GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: "Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Messaggio da nicoleb5 » 23 mag 2012, 22:05

mare143 ha scritto:
nicoleb5 ha scritto: morale: basta con la stereotipia che il bimbo che sa già leggere si annoia[/quote

Guarda io vengo da una generazione di insegnanti elementari: mamma, nonna, zie, tutto il cucuzzaro e sono tutte concordi nel dire che un bambino che arriva in prima troppo "avanti" non solo si annoia, ma viene "trascurato" dalle insegnanti (occupate a seguire gli altri) e rischia di trovarsi in difficoltà perchè magari il metodo utilizzato in famiglia per insegnargli a leggere/scrivere ecc non è quello che poi viene utilizzato a scuola.
Io credo, sinceramente, che ormai bambini che arrivano in prima senza saper tenere in mano una penna non ne esistano più, sono talmente tanto iperstimolati sia a casa che alla materna (dove, credo ovunque, al terzo anno fanno prescrittura) che tutti arrivano già con i primi rudimenti di scrittura e lettura.
Una cosa, però, è un bambino che scribacchia e leggiucchia, un'altra cosa è un bambino che legge dai tre anni, per cui a sei - consentitemi - a trovarsi davanti cartelloni con APE - BARCA - CASA come minimo direi che si annoia. Come minimo.
Guarda, Desirée è arrivata che leggeva le frasi ma ,ripeto, va a scuola con un entusiasmo meraviglioso.
Nell' anno scolastico 2009/2010 ho insegnato in una classe prima: avevamo tre bimbi che sapevano già leggere bene eppure non si annoiavano,anzi una di loro all'infanzia piangeva sempre,era in crisi. Alla primaria è rinata.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 23 mag 2012, 22:42

nicoleb5 ha scritto:
Guarda, Desirée è arrivata che leggeva le frasi ma ,ripeto, va a scuola con un entusiasmo meraviglioso.
Nell' anno scolastico 2009/2010 ho insegnato in una classe prima: avevamo tre bimbi che sapevano già leggere bene eppure non si annoiavano,anzi una di loro all'infanzia piangeva sempre,era in crisi. Alla primaria è rinata.
Sicuramente la tua esperienza è positiva, magari molto dipenderà anche dagli insegnanti o dal livello del gruppo classe, però la frase che ho grassettato mi ha portato a fare un'altra riflessione: sento spesso di bambini che all'ultimo anno di scuola dell'infanzia vanno in crisi, non si sentono stimolati ecc ecc, non sarà proprio questo voler accelerare un pò troppo i tempi? Non vuole essere una provocazione eh, ma sono una riflessione che ho fatto sul momento.

Poi io personalmente ho cominciato a leggere a 4 anni, mi è sempre piaciuto e quando sono arrivata in prima leggevo libri interi (tipo la saga di Piccole donne, non libretti di 20 pagine, insomma) e ricordo perfettamente che mi annoiavo, quindi forse il mio punto di vista è influenzato anche da questa esperienza.
Però rimango dell'idea che anticipare eccessivamente i tempi non sia utile per nessuno.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2012, 22:58

nicoleb5 ha scritto:
ci610 ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:
ci610 ha scritto:
isolablu ha scritto:MA SE A LUI PIACE E SI DIVERTE, perchè dovrebbe essere inutile?

perchè poi a scuola prima parte avvantaggiato e poi è probabile che resti indietro
Non ho letto tutta la discussione
Desirée è in prima e a settembre sapeva già leggera.
Aveva già automatizzato la lettura e si trovava a quel livello di abilità che un alunno di prima raggiunge prima delle festività natalizie. eppure,è sempre andata a scuola con entusiasmo (tempo pieno + 2 prescuola a settimana)non si è mai annoiata ...ha tutti 10 ,è bravissima e le maestre dicono che legge come una bimba di fine seconda.
morale: basta con la stereotipia che il bimbo che sa già leggere si annoia
ho scritto "è probabile"
dovete saper leggere pure voi eh, non solo i vostri figli
E' probabile in base a quale esperienza? A quale tua conoscenza?
A me il tuo è sembrato il classico intervento basato sulla stereotipia del "poi si annoia", privo di una base esperienziale concreta.
Almeno ,quella era l'impressione.
La tua risposta poi,offensiva e gratuita.

