Oggi pomeriggio vado a prendere Francesco (quasi 5 anni, classe dei grandi) all'asilo e come sempre ci fermiamo a giocare e fare merenda nel piazzale antistante. Come al solito corre, gioca a "chi ce l'ha" con i suoi amici, di diverte tanto. Oggi per via dello sciopero nella scuola pubblica (lui va ad una paritaria, di fronte ci sono le elementari pubbliche) c'era già i bambini più grandi. Uno di questi gioca col mio e gli altri. Ad un certo punto si scatenano tutti sempre di più e soprattutto qs più grande istigava gli altri: si tiravano per le felpe, cominciano a cadere e a strattonarsi di qua e di là.
Io a un certo punto non c'ho più visto: ho ripreso mio figlio principalmente ma ho ripreso tutti dandogli una sgridata generale, dicendo che non si gioca così, di non tirarsi per le maglie e di non correre dietro un pannello che avrebbe potuto cadere.
Il mio intervento li ha sicuramente "scaturiti" (si dice dalle mie parti, cioè colpiti) tant'è che poi hanno continuato a correre ma senza più tirarsi.
Le altre mamme non hanno mosso un ciglio... ecco mi chiedo: sono stata eccessiva a "sbraitare" in quel modo? ce n'era una che pur avendo il figlio iper scatenato se ne stava immobile a guardarlo... insomma è vero che sono grandicelli e io sono la prima a lasciare che se la sbrighino da soli, ma c'è un limite e secondo me il genitore deve intervenire in certi casi.
Che ne pensate?
scusate il lungo sfogo