GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1187
Iscritto il: 29 gen 2009, 11:03

SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da mammanto » 19 gen 2014, 5:30

Ciao ragazze, scrivo in questa sezione perché il mio bimbo ha più di tre anni, non mi pareva di rientrare nel post dei neo spannolinati...
Dalla scorsa estate stiamo lottando con lo spannolinamento.
Premetto che noi viviamo in Cina e quindi, sia in estate che per Natale, facciamo su e giù.
A giugno scorso è venuta qua mia suocera per un mese e mi ha aiutato con lo spannolinamento. Dopo un mese sembrava ingranato (almeno con la pipì). Poi siamo rientrati in Italia per le vacanze e c'è stata una TOTALE regressione che, purtroppo, non è ancora passata. Non avverte praticamente mai, se lo vedo bagnato non vuole venire in bagno, se lo porto ogni due ore non la fa. A scuola, dopo il primo mese in cui la tata doveva lavarlo ogni giorno perché si faceva addosso la cacca, mi hanno chiesto di rimettergli il pannolino mutanda. Dopo mesi di vestiti bagnati, inkaxxi bestiali, pianti da parte sua, urli nei bagni pubblici perché si impuntava di non farla, siamo andati una settimana in montagna e gli ho rimesso il pannolino. Non potrebbe esserci bimbo più felice! Di fare la pipì in gabinetto non gliene può fregare proprio nulla! Adora il pannolino. Per non parlare della cacca (terrorizzato di farla sul wc).
E' un bambino "impegnativo": testardo, alle volte si fa prendere da crisi isteriche, vivacissimo, anche col linguaggio siamo parecchio indietro. Ha vissuto pienamente la fase dei terrible two, la prima parola che dice è "no!"
I confronti con la sorella maggiore, che a due anni parlava perfettamente e faceva cacca e pipì nel wc senza problemi, mi sorgono spontanei anche se so che non dovrei. E forse questo lui lo sente.
Inoltre, non essendo molto bravo a parlare, non riesce ancora ad esprimere i suoi sentimenti a parole (beh.. è pure un maschio :fischia ) e credo che per lui non siano stati facili il trasferimento e il frequentare una scuola internazionale, dov'è immerso in due lingue diverse (cinese e inglese) che forse l'hanno ulteriormente disorientato.
Io mi sento come se non potessi mai vincere questa battaglia, me lo vedo a cinque anni ancora col pannolino. Mi sono arrabbiata, ho pianto, io e lui ci siamo scannati per questa storia, col risultato che adesso lui rifiuta in toto di togliere il pannolo.
Non so che sto chiedendo... consigli? Un pat pat? Di sapere che non sono l'unica con un figlio ultratreenne che ancora tiene il pannolino? Ecco, forse questo: ho bisogno di sapere che non sono stata un fallimento nel mio approccio con lo spannolinamento, che anche altre ci sono passate e ne sono uscite. Sob! :impiccata:
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da mammacri06 » 19 gen 2014, 8:41

Mammanto, secondo me quello che conta sono i sentimenti e le emozioni del tuo bambino.
I pannolini non contano niente, sono solo oggetti, come le mutande o i pantaloni.
Fai conto che in Scozia portavano il kilt (non so come si scrive) con niente sotto! :spiteful:

