GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

carattere difficile

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

carattere difficile

Messaggio da stelladelnord » 16 ott 2010, 16:37

Ciao a tutte, mio figlio di 3 anni ha un carattere molto difficile.
Se decide una cosa è quella. Tipo uscire senza giacca. Tipo non mettere il grembiule alla scuola materna...... Punta i piedi su tutto, anche su cose più piccole.
Ha appena iniziato la scuola materna e non gli piace andare. Ogni mattina fa le sue storielle. All'inizio peggio. Ora, dopo 1 mese e mezzo, va un po' meglio, ma comunque non va volentieri.
Il fatto è che si lamenta sempre. Pinage per ogni cavolata e si ribella ad ogni cosa. E' spesso nervoso e scontroso con la sua sorellina (che invece lo cerca e lo adora e adesso che va al nido pure lei lo cerca ancora di più).
Con me poi è sempre molto capriccioso ed alza la voce e anche le mani con me. Non mi obbedisce mai. Insomma sono disperata... non so più come prenderlo.
E' sempre stato difficile da gestire, perchè disobbediente e nervoso, ma mai come adesso. Adesso proprio abbiamo superato ogni limite, complice anche l'inizio della materna. Era abituato a dormire molto, alla materna dorme meno...ho dato anche la colpa un po' a quello.
Però si rivolge spesso a me, a mio marito e a G. con toni astiosi e "cattivi", urlando alle volte oppure alzando le mani, alle volte dice qualche parolaccia che avrà imparato all'asilo! :buuu
Alle volte mi dice che non vuole me ma che vuole mia mamma (la nonna).
Alla materna mi dicono che mangia tutto, a casa invece è una tragedia farlo mangiare. Non mangia niente! :buuu

Sto davvero da schifo perchè non riesco a gestirlo bene come vorrei.
Non riesco a fargli capire "le gerarchie", cioè il rispetto per le persone più grandi, specialmente per i suoi genitori..
Io gli spiego con calma le cose, come se fosse un ometto: gli dico che io gli dico le cose per farlo crescere bene, che gli voglio bene, che deve imparare ad essere un po' indipendente così siamo tutti fieri di lui. Inoltre quando fa qualcosa di buono lo lodo e gli dico che sono fiera di lui! E poi cerco di spiegargli che i bambini devono avere rispetto e devono parlare gentilmente ai grandi. Però lui dice "sì sì" ma poi non capisce, o sembra non capire.
E' un bambino molto dolce, ma anche la sua dolcezza ultimamente sta sparendo e io non so più che comportamento tenere.

Ammetto che G., la piccola, mi occupa molto tempo e alle volte lui magari sarà geloso perchè tengo lei in braccio o la coccolo, ma non ho alternative. Quando voglio coccolare lui, non vuole! Così ora ce l'ha con me, con lei (G.) e con suo padre...un po' per gelosia, un po' perchè l'abbiamo mandato alla materna... non so. Io credo che sia per questi motivi, che forse si sente allontanato. Ma come fare per fargli capire che invece lo amiamo tanto e che vorremmo che non fosse così arrabbiato con noi?
:buuu

Grazie a chi mi risponderà. :cuore
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: carattere difficile

Messaggio da clizia » 16 ott 2010, 18:24

a me pare abbastanza nella norma per i suoi tre anni. se poi leggi altri post te ne renderai conto.
giusto lodarlo , insegnargli il rispetto, ma no credo sia facile per loro capire questi concetti. dunque forse è il caso di cambiare il modo di proporglielo? fare esempi più terra terra senza metter di mezzo concetti astratti ( grandi /piccoli, gentile coi grandi ecc..) poche regole sicure e chiare.
anche mio figlio ha esacerbato i conflitti versoi tre anni, un pò è fisiologico ehh, quindi no pensare che sai un caso unico di carattere particolare con problemi particolari. e poi pazienza, perchè no basta spiegare le cose una volta, ma 100, 1000 ed aspettare un pò di mesi che le digeriscano. anche se a tre anni sono più grandini io ogni tanto avevo fatto l'erore di pensare che: 2ormai è un anno che ripeto, ripeto e ripeto, cavolo adesso dovrebbe capire.
si ma è ancora difficile ricordaselo e gestire un comportamento che ormai per noi adulti è divenuto naturale. dunque conta fino a 10 prima di sbroccare per ogni cosa, fallo quando davvero c'è un motivo "buono" . :sorrisoo

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 ott 2010, 21:11

Anche i miei hanno 2 anni di differenza e il grande è il maschietto. Da quando è nata la sorellina il suo carattere è peggiorato molto. Potrei scrivere pagine e pagine, ma la cosa a cui mi hai fatto pensare è che il mio difficilmente manca di rispetto agli adulti.
Noi siamo stati molto duri le poche volte che è accaduto e forse per questo è decisamente restio a ripetere quei gesti.

