GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci

Messaggio da ely66 » 26 giu 2012, 23:17

goldencat ha scritto:ma ely scusa, l'arnica alla 9CH o 7CH o quellochevuoiCH è un rimedio omeopatico e l'arnica è una pianta
non è omeo. è fitoterapia. puoi farti dire quello che vuoi e crederci finchè vuoi, dico davvero. a me non cambia la vita.
ma non è omeopatia.

allora, anni e anni fa, conoscevo delle persone che andando in montagna con le bestie, in certe serate/nottate, ma solo 3 in un'estate intera, raccoglievano un'erba. si chiama o meglio la chiamavano "erba regina". era di un amaro, ma di un amaro che solo la cicerbita ci s'avvicina. la mettevano in infuso con alcool e acqua di un particolare ruscello, non di altri. e se era con alcool curava il mal di schiena. solo con acqua infiammazioni interne.
non ci credevo. e ... funzionava, dico sul serio, l'ho vista in funzione e il mal di schiena spariva in un amen.
ma come ho detto era un'erba, particolare e trattata in modo che io non so, ma che deriva dai tempi dei tempi. a quella credo, intendo la fitoterapia a livello naturale, oltre... poco e niente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci

Messaggio da helzbeth » 27 giu 2012, 9:19

il raffreddore passa dopo 24-48, 3 giorni o 5 giorni in ogni caso, sia che prendiate qualcosa sia niente.
Deve fare il suo corso e basta.

Anzi, hanno perfino notato che bevendo molto passa prima.
ACQUA.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 giu 2012, 9:49

ely66 ha scritto:
goldencat ha scritto:ma ely scusa, l'arnica alla 9CH o 7CH o quellochevuoiCH è un rimedio omeopatico e l'arnica è una pianta
non è omeo. è fitoterapia. puoi farti dire quello che vuoi e crederci finchè vuoi, dico davvero. a me non cambia la vita.
ma non è omeopatia.
La differenza tra fitoterapia e omeopatia sta nella diluizione.
L'omeopatia si basa su principi di origine vegetale, animale e minerale diluiti (avete presente la memoria dell'acqua?!?).
La fitoterapia non è altamente diluita come l'omeopatia.

Detto questo... ho sempre usato i farmaci con parsimonia, ma quando mio figlio si è ritrovato nel tunnel delle bronchiti asmatiche, broncospasmi e otiti mi sono lasciata tirare dalla pediatra all'utilizzo di rimedi omeopatici.
Rimedi per le crisi acute e poi cura di fondo con il suo rimedio.
Risultato: nessuno. Anzi, i broncospasmi si risolvono con i puff di breva (il cortisone non lo diamo più, come da protocollo per il controllo dell'asma), altro che cuprum!
E il rimedio di fondo?!? Notata nessuna differenza. Anzi siccome si è ammalato molto quest'inverno la dott mi ha accusata di non avergli somministrato il rimedio e quindi di averlo fatto ammalare di più io con la mia "incuria".
Mah!
Alal fine per evitare l'otite ho trovato più efficaci i lavaggi nasali ripetuti, anche in tempi di pace, che rimedi vari.
I broncospasmi stanno diminuendo, ma sta crescendo e così deve andare...
La bronchite? La maggior parte delle bronchiti è virale, quindi si aspetta che passi, dando sollievo ai sintomi (febbre e tosse). Se è batterica, antibiotico, senza discutere.

Credo molto di più nella fitoterapia.

Ma come già detto, non per curare malattie serie. Offre sollievo ai piccoli malanni e al massimo coadiuva in quelli più seri.

E la pediatra?
Che faccio, la cambio?!?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 27 giu 2012, 9:49

ma perché ogni volta si ribadisce questa cosa come se nessuna lo sapesse???
Io quando ho il raffreddore mi prendo le mie buone dosi di paracetamolo possibilmente condito con antistaminici (orrore, lo so che non si dovrebbe fare) non certo perché io creda che questo mi farà guarire prima ma semplicemente perché diventa particolarmente difficile stare 10 ore davanti a un pc e continuare a lavorare. Certo potendo preferirei un divano, riservando il giusto rispetto al mio corpo, ma tocca farmi violenza.
Il raffreddore non guarisce prima ma almeno ho un buon 70% di fastidi in meno e la notte riesco pure a dormire con il naso libero.
Penso che chi prende rimedi omeopatici per un raffreddore lo faccia con la stessa ottica, avendo al contempo più riguardo per il proprio fegato
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 27 giu 2012, 9:53

infatti KIK , durante un raffreddore si prendono dei sintomatici , ma non per guarire, per alleviare i sintomi. poi deve fare il suo decorso.
Samuele, nato il 30/03/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 giu 2012, 10:15

