse che ha avuto è stato per la torta (vedi foto) e le abbiamo giusto fatto fare le bolle di sapone con me, ma era così piccola che non è stata registrata la festa in sé-
quando lei ha fatto l'anno, Francesco andava per i 3. è per questo che la cosa ha fatto la differenza.
mi spiego?

a Natale è stato invece molto importante spiegare a entrambi che non ci si butta sui regali, ma che si aprono uno per uno, uno lei e uno lui.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 gen 2013, 18:02

chiarasole ha scritto: Zzz, anche i miei bambini hanno la stessa differenza di eta' dei tuoi (e qui parlo anche a Giulia). Giá dal primo compleanno di Elisa (Fabio aveva due anni e mezzo) abbiamo cercato di coinvolgere lui nei preparativi, abbiamo decorato insieme la sala con i festoni, il giorno dopo poi abbiamo detto ad Elisa: "guarda come e' stato bravo fabio a mettere i festoni", forse ci e' andata di julio, ma non ho mai visto gelosie legate a questo.
Ma infatti io sono convinta che coinvolgendo in modo divertente il non festeggiato nella preparazione della festa, alla fine il compleanno del fratello/sorella diventi un giorno speciale e da attendere con ansia anche per lui, senza bisogno del pensierino, che invece genera aspettative e pretese.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 18:06

chiarasole ha scritto: Zzz, anche i miei bambini hanno la stessa differenza di eta' dei tuoi (e qui parlo anche a Giulia). Giá dal primo compleanno di Elisa (Fabio aveva due anni e mezzo) abbiamo cercato di coinvolgere lui nei preparativi, abbiamo decorato insieme la sala con i festoni, il giorno dopo poi abbiamo detto ad Elisa: "guarda come e' stato bravo fabio a mettere i festoni", forse ci e' andata di julio, ma non ho mai visto gelosie legate a questo.
Io a Francesco non riesco a far capire il tempo e il fatto che oggi lei, domani tu. Lui vede solo che lei sì e lui no, è davvero molto geloso.
Mi aspetto che magari già l'anno prossimo sia più facile, dal momento che sarà un po' più grande. :incrocini
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 18:09

Zzz... ha scritto: Ma infatti io sono convinta che coinvolgendo in modo divertente il non festeggiato nella preparazione della festa, alla fine il compleanno del fratello/sorella diventi un giorno speciale e da attendere con ansia anche per lui, senza bisogno del pensierino, che invece genera aspettative e pretese.
secondo me è questione di kiul. io ho un figlio piangino, mestolino e lunatico. è così, gli vedi proprio i nuvoloni che scendono sugli occhietti. è geloso marcio della sorella, roba che mi ha chiesto di mandarla ad abitare con i nonni. non voglio esasperare questa cosa. e come ho detto, mica ho fatto doppia festa con due torte e doppi regali: ho solo dato a lui pennarelli e album da colorare al momento giusto.
usa il cuore per pensare

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 gen 2013, 18:13

Giulia80 ha scritto:
Io a Francesco non riesco a far capire il tempo e il fatto che oggi lei, domani tu. Lui vede solo che lei sì e lui no, è davvero molto geloso.
Mi aspetto che magari già l'anno prossimo sia più facile, dal momento che sarà un po' più grande. :incrocini
Ma anch'io non mi aspetto che lo capisca, però conto sul fatto che se sin dal primo anno la cosa gli viene presentata come normale non ci rimarrà male. Del resto dato che appunto non si aspetta nulla, perché dovrebbe rimanerci male se Inés apre un pacchetto e lui no?
Del resto anche a Natale (stesso numero di regali per entrambi), lui avrebbe voluto aprire anche i regali della sorella, ma è bastato dirgli di no e spiegargli che erano di Inés e non c'è stato nessun problema.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 gen 2013, 18:15

Giulia80, capisco lo stato d'animo e non so come reagirei se il mio Valerio avesse gli occhi gonfi al compleanno di una ipotetica sorellina. Hai trovato una soluzione al problema, soluzione che però è di breve termine. Mi raccomando però, al prossimo compleanno di Francesco devi fare la stessa cosa per Elisa. Devi farlo per entrambi (secondo me dovevi farlo anche ai precedenti compleanni), secondo me è importante che Francesco capisca che non è il principesso sul pisello :risatina: ma che le regole e le tradizioni sono uguali per tutti.

