GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nuova gravidanza dopo Depressione PP: cerco esperienze

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: nuova gravidanza dopo Depressione PP: cerco esperienze

Messaggio da silva » 11 feb 2008, 18:10

Sono da'ccordo col fatto che devi sentirti pronta e non forzare gli eventi se ancora hai bisogno di tempo!
Sulla tua scaletta di punti di attenzione mi sembrano tutti buonissimi propositi...del resto l'esperienza sarà servita a qualcosa no? :ok
Unica cosa di cui non sono d'accordissimo vista la mia esperienza è il rapporto stretto con la LLL...devo dire che io l'ho trovato un approccio troppo integralista e poco flessibile. Non trovo che una mamma sia migliore o peggiore se allatta! Ognuna di noi fa quello che può e che riesce a fare e per questo non ci si deve sentire in colpa o frustrata dall'atteggiamento di persone esterne che non conoscono le situazioni appieno.
Nel momento in cui ho avuto dei problemi di allattamento mi sono sentita dire che dovevo insistere e viverla come una simbiosi con mio figlio...l'allattamento deve essere una filosofia di vita...mi sembrava di parlare con delle invasate! ci sono dei problemi pratici che tutte dobbiamo affrontare e con la buona volontà cercare di superare ma non è certo con la filosofia che si risolvono i problemi. Bisogna assolutamente essere in grado di dare anche risposte concrete e cercare di trasmettere serenità alle mamme...non continui modelli reputati "giusti" o "sbagliati"...scusate lo sfogo ma devo dire che in certi momenti trovo queste posizioni estreme solo negative e non così positive come si vantano di essere
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 11 feb 2008, 20:38

Bisogna assolutamente essere in grado di dare anche risposte concrete e cercare di trasmettere serenità alle mamme...non continui modelli reputati "giusti" o "sbagliati"...scusate lo sfogo ma devo dire che in certi momenti trovo queste posizioni estreme solo negative e non così positive come si vantano di essere
silva condivido a pieno quello che dici !!!!!!!! non avrei saputo usare parole cosi' giuste :ok

MAME:
scusa se rispondo solo ora ma sono andata a prendere Giulia all'asilo e chiaramente ho giocato un pochino con lei, ora dorme percio' eccomi; ho letto quello che hai scritto e credo che sia un ottima idea afffiancarsi ad una psicologa nel periodo della gravidanza e poi, credo che possa molto aiutare .......non sono esperta come Ale che e' del ramo ma penso che sia una fantastica idea e adesso che mi ci hai fatto pensare credo che anche io ci faro' un pensierino ......

ALE:
secondo me sei una persona fantastica, non ti conosco lo so , ma sai e' quella sensazione di pelle e sono sicura di non sbagliarmi .....
Sono felice che comunque ti affidi a qualcuno fai benissimo !!!!!
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 12 feb 2008, 12:08

Ti ringrazio Dani per quello che mi hai detto :bacio

MAME
non posso dirti se è giusto o sbagliato andare da uno psicologo durante la gravidanza, semplicemente perchè nessuno può consigliarti di andarci oppure no, sei tu che "lo devi sentire" e che sia in gravidanza o meno non ha importanza: uno ci va quando sente che deve andarci.
Io ci sono andata per 15 anni, poi mi sono sposata e ho avuto due figli. Cioè la mia vita è cambiata moltissimo, eppure nonostante 15 anni di psicologia su di me, questo non ha fermato il fatto che venisse fuori il lato ansioso della mia persona, ma tutto sommato ne sono anche venuta fuori. Non si smette mai di andare da uno psicologo e non c'è un momento migliore per ritornarci...vai quando credi che sia opportuno. :cuore
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 12 feb 2008, 12:16

Nel momento in cui ho avuto dei problemi di allattamento mi sono sentita dire che dovevo insistere e viverla come una simbiosi con mio figlio...l'allattamento deve essere una filosofia di vita...mi sembrava di parlare con delle invasate! ci sono dei problemi pratici che tutte dobbiamo affrontare e con la buona volontà cercare di superare ma non è certo con la filosofia che si risolvono i problemi.
Si, è vero che non è con la filosofia che si risolvono i problemi ma se il supporto è quello giusto secondo me non è solo filosofia.
E' anche vero che, facendo tesoro dell'esperienza, se non potessi allattare al seno, non mi farei più le paranoie che mi son fatta con la prima figlia con la quale addirittura mi dicevo che ero incapace di darle da mangiare :x:

Mi rendo conto che le esperienze di chi ha scelto di affrontare una nuova gravidanza non sono molte e quindi sono due le cose:
1- poche donne con la DPP :yeee
2- poche donne che dopo la DPP decidono di fare un altro figlio :fischia
Bhò, vediamo se arriva qualche altra donzella a dirci: RAGAZZE A ME E' ANDATA UNA MERAVIGLIA :hi hi hi hi
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 12 feb 2008, 13:11

mame1975 ha scritto: Bhò, vediamo se arriva qualche altra donzella a dirci: RAGAZZE A ME E' ANDATA UNA MERAVIGLIA :hi hi hi hi
Guarda, non vorrei essere pessimista, ma secondo me oltre che per gli ormoni, certe cose capitano perchè si è persone già predisposte...cioè se capita la prima volta è MOOOOLTO probabile che ricapiti anche la seconda (sottolineo "probabile").
Scusa, ma mi piace essere obiettiva, soprattutto se si pensa di mettere al mondo una nuova vita, meglio essere pronte al peggio che essere incaute ed ingenue, no??
Quindi se vuoi un altro figlio, come l'ho voluto io, preparati e basta, questo non vuol dire che devi già pensare al peggio, ma almeno ti prepari.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 12 feb 2008, 13:46

ragazze nel vcchio forum c'era tutta una sezione sulla dpp, qui è sparita? nessuna mi sa dire dove sia?
comunque anch'io l'ho avuta e anch'io mi faccio la tua domanda Mame.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 12 feb 2008, 13:55

Io non so se ho avuto una vera depressione post parto con la prima figlia ma ho fatto molta molta fatica, quello sì!!!!
Dopo 11 giorni dalla sua nascita è morta mia mamma dopo una lunga e sofferta malattia e questo certo non mi ha aiutata. Mi sentivo triste, sola, avevo paura di non essere una buona mamma, avevo paura dei giudizi altrui, ero vulnerabile, non amavo il buio e dormivo con la abajour accesa. Poi pian piano, con l'aiuto di mio marito, degli amici, dei miei zii ne sono uscita completamente.
Con la seconda gravidanza ho temuto un pò che il tutto potesse ripetersi ma a parte i primi 10 giorni di assestamento e di lacrime facili tuttu è andato bene. Io ho imparato a non pretendere da me di essere una supermamma (casa pulita, tutto in ordine, massima efficenza!!!) e ho imparato a delegare e a chiedere aiuto.
Anche GOL mi è servito molto. Il sapere di non essere sole nella quotidianità, il sapere che il bimbo perfetto non esiste...ma che il mondo è pieno di neonati che non dormono, rigurgitano...insomma aiuta.

Tanti :incrocini :incrocini per la tua ricerca.
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”