Valerio frequenta un asilo privato ove le classi (tre) non sono divise per età. Quindi si ritrova ad avere a che fare con bambini più grandi di lui (e si vede!: alcuni, probabilmente per l'altezza, sembrano molto più "adulti" rispetto al mio "gnomo").
Qualche settimana fa, Valerio mi dice che non vuole più andare all'asilo perchè ci sono i bambini grandi che gli fanno i dispetti (in particolare un certo Nicolò). Naturalmente ho verificato con lui di cosa si trattasse (piccole cose: gli sottraggono le macchinine mentre sta giocando e soprattutto gli dicono che è "piccolo"
Ed ecco che, in questi giorni, parlando con altre mamme dell'asilo, ho appreso che anche i loro figli (della stessa età di Valerio) hanno avuto un analogo sfogo, un "rifiuto" motivato con la presenza dei compagni più grandi. Evidentemente, quindi, qualcosa di vero c'è.
Una curiosità: ma quella delle classi miste è una regola (almeno a Milano, mi risulta che anche anche le strutture pubbliche la adottino) o, come mi sembra di aver capito leggendo altri post, ci sono asili che non la adottano?
E come si trovano i Vostri figli a contatto con i compagni più grandi? Giusto per capire se l' "uscita" di Valerio sia una reazione normale o se mi devo in qualche modo mettere all'erta...
Ciao e grazie
Stefania