GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Grembiule. Pareri...
- PITA
- Master~GolGirl®
Re: Grembiule. Pareri...
Grembiule no, decisamente.
Da scolara l'ho detestato, ma al di là della motivazione " di pancia " c'è un'argomentazione che ha dato una maestra che mi sento di condividere a pieno.
Il grembiule favorisce l'omologazione e non educa alla diversità e questo non è mai un bene per le singole individualità. La maestra ha anche aggiunto di aver visto casi di bambine che , dopo 5 anni di grembiule alle elementari, hanno avuto crisi depressive alle medie proprio perchè non erano capaci di avere il coraggio di vestire come volevano, totalmente succubi critiche dei compagni.
Sono quindi felice di far lavorare la lavatrice... e le maestre ci hanno fatto portare delle t-shirt dei padri che indossano quando pasticciano con i colori.
Da scolara l'ho detestato, ma al di là della motivazione " di pancia " c'è un'argomentazione che ha dato una maestra che mi sento di condividere a pieno.
Il grembiule favorisce l'omologazione e non educa alla diversità e questo non è mai un bene per le singole individualità. La maestra ha anche aggiunto di aver visto casi di bambine che , dopo 5 anni di grembiule alle elementari, hanno avuto crisi depressive alle medie proprio perchè non erano capaci di avere il coraggio di vestire come volevano, totalmente succubi critiche dei compagni.
Sono quindi felice di far lavorare la lavatrice... e le maestre ci hanno fatto portare delle t-shirt dei padri che indossano quando pasticciano con i colori.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
ADDIRITTURAPITA ha scritto:Grembiule no, decisamente.

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Mariangela, prova a metterglielo a casa, scoprirai che i bambini sono moooooooolto più svegli di noi.
mia figlia mi ha mostrato come facevano: prima di sedersi, prendeva il grembiule e lo tirava a più non posso davanti, in modo che anche i vestiti le stavano appiccicatissimi
e ogni volta si accertava che fosse MOLTO ben sistemato sopra il culetto.
pensi davvero che anche con i grembiuli non si mettano a controllare cosa hanno sotto??? seeeeeeeeeeee
sai quante volte mia figlia mi ha detto "non mi metto quella maglietta perchè XXXXX mi ha detto che non è alla moda/non è bella/lei ce l'ha rosa?" e io preparare le risposte per mia figlia.
dai una, dai due, alla terza ha imparato a rispondere per le rime. grembiule o non grembiule.
mia figlia mi ha mostrato come facevano: prima di sedersi, prendeva il grembiule e lo tirava a più non posso davanti, in modo che anche i vestiti le stavano appiccicatissimi

e ogni volta si accertava che fosse MOLTO ben sistemato sopra il culetto.
scusa, credo che sia la peggiore cret.. parere di maestra che abbia mai sentito.Il grembiule favorisce l'omologazione e non educa alla diversità e questo non è mai un bene per le singole individualità. La maestra ha anche aggiunto di aver visto casi di bambine che , dopo 5 anni di grembiule alle elementari, hanno avuto crisi depressive alle medie proprio perchè non erano capaci di avere il coraggio di vestire come volevano, totalmente succubi critiche dei compagni.
pensi davvero che anche con i grembiuli non si mettano a controllare cosa hanno sotto??? seeeeeeeeeeee
sai quante volte mia figlia mi ha detto "non mi metto quella maglietta perchè XXXXX mi ha detto che non è alla moda/non è bella/lei ce l'ha rosa?" e io preparare le risposte per mia figlia.
dai una, dai due, alla terza ha imparato a rispondere per le rime. grembiule o non grembiule.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
se una maestre mi facsse questo ragionamento:PITA ha scritto:Grembiule no, decisamente.
.
-chiederei di cambiare sezione
-mi sa di "ignorante" visto che chi porta il grembiule sa benissimo che ad una certa età si guarda bene cosa c'è sotto.
-educare alla diversità di cosa???? non mi è chiaro il concetto visto che per mela diverstià è qualcos'altro rispetto all'abbigliamento.
-omologazione e individualità sono concetti che dovrebbero stare lontani da bambini di di 6-9 anni, visto che non ne sanno il significato e non hanno esigenza di saperlo, le loro richieste sono banali e di facile risposta.
-per quanto riguarda la crisi dpressiva post grembiule, spero sia una battuta!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- mariangelac
- Collaboratore
Ottima idea, nn ci avevo pensatoely66 ha scritto:Mariangela, prova a metterglielo a casa.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®
In linea di massima sono d'accordo con floddi. depressione per il grembiule?floddi ha scritto:se una maestre mi facsse questo ragionamento:PITA ha scritto:Grembiule no, decisamente.
.
-chiederei di cambiare sezione
-mi sa di "ignorante" visto che chi porta il grembiule sa benissimo che ad una certa età si guarda bene cosa c'è sotto.
-educare alla diversità di cosa???? non mi è chiaro il concetto visto che per mela diverstià è qualcos'altro rispetto all'abbigliamento.
-omologazione e individualità sono concetti che dovrebbero stare lontani da bambini di di 6-9 anni, visto che non ne sanno il significato e non hanno esigenza di saperlo, le loro richieste sono banali e di facile risposta.
-per quanto riguarda la crisi dpressiva post grembiule, spero sia una battuta!