Ti voglio copiare un brano da un libro:
"Vi voglio raccontare un aneddoto in omaggio a un grande pediatra giapponese, il Dott. Itsuro Yamanouchi, diOkayama. Ho visitato il suo ospedale nel 1988, e mi affascinò quel saggio che, con umiltà, continuava a fare visite esterne di pediatria nonostante fosse il direttore di un grande ospedale. Lo accompagnai un pomeriggio in visita e lui mi spiegava in inglese cosa succedeva.
- Questo bambino ha sei anni, e fa la pipì a letto. Ho spiegato alla madre che questo è normale, che non c'è niente da fare, che io ho fatto la pipì a letto fino a sette anni.
- che casualità! - risposi - anche io ho fatto la pipì a letto fino a sette anni.
Il Dott. Yamanouchi si affrettò (con mia sorpresa) a tradurre le mie parole, e la madre mi guardò con maggior sorpresa ancora è si profuse in riverenze e ringraziamenti.
Un po' dopo un'altra madre, mentre ascoltava le parole del medico, mi guardò di nuovo con stupore e mi fece un'altra riverenza.
- Questo bambino di dieci anni fa anche lui la pipì a letto. Ho spiegato alla madre che io ho fatto la pipì a letto fino a undici anni, e tu fino a sette.
- Ma dottore ... lei non mi aveva detto che se l'era fatta fino a sette anni?
- beh - sorrise il Dott. Yamanouchi-, io dico loro sempre un anno in più rispetto all'età dei loro figli.

("Bésame mucho" di Carlos Gonzalez - pag. 227)

Il tuo bambino tiene il pannolino anche di giorno, ma sono sicura che l'esempio è giusto anche per il tuo bimbo :sorrisoo .

Mi duole un pochino leggere che per te questa è una battaglia. È una cosa che ti fa soffrire, avere una battaglia aperta con tuo figlio.
Abbandona tutti i pregiudizi della gente che ti sta intorno, mandali tutti a cagher (come dice una mamma qui nel forum :ok )
L'unica cosa che conta è il tuo bambino, come si sente lui rispetto al pannolino.
L'unica cosa che conta è che tu sia tranquilla con tuo figlio, goditelo, fagli e prenditi più coccole che puoi, sii la sua mamma, compagna, amica, complice, accompagnalo vicina vicina nel suo personale cammino verso lo spannolinamento.

Io penso che fargli delle forzature non lo aiuta, ma lo blocca ancora di più nel suo bisogno di non togliere il pannolino!
Non conosco nessuno che da grande porti ancora il pannolino (sì, chi è incontinente. Ma qui non parliamo di patologia, ma di imparare a controllare la pipì in modo fisiologico).
Tu ne conosci qualcuno? :fischia
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1187
Iscritto il: 29 gen 2009, 11:03

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da mammanto » 19 gen 2014, 9:12

Mi hai commosso.
E' vero, questa per me è stata come una battaglia e nessuno dei due l'ha vissuta bene :buuu
Mi rendo conto che quando sarà pronto non vorrà più il pannolino, e che ora quell'aggeggio lo fa sentire sicuro. Avendo avuto una figlia, prima (con la quale non ci sono stati particolarii problemi), non mi aspettavo che questa fase sarebbe stata così difficile.
Grazie per le tue parole
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da primomaggio » 19 gen 2014, 9:55

mammanto, eccola, sì, ci sono passata anch'io, la differenza è che a scuola - dove i bimbi venivano accompagnati regolarmente - la faceva, quindi il problema era tutto nostro. Avevamo iniziato lo spannoinamento a 2 anni e fui molto spronata dalle maestre del nido a persistere, perché io il pannolino gliel'avrei rimesso, visto che lui non collaborava (al nido era meno oppositivo, a casa rifiutava categoricamente di fare pipì nel water). La pipì ha iniziato a gestirsela da solo verso i 4 anni, ma di incidenti continuavano ad essercene, la cacca era un vero disastro, arrivava a trattenerla giorni e giorni per poi farsela addosso. A 4 anni e mezzo abbiamo deciso di farci aiutare perché era diventato un braccio di ferro assurdo ed estenuante... Chiesi consiglio a una mia conoscente, pedagogista, la quale mi suggerì una valutazione dalla npi con la quale lavorava in equipe, giusto per escludere cause fisiologiche. Cosa provai allora non te lo so dire, un senso di inadeguatezza grande. Abbiamo fatto 2 incontri solo noi 2 genitori e abbiamo messo a fuoco cosa stava dicendoci il bimbo con il suo atteggiamento. Da allora abbiamo re iniziato l'educazione al water e con molta calma abbiamo risolto. Per me ad un certo punto fu indispensabile un aiuto, perché non riuscivo da sola a trovare il bandolo della matassa. Quel che posso dirti che il mio bimbo parve sollevato dal vederci prendere in mano la situazione e divenne più collaborativo. Il nostro rapporto ne ha molto beneficiato.
Se ne esce, ma se senti che la cosa ti crea troppa ansia, non sottovalutare l'idea di farvi aiutare, ovvio che in questa situazione si sono innestate tante cose e forse va fatto un po' d'ordine. :sorrisoo

