GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Bloccato
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri

Messaggio da caracalla » 16 ott 2008, 15:24

Dubbiosa ha scritto:Posso chiedere una cosa alle mamme che hanno già i bambini nelle scuole? Ma da voi l'ora di religione è "religione" o "insegnamento della religione cattolica?"

perchè mi ricordo che la mia ora di religione alla scuola materna e alle elementari era più che altro un catechismo..mi faevano colorare figurine di gesù e imparare le preghierine mentre alle medie e poi alle superiori era proprio storia delle religioni, per cui si studiavano e approfondivano le varie religioni nelle diverse culture.

Perchè io capisco rendere facoltativo il catechismo nelle scuole..che fra l'altro trovo assolutamente inutile, ma se la materia fosse impostata pre dare una panorica estudiare le varie religioni nel mondo non capisco proprio perchè uno dovrebbe esserne esentato o perchè non si dovrebbe volerlo studiare :sorrisoo

SULLA SCHEDA CH HO SBARRATO C'E' SCRITTO: INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE
quando mi sono recata in segreteria a chiedere se era DELLE RELIGIONI o solo la cattolica, mi hanno risposto solo cattolica.....

La scuola in cui va mia nipote (20 km eh?!) è specificato INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE, ed invece parlano un pò di tutte sempre alla portata dei bimbi di tre/quattro anni...e la maestra che insegna in quell'ora lì è laica...

infati è un catechismo vero e proprio unidirezionale... :che_dici

ISWARA SIAMO UN PAESE LAICO SETE LO SEI SCORDATO...quindi NO !!! non è normale che debba essere sottinteso..
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2008, 15:29

Mio filgio frequenta una scuola privata.
scelta e voluta fortemente.
Non hanno l'"ora di religione". non esiste. fanno semplicemnete dei lavoretti in base a degli argomenti.
Qualche settimana fa hanno parlato degli angeli.
Hanno fatto dei lavori splendidi, teneri e, senza pretendere di sapere nulla di religioni varie, sono uscite fuori delle affermazioni meravigliose: i bambini di 3 anni hanno detto che gli angeli appartengono alla famiglia degli GNOMI! :ahah

Sono cattolica, fiera di esserlo in una società che ti vuole far sentire per forza atea altrimenti risulti omologata, in una società dove devi avere paura di mostrare i sentimenti, dove ti devi vergognare di mandare a scuola i bambini da delle suore.

A me fa solo piacere se parlano di Dio, di angeli, di amore reciproco.
a me fanno paura le persone che parlano a prescindere, senza avere esperienza e che giudicano in base a quello che sentono dire.

per ora il mio parere è ottimo, e la mia esperienza positiva.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 16 ott 2008, 16:15

Iswara ha scritto:che io sappia per ora di religine si intende "ora di religione cattolica" ripeto la maggioranza degli italiani è cattolica, quesro è innegabile giusto? quindi ne deriva che anche alla scuola pubblica l'ora di religione ( per altro facoltativa) è seguita da quasi tutti. Popimscusate nessuno puù leggere enlla coscienza o enl cuore latrui per sapere fino ache punto la religion è sentita, vissuta ecc.. non si puù censurare giudicare imporre la cooerenza, sindare se quest'ultima esista e etichettare coem ipocrita, xenofobo chi si riconosce in una tradizione religiosa cc..ognuono si comporterà come melgio crede non capisco questa vostra ostilità verso chi vuole mantenere l'insegnamento cattolico nelle scuole...
Vabbè..quando uno non vuol capire..e pure inutile sprecar parole.
Ed anche questo è innegabile giusto? :che_dici
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2008, 16:20

