GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e con questo la capa le ha proprio superate tutte!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

e con questo la capa le ha proprio superate tutte!

Messaggio da galea » 22 feb 2008, 12:16

Ciao a tutte!
Scusate se parlo con voi, ma dei colleghi non mi fido molto (mors tua, vita mea).
Questa mattina mi è arrivato un richiamo dalla mia capa che diceva così:

"guardando i report che la procedura presenze web mi fornisce, ho verificato che in questi mesi più volte hai regolarizzato la mancata timbratura della pausa pranzo, non effettuata per dimenticanza.
Ti pregherei per il futuro di aver maggiore cura di questo aspetto; sono certa che capirai come sia importante che venga formalizzato in tempo reale se si è in pausa oppure no..."

In 9 mesi (da giugno 2007) è successo 6 volte! Meno di una volta al mese! E sapete perchè è successo? Perchè la pausa pranzo in quei giorni non l'ho proprio fatta!!! E mi sono scordata di scendere le scale, timbrare un'uscita che non c'è stata, aspettare 10 minuti di fianco all'orologio (meno non l'accetta) per poi timbrare l'entrata e tornare in ufficio. Appena mi sono ricordata ho sistemato l'orario giustificando la mancata timbratura (da noi, dopo 6 ore e 15 è obbligatorio timbrare la pausa pranzo anche se non la fai).

Conosco benissimo le regole e non le discuto, ma farmi un richiamo per 6 casi sporadici (ho tutte le timbrature in ordine, sono sempre in orario e ho anche parecchi straordinari al mio attivo) mentre altri non timbrano mai (e dico mai, mai) e poi giustificano a caso, mi sembra veramente una cattiveria. Tanto più che ora che ho un richiamo alla prima dimenticanza (non siamo macchine, può succedere) può rivalersi e farmi altre storie. N.b.: a chi non timbra mai, e tra questi ci sono anche i capi settore, non dice niente nessuno...

Questa cosa, dopo gli insulti personali di quando avevo chiesto il part-time, mi stanno veramente facendo passare la voglia di lavorare... :buuu

Scusate lo sfogo! :buuu
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: e con questo la capa le ha proprio superate tutte!

Messaggio da lucilla76 » 22 feb 2008, 12:26

mi spiace, anche se francamente nn capisco molto perchè grazie al cielo nn ho mai fatto lavori che richiedessero il cartellino.
temo che sia un ulteriore conferma che spesso avere capo donna è peggio che avere capo uomo (anche io ho una capa e nn sprizza empatia..)
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 feb 2008, 12:32

Ciao,
forse ho capito male...
ma a dire il vero se qualcuno ha ragione qui.. quella sei tu.
se tu hai lavorato nella pausa pranzo e quindi eri presente in azienda in quel momento, per legge, non devi timbrare nulla, per due motivi oltretutto:
- per la legge sulla sicurezza, la famosa 626, tu devi comunicare se sei dentro o fuori "dalle mura"
- ti devono lo straodrinario.

detto questo, se poi è il programma di rilevazione delle presenze che ha difficoltà a funzionare se non gli si da un input per la pausa.. beh.. è un problema loro e non ti può essere contestato. al limite richiesto.. con gentilezza.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 22 feb 2008, 12:55

GRACE71 ha scritto:Ciao,
forse ho capito male...
ma a dire il vero se qualcuno ha ragione qui.. quella sei tu.
se tu hai lavorato nella pausa pranzo e quindi eri presente in azienda in quel momento, per legge, non devi timbrare nulla, per due motivi oltretutto:
- per la legge sulla sicurezza, la famosa 626, tu devi comunicare se sei dentro o fuori "dalle mura"
- ti devono lo straodrinario.

detto questo, se poi è il programma di rilevazione delle presenze che ha difficoltà a funzionare se non gli si da un input per la pausa.. beh.. è un problema loro e non ti può essere contestato. al limite richiesto.. con gentilezza.
Purtroppo Grace non è così...La pausa pranzo è obbligatoria: nel senso che non è obbligatorio che uno lasci il lavoro e vada a pranzo ma è obbligatorio che vi sia una uscita e un ingresso "formali" in corrispondenza della pausa pranzo...
Da un punto di vista teorico la pausa ha lo scopo di far riprendere le energie psico fisiche,quindi,non andrebbe saltata. Secondo me è regolamentata dal contratto di lavoro con modifiche concordate fra azienda è sindacati..
Ad esempio qui da noi la durata minima della pausa pranzo è due minuti, la durata max 45 minuti...Sono però tollerate pause pranzo di mezz'ora con recupero sull'orario di uscita
Se uno fa una pausa pranzo che dura fino a 30 minuti ed è entrato alle 8:00 esce alle 16:30..Se la pausa pranzo dura 35 minuti esce alle 16:35...
In altre parole se fa una pausa di 15 minuti ed esce alle 16:45 non gli viene pagata la mezz'ora di straordinario.

