GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dorme per terra....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Dorme per terra....

Messaggio da sturmele » 12 dic 2007, 6:54

L'altro ieri sera, Nicholas (che fa 3 anni ad aprile) ha scoperto che riesce ad uscire dal lettino a sbarre (abbiamo abbassato le sbarre, qualche mese fa, per evitare che si facesse male tentando di uscire). Abbiamo passato la notte con lui che veniva da noi, si addormentava e poi io lo riportavo di là, ma si risvegliava e voleva tornare da noi per due volte.... Ma alla fine si é addormentato e ha terminato la notte regolarmente nel suo lettino.

Ieri pomeriggio non c'è stato verso di farlo dormire. Di solito dormiva 2-3 ore. Allora l'ho lasciato stare sveglio in camera. Se ne è stato lì, giocando bisbigliando per un'oretta, poi mi faceva pena e sono andata a giocare con lui :hi hi hi hi

Ieri sera abbiamo smontato del tutto le sbarre del lettino e messo un materassino davanti al lettino, di modo che non possa farsi male cadendo dal lettino. E invece lui ha deciso che gli piace dormire su questo materassino per terra. L'ho messo in camera, acceso la lucciola (la sua nuova lucina piccola - una volta dormiva al buio....) verso le 20, e lui è andato avanti a giocare, finché alle 21 è crollato come un sasso sul materassino di fronte al letto. Ed è ancora lì...

Non so se faccio bene ad assecondare queste sue nuove "manie", ma è sempre stato un professionista del sonno, non ha mai fatto storie, tranne nelle ultime settimane: ha iniziato a strillare come un disperato la sera "non mi lasciare! non andare via!" :ahaha E allora a volte lo addormentavo in braccio, cosa che non avevo mai fatto, tranne quando era un neonato...

Sono sicura che il tutto sia dovuto al cambiamento in vista: lui sa che a gennaio andrà all'asilo e infatti ieri siamo andati a portare l'iscrizione. Continua a dirmi venti volte al giorno "sono bravo? posso andare all'asilo? andiamo all'asilo?" :ahaha

Spero che con l'inizio dell'asilo, che significherà alzarsi alle 7, ovvero 1-2 ore prima del suo risveglio normale, rifaccia il pisolino pomeridiano, anzi ne sono sicura, ma per ora non voglio costringerlo, perché lui è sempre stato un mega dormiglione, per cui se ora non vuole dormire, avrà le sue ragioni, no?

L'unica problema del fatto che sia libero di girare per casa di sera/notte è che abitando su due piani, ho dovuto chiudere a chiave la porta della zona notte (ho troppa paura che caschi dalle scale.... c'è un muretto che costeggia le scale e se gli salta in mente di salire su una sedia e si sporge, fa un volo di due metri :urka :urka :urka ) e del bagno, dove tengo i detersivi. Ma questi ultimi li faccio sparire oggi, metto tutto in cantina.

Penso che sia anche arrivato il momento di prendergli un letto "serio". Pensavo di prendere un letto rialzato, tipo Flexa, Thuka o Paidi. Qualcuno ha un letto del genere (a parte Utente_581, di cui ho già visto le foto stupende).

Sono curiosa di sentire le vostre esperienze in merito...

Buona giornata! :yeee
Sabine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Dorme per terra....

Messaggio da floddi » 12 dic 2007, 9:05

I nostri figli sono praticamente coetanei. :sorrisoo
Miki dorme ancora nel lettino con le sbarre e non ci penso nemmeno ad abbassarle.
E' senz'altro un'età complessa, piena di cambiamenti, noi li vediamo più grandi e loro sono veramente cresciuti tanto, ma a volte, mi rendo conto di pretendere troppo. Queste forme di regressione sono il sintomo di un suo disagio, probabilmente l'asilo, ma forse anche solo il fatto di avere le sbarre abbassate....se non vuole fare il sonnellino pomeridiano, prova a saltare qualche giorno ma proponendoglielo sempre, per la nanna notturna invece direi che devi fargli capire che non può dormire sul materasso, che quello non un posto per fare la nanna, prova a chiedergli se vuole ancora il lettino con le sbarre....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 12 dic 2007, 9:19

Ciao coetaneo! :ok

Forse mi sono espressa male. Le sbarre le ho abbassate, dopo che lui ha provato ad uscire una volta ed è caduto di testa. :urka E nonostante la botta, ha continuato fare questi tentativi ogni tanto, ecco perché abbiamo abbassato la sponda e lui ha dormito per sei mesi tranquillissimo, senza nessun problema. Si è sempre addormentato da solo e ha sempre fatto le sue 12 ore.

Anche stanotte ha dormito tranquillissimo, solo che era per terra sul materassino :hi hi hi hi

A Natale riceverà il suo nuovo letto "da grande" con le spondine di sicurezza e con la tenda. Lo ha visto e si è innamorato. Mi dice sempre che quando avrà il letto nuovo, andrà a giocare sotto con Aaron, il suo cane :emozionee

Il sonnellino pomeridiano glielo proporrò e come, anche perché lui è sempre stato un bambino che ha dormito tantissimo. Infatti stanotte si è sparato 12 ore dritte, dritte, senza cambiare quasi posizione :-D Forse ha solo bisogno di elaborare tutte queste novità.

Attendo con ansia consigli sul letto tipo Flexa/Thuka/Paidi (quest'ultima marca la abbiamo già esclusa perché troppo cari, ma mi fa piacere sapere come vi siete trovati)

Buona giornata!
Sabine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 dic 2007, 12:36

A Davide avevo comprato, prima che nascesse Fabio un lettino di quelli allungabili, senza sponde all'ikea. E' molto basso, lui lo usa da quadno aveva 21 mesi, gli è piaciuto subito e tra un po' ne comprerò uno uguale per Fabio. Per addormentarsi Davide ama stare con me seduta affianco al suo letto e si addormenta a suon di bacini :che_dici Appena crolla faccio la stessa con Fabio e alle 22 forse riesco a sedermi :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 12 dic 2007, 12:57

:yeee :yeee :yeee

Ho presente il letto dell'Ikea che dici, è molto carino e pratico, ma noi dobbiamo recuperare lo spazio sotto al letto nel prossimo futuro, ecco perché vorrei un letto semielevato, così sotto ci mettiamo i giochi ecc. La nostra cameretta è u n po' stremenzita... :che_dici

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 12 dic 2007, 14:27

Aggiornamento: dopo pranzo si è addormentato immediatamente e senza fare "bah"... sempre per terra, abbracciato alla sua lucciola SPÖKA dell'Ikea :hi hi hi hi

Buon sonnellino a tutti! :yeee
S.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”