Comunque la scuola di oggi è stimolante e motivante ; Il contesto sociale è anche cambiato.
I bambini subiscono un bombardamento visivo ( prova a passeggiare in centro e a contare quante scritte in stampatello vedi ) quindi anche la scuola tiene conto di questi cambiamenti.
Probabilmente anni fa ,quando si proponevano solo aste e metodi molto lunghi di apprendimento chi sapeva già leggere si annoiava,oggi per me è molto meno probabile
Ma perchè parti dal presupposto che io non abbia nessuna esperienza e nessuna conoscenza per credere che possano poi restare indietro?
Mbà!
Io ho scritto che è probabile, e probabile significa che può succedere e può anche non succedere, a tua figlia non è successo, ma io perchè dovrei rischiare che succeda ai miei figli? Qual è il vantaggio di imparare a leggere a tre anni se non gonfiare l'ego dei genitori? Io solo per questo non li faccio, mi sembra inutile
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 mag 2012, 23:54

ci610 ha scritto: Qual è il vantaggio di imparare a leggere a tre anni ?
ecco, forse questo è quel che dovremo chiederci davvero.

io ho scoperto che cristiana sa leggere, di miedda, ma legge. Mi ha chiesto "mi insegni?" e io ho preferito rispondere "no, questo lo farà Roberta (la sua maestra delle elementari), io posso solo trovarti il materiale giusto con cui divertirti" e le ho portato un libretto di prima elementare strutturato in maniera corretta nella sua gradualità. Bene come ha avuto il libro, ha smesso di "voler imparare" e continua a leggere per divertimento, poi sarà la sua insegnante ad impostare il metodo; io non la assecondo, la ascolto nei suoi tentativi. e non perchè si annoierebbe l'anno prossimo, ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2012, 5:20

ci610 ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:
ci610 ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:
ci610 ha scritto:
isolablu ha scritto:MA SE A LUI PIACE E SI DIVERTE, perchè dovrebbe essere inutile?

perchè poi a scuola prima parte avvantaggiato e poi è probabile che resti indietro
Non ho letto tutta la discussione
Desirée è in prima e a settembre sapeva già leggera.
Aveva già automatizzato la lettura e si trovava a quel livello di abilità che un alunno di prima raggiunge prima delle festività natalizie. eppure,è sempre andata a scuola con entusiasmo (tempo pieno + 2 prescuola a settimana)non si è mai annoiata ...ha tutti 10 ,è bravissima e le maestre dicono che legge come una bimba di fine seconda.
morale: basta con la stereotipia che il bimbo che sa già leggere si annoia
ho scritto "è probabile"
dovete saper leggere pure voi eh, non solo i vostri figli
E' probabile in base a quale esperienza? A quale tua conoscenza?
A me il tuo è sembrato il classico intervento basato sulla stereotipia del "poi si annoia", privo di una base esperienziale concreta.
Almeno ,quella era l'impressione.
La tua risposta poi,offensiva e gratuita.