Avatar utente
mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1187
Iscritto il: 29 gen 2009, 11:03

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da mammanto » 19 gen 2014, 14:14

Ti dico la verità, se fossimo stati in Italia un aiutino probabilmente lo avrei già chiesto. Ma qua in Cina... è tutto più complicato. Chissà, forse se eravamo fissi in Italia questi problemi non li avrebbe avuti...
Alle volte anche io ho la sensazione di non ritrovare il bandolo e come dici tu la situazione pare complicarsi sempre di più.
Forse anche, quando smetterò di caricare questa cosa di aspettative, lui lo sentirà, sarà più rilassato e verrà tutto naturale. Per ora non ci riesco. Ammetto che questa situazione mi brucia. Devo farmi training autogeno :sarcastico_1: e rilassarmi...
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da laura s » 19 gen 2014, 14:43

Mammanto i nostri figli sono praticamente coetanei e pure le nostre esperienze sono molto simili!
E senza la Cina di mezzo!
Francesco fa 3 anni fra 11 giorni.
A che punto siamo??
Parla pochissimo, lo stiamo spannolinando da settembre con grandissima fatica e giusto due sere fa mi ha fatto la pipì sul letto (il mio!) passando fino al materasso perchè era distratto!!
Lui in realtà sulla cacca da circa 1 mese è a posto, ma sulla pipì basta il minimo gioco che lo interessa e si dimentica e se la fa addosso, anche se gli chiedi in continuazione... stamattina 1 volta, ieri 2. Etc etc.
Devo ammettere che ci vuole molta pazienza.
E che anche io a volte mi chiedo se è solo che sono maschi e testoni o se c'è da preoccuparsi. Poi in genere quando arrivo alla saturazione viene a darmi un bacino mi abbraccia o fa qualche altro trucco da maschio e mi frega... :emozionee
Comunque per esperienza di mamme mie amiche che hanno avuto prima il maschio e poi la femmina... sì, è solo che sono maschi!! :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da GlassOfMilk » 19 gen 2014, 15:22

Il mio ha 3 anni appena compiuti. Parla benissimo, anzi esprime sentimenti benissimo (sono arrabbiato, ho sonno, lasciatemi stare xche sono stanco) eppure... Abbiamo iniziato lo spannolinamento a marzo dell'anno scorso. In 3 giorni sembrava aver capito e invece.... Per la cacca una tragedia. All'inizio la faceva solo nel pannolino la sera, poi ha iniziato a farla addosso (ieri 3 volte :che_dici ), se gli chiedi xche non lo ha detto ti dice testualmente "ho altre cose da fare piu importanti" "é uscita da sola"... :ahaha
Per la pipi va meglio ma a volte si dimentica. Ne ho parlato con la psicologa del nido e mi ha detto di non forzarlo e ne riparleremo in primavera... Per ora siamo rimasti che di giorno é senza pannolo e di notte é con il pannolino. Ho provato a Toglierlo di notte ma quando ha iniziato ad avere le tovaglie al posto delle lenzuola xche avevo finito :hi hi hi hi i cambi ho deciso che non era il caso di proseguire. Lo svegliavo dopo un'ora ed era già zuppo e manco se ne rendeva conto. Non mi é mai capitato di trovarlo asciutto al mattino (forse una volta sola )

Anche io ho un'altra figlia femmina spannolinata in un week end facilmente.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da primomaggio » 20 gen 2014, 8:46

:tafazzi: fantastico perché io ho un altro xy!
Comunque un mio amico mi ha raccontato di come da piccino sua nonna lo stressasse per la pipì, ma lui mi ha detto ai maschi finché non scappa, non la fanno... Sarà vero? Anche mio marito poi ha confermato ciò (dirmelo prima, no, eh? :che_dici )... In ogni caso c'è una percezione diversa dello stimolo.