Aurora ha scritto:
Iswara ha scritto:che io sappia per ora di religine si intende "ora di religione cattolica" ripeto la maggioranza degli italiani è cattolica, quesro è innegabile giusto? quindi ne deriva che anche alla scuola pubblica l'ora di religione ( per altro facoltativa) è seguita da quasi tutti. Popimscusate nessuno puù leggere enlla coscienza o enl cuore latrui per sapere fino ache punto la religion è sentita, vissuta ecc.. non si puù censurare giudicare imporre la cooerenza, sindare se quest'ultima esista e etichettare coem ipocrita, xenofobo chi si riconosce in una tradizione religiosa cc..ognuono si comporterà come melgio crede non capisco questa vostra ostilità verso chi vuole mantenere l'insegnamento cattolico nelle scuole...
Vabbè..quando uno non vuol capire..e pure inutile sprecar parole.
Ed anche questo è innegabile giusto? :che_dici
io invece penso che abbia scritto cose giustissime....magari in un italiano un pò criptico però..... :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2008, 16:26

A me fa solo piacere se parlano di Dio, di angeli, di amore reciproco.
a me fanno paura le persone che parlano a prescindere, senza avere esperienza e che giudicano in base a quello che sentono dire.

a me invece fa paura che altri si prendano la briga di omologare i pensieri di mia figlia riguardo 'alla' religione..visto che in casa abbiamo invece 'pensieri e filosofie ' differenti...

ripeto se si parlasse di amore reciprco di valori etc etc andrebbe anche bene...ma (e nn per sentito dire, ma dalla boccuccia della maestra di scuola eh...) si svolgerà inevece una lezioncina di religione...mi sembra che non ci troviamo proprio o sbaglio?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2008, 16:29

vabbè...'paura ' è esgeato..diciamo che mi rode ecco... :fischia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 ott 2008, 16:39

calavera ha scritto:vabbè...'paura ' è esgeato..diciamo che mi rode ecco... :fischia
:ahah

allora, ma una cosa è l'ora di religione vera e propria, rara alla mterna, e una cosa sono le scuole private cattoliche. A me RODE, ti rubo il termine... :-D che vengano omologate tutte le esperienze. A prescindere. Spero di essermi fatta capire.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 ott 2008, 17:44

Storia delle religione o storia delel religioni non s'è mai fatta. ci fosse stata, l'ho già detto, sarei d'accordo. visto che non è trattata come materia di studio per fortuna c'è la possibilità di esentarsi.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 16 ott 2008, 17:52

clizia ha scritto:Storia delle religione o storia delel religioni non s'è mai fatta. ci fosse stata, l'ho già detto, sarei d'accordo.
ecco.
Iswara & co, difficile metabolizzare il concetto del rispetto per gli altri, vero?
Atei e laici non mangiano i bambini, "addirittura" possono rivelarsi molto migliori di taluni bigottissimi ed ipocriti cattolicissimi. Sorpesa :-D
Ad ogni modo, per i cattolici benpensanti pro ora di cattolicesimo nella scuola pubblica, non temete, non sarà quell'ora a farvi guadagnare o perdere il paradiso.....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 17 ott 2008, 11:04

Pita ma sinceramente mi sembra che qui sia tu a dover interiorizzare meglio il concetto di rispetto delle idee altrui e non "iswara & co".
Mi sembra che vai a avanti a testa bassa seguendo un pregiudizio..io ho solo tentato di chiedere a voi per discuterne insime cosa ne pensate del fatto che oltre all'ora di religione cattolica non esista un altra ora almeno e obbligatoria 8soprattuo percgi legittimamente non è interessato a seguire il cattolicesimo) che tratti la religione in genreale e le prblematiche essitenziali ad essa collegate è un a domanda troppo difficile da comprendere? Pita nessuno ha mai parlato male dell altre religioni e delgi atei è una tua proiezione...

