GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I vostri figli giocano da soli?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da mare143 » 12 mar 2012, 19:37

Mia figlia ha 4 anni, la mattina va all'asilo, fino alla settimana scorsa usciva alle 11.45 (perchè assolutamente non voleva mangiare a mensa), da qualche giorno la maestra l'ha convinta a restare con la promessa di farle mangiare solo il panino - vuoto - che si porta da casa (sull'argomento "mensa" c'è un topic sotto :che_dici ) e quindi resta fino alle 14 -14.30.
Il pomeriggio non dorme da quando aveva due anni e la sera prima delle 22.30-23.00 non crolla (in media. Ieri sera era mezzanotte passata :che_dici ).
Capite bene che il pomeriggio è lungo, mooooolto lungo.
In primavera/estate il problema non si pone: si esce, si va al parco, da giugno in poi si va al mare (che abbiamo la fortuna di avere a 3 minuti di macchina).
D'inverno è una tragedia. Due giorni alla settimana va a danza e spesso e volentieri, alla fine della lezione, si porta a casa qualche amichetta. Nei restanti giorni lei vorrebbe sempre organizzare incontri con amichette ma quasi tutti i suoi compagni, usciti da scuola, dormono almeno 2-3 ore, quindi poi è troppo tardi per fare qualunque cosa.
Quindi, spesso e volentieri, siamo a casa io e lei, lei e io.
A livello teorico il pomeriggio io dovrei lavoricchiare un pò da casa, ma con lei è praticamente impossibile.
E' tutto un "mamma vieni qua, mamma giochiamo, mamma aiutami a fare il puzzle, mamma aiutami a colorare il disegno, mamma giochiamo con le costruzioni, mamma leggiamo una storia, mamma vestiamo le bambole, mamma aiutami a ritagliare, mamma facciamo uno spettacolo di magia. Mamma, mamma, mamma, mammaaaaaaaaaaaaaaa".
I vostri quattrenni (o giù di lì) giocano da soli?
Intendiamoci: io non voglio che lei giochi sempre da sola, però gradirei ritagliarmi un'oretta-un'oretta e mezza il pomeriggio per sbrigare qualcosina in santa pace e senza essere interrotta continuamente...ma pare un'impresa impossibile :che_dici
Ho provato mille volte a spiegarle che la mamma deve lavorare un pò e che se lei mi lascia finire poi avremo più tempo per giocare, ma non c'è niente da fare, appena poso gli occhi (e le dita) sul computer lei arriva come un falco.
L'unico modo per distrarla è la tv (adesso infatti sta guardando Peppa Pig :risatina: ) ma mica posso anestetizzarla tutto il pomeriggio davanti ai cartoni!
Suggerimenti?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7352
Iscritto il: 30 ott 2006, 17:06

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da Tesla » 12 mar 2012, 21:11

Sia Luca (5 anni a maggio) sia Andrea alla stessa età riuscivano a giocare da soli.
Usano i gormiti o i lego factory e s'inventano storie che durano ore ed ore... li sento parlare nella loro stanzetta, ogni tanto senti la vocina che urla "ALLARME ROSSO, ALLARME NERO, IL PORTALE E' STATO APERTO" :risatina:
Questo è un tipo di gioco che fanno volentieri da soli o insieme.
Un'altra attività che fanno da soli è quella delle tempere, ovvio che dopo devo passare a pulire tutto, ma restano anche un'ora a dipingere come ART ATTACK!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da ci610 » 12 mar 2012, 21:44

si, mio figlio gioca da solo, ma è anche vero che l'ho anche abituato così, nel senso che se siamo a casa gioco un po' con lui, ma non certo tutto il pomeriggio, quindi se sto lavorando, può pianfgere anche in aramaico ma io non mi stacco dal pc
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da ishetta » 12 mar 2012, 21:54

Sì gioca da sola x circa un'oretta da un paio d'anni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da 05maggio » 12 mar 2012, 22:11

Nicola ha iniziato a giocare da solo da quando frequenta la materna... :ok
Ovviamente non va avanti delle ore, ma io riesco sempre a fare qualcosina...
Ora che c'e il fratellino che ha quasi due anni va ancora meglio :-D ...Nicola lo rende partecipe nei suoi giochi e giocano insieme anche un'oretta... :-D
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da mare143 » 12 mar 2012, 22:46

ci610 ha scritto: quindi se sto lavorando, può pianfgere anche in aramaico ma io non mi stacco dal pc
Questo pure io, però il fatto che lei pianga in aramaico (o peggio ancora che si metta lì a lagnare :che_dici ) certo non mi fa lavorare in pace :impiccata:
Lei dice che da sola si annoia.
La verità è che non può proprio sopportare il fatto che io sia lì ma non le dia retta :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da Lorena » 12 mar 2012, 23:13