E' discutibile la cosa del richiamo scritto ma solo da un punto di vista umano specie ove si soprassieda su altre mancanze.... :aargh :aargh
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 22 feb 2008, 13:11

Da noi la pausa minima è di 10 minuti e sei obbligato a farla se fai più di 6 ore e 15 minuti.
Io non metto in dubbio il Regolamento e quando faccio la pausa timbro sempre... in quei 6 casi è stata una svista, nel senso che stavo lavorando e mi è scappato l'orario. Io avrei capito un richiamo nel caso uscissi sempre senza timbrare, ma in questo caso è voler fare delle storie per nulla. Da noi c'è persino chi timbra l'uscita, sta fuori quanto vuole, poi non timbra l'entrata e la giustifica dopo mettendo 10 minuti: a questi nessuno dice niente!?!
Altri, avendo l'Ateneo sedi sparse, timbra l'ingresso al mattino nella sede più vicina a casa sua così recupera tempo, poi con calma si reca in ufficio... anche in questo caso nessuno controlla. Nella mia struttura gestiamo anche le presenze di tutto l'Ateneo e vi assicuro che ci sono casi eclatanti che poi nessuno verifica.
La differenza sta nel responsabile che si ha. La mia non ha la minima idea del lavoro che faccio perchè lavoro con gli uffici e non direttamente con lei, non sa se ci sono oppure no (siamo in una palazzina di 4 piani), però si sveglia una mattina e decide di farmi un richiamo su una cosa che, quando ho chiesto all'ufficio presenze si sono messi a ridere: 6 volte in 9 mesi è una dimenticanza ridicola rispetto alla media delle dimenticanze dell'Ateneo...

Vabbè ora basta, finisco di lavorare e alle 14 me ne vado: da oggi ho deciso che non mi fermo neppure un minuto in più, visto quello che conta!
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 22 feb 2008, 13:54

io, se proprio vuoi essere b@st@rda e farla pure un pò :bomba , le riscriverei dicendo che stavi lavorando e non hai fatto caso all'ora
se poi vuoi anche rischiare di essere :martello le scriverei anche che in futuro non avrà più a ripetersi l'anomalia in quanto effettuerai la tua pausa pranzo correttamente e cioè non lavorando e fuori dall'ufficio :fischia

poi, se vogliamo essere realisti, chiedile scusa a voce e spiegale come è andata e tieniti per te il fatto che rompe le @@@ sulle pagliuzze e poi ha le travi che le escono dal cancello principale (senza manco timbrare la presenza :hi hi hi hi )

in onestà, occhio ai richiami e al prossimo, dovesse esserci, rivolgiti ad un sindacato :ok loro ti sapranno sicuramente consigliare al meglio su come procedere :incrocini
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 22 feb 2008, 14:15

quoto in pieno mame :ok
se fossi in te la pausa pranzo me la prenderei sempre dal primo all'ultimo minuto
basta straordinari che tanto nessuno ti darà mai la medaglia ne tantomeno ti dirà grazie
Se lo straordinario ti serve per raccimolare qualcosa è un conto
ma se lo fai perchè nn riesci a stare dietro la mole di lavoro è un altro
vuol dire che c'è qualche pecca nell'organizzazione del personale.
ricordati che se ora fai il lavoro tuo più quello di altri non tarderà ad essere tuo del tutto
poi quando nn gli starai più dietro sarà colpa tua che nn fai il tuo lavoro
:aargh

ti ricordo quello che dico sempre ai miei colleghi stakanovisti
"gli eroi son morti tutti" :ok
in bocca al lupo
se non ora quando?

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 22 feb 2008, 14:21

Grazie della solidarietà!
Lunlau, hai ragione! Pensa che il part-time non me lo ha concesso perchè sono da sola e non è possibile fare tutto il mio lavoro se faccio meno ore! Io lì mi sono arrabbiata e ho fatto presente che non è una mia scelta il fatto di essere da sola e che effettivamente servirebbe un'altra persona perchè quando manco io i colleghi mi telefonano a casa e chiedono se posso lavorare da lì e poi spedire il lavoro!!!! Non ti dico le cose che mi ha detto! (faccio notare che in Ateneo siamo quasi 3000... carenza di personale?)