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da GlassOfMilk » 20 gen 2014, 11:24

primomaggio, nel mio caso lui se è assorto in qualcosa (giochi, tv, un libretto) neanche si accorge di essersela fatta addosso e cmq quando lo dice arriva proprio all'ultimo... infatti settimana scorsa me l'ha fatta sul tappeto del bagno mentre saliva sul water. :tafazzi:

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da primomaggio » 20 gen 2014, 12:00

GlassOfMilk, il mio finché non aveva il goccino nelle mutande, non si schiodava ... E questi fino a poco tempo fa... Però, per tornare in topic, per schiodarci da dove ci eravamo andati a impantanare ho dovuto diventare molto zen io... Io ho visto un grosso miglioramento quando sono riuscita a pensare"se si bagna... è solo pipì", allentata la pressione, lui ha imparato un po' alla volta ad ascoltarsi.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da primomaggio » 20 gen 2014, 12:00

GlassOfMilk, il mio finché non aveva il goccino nelle mutande, non si schiodava ... E questi fino a poco tempo fa... Però, per tornare in topic, per schiodarci da dove ci eravamo andati a impantanare ho dovuto diventare molto zen io... Io ho visto un grosso miglioramento quando sono riuscita a pensare"se si bagna... è solo pipì", allentata la pressione, lui ha imparato un po' alla volta ad ascoltarsi.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da val978 » 21 gen 2014, 17:02

mammanto, non sei sola! anche io ho un bimbo con lo spannolinamento difficile.
l'ho raccontato qua e là...
primo tentativo ai suoi 2 anni: in 6 mesi abbiamo ottenuto solo disastri (e mio esaurimento nervoso, e litigi conseguenti. e varii altri cambiamenti: trasferimento, nuovo asilo cambiato dopo 2 settimane...problemi di intolleranza al lattosio e conseguente diarrea :impiccata: ), quindi glie l'ho rimesso finchè non sarebbe stato pronto.
dopo altri 6 mesi, compiuti 3 anni, una mattina si ribellava al cambio pannolino, gli ho chiesto se non lo voleva più e ha detto no. tolto, notte e giorno, definitivamente.
bene, dopo 5 mesi (CINQUE) finalmente ha deciso di ascoltare lo stimolo della pipì.
adesso ha 3 anni e 7 mesi e abbiamo ancora il problema della cacca. abbiamo vari trucchetti per evitare che la faccia addosso, con alti e bassi (lo stimolo lo sente, l'ha detto la prima volta quando aveva 2 anni e 1/2!) ma un buon 50% delle volte succede.
posso dire di averle provate tutte ma se lui non deciderà....non posso farci niente.
cerco di non arrabbiarmi. a volte mi arrabbio troppo, ma sono umana, è giusto che lui lo sappia.
all'asilo capiscono, non mi dicono niente. ha passato giornate intere sul w.c., sanno che non si può fare di più.

sono rassegnata e attendo con pazienza. prima o poi imparerà!

Avatar utente
Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 864
Iscritto il: 2 apr 2008, 22:44

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da Roblin » 21 gen 2014, 23:54