Floddi ti ringrazio per l atua testimonianza..quindi senti il tuo piccolo va dalle suore e come ti trovi? sono toppo rigide nell'impore le regole sanno comprendere i bimbi? eil livello di preparazione secondo è al passo con i compagnettii della scuola pubblica, grazie :bacio

comunque non so se si possa dire...vi stupirò con effetti speciali ma io NON SONO CATTOLICA :-D almeno non nel senso sretto del termini...vi spiego ( per chi sia interessato)
Mio padre ateo mia madre credente ma molto critica verso la Chiesa (quiando ero piccola) ora invece molto più riconciliata con il cattolicesimo vero e propio

per le elematari i miei scelgon oquesta scuola di suore ( eccezionale...) di un ordine francese in cui la didattica è rigorosa, approfondita e si studia religione rosari novene da mane a sera insomma ecco molto ligie alla alla pratica religiosa ma l'intelligenza la dolcezza l'autorevolezza della mia insegnante (suora) nobilitva ogni insegnamento..ebbene eccomi qui e ora ( e da mooolti anni) sono deovota di Sai baba ( un maestro spirituale indiano) , ho sposato un buddista, sono cristiana, credo nella reincarnazione, eccc...w questo anche grazie alle suore, sì perchè cinque anni in un ambinte non asettico dal punto di vista religioso mi spingevano a pormi continuamente domande, la preghiera del amttino era un raccolgiemnto utilissimo e costruttivo, in noi alunni sorgevano questioni critiche etutto ciò mi ha portato a asprimere al 100% una tensione allo spirutiale al divino...insomma credo di essere la prova vivente che frequntare una sucola cattolica non significhi essere "plagiati"..anche frequntare allora una scuola che nega questa dimensione dello spirito può ginificare essere "plagiati e svuotati forzatamente di un persorso di ricerca.
L'esempio della amestra di yoga voleva esprimervi il mio timore che si volgia imporre algi insegnati il ruolo di "tecnici " del sapere di impassiibli burocrati demanadati a svolgere il compitino ministeriali chaimato " attuazione del programm2 e non perchè il programma non sia importate, ma la nozione non deve, a mioa vviso prevalere sull'attenzione alla "persona" intesa come unità pschica, fisica e spirituale..,

spero di essrmi spiegata megio

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 17 ott 2008, 11:12

Floddi, mi dispiace molto che tu abbia incontrato un pregiudizio verso la tua fede cattolica...e devo dire che in effetti, cosa che non mi aspettavo, anch'io registro una sorta di "resistenza" e di biasimo, di blanda canzonatura quando esprimo questa mie posizioni e quando in ufficio parlando tra colleghi dicevo che preferivo una scuola di suore alla scuola puibblica i commeti sono del tipo 2"..poi gli imbottiscono la testa di sciocchezze" :urka o " sono bigotte" :coccola oppure "meglio non appesantirli fin da picooli con la religione" :pistole.Io credo sia fondamentale avere un pluralismo di idee..benvengano anche le scuole steineriane in cui so essere centrale la devozione agli angeli il pensiero critico ecc..( mi sono formata per una qui vicino ma la retta è di 400 euro almese :che_dici ) ...quindi lasciamo stare. Popi forse almeno nel mio caso avendo già una educazione abbastanza pluralista dentro casa..è bene che a scuola seguano un indirizzo più univoco..ma non questa è una mia idea...

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 ott 2008, 11:45

Iswara ha scritto:Pita ma sinceramente mi sembra che qui sia tu a dover interiorizzare meglio il concetto di rispetto delle idee altrui e non "iswara & co".
Mi sembra che vai a avanti a testa bassa seguendo un pregiudizio..io ho solo tentato di chiedere a voi per discuterne insime cosa ne pensate del fatto che oltre all'ora di religione cattolica non esista un altra ora almeno e obbligatoria 8soprattuo percgi legittimamente non è interessato a seguire il cattolicesimo) che tratti la religione in genreale e le prblematiche essitenziali ad essa collegate è un a domanda troppo difficile da comprendere? Pita nessuno ha mai parlato male dell altre religioni e delgi atei è una tua proiezione...
Quale pregiudizio? Contro chi? Contro cosa? Ti spiace esprimerti in maniera più compresibile?
Ti stupirò anch'io: io sono credente.
Il concetto di rispetto per il prossimo è talmente radicato in me da non ritenere giusto che chi non è cattolico debba ritrovarsi l'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica.
E, conseguentemente, la tua accusa di TROPPO LAICISMO della scuola pubblica è fortemente indigesta, nonchè fuori luogo.
Infine, ti invito a rileggere i tuoi interventi prima cliccare su invia, perchè, credimi, complici errori di battitura e di periodo, è veramente faticoso riuscire a comprendere ciò che scrivi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2008, 11:49