Comunque la scuola di oggi è stimolante e motivante ; Il contesto sociale è anche cambiato.
I bambini subiscono un bombardamento visivo ( prova a passeggiare in centro e a contare quante scritte in stampatello vedi ) quindi anche la scuola tiene conto di questi cambiamenti.
Probabilmente anni fa ,quando si proponevano solo aste e metodi molto lunghi di apprendimento chi sapeva già leggere si annoiava,oggi per me è molto meno probabile
Ma perchè parti dal presupposto che io non abbia nessuna esperienza e nessuna conoscenza per credere che possano poi restare indietro?
Mbà!
Io ho scritto che è probabile, e probabile significa che può succedere e può anche non succedere, a tua figlia non è successo, ma io perchè dovrei rischiare che succeda ai miei figli? Qual è il vantaggio di imparare a leggere a tre anni se non gonfiare l'ego dei genitori? Io solo per questo non li faccio, mi sembra inutile
Rispondo sia a Mare che a te.
Non si tratta di accellerare i tempi ma di dare delle risposte alle curiosità e agli interessi dei bambini.
Onestamente anch'io credo che a tre anni insegnare intenzionalmente a leggere ai figli,magari comprando libri o impostando vere e proprie lezioni sia eccessivo e innaturale. Sono invece d'accordo sul cogliere i loro interessi e dare loro delle risposte reali,esperienziali.
Desirée ha imparato a leggere poco prima dei 5 anni e mezzo,qualche mese prima dell'ingresso alla primaria. Recentemente una mamma mi ha detto "Lorenzo stava imparando a leggere ma io ho fatto di tutto per ostacolare il percorso". E' questo che secondo me è sbagliato. Siamo tutti diversi,ognuno ai suoi tempi. Ci sono bambini che camminano a 9 mesi: dovremmo ostacolarli? Ci sono bambini che a 7 mesi iniziano a parlare? blocchiamo il processo? Se la curiosità è naturale,se il processo di apprendimento da parte del genitore è solo guidato e non forzato
perchè ostacolarlo a priori?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2012, 5:22

scusate,mi sono sfuggite delle lettere : era ognuno ha i suoi tempi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 24 mag 2012, 6:52

Nicole :quoto_1:
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2012, 7:38

Dream78 ha scritto:Ecco, questa è la domanda che la mia pulcina mi posto ieri!!
Sulle prime la cosa mi ha reso molto felice, quasi orgogliosa!
Io le ho sempre letto moltissimi libri che rimangono una costante nella sua vita. Spesso infatti chiede un libro o un giornalino come regalino piuttosto che un gioco nuovo.
Però, perchè se non c'era un però non avrei aperto il topic :ahaha , però dicevo...
1- da che parte inizio???

e soprattutto:

2- è una cosa corretta a 3 anni??? E' vero che asseconderei i suoi desideri su una cosa lecita, anzi più che lecita, ma non vorrei che una volta imparato davvero, mi prendesse male la scuola (mancano ancora 3 anni!!!), e se invece non imparasse magari ci rimarrebbe male...

Insomma, voi che fareste??? :sorrisoo

Grazie intanto!
DREAM La lettura è caratterizzata da stadi diversi ,contrassegnati ciascuno da differenti processi e meccanismi. Probabilmente la tua pulcina non ti sta chiedendo di insegnarle a leggere dei libri veri e propri ma è solo attratta e incuriosita da tutte queste scritte grandi e colorate che vede ad ogni angolo o da quello che tu le leggi e le racconti. Puoi soddisfare la sua curiosità stimolandola in modo adeguato all'età e alle sue richiesta senza forzare o anticipare i naturali processi di crescita.

Provo a darti qualche spunto:
Il primo stadio della lettura si chiama stadio logografico : è la lettura d'immagini. Il leggere una scritta come fosse un disegno. Ci sono alcune scritte caratterizzata da forme,colori e particolari e distinguibili. Ad esempio potresti provare a farle riconoscere scritte come NUTELLA O COCA COLA per esempio. Io farei così : la guiderei alla lettura d'immagini in modo da soddisfare questa sua naturale curiosità e in modo che possa autogratificarsi perchè sa leggere qualche parolina. Anche se in realtà non le insegni ad associare biunivocamente grafema o fonema,non avvii alcun meccanismo ma le insegni ha leggere scritte che sono però vere e proprie immagini

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 8:05

scusa, ma che ragionamento è?
mio figlio mi ha chiesto di imparare a leggere, a guidare la moto, a fare paracadutismo e andare in bicicletta
io come genitore decido cosa è il caso che impari a fare adesso e cosa posso posticipare e ho deciso di comprargli la bicicletta e stop, certo non lo faccio correre in minimoto e siccome penso sia inutile anche leggere io non gli insegno a leggere

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 mag 2012, 8:10

il discorso fila, ma io mi chiedo: se mio figlio mi chiede di togliere le rotelle alla bici xché lui riesce già ad andare senza, anche se l'età non è quella della media, che faccio? gliele lascio xché se no brucia le tappe e si trova male?

