Ora il piccolo inizierà la materna a settembre e l'ho iscritto nella stessa scuola per sicurezza, ma avevo pensato di passare alla scuola pubblica, per una questione economica. Ero quasi decisa e aspettavo il 31 x le iscrizioni quando mi sono scontrata con una notizia...praticamente in tutte le materne pubbliche della mia città vige la regola x cui, che si dorma o meno, SI DEVE rimanere sdraiati nel lettino, anche l'ultimo anno. Questa è la regola. L'utimo anno un pò meno ma cmq un pò. Anche se non dormi. Stai lì. Io trovo queta cosa una "violenza" e una mancanza di rispetto verso i bambini.So che molti bimbi di mamme che conosco patiscono questa cosa, vanno a scuola volentieri tranne che x il pisolino, e so di una bimba che ha avuto grossi problemi per questa cosa ma di fronte alla richiesta di aiuto della mamma nessuno l ha ascoltata e alla fine lei ha dovuto cambiare scuola.
Di fronte a ciò sarei tentata di lasciarlo alla privata dove so x certo che tutta la giornata è un bel momento, compreso quello del sonno.Però le mamme con cui ho parlato mi hanno tutte detto di questo fatto come se fosse un dettaglio...e volevo confrontarmi con voi. E' davvero così in tutte le scuole? E come la pensate?
Premetto che io sono fermamente convinta che sui bisogni primari (sonno e fame) non dovrebbero esistere regole nè imposizioni e le regole andrebbero date su altre cose. Ma volevo capire come funzionava nelle altre scuole!Ho acora pochi giorni x decidere!! Grazie a tutte!!!