GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I bambini regalano....

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: I bambini regalano....

Messaggio da Minnie » 13 apr 2010, 0:03

Va beh, c'è caso e caso, amico e amico...tra mamme che si conoscono gli scambi assurdi si possono sempre aggiustare, ma io visto l'elenco di anime splendide :thank_you: mi sento proprio di aggiungermi alle insensibili! :ahaha
Gliel'ho sempre fatto presente gentilmente subito che un regalo è un regalo e che per certe cose d'affezione o grosse si sarebbe amaramente pentito subito dopo.
Anzi, pensate che bestia...glielo faccio presente pure per i prestiti, perchè noi le cose le teniamo benissimo e poi lui ci rimane male quando tornano spiaccicate, incrostate (che le devo pure ripulire) o spariscono proprio. Infatti l'ha capito da solo e regala solo ciò a cui non tiene più.
Insomma, io stimo la generosità fino ad un certo punto, non è che poi posso o voglio ricomprare tutta la lista. E mi sa che pure educativamente per la vita, meglio non eccedere...
Non mi pare che sia esageratamente egoista però.
Ad es. ha voluto portare a tutti i costi un librone cartonato a scuola, che pareva nuovo, nonostante il mio parere negativo...all'uscita era quasi sfatto e lui piangente e furioso.
E' bello scambiare i libri, leggerli insieme, però se non lo legge la maestra è normale che si concino...vedi tu, gli ho detto.
Ci è arrivato da solo, porta libri carini, ma la cui disintegrazione non gli causerebbe traumi! :sorrisoo
Mi pare una giusta mediazione, in quanto non si può pretendere che i bimbi si contengano troppo, ma nemmeno di spappolarsi la biblioteca a cui si tiene.
Senza contare i mocci che ci si rinvengono sopra dopo... :x: Preferisco regalarli!
Son cattivissima? fa niente, mi trovo bene così :ok
Lui rimane ferito dal fatto che altri non rispettino le cose, io gli dico di valutare appunto chi si merita di averle in prestito, punto.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 apr 2010, 0:19

Io penso che un paio di sane lezioni del genere siano pure un poco educative ni questo senso. impareranno a valutare.
comunque non è il caso del bimbo in questione. giorni dopo è tornato dicendo a mio figlio che gli avrebbe regalato qualcosa di più piccolo visto che la mamma non voleva dargli quello grossetto. :ahah

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2010, 8:07

bellissimo clizia...in fondo non regalano ogni giorno qualcosa, sono gesti cmq significativi per loro a cui danno uin senso ben preciso

per i libri, anche a scuola di pietro fanno così e io appunto ho sempre scelto con lui quelli meno delicati e il resto insomma...sapendo che sono bambini, sapendo che lo scambio è importante in questa fase che vede i primi passi della socializzazione, preferisco cmq farlo focalizzare sul gesto piuttosto che sulla cosa...

logico che si sceglie insieme e che cmq li si aiuta a riflettere, cosa che stanno imparando a fare
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 13 apr 2010, 9:18

Bello questo post!
Mia figlia giochi "costosi" li riceve soltanto per le ricorrenze (compleanno, Natale, ecc.) io le dico sempre che non è bello regalare le cose che a sua volta sono state regalate. Le faccio sempre l'esempio dei fiori o dei disegni, cose che lei regala a me in continuazione... cosa ne penserebbe se io regalassi il mazzolino di margherite che lei mi ha appena colto ad un altro bambino? Sicuramente ci rimarrebbe malissimo!
Diverso invece per le cose di pochi euro che prende durante l'anno se magari si comporta bene (bustine soprattutto, ma anche figurine, libricini da colorare, ecc.), quelle sono cose che si è "guadagnata" e se vuole regalarle può fare quello che vuole!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 13 apr 2010, 11:55

Con mia figlia non c'è rischio che regali qualche cosa di suo, piccolo o grande che sia :fischia
condividere sì. . .regalare no
2004 * Scontrinata

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 15 apr 2010, 12:51

Ah si..l'avevo convinto a regalare una bella pista per moto chicco alla sua amica del cuore che è più piccina, l'ha fatto volentieri...poi quando ci siamo incontrati nella loro casa di campagna se la voleva riprendere :x: l'ho dovuta nascondere!
Questo per dire che si creerebbero pure situazioni imbarazzanti...
pure quando lo convinco a lasciare da mia madre dei giochi da piccini per farci giocare i cuginetti...dice si, poi quando vede che ci giocano altri si scioglie in dispiacere e se li vuole riportare a casa...mannaggia, 600km...avanti e indietro! :ahaha
I doppioni di pupazzetti invece ce la faccio bene a farli donare, meno male

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 apr 2010, 13:09

Minnie ma in questi casi sei tu che cerchi di convincerlo. e poi mi pare più piccolo di 4 anni o sbaglio? dai no parlare di imbarazzo, per i bambini è normale comportarsi così e allora perchè gli adulti si dovrebbero imbarazzare? Anzi a volte fanno davvero sorridere quando ritrattano. :ahah

Streghettasaetta

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 19 apr 2010, 13:49

No Clizia, ne ha 5 e mezzo, credo come il tuo.
E' che appartiene alla scuola del "si tiene, si tiene"!

La sua amica si sarebbe disperata, anche se lui fa ridere! :-D

Ma per altro è generoso...a volte mi apre la borsa e distribuisce tutte le MIE caramelline...ai suoi amici! :hi hi hi hi
Poi a casa si dispera che non ne ho più, che tipo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 apr 2010, 13:53

Ahh si allora ha qualche mese più del mio frugolo ma siamo li come età.
giorni fa il mio ha regalato un bambolottino ad una bambina, i girmoti li tiene stretti! :ahah

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”