Anche io ho detto a mio marito che non credo nel divorzio. Solo nell'omicidio

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:20
Messaggio da ema1 » 7 ago 2012, 21:22
No, non sarebbe la stessa cosa, non per me! Se mi chiedi il perche, non te lo so spiegare, e qualcosa che sento e che voglio sia li' !ishetta ha scritto:ema1, ma la stessa cosa non sarebbe possibile sposandovi civilmente e facevodi delle promesse di matrimonio?
Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:22
Tu sei una romantica Ema. Io mi sono sposata x il viaggio di nozzeema1 ha scritto:No, non sarebbe la stessa cosa, non per me! Se mi chiedi il perche, non te lo so spiegare, e qualcosa che sento e che voglio sia li' !ishetta ha scritto:ema1, ma la stessa cosa non sarebbe possibile sposandovi civilmente e facevodi delle promesse di matrimonio?
Messaggio da ema1 » 7 ago 2012, 21:25
Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:29
Ema hai scritto uan cosa molto bella.ema1 ha scritto:chiara, capisco perfettamente il desiderio di vivere la fede in modo personale, e cosi che si deve vivere, secondo me, perche alla fine e un sentimento, una relazione cosi intima!
Io ho sentito la fede, la Sua presenza, esplodermi dentro nel momento che ho visto per la prima volta gli occhi di mia figlia appena nata e da quel momento non ho mai avuto nessun dubbio.
Messaggio da marby » 7 ago 2012, 23:49
Ema, scusa avevo bisogno di un po' di calma per rispondertiema1 ha scritto:ragazze, a questo punto, vorrei farvi una domanda, alle credenti praticanti.
chiara, marby![]()
Vi faccio questa domanda perche discutendo piu o meno con una mia amica, lei ha definito vergognoso sposarsi in chiesa se si ha gia un figlio. Lo ha ripetuto questa cosa talmente tante volte che non respirava piu. Lei, sposata in comune, credente o meglio pseudocredente che manco sa come e' fatta una chiesa, pero chi sa come mai si preoccupa cosi tanto dei sentimenti delle credenti e parla a nome loro, una cosa che io DETESTO.
Vi sembra che io sposandomi in chiesa ( tra l'altro il prete era contentissimo quando ne ho parlato anche perche mi conosce personalmente) manco di rispetto a voi, vi offendo, vi indignate? parlo solo a livello di sentimenti? Siate sincere, se si, ditemi il perche, sempre se avete voglia ovviamente.
Messaggio da yoga » 8 ago 2012, 0:11
Ma non e' la stessa cosa, perche' in questo caso le insegni a chiedere scusa a un'entita' a cui tu non credi, non alla persona "offesa"... non e' facile, almeno per me. Comunque mi rendo conto che sto andando troppo OT.Ari ha scritto: sul discorso pentimento è facile: se combini una marachella e ti accorgi che hai sbagliato è normale pentirsene e chiedere scusa.
non si discosta molto come concetto da quello della vita di tutti i giorni.
Messaggio da Ari » 8 ago 2012, 7:58
io sinceramente non la vedo così.yoga ha scritto:Ma non e' la stessa cosa, perche' in questo caso le insegni a chiedere scusa a un'entita' a cui tu non credi, non alla persona "offesa"... non e' facile, almeno per me. Comunque mi rendo conto che sto andando troppo OT.Ari ha scritto: sul discorso pentimento è facile: se combini una marachella e ti accorgi che hai sbagliato è normale pentirsene e chiedere scusa.
non si discosta molto come concetto da quello della vita di tutti i giorni.
Messaggio da ishetta » 8 ago 2012, 9:11
Messaggio da ishetta » 8 ago 2012, 9:12
Marby hai scritto esattamente quello che volevo dire io. Ultimamente mi manca il dono della chiarezzamarby ha scritto:Ema, scusa avevo bisogno di un po' di calma per rispondertiema1 ha scritto:ragazze, a questo punto, vorrei farvi una domanda, alle credenti praticanti.
chiara, marby![]()
Vi faccio questa domanda perche discutendo piu o meno con una mia amica, lei ha definito vergognoso sposarsi in chiesa se si ha gia un figlio. Lo ha ripetuto questa cosa talmente tante volte che non respirava piu. Lei, sposata in comune, credente o meglio pseudocredente che manco sa come e' fatta una chiesa, pero chi sa come mai si preoccupa cosi tanto dei sentimenti delle credenti e parla a nome loro, una cosa che io DETESTO.
Vi sembra che io sposandomi in chiesa ( tra l'altro il prete era contentissimo quando ne ho parlato anche perche mi conosce personalmente) manco di rispetto a voi, vi offendo, vi indignate? parlo solo a livello di sentimenti? Siate sincere, se si, ditemi il perche, sempre se avete voglia ovviamente.![]()
Premetto che personalmente non mi indigno nemmeno quando mi dicono "mi sposo in chiesa perché voglio l'abito bianco" (che ormai è più un modo di dire che altro, visto che ci si può sposare in bianco anche in comune) per due motivi: il primo è che cmq non tolgono niente a me come credente e il secondo è che non posso escludere che questa scelta, anche se fatta per motivi futili, possa portare magari a qualcosa di bello e importante per queste persone (ovviamente dal mio punto di vista di
credente).