Il dubbio è ovviamente che si stia sbagliando qualcosa. Pensa che io mi sento anche in colpa (sono un'esperta di sensi di colpa di ogni tipo) verso la piccola a cui do sicuramente meno attenzioni rispetto al grande. Lei è allegra e pare decisamente più serena, è autonoma sia nelle cose di tutti i giorni, ma soprattutto nel gioco e quindi mi sembra di seguirla meno.

Il mio fa spesso la lagna e, ti assicuro, è snervante.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 19 ott 2010, 22:26

Grazie ragazze...

effettivamente clizia, in un altro topic di questa sezione mi sono resa conto che più o meno a quest'età sono tutti così difficili... :che_dici
mafalda2005 ha scritto: il mio difficilmente manca di rispetto agli adulti.
Noi siamo stati molto duri le poche volte che è accaduto e forse per questo è decisamente restio a ripetere quei gesti.
Anche noi siamo stati molto severi su questo punto. Mi sono resa conto che manca di ripetto solo a me e a suo padre, gli altri adulti li rispetta per fortuna.
Però secondo me il problema del rispetto deriva dal fatto che non riesce ancora a comprendere le gerarchie: i genitori devono ammonire per far crescere, ma lui non puo' ammonire nello stesso modo i genitori. Invece lo fa. :che_dici Sto cercando di fargli capire questo concetto.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 ott 2010, 22:47

In che senso ammonisce? :perplesso Perchè non è giusto se lui rimprovera o dice la sua agli adulti?
Certo gli ho insegnato a non immischiarsi in certe conversazioni, anche se capita che ci interrompa (ahò sono piccoli ehh)a salutare ecc...
Ma se, ad es., mi scappa una parolaccia o alzo la voce e lui mi rimprovera mi pare pure giusto e gli do ragione.

Streghettasaetta

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 19 ott 2010, 23:06

clizia ha scritto:Ma se, ad es., mi scappa una parolaccia o alzo la voce e lui mi rimprovera mi pare pure giusto e gli do ragione.
No, vabbè in questo caso son d'accordo.
Io intendevo che per esempio mi dice con un tono cattivo e ad alta voce: "Guarda che ho sete è!" oppure "Allora io me lo prendo! Perchè tu sei bruta!" quando vuole qualcosa che gli nego... e così via. E' il tono e la voce alta che sottolineano di più la mancanza di rispetto.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 ott 2010, 23:45

Ahh ok il tono! :ahaha Behh si,questo riguarda il rispetto per tutti, non solo per gli adulti.
:ahaha

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 ott 2010, 8:57

stelladelnord ha scritto:
clizia ha scritto:Ma se, ad es., mi scappa una parolaccia o alzo la voce e lui mi rimprovera mi pare pure giusto e gli do ragione.
No, vabbè in questo caso son d'accordo.
Io intendevo che per esempio mi dice con un tono cattivo e ad alta voce: "Guarda che ho sete è!" oppure "Allora io me lo prendo! Perchè tu sei bruta!" quando vuole qualcosa che gli nego... e così via. E' il tono e la voce alta che sottolineano di più la mancanza di rispetto.
Precisando che sono l'ultima a poter dare consigli visto che ho aperto l'altro topic in questa sezione :hi hi hi hi quando Greta si rivolge così io non la assecondo e le dico che non la ascolto finché non usa toni gentili come quelli che usiamo noi con lei. Qualche volta funziona, altre volte si impunta e sclera ripetendo la stessa frase all'infinito :hi hi hi hi ma davvero non mi va di cedere a questi atteggiamenti!