A me l'omeopatia fa pensare a quanto siamo sciocchi certe volte ad imbottirci di medicinali inutilmente. Io vedo mia figlia, 4 anni, che passa l'inverno con la tosse. Appena le davo il farmaco omeopatico la tosse spariva d'incanto. Potere del placebo immagino. Per me fa bene il mio dottore che in caso di malanni semplici da ai pazienti il preparato omeopatico, evita che il paziente prenda farmaci pesanti ed intanto lo cura con l'effetto placebo (dico io, perché il dott in questione ci crede eccome è anche omeopata). :risatina:
Per le malattie vere invece da farmaci veri. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 giu 2012, 10:27

R2D2 ... penso che a monte ci siano persone che hanno sufficiente tempo (e soldi) da perdere per recarsi spesso dal medico
... quanto ai medici omeopatici ... credo do non volerne conoscere ... perché per credere ad una cosa di questo genere bisogna avere una fede quasi divina ... che non possiedo assolutamente ... ma sarei alquanto allarmata se sapessi di essere curata da un medico omeopata ... perché chi mi cura preferirei si basasse solo su evidenze scientifiche che ha compreso molto bene.
Pensavo che l'omeopatia fosse una cosa un pochino più concreta sinceramente ...
Olfersia ... si io cambierei pediatra.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 giu 2012, 21:22

ma non è omeopatia.
oh, non cambia la vita nemmeno a me, ma ne vendiamo un sacco di preparati omeopatici fatti d'erbe e così mi semrbava strano che non ne esistessero e che fossero sempre fitoterapia. Secondo me è come dice olferisia, l'omeopatia si distingue dalla fitoterapia per il modo in cui vengono preparati i prodotti. Infatti ci sono certe creme che sono un misto di fitoterapia + omeopatia (pomata di arnica della Heel per esempio ha dentro sia estratto di arnica che la preparazione omeopatica all'arnica nonmiricordoquantiCH)
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2012, 9:22

goldencat ha scritto:
ma non è omeopatia.
oh, non cambia la vita nemmeno a me, ma ne vendiamo un sacco di preparati omeopatici fatti d'erbe e così mi semrbava strano che non ne esistessero e che fossero sempre fitoterapia. Secondo me è come dice olferisia, l'omeopatia si distingue dalla fitoterapia per il modo in cui vengono preparati i prodotti. Infatti ci sono certe creme che sono un misto di fitoterapia + omeopatia (pomata di arnica della Heel per esempio ha dentro sia estratto di arnica che la preparazione omeopatica all'arnica nonmiricordoquantiCH)
si infatti, cambia la diluizione. Prodotti omeopatici a base di sole erbe ce ne sono tanti. Lo so perché io uso solo quelli.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

cyberclio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cyberclio » 11 lug 2012, 18:41

mi intrometto per esporre la mia esperienza...
ho sempre avuto la fortuna di stare bene... ho preso l'influenza solo quando ho fatto il vaccino :risatina: !!!!!

l'anno scorso ho scoperto di essere malata di Sarcoidosi, prima di darmi la cura i medici mi hanno sottoposta ad ulteriori esami(broncoscopia, varie tac, PET, ecc.)...nel frattempo ho cominciato a prendere il Ribes Nigrum(fitoterapia), nel giro di 2giorni mi è sparito l'eritema nodoso(non riuscivo nemmeno a camminare)... poi ovviamente ho cominciato la cura "chimica"(tuttora in atto) a base di dosi massicce di Cortisone...

penso che ci siano situazioni in cui si PUO' decidere quale cura adottare.... quando ho mal di testa prendo i granuli omeopatici, idem per il mal di stomaco... la febbre sotto i 38° la lascio sfogare(consiglio della mia dottoressa di base), se va oltre prendo il paracetamolo....
mia sorella riempie di antibiotici i miei nipotini, al primo accenno di nasino che cola dà loro la tachipiri*a... io con la creaturina che nascerà,spero di poter agire diversamente... deciderà il pediatra il da farsi....
16.12.2012 ...bimba mia sei tutta la mia vita...

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”