GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attivita' "sportiva" pomeridiana

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Attivita' "sportiva" pomeridiana

Messaggio da elena1972 » 29 set 2011, 15:01

Care tutte,
un breve sondaggio e un consiglio: fate fare attivita' sportiva pomeridiana (dopo la scuola) ai vostri bambini di 4 anni? Se si', quanta e con che frequenza? E che tipo di attivita'?
Io sono un po' nel pallone... pare che se non inizi un'attivita' fisica a 4 anni poi sarai un derelitto... in questi primi giorni di scuola era tutta una ciacola tra le madri alll'uscita su dove, cosa e quando...
A me sembra che sia quasi tutto una questione di moda. Infatti poi vanno in truppa nella palestra piu' bella (e cara), nella piscina piu' in voga, qua tutte sanno qual e' la migliore... AIUTO io non so niente!
Sara' che tutto sto tempo per occuparmi delle ultime tendenze in fatto di mode familiari non ce l'ho! Onestamente alzandomi ogni mattina alle 545 lavorando 9 ore e stando con Ettore tutto il pomeriggio dalle 1545 (quando esce da scuola) di tutto ho voglia fuorche' di sbattermi per portarlo fuori nella piscina IN del quartiere...
Adesso ho visto che in una palestra abbastanza comoda da raggiungere per me, semplice e senza fronzoli, e' organizzato un corso molto carino, Ettore ha gia' fatto la prima lezione di prova l'altro ieri, si chiama "movimento-gioco" e in pratica imparano i primi rudimenti della ginnastica a corpo libero imitando gli animali (correre come un cavallo, saltare come un grillo etc.)
Sarebbe un corso di 3/4 ora (1615-1700) due volte alla settimana. Non sara' troppo 2 volte? Ettore fa 4 anni a fine novembre, sta a scuola tutti i giorni dalle 900 alle 1545. Lui e' un bimbo piu' "intellettuale" che "sportivo" (tipo la madre :fischia ), e' molto cauto dal punto di vista fisico (nel senso che non e' uno scalmanato spericolato che si getta dai divani) e non mi dispiacerebbe che si sciogliesse un po' da questo punto di vista... ma in fondo non me ne frega molto... Il fatto e' che ho un po' paura di condizionarlo con la mia pigrizia. Intanto oggi pomeriggio mio marito lo sta portando alla seconda lezione e vediamo soprattutto cosa ne pensera' lui del fatto.
Voi che ne pensate?
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Attivita' "sportiva" pomeridiana

Messaggio da Oplà » 29 set 2011, 16:54

Sperando di non farne un disadattato (!!!) visto che forse sarà l'unico che non fa musica giocodanza bowling su ghiaccio equitazione teatro (e l'unica che ho inventato è bowling su ghiaccio!) ecc, per quest'anno ho deciso di non fargli far proprio un bel nulla, ma lo lascio godersi la libertà al parchetto (e lì di sport ne fa parecchio, ma come vuole lui) o a casa con me (le rarissime volte che posso) o con i nonni che adora. Altro sport ne fa il sabato e domenica camminando nei boschi.
Nel mio caso penso che sia troppo stanco al pomeriggio e che essendo in una materna che li fa rigare come soldatini abbia bisogno di tempo per sè.
L'anno prossimo vediamo.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 29 set 2011, 17:37

45 minuti 2 volte alla settimana non credo proprio sia troppo. Se lui si diverte, va volentieri si "scarica" un po', fa nuove amicizie, frequenta un ambiente nuovo.......tutte cose positive mi pare. Il tempo per il parco, i giochi in casa con mamma e le passeggiate non mancherà sicuramente.
Per quanto riguarda mia figlia, visto che di "sondaggio" si parla.......gioco-danza 2 volte a settimana per 45 minuti :sorrisoo
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 set 2011, 17:38

Mia figlia (3 anni e 8 mesi) mi ha chiesto espressamente di fare danza, quindi l'ho portata.
Ha provato e le è piaciuto moltissimo e anch'io, devo dire, sono rimasta piacevolmente colpita da come è strutturato il corso, ovviamente non è ancora danza classica vera e propria, ma, sotto forma di gioco, cominciano a insegnare i primi rudimenti.
Sono due lezioni settimanali di un'ora, ma fosse per lei andrebbe anche tutti i giorni :ahaha
La cosa che mi lascia un pò perplessa è che a fine anno c'è il saggio e quello temo possa essere stressante, ho già chiarito con l'insegnante che non mi interessa vederla sgambettare su un palco, ragion per cui se vorrà lo farà, altrimenti no (ma qualcosa mi dice che vorrà eccome :risatina: ).

