scrivo in questa sezione sperando di ricevere qualche consiglio circa l'atteggiamento di mia figlia di quasi 5 anni.
In lei mi rivedo in tutto, sia fisicamente che attitudinalmente, e, purtroppo, carattierialmente.
Ha un carattere molto introverso, ed è molto insicura, ed io, ricordando perfettamente tutte le difficoltà incontrate da bambina per la socializzazione, non vorrei mai far vivere anche a lei quelle brutte sensazioni provate.
Vorrei insomma aiutarla ad affrontare la società, ad apprezzarla, vorrei che imparasse ad apprezzare lo stare insieme agli altri, a non avere paura.
Nonostante abbia già fatto 2 anni di materna, e che la maestra mi abbia detto che comunque si è aperta abbastanza, ancora rimane una bambina chiusa.
L'ho iscritta al campo scuola, pur sapendo che avrebbe fatto storie per andarci, ma dopo 2 settimane non ce l'ho più mandata, perchè proprio non le piaceva. Aveva iniziato spronata dal fatto che ci fossero le piscine, ma più passavano i giorni e più scemava la voglia di farsi il bagno. E' riuscita a socializzare con una sola bambina, anche lei chiusa, e si sono create il loro piccolo angolino dove giocare.
Per farle salutare le persone bisogna ricattarla.
Ieri eravamo ad un battesimo, io mi sono alzata 2 secondi dal tavolo per andare al buffet distante circa 5 metri, al ritorno l'ho trovata che piangeva disperata, (l'avevo lasciata con sua sorella, una mia amica che lei conosce bene, ed i suoi 2 figli), solo perchè non l'avevo avvisata che mi sarei alzata dal tavolo (certe volte non riesci a pensare a tutti i particolari insomma).
Mi ha detto che dovevo rimanere li vicino a lei...questo si è ripetuto x altre 3 volte circa, insomma, ha passato tutta la giornata aggrappata al mio braccio, e col caldo terrificante che c'era, non è stato certo una cosa "rilassante"...
Ha sempre bisogno di rassicurazioni, e nulla ha giovato la presenza della sorella più piccola, la quale invece è un terremoto ed è molto indipendente...
Io non so come fare per infondergli sicurezza, oltre che lodarla sempre, farle sempre 1000 complimenti, farla sentire importante x noi.
Mi rendo conto che non posso spingermi oltre un certo punto, perchè devo anche rispettare il suo carattere, ma vorrei tanto che non crescesse come ho fatto io, che mi ritrovo all'alba dei 38 anni e guardandomi indietro capisco quante cose mi sono persa per colpa della mia insicurezza. Io solo con la crescita ho imparato a credere in me, è stato un percorso lungo e difficile, che ho fatto da sola aiutata dal tempo.
Avete anche voi esperienze simili con i vostri figli? Come vi comportate con loro?
Spero che qualcuna possa darmi qualche consiglio, grazie