Streghettasaetta
- aleba
- Expert~GolGirl®
ho capito.hamilton ha scritto:[
sarà che io sono meno ottimista e oltre preoccuparmi della loro Educazione e Formazione mi preparo a correggere in casa le situazioni di inciviltà, disuguaglianza, ingiustizia, ecc che avranno modo di vedere a scuola e fuori. non so se sono riuscita a spiegarmi...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- aleba
- Expert~GolGirl®
'mazza che quote!!!aleba ha scritto:ho capito.hamilton ha scritto:[
sarà che io sono meno ottimista e oltre preoccuparmi della loro Educazione e Formazione mi preparo a correggere in casa le situazioni di inciviltà, disuguaglianza, ingiustizia, ecc che avranno modo di vedere a scuola e fuori. non so se sono riuscita a spiegarmi...

2007 2010
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
breve e coincisoaleba ha scritto:'mazza che quote!!!aleba ha scritto:ho capito.hamilton ha scritto:[

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
:ahah :ahahPiorellino ha scritto:breve e coincisoaleba ha scritto:'mazza che quote!!!aleba ha scritto:ho capito.hamilton ha scritto:[
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
e comunque come spesso accade i problemi sono dei genitori, non dei figli.
Il grembiule, se portato da tutti, viene visto come una componenete normale della scuola, come lo zaino, la cartella o gli antiscivolo alla materna o al nido.
le sovrastrutture le creiamo noi, andando addirittura a pensare che possano sentirsi complessati o di peggio....bah....
Il grembiule, se portato da tutti, viene visto come una componenete normale della scuola, come lo zaino, la cartella o gli antiscivolo alla materna o al nido.
le sovrastrutture le creiamo noi, andando addirittura a pensare che possano sentirsi complessati o di peggio....bah....
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
esatto...che poi complessati..ma de che!!!floddi ha scritto:e comunque come spesso accade i problemi sono dei genitori, non dei figli.
e poi ci chiediamo perche i giovani siano problematici oggi...ah beh se davvero esistono maestre come quella di cui sopra te credo...anche se penso sia una teoria che si e' inventata su 2 piedi.

