ecco per me ad esempio sarebbe un problema stare sia con un intransigente sia con uno che si professa cattolico e poi sceglie in base a ciò che gli fa più comodo. Per me essere religiosi vuol dire seguire certi dogmi il che significa banalmente non fare sesso fino al matrimonio, non fare pensieri impuriLunette ha scritto:No raga secondo me contrasti ce ne sarebbero.. E allora o di cattolici intransigenti ce ne sono sempre meno, oppure non lo so, perché metti caso che tu debba fare una ivg? Tanto x dirne una eh.. Per un cattolico praticante non dovrebbe essere auspicabile, ma secondo me ormai di duri e puri ce ne sono ben pochi.
Un cattolico secondo me dovrebbe seguire la dottrina della Chiesa. E' la Chiesa che come istituzione decide cosa è giusto e cosa non è giusto. Un cattolico che si appresta a una pma ad es. non dovrebbe... la Chiesa dice che non si deve, tu trasgredisci e per un tuo fine personale prosegui per la tua strada e ovviamente non te ne penti. Sei un buon cattolico? E' la Chiesa che come istituzione deve chiudere gli occhi e per avere più "adepti" (passatemi il termini antipatico) accettare certe invenzioni/tolleranze moderne o il Cattolico che si deve in qualche modo sacrificare?
Io non credo alla religione personalizzata. O seguo la Chiesa o non la seguo.
Poi per carità è il mio pensiero e si entra davvero in un ambito personale.