GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un compagno molto aggressivo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: un compagno molto aggressivo

Messaggio da helzbeth » 23 nov 2011, 12:44

mynnie ha scritto:intervengo perché mi sono trovata in una situazione simile.

Innanzitutto si sta parlando di un bambino di 4 anni e non di un adulto e questo non dobbiamo dimenticarlo.

Condivido quanto affermato da Ari e cioè che sicuramente alcune espressioni sono un po' forti e forse, aggiungo io, fuori luogo. Non so quanta confidenza effettivamente abbiate ma in ogni caso io non sarei intervenuta in questo modo.

Ti dico cosa ho fatto io: ho separato i bambini per evitare che si facessero male e poi mi sono seduta con loro cercando di riappacificarli e soprattutto cercando di interessare il bambino dagli atteggiamenti un po' aggressivi a giocare con gli altri bambini. Li ho seguiti un po' di più io (c'era una festa a casa mia e anche in quel caso la mamma del bambino era presa dalle chiacchiere con altri genitori) ma senza essere invadente o, peggio, fare rimproveri che non mi spettassero. Poi ho cercato di spiegare agli altri bambini come giocare con quel bambino. Pian piano le cose si sono sistemate. I bambini sono davvero più bravi di noi adulti in certe situazioni. Appena poi ho avuto occasione ho detto qualcosa alla madre del tipo: "certo che tuo figlio è davvero vivace però è anche così carino. Anche il mio a volte è un po' più aggressivo (falso, ma mi sono messa sullo stesso piano per evitare inutili atteggiamenti offensivi), ne ho parlato un po' con le maestre e insieme sia in famiglia che a scuola stiamo cercando di correggere alcuni atteggiamenti". Punto. Da buon intenditore poche parole. Forse sono stata fortunata, ma pochi giorni dopo ho sentito la madre in questione consigliarsi con la maestra dell'asilo per contenere l'agressività del figlio.
Ah: il bambino va più d'accordo con gli altri e nessuno lo ha isolato. Piano piano sono sicura che riuscirà a contenere al sua aggressività.

A volte la ricetta è semplicemente quella di non dimenticare che abbiamo a che fare con un bambino.
non sono d'accordo: trovo inaccettabile che una mamma non si curi del comportamento del proprio figlio in casa altrui, soprattutto sapendo che il figlio ha dei comportamenti non proprio correttissimi.
per il giro di parole che hai usato tu posso dirti che forse ti è andata bene, perchè sotto sotto c'è il messaggio "io che sono brava ho fatto così e tu devi agire di conseguenza altrimenti non sei una brava mamma"

In questi casi va chiamato il genitore, che deve prendere in mano la situazione con il PROPRIO figlio e vedere come si sono svolte le cose CON GLI ALTRI.
Questa mamma deve smetterla di far finta di niente perchè non è utile nè a suo figlio nè agli altri bambini.
Ogni volta che capita qualcosa (o prima che capiti) la si chiama e le si dice "PENSACI TU A TUO FIGLIO"

Io mi fermo a chiacchierare con le mamme ma sempre con mia figlia A VISTA, e non è una attaccabrighe.

Il bambino... ovvio è un bambino e non possiamo prendercela con lui, per questo ci sono, per l'appunto, i genitori.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 23 nov 2011, 13:00

Non intendevo dire che giustifico l’atteggiamento della madre né che io volessi sottointendere di essere una buona madre. Volevo solo fare l’esempio di come io ho provato a dare un suggerimento in maniera velata (anche se mi rendo conto che, da come ho sintetizzato il discorso, l’impressione, come hai notato tu, possa essere diversa). Io però non sono proprio il tipo da andare vicino a una persona a dire di badare a Suo figlio. Però so interrompere la discussione che questa persona sta avendo con gli altri per dire: certo che tuo figlio è un po’ vivace etc.etc… Nel mio caso la persona si è resa conto bene di quello che volessi dire visto che poi anche lei era sempre nei paraggi del figlio (pur continuando a parlare con gli altri aveva sempre uno sguardo sul figlio… Anche se, devo essere sincera, non l’ho vista rimproverarlo o bloccarlo nei suoi atteggiamenti più aggressivi….).
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 nov 2011, 13:09

