GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nozze gay: sì o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Nozze gay: sì o no?

Messaggio da robby » 5 set 2012, 11:14

Vero.
Ma questo vale se sei cattolico.
Se non lo sei il sacramento non ha valore.

certo
ma io parlo dal punto di vista della chiesa
la chiesa nega la possibilità ad un innocente di essere riscattato dal peccato originale
onestamente non lo capisco
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 set 2012, 11:16

olfersia ha scritto:
robby ha scritto:
Chiarasole: ma per la Chiesa il battesimo non è l'impegno dei genitori a crescere dei figli cattolici, ma la liberazione del bambino dal peccato originale...
quindi ha senso non fare da madrina se non sei "certificata " (anche se io l'ho fatta, non sposata e incinta all'8° mese) ma non ha senso non "salvare" dal peccato un bambino perchè i geniroti non sono credenti.

anche perchè, con i dovuto scongiuri, se il bambino muore prima dell'essere adulto non ha ricevuto il sacramento sempre per colpe non sue
Vero.
Ma questo vale se sei cattolico.
Se non lo sei il sacramento non ha valore.
ma se il bimbo (e per carità è solo un esempio a beneficio della discussione) muore a 1 anno
di chi è la reposnsabilità del suo non essere battezzato, se i genitori l'avevano chiesto e il prete si è rifiutato?
e a 1 anno e sanza battesimo, dritti nel limbo, eh.
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 set 2012, 11:16

scrivo da cani, scusate :dizionario

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 set 2012, 11:18

rossella ha scritto: trovo veramente assurdo il discorso di rossomela.

Se vuoi bagnare con acqua fresca la testa di tuo figlio lo fai nel giardino di casa tua invitando gli amici e facendo un bel rinfresco.
In Chiesa non si fa folclore se non altro per rispetto alle tante persone che ci credono.
E mi sembra che in questo post nessuno sia stato particolarmente tollerante nei confronti degli errori della Chiesa.
ma se io battezzassi i miei figli anche se non ci credo e per me è folklore, ma perchè il resto della famiglia ci crede, che male c'è?

poi io non lo faccio perchè sono un po' di legno di natura :che_dici , ma condannare questa incorenza quando ce ne sono di mostruose a questo mondo mi stupisce.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 set 2012, 11:19

il discorso che fa la chiesa è appunto un discorso di consapevolezza: visto che per lei i sacramenti sono una cosa importante non è giusto che venga scambiato per folclore o venga distruibuito senza una discernimento un minimo ragionato.
Credo che questo sia giusto e rispecchi coerenza con l'importanza del sacramento.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 set 2012, 11:24

leda, pero' dai battezzare il bambino ritenendolo come un atto di folclore e qualcosa che non si puo sentire, almeno non io, con la frase finale poi " cosi e meno diverso dagli altri".

Io sono credente, ma non sono battezzata, mia figlia e' credente e non e' battezzata. Se lo vorra' fare, di qualsiassi religione ( per me la religione e una cosa intima e personale nessno nasce appartenente ad una religione, la religione si scegle) lo fara' con convinzione e credendoci profondamente.

Poi oh, da quello che si sento oggi giorno, mica mi stupisco del termine folclore pero e qualcosa che a me non piace proprio, la trovo superficiale e inutile.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 set 2012, 11:25

rossella ha scritto:il discorso che fa la chiesa è appunto un discorso di consapevolezza: visto che per lei i sacramenti sono una cosa importante non è giusto che venga scambiato per folclore o venga distruibuito senza una discernimento un minimo ragionato.
Credo che questo sia giusto e rispecchi coerenza con l'importanza del sacramento.

quindi tu neonato innocente muori senza possibilità di riscatto così i tuoi genitori imparano a non credere
è questo il concetto?

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 set 2012, 11:28

Leda la chiesa ha ammesso che il limbo per i bambini non battezzati era solo una credenza sbagliata (nata nel medioevo, mi sembra)
Benedetto XVI ha detto che i bambini morti senza ricevere il battesimo sono affidati a Dio e alla sua misericordia

poi per carita', anch'io dico che nella chiesa ce ne sono tante di incoerenze, ma secondo me no giustifica l'accettarne un'altra

poi per carita' questo e' solo il mio pensiero e quindi non certo verita' assoluta, anzi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 set 2012, 11:28

Infatti sono partita dal discorso che comunque si debba sempre accettare il battesimo di un bambino: ci sono tanti motivi per cui una famgilia decide di far battezzare un bimbo alcuni più coerenti altri meno ma tant'è.

Dico solo che è giusto che la Chiesa possa ricordare a tutti il significato e l'importanza di certe cose.

