GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangiare a mensa: insistere o no?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mangiare a mensa: insistere o no?

Messaggio da mare143 » 16 dic 2011, 11:10

Anno (scolastico) nuovo...problemi vecchi :impiccata:
Premessa: mia figlia è inappetente, mangia solo penne in bianco (al massimo 10 unità) e polpettine piccole piccole piccole (anche qui 10/15 al massimo), ovviamente non insieme...O penne O polpettine :impiccata:
Non sto qui a tediarvi raccontandovi tutte le tragedie legate alla sua alimentazione, se no non ne usciamo più, vi dico solo che questo risultato (penne e polpettine) per me è già eccellente, visto che ha passato mesi a nutrirsi solo di latte.
Va all'asilo volentierissimo , è contenta e non vorrebbe venir via, però da lunedì scorso abbiamo lo spauracchio della mensa :x:
Da quando è cominciata (lunedì, appunto) lei è rimasta solo il primo giorno, abbiamo preso accordi con le maestre e deciso che, per il momento, le daranno la pasta in bianco e non insisteranno per farla mangiare, la mia speranza è che, piano piano, scatti il famoso meccanismo dell'imitazione e cominci a mangiare qualcosina in più.
Lei, però, non vuole rimanere :che_dici
Le dispiace tantissimo tornare a casa presto (chi non mangia deve uscire alle 11.45) ma, nonostante questo, non vuole.
L'anno scorso stessa storia (probabilmente anche all'epoca avevo aperto un topic :risatina: ): abbiamo provato tre giorni, poi stava cominciando a prendere male anche l'asilo (diceva che non voleva andare perchè poi c'era la mensa), quindi ho rinunciato e tutto l'anno è uscita alle 11.45.
Adesso, anche su consiglio delle maestre, vorrei ritentare più seriamente, anche perchè, uscendo così presto, si perde un sacco di attività.
Stamattina le ho chiesto se voleva rimanere e mi ha detto di no, poi lungo la strada ho cominciato a dirle che tutte le sue amiche sarebbero rimaste a mensa e poi avrebbero giocato mentre lei stava sola a casa ecc ecc...insomma ho calcato un pò la mano, forse troppo.
Arrivate a scuola anche la maestra ha insistito un pò e alla fine si è convinta e ha detto che sarebbe rimasta.
Io però sono molto combattuta, da una parte non vorrei forzarla, dall'altra penso che se non la sprono un pò questa situazione non cambierà mai...
Aggiungo che il fatto di prenderla così presto per me non è un problema perchè cmq se non ci sono io ci sono i nonni disponibili, quindi non è una questione logistica, io vorrei che rimanesse per lei, perchè spero che mangiare con i suoi amici possa invogliarla ad assaggiare qualcosina in più :incrocini
Voi che ne pensate?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mangiare a mensa: insistere o no?

Messaggio da elenaus » 16 dic 2011, 11:18

per me hai fatto bene a insistere, tanto più che alla fine si è convinta e non l'hai lasciata piangente! Se si rende conto che tornando a casa si perde un sacco di cose belle pian piano comincerà a vivere più serenamente la mensa... per me fate bene a spronarla sennò davvero si convince che il discorso mensa è un problema e non ne uscite più. Se invece capisce che è una parentesi tra tante belle attività ( e all'inizio pazienza se non mangia) pian piano si acccorgerà che non è così tremendo...
( per consolarti: mia mamma mi racconta sempre che io ho iniziato a mangiare nell'età dello sviluppo....)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 dic 2011, 12:49

per me fai bene ad insistere, ma soprattutto i primi tempi calcherei la mano sul fatto che rimanere in mensa non significa che deve mangiare per forza.
se c'è un cibo che non le piace lo può rifiutare, ma che la cosa importante è che lei possa rimanere in modo da giocare con i suoi amici anche nel pomeriggio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 16 dic 2011, 13:58

Sono d'accordo con Ari.

