GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

trasferimento pro e contro

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

trasferimento pro e contro

Messaggio da pascale1982 » 26 lug 2010, 13:36

buondì, ho un problemuccio, non riesco a capire quale sia la scelta migliore per la mia famiglia, o meglio, per mia figlia.
da circa 3 anni vivo a 300 km da casa dei miei e suoceri. finchè avevo una sola figlia tutto ok, poi con 2 mi sono trovata un po' in difficoltà. la piccola è stata malata tutto l'inverno e avendo marito trasfertista spesso sono dovuta uscire per acquistare viveri e medicine con una delle due pupe malate o portare a scuola la grande con la piccola febbricitante... è anche capitato di dover correre al ps con la grande malata perchè la piccola ha rovesciato sedia e alzasedia con lei dentro :che_dici
insomma sono in difficoltà, poi ci mettiamo il marito poco soddisfatto del suo lavoro e così abbiamo pensato di cercare lavoro più vicino ai nostri genitori e sorelle. questo non per sbarazzarmi delle figlie ma per avere un punto d'appoggio in caso d'emergenza.
per ora è solo un'ipotesi, anche se a settembre probabilmente ci sarà un colloquio.
i miei dubbi riguardano soprattutto la reazione della bimba grande che avrà 4 anni ad agosto.
qui ha la sua scuola, i suoi amichetti, la sua maestra.
la ha i suoi nonni, i suoi cugini, le zie.
non riesco a capire cosa sia meglio per lei!
per me sicuramente sarebbe meglio tornare vicino ai miei, ma è giusto che per le mie difficoltà crei un piccolo trauma nell'infanzia della mia bimba?
e la piccola che ha 15 mesi è davvero ancora piccola per risentirne?
c6m9 :)

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: trasferimento pro e contro

Messaggio da pally » 26 lug 2010, 13:49

PASCHI per esperienza personale,i miei si sono trasferiti da un paese ad un altro proprio alla stessa età della tua grande..mio fratello aveva 10 anni e lu era proprio contrario al trasferimento..
I miei per fare meno danno hanno aspettato la fine della scuola per mio fratello e dell'asilo per me e poi ci siamo trasferiti proprio per evitare di fare metà anno di qua e di la.
Mia mamma mi racconta che mi aveva spiegato la cosa,anche noi andavamo a stare vicino ai miei zii e mia nonna(materna).Io che ero abituata ad andare li in vacanza ero felicissima..amici nuovi fatti subito,l'asilo il parco...
Secondo me se te e marito decidete,con calma diglielo e comunque puoi sempre dirgli che nelle vacanze potrete sempre tornare a trovare la sua amichetta del cuore se ce l'ha.
la casa per i bimbi è dove c'è mamma e papà anche se andaste al polo nord sarebbero contente,basta che ci siete voi!
altro discorso per me è sei i figli sono piu' grandi.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 26 lug 2010, 14:08

grazie pally! anche io vorrei evitare di spezzare l'anno scolastico
sto iniziando a vedere come la potrebbe prendere raccontandole favole la cui protagonista è lei con un altro nome. quando le dico che la principessa andrà in una scuola uova e si farà dei nuovi amici lei mi dice "si però porterà con se anche i suoi vecchi" :che_dici

patrizia80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patrizia80 » 26 lug 2010, 14:22

la casa per i bimbi è dove c'è mamma e papà anche se andaste al polo nord sarebbero contente,basta che ci siete voi!
quotissimo :cuore
poi Pasc anche tu saresti piu' serena e questa tua condizione verrebbe percepita fortemente dalle tue piccole e ne sarebbero tanto felici ...i bambini sono incredibili riescono ad adattarsi in poco tempo ...poi ci sareste sempre voi anzi anche i nonni le zie vuoi mettere!!!non farti venire sensi di colpa sarebbe un gran cambiamento ma senza dubbio in meglio!!!!tu non saresti piu' sola e questo significherebbe davvero tanto !!!sei una mamma bravissima e trasferendoti vedrai che riuscirai pure a ritagliare del tempo per te :hi hi hi hi e vai :yeee
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
-maggiolina2009--giugnettina2014-

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 26 lug 2010, 15:46

patrizia80 ha scritto:
quotissimo :cuore
poi Pasc anche tu saresti piu' serena e questa tua condizione verrebbe percepita fortemente dalle tue piccole e ne sarebbero tanto felici ...i bambini sono incredibili riescono ad adattarsi in poco tempo ...poi ci sareste sempre voi anzi anche i nonni le zie vuoi mettere!!!non farti venire sensi di colpa sarebbe un gran cambiamento ma senza dubbio in meglio!!!!tu non saresti piu' sola e questo significherebbe davvero tanto !!!sei una mamma bravissima e trasferendoti vedrai che riuscirai pure a ritagliare del tempo per te :hi hi hi hi e vai :yeee

questo esprime esattamente il mio pensiero (che confermo per esperienza diretta, con trasloco della mia famiglia che io avevo 10 anni e mio fratello quasi tre)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 26 lug 2010, 15:47

