io gongolavo vedendo che passava il tempo a giocare sia a giochi fisici che a giochi più tranquilli, con noi, d a solo, con gli amichetti: gli piaceva molto il movimento, leggere, fare lavoretti con pasta di sale, argilla e varie...
ora ha sette anni e mezzo
tuttora queste cose gli piacciono MA all'inizio della seconda ha avuto la playstation e dopo l'entusiasmo dei primi giorni l'ha mollata, per poi riscoprirla dopo qualche mese.
inoltre ha chiesto di vedere tutti i giorni un cartone di cui parla con gli amichetti a scuola e che gli piace
mi chiede tutti i giorni e continuamente di giocare con la playstation, di guardare un cartone, un programma sportivo ecc. OLTRE questo cartone e l'oretta in cui gioca alla playstation
ai suoi amichetti, quando vengono a casa, dice cose tipo "La mia mamma è fissata che devo stare poco (poco???
io che pensavo fosse sbagliato dare divieti per non far diventare queste cose più preziose di quel che sono e che pensavo bastasse incoraggiarlo a fare altre cose ho dovuto comunque dare dei limiti
ora voi come vi regolereste?
continuereste a far rispettare i tempi stabiliti, trasformando le giornate in una lotta continua e temendo che così queste cose diventino più appetibili e irragiungibili
oppure
sareste più easy sperando che si scocci èresto ritrovandovi (forse) a sera un bimbo in stato catatonico che va a letto pensando che se domani sconfigge la squadra X al gioco Y sarà un bimbo felice??!
Grazie!!