Nei mesi scorsi ho dovuto affrontatre un problema simile con mia figlia,
non voleva andare a ascuola perchè non voleva mangiare là nè dormire là,
anche lei a casa mangia le solite 2 cose mentre a scuola il menù è molto vario e con zuppe e minestre spesso e volentieri :spiteful:
poi a casa non la faccio più dormire a al pomeriggio perchè sarebbe una lotta strenuante :che_dici

Ho abbastanza risolto così, in accordo con la sua maestra:
i primi mesi la andavo a prendere dopo pranzo e quindi niente pisolino,
e davanti a lei ho detto alla maestra che avrebbe mangiato solo quello che le piaceva
se non mangiava non c'erano problemi che lasciasse pure nel piatto non dovevano insistere.
Dopo un paio di mesi mangia quasi tutto e ben volentieri (a casa invece come sempre :che_dici )

Una volta risolto questo problema ho ricominciato a lasciarla anche per il dormire
usando la stessa strategia, parlandone alla maestra con lei presente
e rassicurandola che se non voleva dormire poteva stare sveglia ad ascoltare la musica che gli mettono in sottofondo e coccolare il suo pupazzetto.
Dorme subito tutti i giorni (a casa invece mai :che_dici )
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 dic 2011, 16:42

Secondo me l'importante è assicurarsi con le maestre che non la forzino a mangiare ciò che non le va perchè, almeno nella mia esperienza, ciò si è rivelato se non inutile addirittura controproducente.

Anche Valerio ha sempre mangiato due cose in croce, ed era (anzi è tuttora) oltremodo sospettoso nei confronti di qualsisi novità: penso sia l'unico bambino al mondo a non voler mai voluto neanche assaggiare la patatine fritte!

La direttrice dell'asilo (tra l'altro mia amica) aveva però una sua teoria: i bambini devono assaggiare tutto e poi semmai rifiutare. Personalmente, lo ritengo un principio corretto in teoria ma avevo qualche dubbio sulla riuscita con mio figlio (che è un testone micidiale :argh ).

Risultato di questa teoria: se prima mangiava poco, con l'imposizione ha cominciato a non toccare neanche le poche cose che prima gli erano gradite, sviluppando una vera e propria avversione alla mensa. Inoltre secondo me il cibo era diventato un vero e proprio terreno di sfida, un braccio di ferro dove lui credeva di vincere non mangiando nulla.

Ora a scuola la musica è completamente cambiata :sorrisoo . Sarà che ha una fame maggiore, sarà che non sente più di essere "sotto controllo", sarà che forse cucinano molto meglio :fischia , ma i problemi sono spariti, a scuola mangia volentieri persino le verdure :urka .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 dic 2011, 1:45

Se posso permettermi, secondo me hai sbagliato nel proporle da subito un menù completamente diverso da quello delle amiche senza che vi fossero problemi di salute. Eventualmente saresti dovuta intervenire in un secondo tempo.
Dovevi permettere a tua figlia di sperimentare nuovi cibi in un ambiente diverso dal solito, dove i suoi gusti non vengono assecondati, dove non si sente sotto osservazione. Facendole servire dei piatti diversi da quelli delle amichette credo si sia sentita comunque "giudicata" come inappetente e - siccome i bambini tendono a seguire le aspettative dei genitori - si è comportata come tale proprio quando aveva l'occasione di non farlo.
Ora la faccenda si è inevitabilmente complicata, ma vedrai che una soluzione si troverà. Cerca prima di tutto di stare serena perchè i figli percepiscono molto lo stato d'animo dei genitori.
In bocca al lupo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 30 dic 2011, 0:58

Mare questo è esattamente lo stesso topic che aprì io lo scorso anno: anche il titolo è lo stesso e la figlia sembra la mia! :risatina:
Uguale, uguale, uguale: stessa inappetenza e stessi problemi.
L'anno scorso, primo anno di materna, ho lasciato che decidesse lei ed a volte rimaneva ma spesso no.
Quest'anno le ho detto che la mamma va a lavoro e non può andarla a prendere così presto e che se non mangia a mensa la bocciano.
Ha accettato di buon grado la cosa anche se mi dice che non mangia tutto perchè altrmenti è l'ultima :ahaha
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 dic 2011, 8:58

Hai fatto bene ad insistere. Ok assecondarli in determinate cose ma mangiare altro oltre alle polpette e penne in bianco direi che non potrà che farle bene. E speriamo che scatti il meccanismo dell' "imitazione" ! :incrocini Simone è anche lui abbastanza monotono nel mangiare ma da quando pranza a scuola ho notato che ogni tanto assaggia anche cose nuove. Addirittura un giorno carote e finocchi!
Poi ci sono cose che non tollera però ha ampliato il suo menù! :ok
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 gen 2012, 10:16

