puoi farmi un esempio pratico per favore?Ari ha scritto:hai pensato a come ti comporteresti nel caso in cui durante la gita le maestre permettessero ai bimbi di fare una cosa che invece tu non faresti fare a tua figlia?
in questo caso la bambina chi dovrebbe ascoltare: te o la maestra?
Perchè di norma io mi informo prima in maniera accurata sul tipo di gita che fanno.
Ad esempio, so di bimbi che vanno al lago con i grest estivi, a tre anni.
Io lo so e mai manderò mia figlia in posti simili perchè ritengo che il lago in gruppo con due sole persone sia estremamente pericoloso a quell'età.
Sono andata alla gita dell'asilo nido qualche mese fa, eravamo in una fattoria didattica.
C'erano degli animali nei recinti a cui i bimbi davano erba da mangiare (ah la presenza dei genitori era espressamente richiesta), e alcuni genitori, me compresa, stavano a 3 cm dai bimbi per paura che la capra di turno potesse mordere la mano dei figli.
Ad un certo punto la maestra ha detto "genitori date un pò di respiro ai vostri figli" e lì ho capito che stavo esagerando, così ho dato ascolto alla maestra e mi sono a malincuore allontanata, anche se non nego che, con tutti i genitori presenti le maestre si sian dovute fare diverse corse per togliere le mani dei bimbi dalle bocche degli animali.
Quindi a preoccuparcene non avevamo torto, ma ho deciso lo stesso di non contestare la maestra men che mai di fronte a mia figlia, perchè per me il rispetto verso la figura dell'insegnante non deve essere messa in dubbio, men che mai la collaborazione.