:pensieroso

boh... io penso che sicuramente non sono io a svitargli le ruote o a fargli fare gli esercizi per imparare (così da potermi vantare con le altre dicendo:"ah! mio figlio va in bici come una bimbo più grande della sua età!!!", xché secondo me il fine ultimo di queste pratiche è questo... :fischia ), ma se vedo che lui è oggettivamente "avanti" per natura e non può progredire come desidera allora non sono certamente io a fermarlo.

ora, la mia domanda è: xché se si parla di sviluppo intellettivo il ragiomento dovrebbe cambiare? per me pari sono: giulio le rotelle alla bici forse le toglierà a 10 anni :risatina: , ma è curioso, già conosce i numeri e conta, fa le somme con gli oggetti (e anche le sottrazioni, ultimamente) e sta cominciando a scrivere le prime lettere.

io lo seguo nei suoi progressi e non lo fermo, non mi sembra giusto. poi alle elementari si vedrà. intanto lo spingo a inserire nei suoi pomeriggi anche il parco, la bici e gli amici (un figlio nerd è l'ultima delle mie aspettative... :fischia ).

diversa è, secondo me, la mamma che porta il figlio di 2 anni a lezioni di pianoforte xché lei "sente" che è il nuovo mozart... :x:
♥G♥ 28/08/08

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 8:31

ma infatti io le rotelle gliele ho tolte, ora se riesce ad imparare bene
e vale lo stesso per la lettura, a casa abbiamo una libreria ben fornita, se è davvero tanto avanti da imparare a leggere da solo, prego, si accomodi pure, ma sedevo essere io a guidarlo campa cavallo...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 8:31

se devo

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 mag 2012, 8:37

ci610 ha scritto:ma infatti io le rotelle gliele ho tolte, ora se riesce ad imparare bene
e vale lo stesso per la lettura, a casa abbiamo una libreria ben fornita, se è davvero tanto avanti da imparare a leggere da solo, prego, si accomodi pure, ma sedevo essere io a guidarlo campa cavallo...

beh, a meno che non hai una ciclabile sotto casa, devi cmq uscire con lui, caricare tutto in macchina, scegliere un posto adatto, spiegargli dove può andare e dove no, come si frena, come non si cade... :fischia
♥G♥ 28/08/08

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 9:08

Lin ha scritto:
ci610 ha scritto:ma infatti io le rotelle gliele ho tolte, ora se riesce ad imparare bene

beh, a meno che non hai una ciclabile sotto casa, devi cmq uscire con lui, caricare tutto in macchina, scegliere un posto adatto, spiegargli dove può andare e dove no, come si frena, come non si cade... :fischia
sta imparando a casa ad andare in bici e nessuno gli ha spiegato niente, a frenare aveva già imparato quando c'erano le rotelle, a mettere un piede a terra ora che non ci sono le rotelle gli è venuto automatico dopo la prima caduta
cmq non mi pare che ci sia una scuola dell'obbligo di ciclismo dove si devono fare un anno con le rotelle
se ci fosse, non gli avrei comprato manco la bici, avrei aspettato che andasse a scuola, perchè uno che in bici ci sa andare bene e da due anni, poi, a farsi un anno con le rotelle, è probabile che si annoi
siccome non voglio rischiare che si annoi a scuola, non gli insegno a leggere, se vuole imparare da solo troverà il modo.
poi, ripeto la domanda, a che serve saper leggere a 3 anni?