Tiro su questo topic per aggiornavi (anche se le novità non sono esaltanti :che_dici ).
Prima di Natale Arianna è rimasta a mangiare due volte: una volta non ha mangiato nulla, l'altra un pò di penne in bianco.
Adesso, dopo le vacanze, non ne vuole neanche sentir parlare :buuu

ottyx ha scritto:Se posso permettermi, secondo me hai sbagliato nel proporle da subito un menù completamente diverso da quello delle amiche senza che vi fossero problemi di salute. Eventualmente saresti dovuta intervenire in un secondo tempo.
E lo so, Ottyx, però senza questa certezza di base lei nella mensa non avrebbe neanche messo piede (purtroppo :che_dici ).

Immagine

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 11 gen 2012, 10:55

Eh eh non mi parlare di inapettenza :fischia io sono pro mensa, ma proprio perchè i bambini che hanno "distrubi alimentari" (l'ho messo tra virgolette proprio perchè non sono veri e propri disturbi dell'alimentazione ) vedere gli altri che mangiano è un fattore propositivo, cioè li spinge a mangiare oltre che si tratta proprio di fare vivere la scuola a pieno.
Per cui io gradulamente ritornerei a bomba sull'argomento, secondo me anche se all'inizio è una forzatura poi si abituano. E' la stessa cosa dei bambini che si disperano il primo anno di asilo, magari si disperereranno per un altro pò ma poi si abituano. Io non cederei è cmq imparare a mangiare ed ad assaggiare cose nuove, in un ambiente protetto ma più neutrale che a casa, insieme ad altri bambini (anche per il discorso della convivialità) e quindi migliorare la sua alimentazione fornendo più nutrienti. :bacio
Marisetta

michylu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da michylu » 24 feb 2012, 14:20

Ahhh un post che fà per me..mio figlio non è a livello della tua bimba ma è mooolto difficile nel cibo e non assaggia niente e meno gliene frega se gli altri mangiano.L'anno scorso l'ho lasciato a mensa e prendevo alle 14 poi pranzo a casa se non mangiava e pisolino perchè lui senza pisolino diventa intollerante la sera,quest'anno idem fino ad adesso (ora stà male e riprende lunedì) abbiamo deciso con mio marito che resterà fino alle 16 se mangia bene se no pazienza anche perchè tornava a casa non voleva più mangiare perchè era passata l'ora e alle 14 voleva giocare il pisolino vuole spesso saltarlo e poi diventa nevrotico quindi resta a scuola e impara che se ha fame deve mangiare :aargh è dura ragazze ahhhh se è dura!! però a mali estremi mali rimedi

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 26 feb 2012, 9:15

Io insisterei come ti ha suggerito qualcuna, dicendole che rimane e mangia se vuole.
Secondo me nel tempo un pò la fame un pò l'imitazione faranno il miracolo di farle mangiare anche altro. E calcola che deve abituarsi a stare anche un pò di più a scuola perchè alle elementari tutta questa elasticità non è concessa e se è abituata ne risentirà meno...
Visto che ne hai la possibilità fallo gradatamente, ma lasciala ogni giorno un pò di più..
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 feb 2012, 14:39

io da bimba ero inappetente
alla materna non ho mai mangiato 1 pasto, mai mai mai
dalle elemtari i miei mi han levato l'angoscia della pausa pranzo facendomi tornare a casa e riportandomi li dopo pranzo (facevao il tempo pieno che, all'epoca, era sperimentale) ed io sono rinata.
ora sono onnivora e mangio fin troppo.

la mia morale: non stressate troppo i bambini sul cibo che non serve a niente... Mare, se tua figlia è più serena mangiando a casa e tu puoi prenderla presto, fallo e basta.
Che non è vero che se non ci si sblocca in tutto e per tutto da piccoli non lo si farà mai più :bomba
There must be some kind of way out of here ...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:33