Nel caso specifico del matrimonio in Chiesa avendo già figli, mi sembrerebbe proprio assurdo sentirmi offesa. Alla fine un figlio fuori dal matrimonio implica l'aver commesso un peccato (non per il figlio in sé, ma per quello che c'è "a monte") agli occhi della Chiesa...un peccato come se ne fanno tanti, come ne facciamo tutti...con la sola differenza che in questo caso non lo si può nascondere.
Insomma, penso che indignarsi per una cosa del genere sia molto ipocrita ed equivalga a non aver capito niente delle Scritture, che in pratica potrebbero benissimo risponderti (e rispondere alla tua amica) al mio posto, partendo dal figliol prodigo per arrivare a "chi è senza peccato scagli la prima pietra".![]()
PS: Moderatori non sgridatemi! Ho solo risposto a una domanda
Messaggio da yoga » 8 ago 2012, 9:29
Si' certo, pero' come dice anche ishetta tu non devi solo pentirti, devi chiedere perdono a Dio, un Dio che per te non esiste. Stessa cosa per le preghiere: come fai a insegnarle a dirle? Io non ce la faccio proprio.Ari ha scritto:queste sono cose di cui un bambino dovrebbe pentirsi a prescindere dalla religione, no?
Messaggio da ishetta » 8 ago 2012, 10:07
Messaggio da Ari » 8 ago 2012, 11:00
in questo mi ha aiutato molto mio padre, anche lui agnostico ma educato come cattolico, che quando da adolescente e ho cominciato ad avere i miei primi dubbi in merito alla fede, alla mia domanda se pregare o meno visto che non ero molto convinta, ha risposto:"tu prega lo stesso! se dio esiste stai facendo una cosa buona, se non esiste non stai facendo del male a nessuno!"yoga ha scritto:Si' certo, pero' come dice anche ishetta tu non devi solo pentirti, devi chiedere perdono a Dio, un Dio che per te non esiste. Stessa cosa per le preghiere: come fai a insegnarle a dirle? Io non ce la faccio proprio.Ari ha scritto:queste sono cose di cui un bambino dovrebbe pentirsi a prescindere dalla religione, no?
Messaggio da ishetta » 8 ago 2012, 11:20
e come fai a pregare se non credi a nessuno?Ari ha scritto:in questo mi ha aiutato molto mio padre, anche lui agnostico ma educato come cattolico, che quando da adolescente e ho cominciato ad avere i miei primi dubbi in merito alla fede, alla mia domanda se pregare o meno visto che non ero molto convinta, ha risposto:"tu prega lo stesso! se dio esiste stai facendo una cosa buona, se non esiste non stai facendo del male a nessuno!"yoga ha scritto:Si' certo, pero' come dice anche ishetta tu non devi solo pentirti, devi chiedere perdono a Dio, un Dio che per te non esiste. Stessa cosa per le preghiere: come fai a insegnarle a dirle? Io non ce la faccio proprio.Ari ha scritto:queste sono cose di cui un bambino dovrebbe pentirsi a prescindere dalla religione, no?
forse è per questo che non ho difficoltà ad approcciarmi alla religione cattolica pur non essendo più credente.
Messaggio da ishetta » 8 ago 2012, 11:22
Messaggio da Ari » 8 ago 2012, 11:33
ma sai, la religione è puro istinto, non ha nulla a che vedere con la razionalità.ishetta ha scritto:Ecco diciamo anche che io sono una che se ha un minimo dubbio devo analizzare ogni singola virgola. E la religione ha subito lo stesso trattamentoDiciamo che io e le questioni di principio andiamo a braccetto
Messaggio da yoga » 8 ago 2012, 12:22
Mah, non sono tanto convinta. Sembra che tu dica che chi crede, crede col cuore e sospende il giudizio razionale. Invece, secondo me tanti fedeli credono fermamente anche con la ragione. Potrei sbagliarmi, ma questa e' la mia impressione.Ari ha scritto:voler analizzare le religioni (tutte) e le loro contraddizioni porterà inevitabilmente all'agnosticismo o alla peggio all'ateismo.
Messaggio da Ari » 8 ago 2012, 12:32
a me è capitato di parlarne con mio suocero, che è laureato, pragmatico e molto credente.yoga ha scritto:Mah, non sono tanto convinta. Sembra che tu dica che chi crede, crede col cuore e sospende il giudizio razionale. Invece, secondo me tanti fedeli credono fermamente anche con la ragione. Potrei sbagliarmi, ma questa e' la mia impressione.Ari ha scritto:voler analizzare le religioni (tutte) e le loro contraddizioni porterà inevitabilmente all'agnosticismo o alla peggio all'ateismo.
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”