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 20 ott 2010, 9:52

mamma di figlio lagnoso all'appello!

stella, ma voi usate le frasi ed il tono che senti a tuo figlio o l'ha imparato da qualcun'altro?
perchè per la mia esperienza a qeusta età le loro frasi sono raramente farina del loro sacco.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 20 ott 2010, 10:04

il ns bimbo ha 4 anni e mezzo, testardo lo e' sempre stato, ma molto dolce e affettuoso.
per quanto riguarda la sua testardaggine abbiamo cercato di non assecondarlo, come invece fanno tutti tutti i nonni, ma per fortuna sta la maggior parte del tempo con noi, quindi gestibile anche se a tratti pesante
ora con l'arrivo del fratellino e' diventato una vera iena, proprio come descrivi il tuo, reagisce con gesti violenti cosa che di certo non vede in casa visto che siamo pro punizioni, grida, dice delle cose bruttissime e non per sentito dire, lui lo pensa proprio, poi dopo 2 secondi si mette a piangere perche' ci rimane male (xche' di fondo e' dolcissimo), fa capricci per ogni cosa e ad ogni no si mette a piangere, insomma mi sta facendo sclerare, ora poi che e' anche malato...
in generale credo sia nervoso per la novita in arrivo, anche se lo ha sempre chiesto, che dire spero si sfoghi un po' ora, perche' se ora e' cosi non so cosa potrebbe diventare post nascita
consigli da bacchetta magica non ne ho, io cerco di non cedere erimango ferma sulle mie posizioni perche' in questi anno ho notato che + lo si asseconda e peggio si comporta. poi dipende dall'importanza della cosa, a volte lo ignoriamo proprio, altrimenti passarebbe tutto il gg in punzione :che_dici
non ti abbattere, in bocca al lupo!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 20 ott 2010, 22:12

kla ha scritto:quando Greta si rivolge così io non la assecondo e le dico che non la ascolto finché non usa toni gentili come quelli che usiamo noi con lei.
davvero non mi va di cedere a questi atteggiamenti!
Spes ha scritto:ferma sulle mie posizioni perche' in questi anni ho notato che + lo si asseconda e peggio si comporta. poi dipende dall'importanza della cosa, a volte lo ignoriamo proprio, altrimenti passarebbe tutto il gg in punzione :che_dici
Ecco appunto, anch'io certe volte faccio finta di niente e anch'io come te kla, se non usa toni gentili non gli do niente. Solo che sembra non imparare mai... :che_dici

paopao ha scritto:stella, ma voi usate le frasi ed il tono che senti a tuo figlio o l'ha imparato da qualcun'altro?
perchè per la mia esperienza a qeusta età le loro frasi sono raramente farina del loro sacco.
No no paopao, anzi! Io gli chiedo sempre le cose molto gentilmente! Vabbè, poi se mi arrabbio scatta anche la ienetta che c'è in me e allora mi vien da alzare la voce come a tutte le mamme...anche le più sante. Diciamo che lui prende spunto solo dalle mie pause negative, ma da quelle positive.. :che_dici

Rapporto di oggi:
i miei genitori tutti gentile ed entusiasti (mio papà ha finito prima il lavor apposta) sono andati a prenderlo alla scuola materna alle 16.00 e sono andati con lui al negozio di scarpe a prendergli le scarpe nuove.
Alchè arrivati al negozio gli dicono di provare un paio di scarpe... Lui dice di NO che è NO! I miei con la pazienza che solo i nonni hanno cercano di convincerlo... finchè lui si butta a terra urlante viola in faccia che NON VUOLE. :x:
Anche la commessa ci ha provato, senza riuscirci.
Così i miei hanno abbandonato l'idea e non gli hanno comprato niente. Rimproverandolo.
Sono venuti a raccontarmi tutto e io ovviamente ci sono rimasta di M.. :che_dici
Il mio piccolo si è reso conto che ha fatto una cosa sbagliatissima, però ancora anche a casa aveva il tono sostenuto... della serie "Guarda che IO....!" :sberla:

Non so proprio perchè fa così.
Con i nonni non l'aveva mai fatto. Adora i nonni, soprattutto mio papa. Mi sembra strano che abbia mostrato anche a loro questo suo lato.

:buuu

PS: spes... :incrocini anche a te, spero che con l'arrivo del fratellino sia entusiasta e diventi più docile..

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”