Per quanto riguarda tuo figlio io lo lascerei libero di scegliere, se questo corso gli piace bene, in caso contrario non lo forzerei :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 set 2011, 22:24

Io sono convintissima che debbano avere dei momenti di noia per imparare a inventarsi qualche gioco. Ma visto che tuo figlio non è un tipo fisico magari fare un po' di movimento mentre gioca (mica ci sono le olimpiadi, no?) secondo me non può che fargli bene.

Cmq anche nella mia zona c'è un gran parlare di palestre, piscine di gran lusso ecc. Infatti io i miei li porto a nuoto a 11km da casa mia (e di domenica).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 set 2011, 22:30

Cesare inizierà quest'anno un corso di nuoto per un'ora alla settimana al sabato.
Emma aveva iniziato alla stessa età e con le stesse tempistiche e mi ero trovata bene.
Credo che molto dipenda dall'attività, da com'è strutturata e dal numero di ore che si propongono ed anche dal bambino (alcuni hanno proprio un bisogno fisico di sfogarsi).
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 30 set 2011, 6:57

Ieri quando e' tornato dalla palestra si e' detto divertito. Mio marito mi ha detto pero' che non ha fatto quasi niente, almeno all'inizio e' stato fermo al bordo del materasso, e solo verso la fine ha cominciato a giocare, quando hanno tirato fuori le palle.
Conosco Ettore, ci mette un po' a ingranare in un ambiente nuovo, quindi il fatto che non lo rifiuti e che dica che ci vuole tornare per me e' gia' un bel passo. Ha detto che si e' divertito soprattutto a correre... non mi sembra affatto che abbia vissuto una situazione di disagio. E mio marito ha detto che gi istruttori gli sono sembrati bravi e capaci.
Allora abbiamo deciso di pagare isrizione+primo mese e di andare per il mese di ottobre, e di verificare che non siano soldi buttati dopo un po' di piu' che un paio di lezioni. Al limite, se vediamo che non riesce a "lasciarsi andare", rimandiamo...
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 30 set 2011, 7:15

Ciao Elena, Filippo fa dall'anno scorso un corso di calcetto due volte la settimana. L'avevo iscritto a ginnastica come te, ma alla prima lezione ha visto le concomitanti lezioni di calcetto e non l'ho tenuto più. Per noi è stata un'esperienza molto positiva, Filippo è molto esuberante e oltre a farlo sfogare gli ha insegnato che anche nel gioco fisico ci sono regole da rispettare. Ovviamente non è diventato Messi, ma è maturato molto e si è divertito. Ora non vede l'ora di ricominciare martedì prossimo.
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 30 set 2011, 7:19

Dimenticavo, l'impegno per loro e per noi non è gravoso, è praticamente un'ora di gioco organizzato, niente a che vedere con nuoto per esempio che poi c'è da lavarli, asciugarli ecc.
E poi volevo dire che anche Filippo all'inizio era titubante, poi si sciolgono quando prendono confidenza :ok
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 30 set 2011, 12:03

GIORGIA HA IL SEGUENTE CALENDARIO....

LUNEDÍ - MUSICA
MARTEDÍ - DANZA
MERCOLEDÍ - PISCINA
VENERDÍ - PISCINA
SABATO - DANZA/EQUITAZIONE
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 set 2011, 12:34

Lidia... lo sapevo che intervenivi :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 set 2011, 12:54

Secondo me ai bambini e' doveroso concedere anche momenti di relax, di spensieratezza, senza lo sbattimento di avere un impegno tassativo ogni pomeriggio dopo la scuola.
Giorgio per me fa anche troppo, due pomeriggi alla settimana di ginnastica artistica e riga.
Anche a me piacerebbe che frequentasse il corso d'inglese, quello di musica, quello di tennis, e perche' no, anche il calcio che lui non si fila per niente, ma fa tanto maschio :hi hi hi hi , ma no, preferisco vederlo rilassarsi al parco con gli amichetti scevro da regole e dal controllo di adulti almeno tre pomeriggi a settimana.
Porto l'esempio di un suo amichetto di classe che abita nel nostro palazzo.
TUTTI i pomeriggi ci chiede di poter venire a casa nostra a giorcare con Giorgio (mi sembra che debbano costruire un robot di non so che cosa) e i genitori ogni pomeriggio sono costretti a dirgli di no perche' c'e' nuoto, calcio, equitazione, ginnastica, tennis.
OGNI SANTO POMERIGGIO impegnati fino alle 7 di sera, minimo.
E il bambino piange perche' non puo' venire a giocare.
No, no.
Io preferisco fargli fare qualcosa di generico adesso e di poco impegnativo, quando poi crescera' e sara' lui stesso a manifestare certi desideri, allora sì che gli faro' fare qualsiasi mi chiedera'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 set 2011, 15:11