Ma Francesco non ha chiaro che il compleanno è di una persona sola? Quando va alle festicciole degli altri bambini, o all'asilo, non comprende che il festeggiato è uno solo, non lui, ed è l'unico che riceve dei regali?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 gen 2013, 18:18

val978 ha scritto: Mi raccomando però, al prossimo compleanno di Francesco devi fare la stessa cosa per Elisa. Devi farlo per entrambi (secondo me dovevi farlo anche ai precedenti compleanni), secondo me è importante che Francesco capisca che non è il principesso sul pisello :risatina: ma che le regole e le tradizioni sono uguali per tutti.
Quotissimo, questo è molto importante!
Come dicevo, a Natale abbiamo fatto lo stesso numero di pacchetti per entrambi, ma non certo per Inés che aveva 9 mesi e non si rendeva conto, bensì per Víctor, perché non pensi che la sorella essendo piccola è di serie B.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 gen 2013, 18:26

Giulia80 ha scritto:
come ti ha già chiesto val: ma francesco non sa che cos'è un compleanno?
non li festeggiano all'asilo?
voi adulti non avete mai festeggiato il vostro compleanno in sua presenza?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2013, 18:33

Giulia, stai facendo delle grandi differenze già ora. E proseguendo ne farai sempre di più, senza accorgertene.
finirà con la piccola che dirà quando avrà 15 anni "ma tu vuoi più bene a lui/lui lo consideri di più perchè è maschio" lo farà eccome, lo facevo pure io :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 gen 2013, 18:35

ely66 ha scritto:Giulia, stai facendo delle grandi differenze già ora. E proseguendo ne farai sempre di più, senza accorgertene.
finirà con la piccola che dirà quando avrà 15 anni "ma tu vuoi più bene a lui/lui lo consideri di più perchè è maschio" lo farà eccome, lo facevo pure io :hi hi hi hi
tipo che quando sarà il compleanno di francesco ed elisa avrà circa 3 anni a lei non verrà fatto alcun regalo perché "le femmine sono più avanti e certe cose le capiscono prima"? :prr
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2013, 18:38

già :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 gen 2013, 18:51

Ho letto più o meno tutto... Volevo solo rispondere a Zzz. Non penso che mia zia abbia fatto regali a me per compensare gelosie verso mio fratello, lei è fatta così, molto generosa, ma come dice Lalat, senza pensarci. Per dire, tutt'oggi si ricorda di prendere un pensierino anche per l'amichetta di mio figlio che compie gli anni il giorno dopo di lui, pur non vedendola mai se non alla feste di compleanno del mio. Ammetto di non fare altrettanto con i miei nipoti, anche perché né ho un certo numero distribuiti in gruppi di 3-4 fratelli e sarebbe abbastanza impegnativo :fischia .
Ripeto, per me la giornata di mio fratello era chiaramente di mio fratello e mi emozionavo perché ho sempre amato le feste di compleanno: compie gli anni all'inizio di primavera e per me è spontaneo pensare a lui, quando ci sono le prime giornate di sole e le gemme sui rami.
Quello che mi premeva dire è che il singolo fatto in sé non penso possa creare dei veri dissapori tra fratelli, perché il rapporto tra i due si costruisce giorno per giorno e mi pare, da quello che dice Ishetta, che i suoi bimbi non abbiano problemi in questo senso. Il problema vero è che da parte di sua suocera ci sia un atteggiamento che va ben al di là della festa di compleanno, su quel punto fa bene a porre attenzione.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 14 gen 2013, 18:56

Io sono d'accordo con Ishetta e molte altre.
Penso che questo fare regali in continuazione sia una abitudine figlia del consumismo moderno e sia assolutamente diseducativa.
Quando ero piccola i regali si prendevano solo a Natale e al compleanno. Oggi ogni giorno c'è un motivo.