Iswara ha scritto:Pita ma sinceramente mi sembra che qui sia tu a dover interiorizzare meglio il concetto di rispetto delle idee altrui e non "iswara & co".
QUOTO.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 ott 2008, 11:57

floddi ha scritto:Sono cattolica, fiera di esserlo in una società che ti vuole far sentire per forza atea altrimenti risulti omologata, in una società dove devi avere paura di mostrare i sentimenti, dove ti devi vergognare di mandare a scuola i bambini da delle suore.
In quale società vivi?
Credevo tu vivessi in Italia.... :domanda

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 ott 2008, 12:01

Miki va in una scuola privata gestita da suore (Congregazione domenicane) ma le maestre sono tutte laiche. :sorrisoo

Non si è mai parlato di religione cattolica, i bimbi a 3 anni non sanno manco cosa è la religione.
Non sono praticante, e penso, come dice Pita, che non è l'ora di religione o l'ora di messa a renderti tale, ma nemmeno il pensare che un crocefisso sia il simbolo della supremazia di qualcuno su qualcun'altro, che le canzoncine di Natale offendano il credo di qualcun'altro ecc. ecc...
questi sono problemi creati ad hoc, nemmeno tanti sentiti da quelli che seguono altre religioni. Il problema è sempre il rispetto. Se noi rispettassimo di più il nostro credo, anche gli altri lo farebbero.
Detto questo, la mia scuola è la migliore di Parma, e non lo dico perchè la frequenta Miki, ma perchè è così! per entrarci ci sono file di anni, non scherzo, anni. E' costosissima e chi ci va è talmente soddisfatto da rimpiangere la frequenza per tanto tempo. E non ho mai sentito nessuno che dicesse "non ci vado perchè è gestita da suore". le maestre sono preparate e continuamente aggiornate, a disposizone della scuola c'è una pedagogista e una psicologa. i bambini le adorano, e le iniziative sono superiori a quelle delle scuole pubbliche. pensate che con i bimbi di 5 anni sono andati a vedere le cupole del Correggio, approfittando dell'iniziativa del comune.
certo che per natale preparano recite, cnateranno canzoncine a tema e faranno il presepe, contendendosi le statuine...il tutto vissuto come deve essere e cioè un momento speciale di confronto, di gioia e felicità.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 ott 2008, 12:25

Pita ma sinceramente mi sembra che qui sia tu a dover interiorizzare meglio il concetto di rispetto delle idee altrui e non "iswara & co".
Mi sembra che vai a avanti a testa bassa seguendo un pregiudizio..
io trovo irrispettso e pregiudizievole il fatto che in una scuola PUBBLICA, un bimbo che non segua l'ora di religione, vada a fare ginnastica, o turna in un altra classe... :che_dici

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 17 ott 2008, 12:35

Pita mi sembra che sei tu che fai finta di non capire o non leggi gli interventi..che vuol dire "imporre la religione cattolica" nessuno impone niente..dal momento che l'unica ora di religione ( si cattolica) è comunque facoltativa..dunque si può, volendo rimanere digiuni di religione fino a 18 anni nella scuola pubblica itlaliana..e secondo te questo non è una sorta di "integralismo laico"?
Ripeto, per molti è scandaloso pensare che un insegnante ( cattolico o meno) parli di religione nello svolgimento del proprio ruolo, se in una sucola statale.