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mag 2012, 9:12

Vedo che ho scatenato una bella bagarre :risatina:

ci610: mi domando perchè sei così "aggressiva" nelle risposte, non ti conosco, magari è solo il tuo modo di scrivere ma proprio non conoscendoti mi viene il dubbio che invece l'argomento ti "tocchi" in qualche modo... :sorrisoo

Comunque, un discorso è spingere un figlio oltre quello che desidera fare, cha sia insegnargli a leggere, a suonare il pianoforte, ad andare in bici senza rotelle, piuttosto che a dormire nel letto senza sbarre a 6 mesi, un altro è assecondare i suoi desideri. E per far questo ci possono essere mille modi.
Io non voglio insegnarle a leggere, non mi sento io preparata per farlo in modo che poi lei non noti diversità metodologiche quando entrerà alla primaria nè mi interessa avere il genietto in casa, anzi. Però che sia una bimba realizzata sì!
Nicole, mi trovo pienamente d'accordo con te sul fatto che lei probabilmente nemmeno capisce bene cosa significa leggere per cui penso che alla fine farò come dici tu e in più le prenderò uno di quei libri da colorare con lettera+figura, stop. Poco tempo fa ci chiese di comprarle un libro + cd che aiutava i bambini ad imparare a contare. Lei lo aveva sicuramente scelto perchè c'erano le principesse, mica ne sapeva niente di numeri. Ma ascolta e riascolta ( :impiccata: ) ora conta fino a 12 (è andata pure oltre il libro che arriva a 10). Insomma quel che voglio dire è che a volte i bimbi imparano senza nemmeno accorgersi e se una volta desiderano imparare una cosa nuova perchè non farglielo fare?
Luisa ha sempre avuto fretta: a 5 mesi e mezzo ha gattonato, a 7 mi saliva e scendeva le scale. Che potevo fare? Dirle no stai ferma e seduta???
Qui mi sembra uguale!
ci610 è ovvio che se mi chiedesse di andare in moto le direi che non si può, ma magari se proprio vedessi che è la sua passione Babbo Natale prima o poi le porterebbe una moto elettrica giocattolo o un quad, le farei vedere le corse in tv o le comprerei una moto giocattolo. A volte basta anche poco ad accontentareli, basta portare ad un livello realizzabile il loro desiderio...se poi non si accontentano, amen, crescendo capiranno :ok
Almeno personalmente la penso così.
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mag 2012, 9:17

ci610 ha scritto:
Lin ha scritto:

sta imparando a casa ad andare in bici e nessuno gli ha spiegato niente, a frenare aveva già imparato quando c'erano le rotelle, a mettere un piede a terra ora che non ci sono le rotelle gli è venuto automatico dopo la prima caduta
cmq non mi pare che ci sia una scuola dell'obbligo di ciclismo dove si devono fare un anno con le rotelle
se ci fosse, non gli avrei comprato manco la bici, avrei aspettato che andasse a scuola, perchè uno che in bici ci sa andare bene e da due anni, poi, a farsi un anno con le rotelle, è probabile che si annoi
siccome non voglio rischiare che si annoi a scuola, non gli insegno a leggere, se vuole imparare da solo troverà il modo.
Ma scusa è, secondo te, i bambini devono imparare solo le cose che servono a qualcosa in quell'età o anche cose che li divertono???

Mia figlia ci passa le ore con i libri, la capisco che voglia capire tutte quelle scritte, immagino che la incuriosiscano chissà cosa si immagina.
Sul fatto che leggere serva nella vita spero tu non abbia dubbi, in altre nazioni imparano a leggere a 4 anni, che fai, vuoi scrivere al loro Ministero dell'Istruzione?
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2012, 9:21

ci610 ha scritto:scusa, ma che ragionamento è?
mio figlio mi ha chiesto di imparare a leggere, a guidare la moto, a fare paracadutismo e andare in bicicletta
io come genitore decido cosa è il caso che impari a fare adesso e cosa posso posticipare e ho deciso di comprargli la bicicletta e stop, certo non lo faccio correre in minimoto e siccome penso sia inutile anche leggere io non gli insegno a leggere