Unica eccezione (che comunque considero ancora figlia delle cattive abitudini moderne): quando vado a trovare un neonato porto un pensierino (ino ino) anche ad eventuali fratelli maggiori, giusto per evitare di iniziare subito con la gelosia.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 19:10

Allora, Francesco sa cos'è un compleanno perchè li festeggiano all'asilo, ma qui il festeggiato porta un regalino a tutti e non ne riceve nessuno.
io e Anto non festeggiamo i nostri compleanni da anni, e lui per di più li compie il giorno di Elisa :che_dici mentre Francesco il giorno di mia suocera.

Sul resto, a me sembra che la differenza che faccio la faccio per l'età e la faccio adesso. E certo che ne farò, i figli sono diversi e non è che quello che va bene con uno va bene con l'altro! Non vorrei farla lunga, ma anche lei ha privilegi non consentiti a lui su altre cose. A me questo sembra normale e non lo vivo come un fare le differenze da "tu vuoi più bene a uno e meno all'altro".
E no, non farò il conto che è una femmina ed è più avanti, anche se è vero :prr

Comunque è uno spunto di riflessione in più, del quale faccio certamente tesoro.
usa il cuore per pensare

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 gen 2013, 21:45

cris_ga ha scritto:Quando ero piccola i regali si prendevano solo a Natale e al compleanno. Oggi ogni giorno c'è un motivo.

Unica eccezione (che comunque considero ancora figlia delle cattive abitudini moderne): quando vado a trovare un neonato porto un pensierino (ino ino) anche ad eventuali fratelli maggiori, giusto per evitare di iniziare subito con la gelosia.
Ma dai!!! Io ero figlia di operai ma l'ovetto kinder, le figurine, altri regalini durante l'anno oltre il Natale e il compleanno li ho sempre ricevuti, sia dai nonni, che dalla mamma. E non ero più viziata di tutte le mie compagne di classe ... e ho 41 anni.
Ma vi sentite??? Sembra di sentir parlare mia nonna :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 gen 2013, 21:52

Ma anche io di regalini oltre le feste ne ricevevo pochissimi, giusto quando ero malata o riciclati. E anche i miei figli ricevono regali in poche occasioni, non gli ho mai comprato l'ovetto nè figurine nè altre cavolate
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 14 gen 2013, 22:30

val978 ha scritto: Per i gemelli propongo di festeggiare l'onomastico, giusto per avere una festa non condivisa col fratello/sorella :sorrisoo
sai che non ci avevo pensato ed è davvero una bella idea?
Sarà che noi non abbiamo mai festeggiato gli onomastici e mio marito addirittura non ha un onomastico, ma credo che prenderò in considerazione il tuo suggerimento...grazie!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 gen 2013, 22:36

lupikky ha scritto:
val978 ha scritto: Per i gemelli propongo di festeggiare l'onomastico, giusto per avere una festa non condivisa col fratello/sorella :sorrisoo
sai che non ci avevo pensato ed è davvero una bella idea?
Sarà che noi non abbiamo mai festeggiato gli onomastici e mio marito addirittura non ha un onomastico, ma credo che prenderò in considerazione il tuo suggerimento...grazie!
In famiglia mia, chi non ha l'onomastico durante l'anno, festeggia l'onomastico il 1° novembre, per ognissanti.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 15 gen 2013, 21:56

lalat ha scritto:
cris_ga ha scritto:Quando ero piccola i regali si prendevano solo a Natale e al compleanno. Oggi ogni giorno c'è un motivo.

Ma dai!!! Io ero figlia di operai ma l'ovetto kinder, le figurine, altri regalini durante l'anno oltre il Natale e il compleanno li ho sempre ricevuti, sia dai nonni, che dalla mamma. E non ero più viziata di tutte le mie compagne di classe ... e ho 41 anni.
Ma vi sentite??? Sembra di sentir parlare mia nonna :prr
Io ho 39 anni, sono figlia di impiegati e non abbiamo mai avuto problemi di soldi. E' proprio la mentalità della mia famiglia che era così: i regali solo se c'è un'occasione particolare. E anche di cavolatine tipo ovetti kinder o simili erano una rarità. Però penso che l'insegnamento ricevuto sia stato positivo ed ora so apprezzare veramente quello che ho.
Ovvio che io sono un po' più di manica larga oggi con mia figlia, ma vedo che quello che riceve è molto poco apprezzato, probabilmente perché ha più di quello che desidera.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”