GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non capisce come comportarsi con gli adulti

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non capisce come comportarsi con gli adulti

Messaggio da Goldie » 16 nov 2011, 11:37

Oggi sono tornata dalla materna di Giulio davvero scoraggiata.
Il nano farà 6 anni a marzo e in vista dell'ingresso alle elementari sto cercando di smussare un po' certi aspetti del suo carattere difficilmente contenibili.
Premessa Giulio è un bambino vivacissimo, pieno di inventiva, adora fare il buffone e... dolenti note, non riesce a prendere nulla sul serio.
Inoltre è dispersivo in modo drammatico (esempio: se lo mando a prendere i calzini in camera, nel giro di tre metri si è già fermato a fare quattro o cinque cose diverse e quando arriva in camera non si mette di sicuro a cercare i calzini, se li è già scordati da un pezzo :impiccata: ).
Il problema è che quando viene sgridato mantiene un atteggiamento beffardo, come se non riuscisse a capire che in quel momento ha passato il segno e lo ha passato di brutto.
Quando si arriva alla sgridata pesante e al castigo ultimamente tira fuori atteggiamenti aggressivi.
Vabbè, finchè si è a casa ok, ci può stare, i genitori sono i punching ball con cui prendersela di fronte alle inevitabili frustrazioni del diventare grandi, ma oggi mi hanno detto che negli ultimi giorni ha cominciato a rispondere anche a scuola e questo non lo reggo proprio.
Già a casa ci prova (e quindi visto che non glielo permettiamo dovrebbe sapere che non si fa), ma se ora allarga il giro è grave.
Non so più che fare.
E' come se facesse fatica a rendersi conto che comunque ci sono delle gerarchie e che non può permettersi di fare con le maestre quello che fa con un amichetto quando litiga.
Premetto che gli è stato spiegato in più occasioni.
Oggi gli ho detto che starà due giorni senza cartoni, uno per ogni maestra con cui è stato sgarbato , ma come posso cercare di fargli capire in un altro modo?
Sono stufa di dover sempre arrivare a inc..zzarmi. :argh
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Non capisce come comportarsi con gli adulti

Messaggio da Ari » 16 nov 2011, 13:13

Goldie ha scritto:Il problema è che quando viene sgridato mantiene un atteggiamento beffardo, come se non riuscisse a capire che in quel momento ha passato il segno e lo ha passato di brutto.
di questo avevamo già parlato altre volte qui su gol, anche se non ricordo di preciso dove.
non è detto che tuo figlio non capisca di aver passato il segno.
piuttosto il suo atteggiamento potrebbe essere il suo modo di esprimere il disagio di essere sgridato.
se mentre lo sgridi gli chiedi che cosa prova, lui che ti risponde?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 16 nov 2011, 13:54

Ari ha scritto: non è detto che tuo figlio non capisca di aver passato il segno.
piuttosto il suo atteggiamento potrebbe essere il suo modo di esprimere il disagio di essere sgridato.
se mentre lo sgridi gli chiedi che cosa prova, lui che ti risponde?
Non gliel'ho mai chiesto direttamente, ma quando finisce in camera sua si fa capire benissimo dicendo che non vuole stare in castigo, che è arrabbiato con me e che sono cattiva. Arrabbiato quindi direi che è la risposta :che_dici
Tutto questo dopo che gli è stato spiegato molto bene perchè ci finisce. Quando è in castigo per qualcosa ci tengo a chiarirgli bene il perchè e percome.
Oggi sia io che la maestra, con tutta la calma del mondo gli abbiamo detto che quando fa così ci dispiace moltissimo, e che non ci piace dargli delle punizioni, ma se lui non fa nulla per cambiare il suo comportamento..
Ci tengo a dire che al contrario, quando si comporta bene, lo "pompo" moltissimo, elogiandolo e sottolineando come le cose siano decisamente più belle quando andiamo tutti d'accordo.
In questi casi lui è molto felice e mi chiede in continuazione cose tipo "ma allora sono stato molto bravo ieri...?".
Boh, magari ci vuole solo più tempo, ma mi sto seriamente chiedendo dove sta la falla nei miei tentativi educativi :buuu
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 nov 2011, 14:39

può darsi anche che nel momento della sgridata la rabbia prevalga in lui sul "buonsenso" di capire la motivazione del castigo.