Vediamo tutti benissimo matrimoni fatti in chiesa da gente che mai più ci metterà piedi e bambini battezzati che poi nella loro famiglia sentiranno parlare di Dio e della Chiesa in modo non proprio lusinghiero.

Inutile inneggiare alla libertà di ciascuno: sei libero di entrare o di stare fuori da una Chiesa ma se entri, puoi confrontarti e anche mettere in dubbio, ma un minimo di rispetto devi averlo...e quando rossomela parla di mettere acquetta sulla testa del suo bimbo non credo che sia molto rispettosa

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 set 2012, 11:33

Rispondo e poi leggo:
Sono assolutamente favorevole, in Spagna il matrimonio gay c'è già da alcuni anni ma io purtroppo non sono ancora mai stata invitata a un matrimonio di questo tipo, mi piacerebbe un sacco! (Mi è capitato però di vedere all'uscita del municipio coppie di uomini o di donne appena sposate).
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 set 2012, 11:33

favorevole al matrimonio, civile naturalemnte.
perplessa per le adozioni.
da un lato penso che piuttosto che in istituto è un bene che un bimbo possa essere adottato, dall'altro mi faccio problemi di accettazione della società quando saranno in fase adolescenziale.
Siamo pronti, siamo TUTTI pronti?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 set 2012, 11:35

ecco, rossella ha scritot anche molto meglio di me il mio pensiero

negli anni passati, sono stata molto attiva in parrocchia come catechismo
e non ho mai visto rifiutare un battesimo a PRIORI, solo perche' i genitori non erano sposati
ho visto persone dire "non ne ero convinto, non mi sono sposato, pero' voglio che mio figlio possa ricevere il battesimo" e il sacerdote non fare una piega
ho visto persone dire "non mi sono sposato in chiesa, non ci credo, pero' si usa, la bisnonna ci tiene, fatemi fare sto battesimo (ndr, agli orari che voglio io, con la funzione che voglio io, vieni mi apri la chiesa la fai pulire ci paghi la luce il riscaldameno e chi si e' visto si e' visto) cosi' mi toglo sto pensiero" e poi incavolarsi quando il sacerdote gli ha detto che magari per il sacramento ci voleva un po' piu' di convinzione
ecco, scusate ma a me da credente questo atteggiamento da un po' fastidio
poi per me la chiesa per me puo' dare il battesimo a chiunque, pero' ecco io (personalmente, ripeto e' una opinione mia) non trovo sbagliato che ci debba essere dietro un po' di impegno :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 5 set 2012, 11:38

quindi tu neonato innocente muori senza possibilità di riscatto così i tuoi genitori imparano a non credere
è questo il concetto?
scusa ma è una cosa che proprio non si può sentire

si sta parlando di tutt'altro

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 set 2012, 11:39

Per quanto riguarda le adozioni, in Spagna anche le coppie gay possono adottare, ma hanno molte difficoltà perché con l'adozione internazionale bisogna seguire le regole del paese da cui proviene il bambino, e moltissimi paesi non permettono l'adozione ai genitori gay.
Alla fine, che io sappia, le coppie gay spagnole adottano quasi esclusivamente bambini con gravi handicap, quelli che le famigliole del mulino bianco, sposate in chiesa e tutto, non vogliono neanche dipinti.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 set 2012, 11:40

Ema, figurati, io mi comporto come te e la penso come te.
solo che non mi scandalliza che un battesimo venga fatto per motivi estrinseci alla religiosità dei genitori.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 set 2012, 11:40

Ema, figurati, io mi comporto come te e la penso come te.
solo che non mi scandalliza che un battesimo venga fatto per motivi estrinseci alla religiosità dei genitori.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 set 2012, 11:41

E quando parlo di adozioni parlo principalmente di coppie gay maschili, perché le donne possono ricorre all'inseminazione artificiale con sperma di donatore (anche le single).

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 set 2012, 11:43

Io sono un po' indietro in materia teologica... quando studiavo io il limbo esisteva :risatina:

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 set 2012, 11:43

a me invece colpisce molto che una religione che dovrebbe essere basata su accoglienza e amore neghi un sacramento a un incolpevole
capisco benissimo negare l'eucarestia a chi è fuori dalla legge cattolica diciamo, capisco negare la possibilità di essere padrini o madrini ad un battesimo, non capisco invece il negare il sacramento in sè a chi colpe non ha

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 set 2012, 11:44

ma quando è che iniziamo a pensare che la chiesa non c'entri nulla con la possibilità del matrimonio civile?
chi è credente praticante non sarà mai gay, non andrà mai a convivere, non divorzierà, non abortirà, non avrà rapporti prematrimoniali, non userà metodi contraccettivi
gli altri facciamoli vivere liberamente nel peccato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”