La mia NON gioca da sola e ha quasi 7 anni :che_dici
Quindi ti capisco....e non so cosa consigliarti..se l'indole è quella (vuoi perchè l'hai abituata cosi, vuoi per carattere) non credo ci sia molto da fare.... :argh
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da Ari » 13 mar 2012, 10:47

sì, sara gioca da sola anche per delle ore.
lo ha sempre fatto, fin da piccina: è proprio nella sua indole.
ha comunque dei momenti in cui ci chiede di giocare con lei e anche lei apprezza la compagnia degli amichetti, ma se non c'è nessuno a disposizione è molto brava ad ingegnarsi da sola.
mare143 ha scritto:La verità è che non può proprio sopportare il fatto che io sia lì ma non le dia retta :che_dici
mare, secondo me la devi un po' abituare a gestire da sola il proprio tempo e a non essere sempre al centro dell'attenzione.
prova a spiegarle che tu le vuoi sempre e comunque bene, ma che non sei sempre a sua disposizione, perché anche tu hai bisogno di fare delle cose da sola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da zanchese » 13 mar 2012, 11:33

Anche mio figlio che ha 5 anni e mezzo vuole sempre giocare con qualcuno.
Ultimamente va meglio, ma ha bisogno che io inizi con lui un gioco e quando è ben avviato lo lascio continuare da solo. Se si diverte poi va avanti tranquillo per un bel po'.

Oppure giochiamo alla maestra che gli da dei compiti per esempio disegnare una nave nel mare con tanti pesci e cavallucci marini... cose con molti particolari così ci mette tanto tempo a finirlo :risatina:
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da floddi » 13 mar 2012, 11:39

Si, i miei giocano da soli, il grande sempre, la piccola è molto autonoma non ha nemmeno due anni e gioca da sola anche un'oretta.
Anche io li ho abituati però, dandilgi regola ed orari, adesso la mamma gioca a carte o a labirint, poi giochi da solo....
la cosa che più mi lascia così :urka è l'orario della messa aletto sinceramente.
Un bambino di 4 anni non può andare a letto a mezzanotte e dormire a sufficienza per sopportare giornate come quelle che hanno, poi dici che non fa nemmeno il pisolo.
Se dormisse meglio e di più probabilmente sarebbe meno noiosa e più autonoma.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da R2D2 » 13 mar 2012, 11:57

mia figlia gioca da sola per un'oretta, poi vuole giocare con me. Vuole la mia presenza soprattutto con il lego o mentre disegna, insomma nelle attività più impegnative, con le bambole riesce a giocare da sola per più tempo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da nemo » 13 mar 2012, 12:04

Con mia figlia era la stessa cosa....
Ora per fortuna gioca con il fratello....ma fino a due anni fa circa la mia situazione era identica alla tua.
Ora quando la grande rimane da sola a casa non mi da' problemi, quando invece rimane il piccolo purtroppo mi chiama spesso per giocare.
Purtroppo con i bambini piccoli é cosi'.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da stellina.79 » 13 mar 2012, 12:04

floddi ha scritto: la cosa che più mi lascia così :urka è l'orario della messa aletto sinceramente.
Un bambino di 4 anni non può andare a letto a mezzanotte e dormire a sufficienza per sopportare giornate come quelle che hanno, poi dici che non fa nemmeno il pisolo.
Se dormisse meglio e di più probabilmente sarebbe meno noiosa e più autonoma.

Quoto in pieno!!!

Patrick gioca sì da solo ma max 30 min!. Ricordo però che quando aveva 4 anni gli piaceva un sacco giocare con la plastelina!! :-D
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da mare143 » 13 mar 2012, 12:26

floddi ha scritto:la cosa che più mi lascia così :urka è l'orario della messa aletto sinceramente.
Un bambino di 4 anni non può andare a letto a mezzanotte e dormire a sufficienza per sopportare giornate come quelle che hanno, poi dici che non fa nemmeno il pisolo.
Se dormisse meglio e di più probabilmente sarebbe meno noiosa e più autonoma.
Evito di dirti a che ora si addormentava fino a qualche tempo fa :fischia
Preciso: non è che io la metto a letto a mezzanotte, alle 21 max 21.30 è sotto le coperte, leggiamo una storia, a volte due e buonanotte.
Il fatto è che lei non dorme. E' capace di stare a letto per un'ora, due, tre completamente sveglia.
Parlotta, canticchia, racconta storia, fa le ombre cinesi...tutto tranne dormire (in questo caso si ingegna a giocare da sola, eh si :che_dici ).
Mia figlia ha sempre dormito poco poco poco, le abbiamo tentate tutte ma il suo ritmo è questo (e vi dico che adesso è d'oro, fino ai suoi due anni e mezzo è stato un incubo :urka ).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da floddi » 13 mar 2012, 12:28

