GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?

Messaggio da Ari » 18 apr 2012, 13:10

Memina ha scritto:Cavolo, secondo mia suocera mia figlia vive nel peccato! :urka
i miei suoceri per fortuna hanno smesso di tediarci a questo proposito.
e ha smesso anche la 85enne nonna di luca quando, l'anno scorso, un altro suo nipote si è separato dopo nemmeno un anno di matrimonio e io le ho chiesto "meglio separarsi dopo un anno o meglio convivere da 10 anni?"
da allora non mi ha più detto niente! :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 18 apr 2012, 13:12

Ari ha scritto:
Memina ha scritto:Cavolo, secondo mia suocera mia figlia vive nel peccato! :urka
i miei suoceri per fortuna hanno smesso di tediarci a questo proposito.
e ha smesso anche la 85enne nonna di luca quando, l'anno scorso, un altro suo nipote si è separato dopo nemmeno un anno di matrimonio e io le ho chiesto "meglio separarsi dopo un anno o meglio convivere da 10 anni?"
da allora non mi ha più detto niente! :risatina:
:ahah
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2012, 13:13

I pacs per me dovrebbero esserci solo per coloro che non possono in alcun modo legittimare la propria unione ... ovvero gli omosessuali. Tutti gli altri possono sposarsi tranquillamente in comune dove si mettono nero su bianco i diritti e i doveri di entrambi i coniugi. Chi è in attesa di divorzio, aspetta e nel frattempo convive. Dopo tutto il matrimonio è un contratto che si sceglie di stipulare e che ha delle regole ... come tutti i contratti di questo mondo hanno delle penali.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2012, 13:18

lalat ha scritto:Dopo tutto il matrimonio è un contratto che si sceglie di stipulare e che ha delle regole ...
quello che io contesto del matrimonio è proprio il fatto di essere un contratto standard che non ha clausole modificabili a seconda delle esigenze delle singole coppie.
e considerato quante possono essere le variabili di un rapporto di coppia, non mi sembra corretto che sia così.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2012, 13:30

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Dopo tutto il matrimonio è un contratto che si sceglie di stipulare e che ha delle regole ...
quello che io contesto del matrimonio è proprio il fatto di essere un contratto standard che non ha clausole modificabili a seconda delle esigenze delle singole coppie.
e considerato quante possono essere le variabili di un rapporto di coppia, non mi sembra corretto che sia così.
Mah ... sarà che io alla fine sono una persona semplice, ma tutto sommato la legge che regola il matrimonio non mi sembra così malvagia. Ci ho pensato parecchio e mi sono sposata dopo 10 anni di fidanzamento e 4 di convivenza ... quindi se uno non è sprovveduto non vedo quali clausole servano di più di quelle che già ci sono. Si può scegliere di essere in regime di separazione dei beni o comunione ...
Quanto al commento poco gradevole sul fatto che le donne si sposino solo per poter spiumare l'ex in caso di separazione ... devo per forza quotare
Ci
perché non di possono proprio più sentire certe cose al giorno d'oggi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2012, 13:32

Ma poi cosa da fastidi delle leggi attuali che regolano il matrimonio? Io ancora non l'ho capito. Vogliamo mica fare come gli americani che stipulano un contratto prematrimoniale dove c'è di tutto e di più compreso l'eventuale affidamento del cane in caso di separazione????

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 apr 2012, 13:33

Quanto al commento poco gradevole sul fatto che le donne si sposino solo per poter spiumare l'ex in caso di separazione ... devo per forza quotare
è la deduzione fatta dalle affermazioni fatte dall'estremista del matrimonio, non una mia affermazione
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 apr 2012, 13:35

e per quanto MI riguarda alla domanda del mio avvocato se volessi avere e quanto.... ho risposto "se non voglio stare con lui non vedo perchè dovrei volere i suoi soldi"

e continuo a pensarla così.
e devo dire che il topic in cui si è ampiamente parlato del matrimonio è stato (per me) di una tristezza infinita, perchè alla fine il risultato era quello: lo spiumaggio dell'uomo.

io cambierei molte cose a livello legale.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 apr 2012, 13:37

Ari ha scritto:
ROB68 ha scritto:Io oggi festeggio 14 anni di matrimonio, quindi ho fatto una scelta diversa da quella di Ari, però, kappa, le tue parole sono parse un po' equivoche anche a me. Forse è stata una cosa involontaria e non te ne sei neppure accorta, ma ad alcuni può avere dato fastidio. Soprattutto perchè dopo veniva la tua considerazione sulla scelta facile/comoda della convivenza rispetto al matrimonio.
Io, ripeto, sono pro matrimonio, ma ritengo che non ci siano scelte facili o difficili. Ognuno fa come gli pare e non vedo perchè si debbano sindacare le scelte altrui. Oppure, si possono anche sindacare, ma ci si devono anche aspettare le reazioni scocciate.
grazie!
il motivo per cui mi sono inalberata è stata proprio la scelta infelicissima delle parole usate.

