GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da Oplà » 2 lug 2012, 10:01

Per chi scrive che leggere ai piccoli è snervante... confermo, fino ad un paio di anni fa non potevo leggere libri, a dovevo raccontare il libro che avevo in mano, indicando le figure.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 16 lug 2012, 12:08

Anche noi Mago di Oz :yeee
Non abbiamo l'edizione integrale, ma una riduzione per le medie. Le piace molto anche se si lamenta che ci sono poche figure. Comunque segue molto bene.
La traduzione è un po' così... i Succhialimoni si chiamano Ghiottoni, la scena dei lupi decapitati e della strega dell'Ovest uccisa sono decisamente meno cruente di come le descrivete voi.
Per ora va bene così :ok
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 16 lug 2012, 12:11

Ieri in spiaggia ho comprato da un ragazzo di colore due libri di favole africane. Molto carini, con tanti disegni, inutile dire che Alice ci si è tuffata :risatina: .
Peccato che mio marito mi abbia fatto un C***I@tone perché ho usato gli unici soldi che avevamo ed erano per il pranzo :ahaha . Va be', siamo tornati a casa e un po' di prosciutto e melone in frigo c'era. Vuoi mettere con la cultura :prr
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 16 lug 2012, 19:09

non ho mai letto delle favole africane... devono essere molto interessanti.
se puoi mi fai un riassunto oppure mi indichi il titolo e casa editrice e/o simili?
grazie...

comunque alla fine siete riusciti a mangiare lo stesso, quindi non vedo problemi!!! :risatina:
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da robby » 17 lug 2012, 8:51

io ho iniziato a leggere a viola, libro che io ho amato da morire da piccola, il giardino segreto

vediamo come va
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 17 lug 2012, 14:54

coloricaldi ha scritto:non ho mai letto delle favole africane... devono essere molto interessanti.
se puoi mi fai un riassunto oppure mi indichi il titolo e casa editrice e/o simili?
grazie...

comunque alla fine siete riusciti a mangiare lo stesso, quindi non vedo problemi!!! :risatina:
Allora:
1. LE AVVENTURE DELLA IERA, aut. PAP KAN, ed. LA CASSANDRA: è un racconto diviso in capitoli, ma si legge tutto d'un fiato ed è veramente carino;
2. LE FIABE DELL'AFRICA NERA, ed. GIOVANE AFRICA EDIZIONI: sono favole brevi, alcune carine, altre meno, più carino l'altro.

E comunque, sì, non siamo morti di fame :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 17 lug 2012, 14:55

robby ha scritto:io ho iniziato a leggere a viola, libro che io ho amato da morire da piccola, il giardino segreto

vediamo come va
Che edizione?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da robby » 17 lug 2012, 14:57

cris_ga ha scritto:
robby ha scritto:io ho iniziato a leggere a viola, libro che io ho amato da morire da piccola, il giardino segreto

vediamo come va
Che edizione?

gurda, di sicuro nessuna edizione particolare, l'ho visto per caso in un reminder e l'ho preso di getto
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 17 lug 2012, 14:57

Per le prossime letture sto cercando LA FABBRICA DI CIOCCOLATO e PIPPI CALZELUNGHE.
Qualcuna sa indicarmi delle edizioni (anche non integrali) con molte illustrazioni. Se leggo un capitolo in cui non c'è nessuna figura la nana si stranisce :che_dici
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 17 lug 2012, 20:26

cris_ga ha scritto:
coloricaldi ha scritto:non ho mai letto delle favole africane... devono essere molto interessanti.
se puoi mi fai un riassunto oppure mi indichi il titolo e casa editrice e/o simili?
grazie...

comunque alla fine siete riusciti a mangiare lo stesso, quindi non vedo problemi!!! :risatina:
Allora:
1. LE AVVENTURE DELLA IERA, aut. PAP KAN, ed. LA CASSANDRA: è un racconto diviso in capitoli, ma si legge tutto d'un fiato ed è veramente carino;
2. LE FIABE DELL'AFRICA NERA, ed. GIOVANE AFRICA EDIZIONI: sono favole brevi, alcune carine, altre meno, più carino l'altro.

E comunque, sì, non siamo morti di fame :ahaha
grazie!
la prossima volta che vado in libreria o biblioteca cercherò!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 17 lug 2012, 21:18

coloricaldi di tradizione africana aggiungo anche gli albi della serie Tinga Tinga per bimbi piccoli piccoli, sotto i 3 anni, coloratissimi e molto belli ed il bellissimo albo "mi mangio la luna" ( lo trovi anche nei negozi Imaginarium altrimenti nelle normali librerie) ispirato ad una leggenda africana per spiegare le fasi lunari.
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 17 lug 2012, 21:24

cris_ga di Pippi ce n'è una bellissima con le illustrazioni originali, aspetta che vedo se la trovo...
mi sembra questo... ma se non fosse puoi cercare in libreria è un librone rilegato con copertina rigida, illustratissimo e mi pare che abbia il testo integrale

http://www.amazon.it/Vieni-conoscere-Pi ... 814&sr=1-2" onclick="window.open(this.href);return false;

per la fabbrica di cioccolato non so aiutarti!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 18 lug 2012, 11:54

ithil ha scritto:cris_ga di Pippi ce n'è una bellissima con le illustrazioni originali, aspetta che vedo se la trovo...
mi sembra questo... ma se non fosse puoi cercare in libreria è un librone rilegato con copertina rigida, illustratissimo e mi pare che abbia il testo integrale

http://www.amazon.it/Vieni-conoscere-Pi" onclick="window.open(this.href);return false; ... 814&sr=1-2

per la fabbrica di cioccolato non so aiutarti!!
Grazie Ithil, provo a chiedere in libreria.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 21 lug 2012, 1:27