Ora vado a casa e porto in piscina i miei bimbi che almeno ricevo più soddisfazioni!

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 feb 2008, 14:31

galea, eh si è vero, hai ragione.
però è ridicolo se pensiamo che tu stai lavorando...
richiamarti, quando stai regalando loro qualcosa è davvero il colmo.

ma tu poi almeno la sera esci prima?

Esiliata

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 22 feb 2008, 14:38

Io fossi in te da oggi in poi mi farei la mia pausa pranzo completa e nn concederei più neanche un minuto della mia vita a una cagona del genere!
Quindi niente più straordinari e uscita puntualissima come l'entrata!
L'ha voluto lei!
Che rabbia ste cose. :bomba
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 feb 2008, 14:40

però mi rimane il dubbio della gestione della 626..per la segnalazione della presenza in ufficio.

Esiliata

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 22 feb 2008, 14:44

mamma mia che strega!!
ma ce l'ha con te per qualche motivo?

anche noi dobbiamo timbrare per il pranzo ma se non esci dall'ufficio c'è la "sottintesa" tolleranza e accettazione del fatto che non timbriamo.

ciao
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

gattamentina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gattamentina » 22 feb 2008, 14:58

GALEA DA COME è STATA SCRITTA LA LETTERA (L'APPUNTO DIREI) NON LO POSSONO CONSIDERARE UN RICHIAMO FORMALE. IL RICHIAMO FORMALE PER ESSERE RITENUTO TALE DEVE AVERE UNA FORMA PRECISA, FARE RIFERIMENTO ALLA NORMATIVA (LEGGE 300/70) E AL CONTRATTO E SOPRATTUTTO DIRE CHE HAI TEMPO 5 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLO STESSO (QUINDI SERVE UNA RACCOMANDATA A.R., O UN RACCOMANDATA A MANO PER AVERE LA CERTEZZA DEL GIORNO DI RICEZIONE) PER DARE LE TUE SPIEGAZIONI. POI L'AZIENDA DEVE COMUNQUE CHIUDERE LA CONTESTAZIONE PER RITENERLA VALIDA PER IL FUTURO MANDANDOTI UN'ALTRA LETTERA DOVE DICONO CHE NON ACCETTANO O CHE NON HANNO RICEVUTO SPIEGAZIONI IN MERITO AL RICHIAMO E QUINDI IL RICHIAMO è VALIDO.
NEL TUO CASO PARE CHE ABBIANO SOLO VOLUTO TENERTI SULLE SPINE E A QUESTO PUNTO DI CONSEGUENZA TU AGISCI FACENDOTI LE TUE BELLE PAUSE ANCHE DI SOLI 10 MINUTI (TANTO NON SAREBBERO COMUNQUE CONSIDERATE NELL'ORARIO DI LAVORO ANCHE SE LE LAVORASSI COMUNQUE!!!) MAGARI METTENDOTI UNA SVEGLIA PER RICORDARTENE E POI ESCI ALL'ORA GIUSTA (VISTO CHE DI STRAORDINARI NONOSTANTE SIA TUTTO REGISTRATO NON SE NE PARLI!!!)
PER IL RESTO TI CONSIGLIO COMUNQUE DI CONTATTARE LA PERSONA E SPIEGARLE L'ACCADUTO DICENDO CHE TI ERI GIà PREMURATA DI RENDERE IL TUTTO NOTO ALL'UFFICIO PERSONALE E QUINDI NON ERI DI CERTO IN MALA FEDE! POI SE HAI INVECE BISOGNO FAMMI SAPERE :ok
*Doc. Gattamentina* PCOSSINA INGABBIATRICE UFFICIALE! - CUOCHINA
Mamma di ERIC il VICHINGO - 12/05/2013 - 3,510 kg e 53 cm

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 22 feb 2008, 15:53

Non rimpiango il badge (anche se rimpiango il lavoro c/o la multinazionale) anche se i nostri capi sono sempre stati piuttosto di manica larga....tipico delle SPA.....e quoto in tutto e per tutto quanto dice GRACE 71...
e pure MAMI75, soprattutto quella frase sugli eroi... :x:
FATTI TUTTA LA PAUSA E FREGATENE DEL LAVORO....E POI NON RISPONDERE QUANDO TI CHIAMANO A CASA......
le brutte abitudini gliele hai concesse tu, ma puoi sempre togliergliele
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 feb 2008, 16:54

gattamentina, è perfetto quanto dici, sono giusto andata ad informarmi! :ok

Esiliata

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”