La mia terza è femmina, e ha deciso lei quest'estate che non voleva più il pannolino. Era piccolissima, aveva 22 mesi. Lo ha fatto da sola, complice il gran caldo. Se avessi dovuto scegliere io cosa fare non ci avrei proprio pensato: il panno ai suoi fratelli l'ho tolto un mese prima della scuola materna, quando andavano verso i tre anni. Lei ha bruciato le tappe e al compimento dei due anni, a fine settembre, era a posto: giorno e notte asciutta e pulita. Perfino con la diarrea mi chiamava, anche di notte. Mai fatta una lavatrice in più. Poi... poi ci sono stati alcuni cambiamenti, che lei deve aver assorbito male, e siamo tornati indietro. ma indietro indietro, eh. Due mesi di agonia. Come hai raccontato tu, un incubo, e pur comprendendo, e cercando di non farglielo pesare mai, però la tensione la sentiva eccome, secondo me. Lenzuola da cambiare ogni giorno e da far asciugare a tempo di record. Cambi di mutande pantaloni calzini e perfino canottiera sette otto volte al giorno. Pipì sui divani, sui tappeti, sui libri e sui giochi, per terra e in qualsiasi momento, anche a intervalli brevi. Odore di pipì dappertutto. Ansia a mille e avevo cominciato anche a non uscire più per l'intera giornata con lei, troppa fatica e stress e grandissimo nervoso. E in più non voleva il pannolino! Poi, due sabati fa, dopo l'ennesimo episodio (una pipì fatta nel mio letto, dopo che avevo appena cambiato le lenzuola, non vi dico come mi son sentita!), mio marito è tornato a casa con i pannolini mutandina, che finalmente stavolta lei ha accettato, e con evidente sollievo, tanto da commentare: "Così non faccio più la pisciotta!". Ho avvertito le maestre al nido, che hanno appoggiato questa scelta, e il sollievo è stato evidente per tutti. Ha continuato a fare la cacca nel vasino (chiama lei) e ora mi accorgo che pian piano sta recuperando i suoi tempi, secondo me si sta ritrovando e rasserenando... a volte mi chiama e vuole essere seduta sul vasino, a scuola la portano in bagno e lei la fa nel water, a casa la lascio tranquilla (ma la prima pipì al risveglio la fa nel vasino)... insomma il panno è usato come una mutandina, che però dà anche una certa 'copertura' e serenità. La serenità è palpabile. Si vede che non era ancora realmente pronta, e il resto ha completato l'opera. Le sto dando anche dei fiori di Bach (nel nostro caso il problema di fondo era il distacco dalla mamma), ho chiesto alla nostra mitica ed espertissima farmacista e mi ha dato il mix più adatto a lei. Potresti provare anche tu... e per il resto, tanto amore, ascolto delle emozioni e pazienza!

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da gloria » 22 gen 2014, 10:53

mi duole confermare che forse leggendo e vedendo la mia esperienza è un "problema" dei maschi...
teresa è stata spannolinata in 3/4 giorni giorno e notte l'estate scorsa in vacanza, aveva quindi 2 anni e mezzo
non abbiamo avuto il minimo problema e a inizio spannolinamento abbiamo anche fatto un viaggio in Provenza con tante ore in macchina senza aver avuto il minimo incidente
la pipì se l'ha fatta addosso solo qualche volta ma tutto nel giro di pochi giorni, di notte mai fatta a letto
la popò la iniziava nelle mutande e poi finiva nel water, ma tutto risolto nel giro di una settimana

il fratello? beh con lui è stata tutta un'altra storia... di giorno alla fin fine grandi problemi non li abbimao avuti nemmeno con lui... ma di notte è stata una tragedia... tanto che alla fine ho dovuto rimettergli il pannolino perchè non ne potevo più di svegli, cambi notturni etc etc... lo ha tolto che aveva ben quasi 5 anni... ricordo che cambiavo il pannolino alla piccola appena nata e mettevo a lui grande e grosso il pannolone per la notte...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1187
Iscritto il: 29 gen 2009, 11:03

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da mammanto » 27 gen 2014, 7:51