Ciao, è un pó che non scrivo, devo aggiornarvi: Il mago di Oz ê stato molto apprezzato! :ok Ora ci siamo buttate su Mary Poppins, che io trovo molto carino e piacevole, ma penso che per Sofia sia troppo "impegnativo", nel senso che ancora non coglie la sottile ironia che è presente in tutto il libro e la caratterizzazione dei personaggi.
Per farvi un esempio, la stessa Mary, personaggio principale e quindi "positivo" del libro, ha in realtà diversi difetti, è molto permalosa e a tratti appare altezzosa...e secondo me a Sofia questa cosa non "quadra" molto....non so se mi sono spiegata :risatina:

E poi, ho comprato Tararí Tararera!! :yeee Davvero carino e molto apprezzato dai miei figli :ok Anch'io mi diverto a leggerlo (purchè non ci siano adulti intorno perchè mi vergogno :risatina: ) e devo dire che è piaciuto molto anche a Sofia! Ci siamo fatte un bel pó di risate! :risatina:
Quindi in conclusione ve lo consiglio, anche per un altro, fondamentale, motivo: vedere vostro marito che legge in lingua Piripú non ha prezzo!!! :ahaha
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 8 ago 2012, 15:51

Consiglio un libro appena finito che a noi (io e Alice :risatina: ) è piaciuto molto: di Bianca Pitzorno "Giulia Bau e i gatti gelosi". E' un racconto lungo, scritto in maniera ironica e divertente, con illustrazioni su ogni pagina (Ed. Mondadori), cosa fondamentale per Alice, altrimenti si annoia. Lo danno per 7 anni, ma 4-5 per me sono più che sufficienti.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da marby » 8 ago 2012, 15:58

cris_ga ha scritto:Consiglio un libro appena finito che a noi (io e Alice :risatina: ) è piaciuto molto: di Bianca Pitzorno "Giulia Bau e i gatti gelosi". E' un racconto lungo, scritto in maniera ironica e divertente, con illustrazioni su ogni pagina (Ed. Mondadori), cosa fondamentale per Alice, altrimenti si annoia. Lo danno per 7 anni, ma 4-5 per me sono più che sufficienti.
:-D Lo volevo proprio prendere! A me piace tanto Bianca Pitzorno :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7515
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ROBY75 » 8 ago 2012, 22:29

Ciao a tutte... nn so se conoscete, o se ne avete già parlato, ma quando ho lavorato in Libreria Giunti mi sono letteralmente innamorata dei libri di Topo Tip. La fascia d'età è sino ai 3/4 anni. Le storie sono "educative"! Attraverso le avventure del topino il bimbo "impara" qualcosa!
Un titolo a caso tanto per fare un esempio: http://www.giuntistore.it/customer/prod ... 484&cat=93" onclick="window.open(this.href);return false;

e per i più grandicelli ci sono i libretti della collana Leggo io o Bollicine. Storie, fiabe e filastrocche quasi del tutto inedite.

Quando entravo in libreria da cliente non ho mai considerato quella sezione. Da dipendente ne sono rimasta affascinata!

Spero di aver dato qualche nuovo spunto di lettura per i vostri piccini! :bacio

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 12 ago 2012, 22:02

Roby vado spesso alla libreria Giunti proprio perché ha una zona bimbi fornitissima :ok . Ma devo contenermi o ci finisco lo stipendio :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da mare143 » 13 ago 2012, 10:10

ROBY75 ha scritto:Ciao a tutte... nn so se conoscete, o se ne avete già parlato, ma quando ho lavorato in Libreria Giunti mi sono letteralmente innamorata dei libri di Topo Tip. La fascia d'età è sino ai 3/4 anni. Le storie sono "educative"! Attraverso le avventure del topino il bimbo "impara" qualcosa!
Mia figlia ama Topo Tip, ne abbiamo un sacco e quando era più piccola me li faceva leggere di continuo :-D
Adesso un pò meno, però rimaniamo sempre sue grandi ammiratrici :sorrisoo


Volevo chiedervi, avete da consigliarmi qualche lettura sul tema "arriva un fratellino"?
Grazie :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 20 ago 2012, 22:38

Qualcuna ha "Pippi Calzelunghe" nella versione illustrate della Nord-Sud Edizioni?
Mi piacerebbe sapere quanto è illustrato. Se fosse solo una immagine ogni 10 pagine non andrebbe bene :che_dici . Alice ancora è troppo piccola per ascoltare solo, deve vedere!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”