anche a casa nostra succede spessissimo e per me è moltro frustrante.
io cerco di spiegare a sara perché è il castigo, che cosa mi ha fatto arrabbiare, ma lei in quel momento si concentra solo sul fatto che la sto sgridando e sul disagio che prova nell'essere sgridata.

in queste situazioni funziona molto di più la chiacchierata chiarificatrice fatta a bocce ferme, dopo che la punizione è finita.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 nov 2011, 14:41

la mia inizia a piangere dicendo "rivoglio LA MIA VERA MAMMA!!!!"

:che_dici
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 17 nov 2011, 10:38

anche Ale a volte assume atteggiamenti beffardi...va a periodi insomma...
quando fa cosi noi siamo fermi sul castigo....senno vedo che ne approfitta...
tu quando lo minacci per un castigo lo mantieni o poi cedi ?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 17 nov 2011, 13:59

Cinny Per i castighi sulle cose importanti, come questa, sono assolutamente ferma.
Sulle punizioni per cose minori lascio margine per rimediare, ossia, se fa qualcosa di veramente buono nel corso della giornata (che ne so, mi aiuta spontaneamente fare qualcosa in casa) posso annullare la punizione.
Per esempio, qualche giorno fa avevo una riunione alla futura scuola elementare e non sapendo a chi lasciarlo, l'ho portato con me.
Nel corso della giornata si era giocato i cartoni della sera, ma poi alla riunione è stato seduto per più di un'ora senza fiatare e muoversi (suo padre ogni tanto gli toccava la fronte per vedere se avesse la febbre :ahaha ) e la punizione è stata revocata per "compensazione".
Ma togliergliela così.. tanto perchè cedo, no, mai.

Helzbeth :ahaha :ahaha
Ari concordo, bisognerebbe sempre spiegarsi una volta che si è sbollita la rabbia...

Lene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lene » 2 dic 2011, 11:13

Edoardo ha 5 anni e mezzo ed è sempre stato un bimbo bello vivace...come si dice ha l'argento vivo in corpo...
Ultimamente le maestre e anche la bidella della scuola lamentano un suo atteggiamento un po' "maleducato"...paroline non troppo belle e quando lo riprendono a volte gli entra da una parte e gli esce dall'altra oppure si mette a ridere sotto i baffi....Premesso che a casa nostra è veramente sporadico l'uso di parolacce (proprio in casi estremi) e che alla base della nostra educazione c'è il rispetto verso gli altri...sentirmi dire quelle cose sono delle pugnalate che fanno veramente male! Ma cosa bisogna fare per fargli entrare in testa che certe cose non si fanno e non si dicono soprattutto agli adulti?!? Devo ammettere che fino ad ora non abbiamo adottato molto spesso il castigo, forse non sono ancora riuscita a capire quale possa essere quello più giusto per lui... Quando gli dico vai in castigo in camera, lui va e si mette a disegnare o a giocare, ma non so se così sia un vero castigo..... Potete consigliarmi su qualche metodo che potrebbe essere più efficace?
Il mio patatino Edoardo è nato il 1/4/06 alle ore 6.45 - peso 3.710 gr, lungo 50 cm

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 9 dic 2011, 12:01

Lene noi gli togliamo i cartoni, o saltiamo la nostra visita settimanale in ludoteca, oppure non gli leggo la storia la sera (e questo per lui è una vera tragedia)Dopo gli ultimi episodi a scuola è stato tre giorni di fila senza tv e sembra che abbia funzionato, è una settimana che a scuola le cosa vanno meglio. A casa, vabbè, lascia ancora un po' a desiderare.. :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”