Ragazze... grazie. Mi sento un po' meno sola :coccola
Adesso che incomincia un po' a parlare gli ho chiesto se vuole togliere il pannolino (anche lui usa quelli mutanda, ma ormai non mi chiede nemmeno più di fare pipì e non vuole nemmeno che lo porto in bagno) e mi ha fatto chiaramente capire di no. Io cerco di mettermela via ancora per qualche mese, ma non è facile. Mi viene su il nervoso ogni volta che devo cambiargli il pannolino (soprattutto se è cacca) perché penso come sarebbe facile se collaborasse. Ma, come ha detto una di voi nei messaggi sopra, se il bimbo NON VUOLE e non collabora, cosa si può fare? Tenerlo ore sul wc, urlare, cercare di comprarlo con regali... boh! Con noi per ora nulla ha servito, mi sa che deciderà lui e magari sarà di punto in bianco.
Vedremo :che_dici
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da DadaEle » 27 gen 2014, 11:06

Non sono un'esperta di niente, ma leggendo da fuori sembra davvero che per lui sia una sorta di "ricatto" per tenere la tua attenzione ben rivolta a lui.

Secondo me fisicamente è pronto, se no l'estate scorsa non sarebbe riuscito... poi mi immagino un piccolino così, che già fa fatica ancora a parlare e fa i conti con 3 lingue diverse! Me la farei anch'io nelle mutande :fischia

So che è difficilissimo, anche a me prende un gran nervoso quando capitano incidenti a Chiara perchè non VUOLE collaborare... Ma tenta anche questa carta. Fingi che abbia un anno in meno :prr , lo prendi e gli dici che lui ora tiene il pannolino, punto...quando lo vorrà togliere te lo dirà lui. E non ci pensi più, ti concentri su altro, magari premiandolo ed incoraggiandolo per le altre conquiste che farà in altri campi!


Forza e coraggio...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da val978 » 27 gen 2014, 22:49

Mammanto sinceramente penso che debba aspettare che sia daccordo lui, chiudi l'argomento per un mese, poi chiedi e se dice no vai avanti un altro mese.
Alcuni bambini non devono sentirsi stressati :cuore

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da Titti86 » 27 gen 2014, 23:07

Ma bene... Anche io mamma di maschio e spannolinamento disastroso... Almeno di notte... Il giorni era ok.. Ma la notte l'ha tolto giugno scorso... È una volta ogni tanto(tipo una volta al mese) scappa purtroppo.. Ci vuole taaaantaaaa pazienza
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Licia74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 ott 2012, 14:12

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da Licia74 » 1 feb 2014, 11:35

Anche noi in spannolinamento disastroso, siamo anche tornati al pannolo per un po' con grande sollievo di tutti e ora ci stiamo riprovando con riultati non certamente ottimali. Non è molto chiaro cosa gli stia succedendo, al nostro xy... c'è un misto di rabbia, sfida e paura (di perdere la mamma da quanto ho capito) e concomitante una ridotta attenzione, in termini di tempo, che potrebbe essere la causa della rabbia. Intanto andiamo dalla psicologa per avere un'idea più chiara della situazione ed a fare psicomotricità, poi ci daranno qualche indicazione su come procedere per aiutarlo a diventare grande ed autonomo. In fondo essere genitori è questo no? Speriamo bene. Ma come si diceva... non andrà mica all'università con il pannolino no? :incrocini
Licia con Marco Uriel nato il 15/3/2010 (3660gx51cm), Patrizia Dana nata il 14/3/2015 (3370gx50cm) e tanti angioletti in cielo

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: SPANNOLINAMENTO DISASTROSO A 38 MESI

Messaggio da Zzz... » 1 feb 2014, 13:28

Mammanto hai provato a proporgli un premio ogni volta che la fa nel water?
Con mio figlio ha funzionato alla grande, lui non avvisava mai per la cacca, così gli ho detto che per ogni cacca fatta nel water gli avrei dato un'automobilina nuova (me ne ero comprate un tot per averle sempre a portata di mano). Oh, come per magia non se l'è più fatta addosso. Dopo una decina di giorni sono passata a premi meno impegnativi: gli ho appeso un foglio in bagno e per ogni cacca gli facevo scegliere e attaccare un adesivo. Ancora adesso chiede l'adesivo ogni tanto, e fintantoché lo chiederà continuerò a darglielo, tanto li prendo da un libro enorme e li ho lì pronti.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”