Pasc io credo che le piccole non ne risentiranno molto e penso che in ogni caso sia meglio fare questo passo ora anzichè tra qualche anno. Gli amici più stretti si creano alle scuole elementari e cambiare scuola a quell' età credo sia più traumatico....(lo vedo con Mattia che gli amici di adesso non li lascerebbe mai!) magari ci vorrà qualche mese per farla abituare ma sarebbe meglio prendere una decisione ora e non durante l' anno scolastico. Per Marty non mi preoccuperei è ancora piccina... :cuore L' aiuto dei familiari è importante io ne ho uno di cucciolo e non so come farei da sola...immagino con 2 :urka oltre al fatto che ti sei trovata in difficoltà a gestire le piccole quest' inverno a causa dei malanni, a volte è importante ritagliarsi momenti con il marito DA SOLI e in questo avere la famiglia vicino ti aiuta!!! :ok inoltre per le piccole crescere con cugini, nonni e zie che possono vedere più spesso è meraviglioso!sono assolutamente PRO! :bacio
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 26 lug 2010, 15:52

Pascale, secondo me non devi preoccuparti perchè loro la vedranno più come una novità che come un cambiamento difficile! Sono ancora piccole. Se avessero dai 10-12 anni in su comincerebbe ad essere più problematico, ma così ve benissimo secondo me. Tranquilla. :bacio
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 26 lug 2010, 16:09

iol, semmai si parla del prossimo anno. questo stiamo qui per forza.
grazie ragazze, mi tranquillizzate

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 26 lug 2010, 16:40

Io mi sono trasferita da Roma ad un altro paese con Davide di 3 anni e Valerio di 9 mesi. Davide non ha risentito minimamente del cambiamento, anzi, è stato (preparatissimo da noi) molto contento.
Io ho subìto un trasferimento radicale che ero a metà quarta elementare :urka non dimenticherò MAI il primo giorno nella nuova scuola.
Le tue motivazioni secondo me sono più che ragionevoli, le condivido in pieno e secondo me prima vi trasferite meglio è :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 lug 2010, 16:49

Dai, sono piccole, si adatteranno benissimo! mica cambierai casa ogni 6 mesi per tutta la vita. si faranno nuove amicizie, la grande poi comincerà la scuola elementare già inserita da alcuni mesi precedenti. Non ti preoccupare.

Streghettasaetta

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 lug 2010, 17:37

pasc, io mi sono trasferita da un paese all'altro per l'ultimo anno di materna e prima elementare. Nessuno trauma, nuove amiche e nuova vita. Per la seconda elementare sono tornata nel paese di partenza.
Quindi nuova classe, alcuni bimbi erano quelli dei primi due anni di materna altri sconosciuti. Ci avrò messo 1 pomeriggio a rompere il ghiaccio. Ero felice e eravamo anche vicini ai miei nonni che andavo a trovare in bici. :ok

I bimbi non si fanno tanti problemi a quell'età. Secondo me gli spostamenti sono più traumatici quando sono più grandicelli, tipo medie o più.

I miei nipotini si sono trasferiti 3 anni fa in un altro stato. Quindi nuovo posto e nuova lingua. Nel giro di un mese per il piccolo ( 3 anni) e di 2 mesi per il grande ( 5 anni) hanno imparato benissimo la lingua e sono contenti. :ok
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 27 lug 2010, 10:47

PASCALE ti porto la mia esperienza, io mi sono trasferita che avevo 8 anni per la prima volta e l'ho presa malissimo, poi piano piano mi è passata, ma ho un'amica che si è trasferita quando il figlio aveva più o meno 4 anni e non ha avuto nessun problema :ok
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Yele82
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Yele82 » 27 lug 2010, 11:17

Pasc..io non ho figli..e l'unico trasloco che ho fatto è stato di 600mt...quindi non ho esperienze..ma credo che per le piccole sia meno traumatico farlo ora che non fra qualche anno quando invece che l'asilo frequenteranno le elemtari..poi avere una mamma piu tranquilla e serena e un papà appagato dal suo lavoro e che magari non deve sempre correre di qua e di la x trasferimenti sarà meglio anche x loro..poi i nonni da trovare..gli zii ..i cuginetti con cui giocare..secondo la mia umile opinione..se è da fare..è meglio subito..ne troverete sicuramente giovamento tutti...
ad ogni modo :incrocini x qualsiasi scelta! :bacio
Ex Dicembrina 2013.. 80ina latitante... Mamma orgogliosa di Jacopo

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 27 lug 2010, 12:34

Pasc, io ti capisco bene! Però sono convinta che sia un'etá in cui ancora non risentono di un trasferimento!
Io quest'anno con Sofia avrei cmq dovuto affrontare il cambiamento perché finiva il nido, ma sentirle chiedere dei suoi amici del nido, se la verranno a trovare etc, mi fa stringere il cuore ogni volta :buuu
Però poi parlando con la sua futura maestra dell'asilo e razionalizzando ho capito che il problema era alla fine solo mio, perché lei non avrà nostalgia degli amichetti, anche se li nomina spesso!

Il problema mi si riproporrà l'anno prossimo se per caso dovrò tornare a Brescia :buuu Ma spero vivamente di no :incrocini

Cmq tu sai quello che è giusto per la tua famiglia e sono sicura che farai la scelta migliore (che è poi quella che col cuore hai già fatto :ok )
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 27 lug 2010, 13:00

eh si col cuore si... Ovviamente é tutto da valutare, prima di tutto dobbiamo trovare lavoro, valutare la cosa dal ounto di vista economico e poi vedere che fare.
É capitato a qualche mamma di dover affrontare la cosa ad anno scolastico già iniziato? Come ha reagito il bimbo?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”