GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Feste di compleanno: che strazio!!! (lungo)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Feste di compleanno: che strazio!!! (lungo)

Messaggio da Gio2004 » 10 nov 2008, 14:51

Ragazze, volevo chiedervi aiuto perchè proprio non so come comportarmi. :domanda
Elisa è una bambina molto timida che però, quando prende confidenza si comporta normalmente, nel senso che ride, scherza, ti fa arrabbiare, insomma.....come una bimba di 4 anni.
L'hanno scorso è stata sempre malatticcia, era il primo anno di scuola materna, per cui abbiamo fatto una sola festa, la prima dell'anno scolastico e quindi era normale che stesse appiccicata a me!
Quest'anno ha cambiato classse, dal tempo corto a quello lungo, per cui compagni e maestre nuove con le quali, però, si trova bene. La mattina, infatti, non mi dice che non ci vuole andare (l'hanno scorso era un continuo ma era anche più piccola) e saluta il padre con tranquillità. In classe la maestra mi dice che è timida, ma che si relazione con i bimbi più calmi e comincia a prendere confidenza anche fuori in giardino, dove, invece, all'inizio un pò titubava a darsi alla pazza gioia! Qualche volta è capitato di uscire fuori da scuola e di andare direttamente al parco dove ha incontrato qualche nuova amichetta con le quali ha giocato (all'inizio, vabbè, ci avviciniamo insieme alle amichette e poi si lancia).
Le feste, quindi, dovrebbero essere abbastanza nello stesso tenore....ed invece. Ieri abbiamo partecipato alla seconda festa di classe e tutto il tempo è stata a guardare senza partecipare. Non se ne voleva venire nenache via, si stava (direi, a suo modo) divertendo. L'animatrice che abbiamo conosciuto ad inizio festa (rispetto alla prima volta siamo arrivate puntuali così non si è sentita subito catapultata in un ambiente di divertimenti già formato) l'ha pure un paio di volte chiamata a giocare ma lei, naturalemtne, ha scosso la testa e detto di no! Mi sono seduta vicino a lei per terra per farla stare seduta insieme alle compagne, che pure un paio di volte l'hanno chiamata ad unirsi a loro, ma guardava e basta, e quando hanno scartato i regali è voluta venire in braccio per guardare megliio, non si è avvicinata alla massa che cercava di fare capolino .
Ed ecco qui la mia domanda:continuo a portarla alle feste con la speranza che prima o poi si lanci (con somma mia gioia! vi potete immaginare che strazio) o lascio perdere e aspetto che cresca?
grazie, grazie.
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Feste di compleanno: che strazio!!! (lungo)

Messaggio da lalat » 10 nov 2008, 15:33

Visto che lei a suo modo si diverte io continuerei a portarla ... prima o poi qualcosa farà breccia su di lei e si lascerà andare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 10 nov 2008, 17:04

anche secondo me è meglio portarla tranquillamente alle feste... guarda pure il mio Edo alle prime festicciole (intorno ai 4 anni) stava per conto suo e guardava gli altri giocare... poi piano piano ha preso confidenza con qualche amichetto in più all'asilo e già l'anno dopo io ero alle feste solo per accompagnarlo ...
dai tempo al tempo, quando incontrerà la compagnia giusta si staccherà da sola :ok
se non ora quando?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 10 nov 2008, 17:26

stesso problema tuo..però io ho notato che se ci vanno col padre si liberano facilemnte...se ci sono io invece non si staccano quasi mai da me...o cmq ci vuole un bel pò per coinvolgerle...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 nov 2008, 23:15

calavera ha scritto:stesso problema tuo..però io ho notato che se ci vanno col padre si liberano facilemnte...se ci sono io invece non si staccano quasi mai da me...o cmq ci vuole un bel pò per coinvolgerle...
idem Gaia.
osserva e decide se vale la pena di concedere la sua graziosa presenza :che_dici
prima o poi mi toccherà chiuderla in cantina, lo so. ma per ora se si lanciasse un pochetto non mi spiacerebbe, invece no. :che_dici :aargh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 11 nov 2008, 12:40

Brava Ely....sembra proprio una cosa del tipo "vediamo se mi concedo...!!
mio marito, molto timido anche lui, dice che un modo per difendersi dalla timidezza è snobbare! che va compresa e aiutata....ma di accompagnarli lui neanche a parlarne visto che è timido, appunto, e non gli va di interagire con gli altri genitori che, questo è vero, sono quasi tutte donne!
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 11 nov 2008, 13:16

io ho lo stesso problema con luca, che e' anche un po' piu' piccolo dei vostri (oggi 3 anni!! :emozionee )
quello che complica ulteriormente la situazione e' che anche io sono molto timida!!! e quindi faccio fatica anche ad introdurlo e a dargli il "buon esempio" ... oltre tutto so come si sente e quindi non mi va nemmeno di forzarlo! io ricordo ancora mia mamma quando cercava di spingermi a giocare con le altre bimbe, ed io volevo solo sotterrarmi ....
insomma, spero che con l'eta' la cosa migliori un po' .. nel frattempo anche io pero' pensavo di continuare a portarlo alle feste ecc, perche' anche lui "a modo suo" sembra divertirsi ... e chissa' che non faccia bene a entrambi!!! :hi hi hi hi
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”