Io onestamente non vedo il legame tra il fare paracadutismo e un primo approccio alla lettura.
Ad ogni modo la scuola dell'infanzia propone già dai 4 anni esercizi e giochi, in modo ludico,per potenziare la consapevolezza metafonologica e qualche esercizio di pregrafismo. Dai 5 anni anche giochi di prelettura
Ci sono bambini che questa curiosità positiva la maturano a 3 anni,altri a 4.
Sta a noi seguirli in modo graduale e adeguato alla loro età ,senza forzare la mano.
D'altronde tu leggi ai tuoi figli? vivono in un mondo senza scritte e parole? Loro vogliono capire e comprendere il mondo. La lettura fa parte del nostro e del loro mondo .Prova a dire a tuo figlio che lo tieni ben distante e lontano dal mondo delle lettere perchè lo ritieni inutile. Mamma,ma se è inutile perchè leggi tutti i giorni? Perchè vedo scritte e parole ovunque?
Trovo invece molto forzato il discorso del motocicliclismo e del paracadutismo.
Approcciarsi alla lettura e alla scrittura nella nostra società è un processo naturale e normale (pensa al gioco simbolico...il primo in genere è il telefono perchè noi per loro siamo modelli) lanciarsi da un paracadute assolutamente noi.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2012, 9:25

ci610 ha scritto:
Lin ha scritto:

Leggere a tre non serve,non ha una sua utilità.
Ma probabilmente la domanda della bambina di Dream è appunto la domanda di una bambina di tre anni.
Lei non vuole imparare a leggere stampati, ha delle curiosità sul mondo della lettura.
Perchè non darle nemmeno la possibilità ,a priori,di un primo approccio adeguato all'età?
Non penso proprio che Dream voglia fare di sua figlia una scrittrice in erba da esibire ai prossimi guinnes dei primati!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 9:26

dream qui siamo in italia, in italia a scuola si va a 6 anni, anche 5 va
posso dire che io non gli voglio insegnare a leggere oppure se lo dico automaticamente sono aggressiva perchè ho un'opinione diversa dalla vostra?

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2012, 9:27

Dream78 ha scritto:Vedo che ho scatenato una bella bagarre :risatina:

ci610: mi domando perchè sei così "aggressiva" nelle risposte, non ti conosco, magari è solo il tuo modo di scrivere ma proprio non conoscendoti mi viene il dubbio che invece l'argomento ti "tocchi" in qualche modo... :sorrisoo

Comunque, un discorso è spingere un figlio oltre quello che desidera fare, cha sia insegnargli a leggere, a suonare il pianoforte, ad andare in bici senza rotelle, piuttosto che a dormire nel letto senza sbarre a 6 mesi, un altro è assecondare i suoi desideri. E per far questo ci possono essere mille modi.
Io non voglio insegnarle a leggere, non mi sento io preparata per farlo in modo che poi lei non noti diversità metodologiche quando entrerà alla primaria nè mi interessa avere il genietto in casa, anzi. Però che sia una bimba realizzata sì!
Nicole, mi trovo pienamente d'accordo con te sul fatto che lei probabilmente nemmeno capisce bene cosa significa leggere per cui penso che alla fine farò come dici tu e in più le prenderò uno di quei libri da colorare con lettera+figura, stop. Poco tempo fa ci chiese di comprarle un libro + cd che aiutava i bambini ad imparare a contare. Lei lo aveva sicuramente scelto perchè c'erano le principesse, mica ne sapeva niente di numeri. Ma ascolta e riascolta ( :impiccata: ) ora conta fino a 12 (è andata pure oltre il libro che arriva a 10). Insomma quel che voglio dire è che a volte i bimbi imparano senza nemmeno accorgersi e se una volta desiderano imparare una cosa nuova perchè non farglielo fare?
Luisa ha sempre avuto fretta: a 5 mesi e mezzo ha gattonato, a 7 mi saliva e scendeva le scale. Che potevo fare? Dirle no stai ferma e seduta???
Qui mi sembra uguale!
ci610 è ovvio che se mi chiedesse di andare in moto le direi che non si può, ma magari se proprio vedessi che è la sua passione Babbo Natale prima o poi le porterebbe una moto elettrica giocattolo o un quad, le farei vedere le corse in tv o le comprerei una moto giocattolo. A volte basta anche poco ad accontentareli, basta portare ad un livello realizzabile il loro desiderio...se poi non si accontentano, amen, crescendo capiranno :ok
Almeno personalmente la penso così.
:quoto_1: Vedo che la linea di pensiero è la stessa :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”