mare143 ha scritto:
floddi ha scritto:la cosa che più mi lascia così :urka è l'orario della messa aletto sinceramente.
Un bambino di 4 anni non può andare a letto a mezzanotte e dormire a sufficienza per sopportare giornate come quelle che hanno, poi dici che non fa nemmeno il pisolo.
Se dormisse meglio e di più probabilmente sarebbe meno noiosa e più autonoma.
Evito di dirti a che ora si addormentava fino a qualche tempo fa :fischia
Preciso: non è che io la metto a letto a mezzanotte, alle 21 max 21.30 è sotto le coperte, leggiamo una storia, a volte due e buonanotte.
Il fatto è che lei non dorme. E' capace di stare a letto per un'ora, due, tre completamente sveglia.
Parlotta, canticchia, racconta storia, fa le ombre cinesi...tutto tranne dormire (in questo caso si ingegna a giocare da sola, eh si :che_dici ).
Mia figlia ha sempre dormito poco poco poco, le abbiamo tentate tutte ma il suo ritmo è questo (e vi dico che adesso è d'oro, fino ai suoi due anni e mezzo è stato un incubo :urka ).
e al mattino se non deve andare all'silo a che ora si sveglia?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da mare143 » 13 mar 2012, 12:43

Quando va all'asilo si sveglia alle 7.45 circa, quando non deve andare LA sveglio al massimo alle nove, fosse per lei tirerebbe anche mezzogiorno, ma se la faccio dormire fino a tardi la mattina è matematico che poi facciamo le due di notte :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da floddi » 13 mar 2012, 12:45

mare143 ha scritto:Quando va all'asilo si sveglia alle 7.45 circa, quando non deve andare LA sveglio al massimo alle nove, fosse per lei tirerebbe anche mezzogiorno, ma se la faccio dormire fino a tardi la mattina è matematico che poi facciamo le due di notte :che_dici
e allora è solo questione di abitudine, lei ha bisogno di dormire le sue 10-12 ore come tutti gli altri bambini.
Ora devi solo convincerla dormire prima alla sera.
hai provato col gas? :stuzzica
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da mare143 » 13 mar 2012, 13:18

floddi ha scritto:e allora è solo questione di abitudine, lei ha bisogno di dormire le sue 10-12 ore come tutti gli altri bambini.
Ora devi solo convincerla dormire prima alla sera.
hai provato col gas? :stuzzica
Ci sono stati momenti in cui c'ho pensato seriamente :fischia

Si lei avrebbe bisogno di dormire, infatti quando, per puro miracolo, la sera si addormenta alle 21.30 la mattina - ovviamente - è più riposata.
Il fatto è che ha un'autonomia di veglia - chiamiamola così - probabilmente superiore alla media, non so se riesco a spiegarmi: la maggior parte dei suoi compagni, come ho già detto sopra, torna a casa dall'asilo e dorme 2-3 ore. Ma dormono perchè, mi dicono le mamme, ne hanno proprio bisogno: cioè se non li mettono a letto si addormentano sul divano, per intenderci.
Mia figlia no. Lei non mostra alcun segno di cedimento. Non sai quanto ho combattuto per il pisolo pomeridiano...non c'è stato verso :che_dici
Gli stessi bambini di cui sopra, dopo essersi svegliati, mettiamo, alle 18, la sera alle 21 dormono di nuovo.
Se Arianna, per qualche motivo particolare (tipo un lungo viaggio in macchina o cose del genere) il pomeriggio dorme un'oretta, prima delle tre di notte non si addormenta :impiccata:

E poi c'è un altro aspetto: lei il sonno lo combatte, questo da sempre.
Per lei dormire è una perdita di tempo: quando è a letto ha sempre qualcosa da dire/fare/raccontare...un delirio :che_dici

Però, ripeto, adesso è d'oro. Se penso a come stavamo messi fino a qualche tempo fa mi sento male :impiccata:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3728
Iscritto il: 12 set 2005, 14:54

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da peffa » 13 mar 2012, 13:30

Mio figlio ha sempre fatto più fatica a giocare da solo, mentre mia figlia lo fa volentieri, sia a casa che al nido. Gioca con i pupazzi e si inventa le storie, gli dà mangiare, li mette a letto, ecc. Dipende che giochi fate voi. Però, anche con mio figlio, per cercare di fare altro, di solito iniziavamo un gioco insieme (un puzzle, un disegno, un gioco con i lego, ecc.) e poi lo facevo continuare da solo, dicendogli che appena finito quello che dovevo fare, sarei comunque andata da lui per continuare insieme. Ecco, così funzionava. Basta trovare un'attività che gli piaccia abbastanza da poterla continuare per un bel po' senza voler passare ad altro
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: I vostri figli giocano da soli?

Messaggio da stellina.79 » 13 mar 2012, 13:48

mare, oh, mamma ma è incredibile che ritmo ha tua figlia :urka
Immagino come ti possa sentire tu :coccola
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”