Luca ha 4 anni e fa un corso di nuoto una volta a settimana. E' inserito con i bambini tra i 5-6 anni che sanno già fare qualcosina perché sa andare benissimo sott'acqua, non ha timore se affonda e quindi è pronto per imparare a nuotare come i grandi. Va contentissimo e sorride per tutta la lezione, però lo vedo parecchio stanco alla fine e così per ora una volta a settimana è più che sufficiente. Se da gennaio avrà ingranato meglio e vedrò che sarà compatibile anche con gli orari del fratello aumenteremo ad un bisettimanale.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 30 set 2011, 15:16

mio figlio a 4 anni faceva una volta alla settimana ginnastica: saltava come un matto e gli piaceva. Anche io sono dell'idea di non impegnarli troppo e di dare loro anche momenti di puro relax e di noia.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 30 set 2011, 15:57

Jacopo va' a nuoto una volta alla settimana.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 30 set 2011, 16:00

Chiara e Michele fanno piscina una volta a settimana, stesso giorno stessa ora.

Lo scorso anno Michele faceva piscina 2 volte a settimana (Chiara niente), ma si scocciava, specie perchè la seconda volta era il sabato e, come tutti gli esseri umani, aveva bisogno di fare quello che gli pareva, come gli pareva.

Capito l'errore, quest'anno una volta per tutti e due, ed un po' di sana noia e tempo libero.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 30 set 2011, 16:35

con chiara (3 anni compiuti ad agosto) sto temporeggiando perché al momento (inizio scuola media della grande, ripresa allenamenti della grande, ripresa asilo, riunioni a scuola, asilo, catechismo ecc ecc mio lavoro che essendo in vendemmia è atroce e cose varie) non ce la posso fare...
però probabilmente con il mese prossimo inizierà pattinaggio (come sua sorella ovviamente ...son due anni che la mena...) che alla sua età è un impegno di due volte alla settimana per un'ora e mezza. se le piace bon...se no amen....e visto che mi rompe l'anima anche per andare a cavallo verrà al sabato a cavallo con me.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

mery78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mery78 » 9 ott 2011, 15:04

Io ho iniziato lo scorso anno con 1 ora alla settimana di gioco con genitori...imparare a rotolare, saltare, fare piccoli percosi (avevano 4 anni). Quest'anno invece ho optato per un ora scarsa di avviamento al nuoto di sabato mattina...durante la settimana sono abbast stanchi ed io non ho molta voglia di sbattermi per portarli di qua e di la, visto che ho anche una piccola di 13 mesi...e loro sono contenti!!!
mamma di tre " meraviglie "

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 9 ott 2011, 17:55

io credo che iscriverò francesca a capoeria, è un corso propedeutico, strutturato per bambini di 3-5 anni, il maestro è bravissimo. Giovedì abbiamo fatto la lezione di prova e le è piaciuta tantissimo.
In primavera pensavo di iscriverla a nuoto una volta a settimana lasciando capoeira.
Penso che una volta alla settimana non sia troppo, ma mi sembrano ancora troppo piccoli per organizzare attività tutti i pomeriggi, penso che i bambini abbiano il diritto di giocare liberi ai giardini o a casa.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 ott 2011, 19:48

A me invece non è mai venuto in mente di fargli fare corsi dopo la scuola...Forse al piccolo un po' di nuoto la mattina visto che va al nido di pomeriggio ma non ero così convinta e infatti neanche mi sono informata. A parte che entrambi i bimbi hanno orari di uscita diversi, 16 e 18, e poi per ogni attività dovrei portarmi dietro tutti e due e sarebbe un delirio. Quando andranno alla materna contemporaneamente allora forse ci penserò. Sinceramente non ne vedo l'urgenza...sono così piccoli!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”