floddi, ma come mai dici che i bambini "non sanno nemmeno cosa sia la religione" non approfondiscono questi temi essendo una scuola cattolica? :domanda nella scuola dove volgio iscriverli io..si fanno le preghierine , il rosario sotto el festività il presepe in classe, ecco insommma le solite cose che offre una scuoola cattolica ( ma appunto io lo so in anticipo e mi sta bene) spero che poi conoscendomi e sapendo che non siamo una familgia "cattolica" si mostrino abbastanza aperte. In questa asilo di preti ( insegnati laiche ) lo sono. :yeee
in classe di mio filgio, c'è una aibma sik, una bimba ebrea..ma partecipano al natale e al resto. :sorrisoo

Floddi che tu sappia alle elementari nella tua scuola si usa il metodo globale o tradizionale?
Scusate voi non avete mai riscontrato quei pregiudizi a cui accenna floddi verso chi è credente o chi manda i filgi dalle suore e/0 preti, bè io si e vivo in Italia :che_dici

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 17 ott 2008, 12:41

calavera ha scritto:
Mi sembra che vai a avanti a testa bassa seguendo un pregiudizio..
io trovo irrispettso e pregiudizievole il fatto che in una scuola PUBBLICA, un bimbo che non segua l'ora di religione, vada a fare ginnastica, o turna in un altra classe... :che_dici

esattaemnte ciò che intendevo io Calavera :-D ..secondo te cosa dovrebbe fare chi sceglie di non seguire l'ora di religione? ditemi le vostre proposte... secondo me per lo meno un insegnamento formativo in modo analogo io ipoti<zzavo: "teologia" o "storia delle religioni"..no l'ennesima ora di un laboratorio più o meno inutile.

Pita molte persone non cattoliche ma credenti iscivono i loro filgim all'ora di religione perchè non esite questa alternativa..ma pur non pensandola così preferiscono che il filgio comunuqe impari almeno "una religione" ( io ragionerei in parte in tal modo) quindi come vedi non è sempre per emulazione o conformismo è che ora di cattolicesimo o nulla ..non è una scelta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 ott 2008, 12:51

Iswara ha scritto:Pita mi sembra che sei tu che fai finta di non capire o non leggi gli interventi..che vuol dire "imporre la religione cattolica" nessuno impone niente..dal momento che l'unica ora di religione ( si cattolica) è comunque facoltativa..dunque si può, volendo rimanere digiuni di religione fino a 18 anni nella scuola pubblica itlaliana..e secondo te questo non è una sorta di "integralismo laico"?
Ripeto, per molti è scandaloso pensare che un insegnante ( cattolico o meno) parli di religione nello svolgimento del proprio ruolo, se in una sucola statale.
No, non fingo ,e, pur leggendo i tuoi interventi, faccio proprio fatica a capire ciò che scrivi.
Io ritengo che l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche è un'imposizione, un'ingerenza dello Stato Vaticano nello Stato Italiano, a maggior ragione perchè la cosidetta alternativa all'ora di religione, di fatto, non esiste.
Infine , io non voglio che nelle scuole pubbliche si parli di UNA religione ( qualsiasi essa sia ) , ma sarei felice se si parlasse DELLE RELIGIONI, perchè trovo corretto che chi vuole che suo figlio a scuola impari UNA religione paghi di tasca sua e lo iscriva ad una scuola privata.
Comprendi la differenza?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 ott 2008, 12:52

ISWà mi pare che stiamo dicendo da un paio di pagine..che alcune di noi sarebbero ben liete che ci fosse L'ORA DI EDUCAZIONE CIVICA!!!!

quello serve ai bimbi dall'infanzia...e che possono portare in famiglia (e nn viceversa)....sai quante familie qui ne gioverebbero...avere un bimbo che impara il rispetto delle cose altrui, del non srcre l eaiuole, del come fare un corretto riciclaggio, del non buttare le carte a terra x strada, del non passare al semaforo rosso, del non parcheggiare in seconda e terza fila, dell'attraversare sulle striscie pedonali...del rispetto verso le culture diverse, uff ho una lista che nn finisce piu....

:hi hi hi hi

Bloccato

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”