Il mio non ha praticamente mai mangfiato all'asilo.
Il cibo gli metteva ansia.
Aveva paura di vomitare, di esser preso in giro.
L'ultimo anno abbiamo trovato un modo per farlo stare meglio e cioè deciìdeva con la maestra cosa mangiare (se il primo o il secondo) e quanto: 10 penne, 5 pezzi di carne....ma se comunque quando guardava il menù c'era qualcosa che non gli piaceva, io lo facevo andare a prender a mezzogiorno.
Crescendo è maturato, adesso mangia in mensa a scuola senza nessun problema.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 feb 2012, 17:34

leda71 ha scritto:io da bimba ero inappetente
dalle elemtari i miei mi han levato l'angoscia della pausa pranzo facendomi tornare a casa e riportandomi li dopo pranzo (facevao il tempo pieno che, all'epoca, era sperimentale) ed io sono rinata.

la mia morale: non stressate troppo i bambini sul cibo che non serve a niente... Mare, se tua figlia è più serena mangiando a casa e tu puoi prenderla presto, fallo e basta.
Che non è vero che se non ci si sblocca in tutto e per tutto da piccoli non lo si farà mai più :bomba
quotone!!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 feb 2012, 17:58

leda71 ha scritto:io da bimba ero inappetente

quoto. Continuo a non capire il senso di forzare la mano, se non ce n'è necessità.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 feb 2012, 20:56

Leda quello che vorrei evitarle io è proprio l'angoscia del pasto...che, ovviamente, a lei viene facilissimamente :che_dici
I motivi per cui vorrei che rimanesse sono due: il primo è che spero che prima o poi, per imitazione, mangi qualcosina. Il secondo è che, non mangiando, deve uscire prestissimo (11.45), si perde un sacco di cose ed è molto dispiaciuta lei stessa (ogni mattina mi dice: "mamma oggi non mi venire a prendere presto". E come faccio???).
Proprio oggi c'è stata la riunione con le maestre, ci hanno fatto vedere i lavoretti, abbiamo parlato dell'andamento e via discorrendo, di lei mi dicono solo cose positive: è una bambina educata, attenta, partecipe, con un'ottima proprietà di linguaggio, socievole e bla bla bla...però..."però il fatto che salti totalmente il pomeriggio non è una cosa positiva, bisognerebbe cercare di risolvere in qualche modo".
La maestra oggi le ha proposto di andare a mensa e mangiare un panino (vuoto, ovviamente :che_dici ) che le farò portare da casa, le ha promesso che non le farà neanche mettere il piatto davanti (in modo da non farla agitare vedendo cose che non le piacciono) e che, se per caso c'è qualcosa che le piace, sarà lei a chiederla alla maestra. Lì per lì ha accettato, domani vedremo.
E' giusto un tentativo per vedere se, senza lo spauracchio del cibo sconosciuto nel piatto, magari si sblocca un pò.

Il problema è anche che tecnicamente non posso prenderla a pranzo e riportarla dopo, non è consentito. Ogni tanto, se magari c'è qualche attività importante da fare, le maestre ufficiosamente mi dicono di riportarla, ma ufficialmente non si può.

Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 feb 2012, 22:43

a me sembra che il s uggerimento della maestra sia ottimo. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 28 feb 2012, 9:40

mare143 ha scritto:Il problema è anche che tecnicamente non posso prenderla a pranzo e riportarla dopo, non è consentito. Ogni tanto, se magari c'è qualche attività importante da fare, le maestre ufficiosamente mi dicono di riportarla, ma ufficialmente non si può.
io faccio così le prendo alle 13 e le riporto alle 14. ovvio che lavorando preparo pasta in bianco, bastocini o petto di pollo e cmq cose velocissime.
x me è faticoso. però le pupe nn mangiano volentieri a scuola.
abbiamo fatto il patto però che se so di fare tardi allora niente capricci e si pranza a scuola!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 28 feb 2012, 9:48

Mare, ma se le maestre collaborano e le permettono di mangiare qualcosa che le possa piacere e non la torturano, allora lasciacela a scuola. L'importante è che lei stia bene.

io solo 1 anno alla materna ho avuto un'insegnante (era una suora) che mi assecondava... gli altri anni ne ho passate di ogni... agni tanto a qualcuno veniva in mente di accanirsi e mi lasciava seduta per ore a quel tavolo perch pretendeva finissi tutto... io avevo imparato 1000 trucchi per far sparire il cibo... che angoscia... :buuu
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”