io non mi permetto di sindacare le motivazioni di chi decide di sposarsi ma allo stesso tempo non accetto che qualcuno possa giudicare la mia scelta di non sposarmi come "la scelta facile".
A proposito di scelte infelicissime nelle parole usate, sarò sicuramente io ipersensibile ma se la persona con cui sto (marito o no) usasse mai il sarcasmo del compagno di SuzieQ, altro che farmi ridere, altro che inalberarmi, lo mando immediatamente a scopare il mare, vada a ridere di qualcun altra perché qualcuno che ironizza in questo modo sulle mie aspirazioni non lo voglio vedere neanche con il binocolo.

Il rispetto del proprio compagno prescinde dal matrimonio, almeno secondo me.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2012, 13:39

lalat ha scritto:Ma poi cosa da fastidi delle leggi attuali che regolano il matrimonio? Io ancora non l'ho capito. Vogliamo mica fare come gli americani che stipulano un contratto prematrimoniale dove c'è di tutto e di più compreso l'eventuale affidamento del cane in caso di separazione????
ecco sì!
il sistema americano mi è più congeniale.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2012, 13:41

amplio un attimo il concetto.
mi è più congeniale il sistema americano perché penso che un accordo pre matrimoniale sarebbe stipulato in un momento in cui la coppia è felice e innamorata e non nella fase di separazione in cui si sparano colpi bassi per poter ferire l'altro il più possibile.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 apr 2012, 13:46

Ari ha scritto:amplio un attimo il concetto.
mi è più congeniale il sistema americano perché penso che un accordo pre matrimoniale sarebbe stipulato in un momento in cui la coppia è felice e innamorata e non nella fase di separazione in cui si sparano colpi bassi per poter ferire l'altro il più possibile.
Ari, anche il matrimonio è un contratto e si contrae quando si è felici.

Quindi se io non sentissi l'esigenza del matrimonio men che meno riterrei utile un accordo prematrimoniale.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 apr 2012, 13:48

Evidentemente il sistema americano e' congeniale a chi sa gia' in anticipo come si comporterebbe in caso di separazione: personalmente non so neppure quali e quanti siano i miei diritti o i miei doveri.
So solo che la fine del MATRIMONIO con mio marito sarebbe una sconfitta talmente grande che da lui non vorrei neppure una briciola.
Mi basterebbe solo non scannarci per vedere il bambino, e avendo ben presente che il nostro unico obiettivo sarebbe quello di non fare soffrire lui, saremmo persone sufficientemente civili per metterci d'accordo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2012, 13:53

STEFI@VALERIO ha scritto:

Quindi se io non sentissi l'esigenza del matrimonio men che meno riterrei utile un accordo prematrimoniale.
ma io non sento l'esigenza del matrimonio così com'è in italia.
se fosse diverso magari potrei pensarci.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 apr 2012, 13:59

Perche'?
Com'e' in Italia?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2012, 14:03

è standard per tutti.
e a me non piace.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 apr 2012, 14:04

Cosa personalizzeresti?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 apr 2012, 14:05

Ari, ti piacerebbe l'accordo prematrimoniale, ho capito bene?

Non lo vivresti male? Io si, sarebbe, per me, partire gia prevenuti, mi sentirei offesa. Sono la sola?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 apr 2012, 14:06

Ari ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:

ma io non sento l'esigenza del matrimonio così com'è in italia.
se fosse diverso magari potrei pensarci.
Vedi, sinceramente a mio parere la questione è tutta qui. Quando mi sono sposata io, non sono stata a valutare le legislazioni di altri stati, non ho guardato i pro e i contro del matrimonio, le possibili conseguenze. Come ha scritto Hamilton gli accordi pre o post matrimoniali manco mi passavano per la capa.

Mi sono sposata in quella felice epoca della mia vita nella quale questi calcoli non li facevo, e men che meno mio marito (che se avesse voluto veramente fare un calcolo, non avrebbe certo sposato una nullatenente come me).

Quindi ritengo che, in un certo senso, ed al contrario di quello che si afferma normalmente, la scelta di sposarsi implichi molti meno calcoli, "interessei" e valutazioni preventive di quella di non farlo.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 apr 2012, 14:06

Ari ha scritto:è standard per tutti.
e a me non piace.
ovviamente parli del civile, giusto?
Quello religioso, nei limiti, si può personalizzare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”