mynnie ha scritto:Non intendevo dire che giustifico l’atteggiamento della madre né che io volessi sottointendere di essere una buona madre. Volevo solo fare l’esempio di come io ho provato a dare un suggerimento in maniera velata (anche se mi rendo conto che, da come ho sintetizzato il discorso, l’impressione, come hai notato tu, possa essere diversa). Io però non sono proprio il tipo da andare vicino a una persona a dire di badare a Suo figlio. Però so interrompere la discussione che questa persona sta avendo con gli altri per dire: certo che tuo figlio è un po’ vivace etc.etc… Nel mio caso la persona si è resa conto bene di quello che volessi dire visto che poi anche lei era sempre nei paraggi del figlio (pur continuando a parlare con gli altri aveva sempre uno sguardo sul figlio… Anche se, devo essere sincera, non l’ho vista rimproverarlo o bloccarlo nei suoi atteggiamenti più aggressivi….).
dipende sempre da come si dicono le cose, ovvio

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 23 nov 2011, 14:34

mynnie ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Sai che ti dico??
Next time tu sto bambino non lo inviti proprio... sarà l'unico escluso della festa? bene... forse si chiederà perchè e i genitori con lui..
no alexxandra no! questa secondo me è la cosa peggiore che si possa fare al bambino: ha solo 4 anni! Cosa vuoi che capiscano a 4 anni? E poi anche se dovesse capire che è stata escluso per la sua aggressività pensi che basti una cosa del genere a cambiare il suo atteggiamento o potrebbe, al contrario, farlo sentire ancora più frustrato?
E' piccolino sta attraversando una fase delicata della sua vita e va aiutato, con affetto, e non punito.

Ma il mio pensiero era più per punire i genitori che lui... certo che mi dispiace per un bambino di 4 anni che vive un disagio, ma caspita se non lo si aiuta e corregge subito dopo sarà sempre peggio!!!!
E io sinceramente un bambino anche se ha solo 4 anni ma che prende a pugni i suoi compagni a casa mia non lo verrei mai.. soprattutto se i genitori manco se ne occupano anche se sono li a farsi i cavoli loro...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 24 nov 2011, 9:53

alexxandra gira e rigira però, da quello che scrivi, chi subirebbe la reale punizione è il bambino che, ripeto, potrebbe semplicemente essere in una fase delicata della sua vita. Poi, come giustamente osservato da Helzebeth, spetta ai genitori correggere il comportamento del figlio mentre gli altri possono solo dare un aiuto a latere.
Infine io sono più per l'integrazione che per l'emarginazione, perciò anche un bambino difficile, di soli 4 anni, non lo escluderei dalla vita sociale di mio figlio. Sarei vigile ovvio ma, ripeto, non emarginerei mai un bambino (e ti ricordo che parlo con cognizione di causa).

Helzebeth da come avevi scritto avevo frainteso il tuo atteggiamento e pensavo che le espressioni da te riportate fossero quelle da rivolgere ai genitori. Ora ho capito cosa volessi dire realmente e condivido: il tatto in queste situazioni è fondamentale.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 nov 2011, 10:11

:ok

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 28 nov 2011, 15:01

scusate se non mi sono fatta viva da molto ma la nostra vita è moooolto complicata...faccio capolino di nuovo qui perchè questo post mi interessa.....mio figlio è sempre stato un taciturno, timido e le ha sempre prese...vado in classe (ora ha 3 anni fa la 1^ materna) e le maestre mi dicono che tira botte di qua e di là....ma davvero faccio io??? Si è come se fosse arrabbiato con qualcuno....CERTO...ce l'ha con noi per via del fratellino, ragazze l'arrivo di un fratello sconvolge la vita di questi cuccioli che non sanno talvolta come reagire e lo fanno con la violenza....io chiaramente l'ho rimproverato "con le buone" insieme a mio marito gli abbiamo fatto capire che si gioca insieme senza botte, etc. ma è dura .....certo il caso del bimbo che va in classe con tuo figlio è eclatante...lui ha molto bisogno di attenzioni e i genitori lo ignorano e quello per lui è l'unico modo per attirare il loro sguardo....poverino mi fa pena e certo non è colpa sua!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”