- hamilton
- Gold~GolGirl®
Che brava che sei...aleba ha scritto:ho capito.hamilton ha scritto:[

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- lalat
- Silver~GolGirl®
Veramente l'unica sovrastruttura reale è il grembiule ... che deve essere lavato dai genitori. Io a prescindere dal grembiule cambio i vestiti ogni giorno ai bambini, quindi il grembiule è solo una sovrastruttura appunto. Jeans, t-shirt scuri e scarpe da ginnastica tutti i giorni puliti e profumati anche se hanno qualche macchia che non viene via o le ginocchia consunte. Sono già omologati i bambini id oggi: nell'era del mercato globale hanno tutti gli stessi jeans di H&M, le stesse cose magliette di spiderman, buzz, etc ... ci sono le stesse catene di negozio in tutto il pianeta. Ma che problemi vi fate? Per 2 o 3 bambini che forse nella scuola hanno gli abiti griffati?
OT: ai miei tempi per non sporcarsi si usavano i manicotti, nessuna li ha mai usati? Erano delle maniche con elastici alle estremità di solito confezionate dalle mamme ... e si usavano per lavorare col das, creta, etc ... sopra al grembiule.
OT: ai miei tempi per non sporcarsi si usavano i manicotti, nessuna li ha mai usati? Erano delle maniche con elastici alle estremità di solito confezionate dalle mamme ... e si usavano per lavorare col das, creta, etc ... sopra al grembiule.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- cipi
- Master~GolGirl®
All'asilo da mio figlio li usano ancora quando dipingonolalat ha scritto: ai miei tempi per non sporcarsi si usavano i manicotti, nessuna li ha mai usati? Erano delle maniche con elastici alle estremità di solito confezionate dalle mamme ... e si usavano per lavorare col das, creta, etc ... sopra al grembiule.

L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- Deda
- Silver~GolGirl®
ma daaaaiiii, non ci credo!!!PITA ha scritto:Grembiule no, decisamente.
il problema l'avevano, ma sicuramente non dato dall'uso continuato dei grembiuli!!! cosa vuol dire non essere capaci di vestirsi come volevano dai... sotto al grembiule erano nude? si saranno pur messe qualcosa sotto no? durante sti benedetti 5 anni? addirittura crisi depressive a 11 anni???
poi quoto quello detto da floddi..
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- dottbaby
- Collaboratore
Uh, il problema per noi non si pone, qui non lo usano. Però...però oggi vedevo su fb le foto del primo giorno di scuola della figlia di un'amica e...che tenerezza, quei bimbi tutti in fila con il grembiulino nero e il colletto bianco... 

24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
ma infatti e' una storia INVENTATA DI SANA PIANTA!Deda ha scritto:ma daaaaiiii, non ci credo!!!PITA ha scritto:Grembiule no, decisamente.
il problema l'avevano, ma sicuramente non dato dall'uso continuato dei grembiuli!!! cosa vuol dire non essere capaci di vestirsi come volevano dai... sotto al grembiule erano nude? si saranno pur messe qualcosa sotto no? durante sti benedetti 5 anni? addirittura crisi depressive a 11 anni???
poi quoto quello detto da floddi..

- 05maggio
- Master~GolGirl®
Si si al grembiulino...sono cosi carini...
Anche se io dopo una settimana di asili ne ho già rovitanto uno lavandolo...

Anche se io dopo una settimana di asili ne ho già rovitanto uno lavandolo...

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma lalat io ti posso dar ragione se per te il grembiule è solo qualcosa in più da lavare ( e non è proprio così, perchè tu laverai tutti i giorni dei vestitti, col grembiule ciò non accade e proprio perchè grembiule puoi metterlo anche se sporco di acquerelli ad esempio...lalat ha scritto:Veramente l'unica sovrastruttura reale è il grembiule ... che deve essere lavato dai genitori. Io a prescindere dal grembiule cambio i vestiti ogni giorno ai bambini, quindi il grembiule è solo una sovrastruttura appunto. Jeans, t-shirt scuri e scarpe da ginnastica tutti i giorni puliti e profumati anche se hanno qualche macchia che non viene via o le ginocchia consunte. Sono già omologati i bambini id oggi: nell'era del mercato globale hanno tutti gli stessi jeans di H&M, le stesse cose magliette di spiderman, buzz, etc ... ci sono le stesse catene di negozio in tutto il pianeta. Ma che problemi vi fate? Per 2 o 3 bambini che forse nella scuola hanno gli abiti griffati?
ma dire NO al grembiule per i complessi, per le depressioni, per l'omologazione...è assurdo dai!!!