Ieri ho avuto il colloquio con la maestra di Nicola (mezzani) ed è andato cosi cosi.
Nicola è ben inserito, gioca contutti non ha problemi di socializzaizone etc, e fin qui tutto bene..
Ha ricontrato un po di problemi in classe, in effetti mi ha fatto vedere i lavori che ha eseguito e ci sono parecchi errori...
Lei mi ha detto che molto probabilmente è solo un problema di attenzione...cioè non sta per niente attento...
Mi ha assicurato che le cose vengono spiegate bene e a volte anche fatte delle dimostrazioni...
Per esempio; hanno piantato un semino dopo poi è spuntato e diventato un fiore...bè hanno chiesto ai bambini di posizionare le tre immagini riferite al semino e lui non è stato in grado, idem per la mela, sbucciata, mangiata e buttata anche li lui non è riuscito..
Se viene chiesto di colorare dei disegni (bambini, case animali etc) lui li fa con un colore unico, per esempio di un bambino non fa i capelli marroni, il viso rosa etc..s.e lui prende un colore tipo il rosso colora tutto di rosso. Se invece i bordi sono gia contrassegnati da un colore lui fa giusto...la maestra dice secondo lei lo fa per velocizzare....
FA fatica a tagliare con le forbici se il foglio è grande (A4), non è in grado di comporre un pasol, esempio colorano e tagliano un animaletto, poi non è in grado di ricomporlo.
Mi ha detto che non è ancora in grado di disegnare un bambino...lui fa viso, occhi, bocca, le gambe e le braccia attaccate al visto, non disegna il corpo (non so se avete capito), io pensavo che non fosse una cosa grave e inceve mi ha detto che a 4 anni e mezzo dovrebbe essere in grado di riconoscere bene tutte le parti...
Su un disegno dovevano seguire le sequenze dei colori, giallo, rosso e blu, ma non è stato in grado di completare il lavoro...
Non so che pensare...
Ho deciso di fare degli esercizi insieme per capise se è un problema "serio" oppure se proprio è perche non ascolta...
Ieri gli ho spiegato il corpo del bambino e insieme l'abbiamo disegnato...l'ho fatto tagliare ed in effetti con un foglio a4 fa un po fatica...ed ho provato a fargli tagliare un disegno di una mela per poi rimetterlo assieme ed in effetti non ci è riuscito...l'ha fatto solo con il mio aiuto...Bha non so che pensare...
Ho chiesto alla maestra se il bambino chiede quando non capisce e lei mi ha detto che non chiede mai nulla...
Ieri ho spiegato a Nicola gli ho chiesto perche non fa le cose giuste e lui mi ha risposto che non capisce oppure cambia discorso...
Avete esperienze? Suggerimenti...io non so piu che fare...