GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come farsi "rispettare"?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Come farsi "rispettare"?

Messaggio da sara@ » 10 dic 2007, 14:47

Domanda da 100000000000000 di euro?
Forse è ancora troppo piccolo..ma mi sembra che quando vuol capire,capisce!
E,invece,quando "lo sgrido"..niente,mi ride in faccia :che_dici ....il NO x lui non esiste,è come se gli stessi dicendo "dai,fallo ancora!"...lui,poi,ha una pessima abitudine:TIRA I CAPELLI !!! Ma fa proprio male..me ne strappa a ciocche :urka ,e il brutto è che lo fa anche con gli altri bimbi....e di conseguenza,li fa piangere! Io davvero non so come farlo smettere...lui ti guarda,inizia a sghignazzare e...trac! Si attacca come una cozza! Ho provato pure con qualche sberletta sulle mani..ma ride anche con quelle :x: !!!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come farsi "rispettare"?

Messaggio da ile » 10 dic 2007, 15:05

mmm.... che bella domanda.
io credo che ogni bimbo abbia una sua chiave di lettura che la mamma deve riuscire a trovare per comunicare a 360° con il figlio.
lui ha 14 mesi ed è ancora piccolo... per carità, però è giusto che abbia rispetto degli altri e di se stesso.
Io l'ho sempre stordito di chiacchere... e quando passa il limite lo sgrido molto severamente... mi vede quando sono iper arrabbiata. Io sono per la sgridata con la S maiuscola ma di breve durata
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 10 dic 2007, 15:48

sono d'accordo con ile che il segreto sta nel trovare la giusta chiave per entrare nella testolina dei nostri bimbi....... non è facile e ci vuole della gran pazienza. L'unico consiglio che posso darti è di essere coerente con quello che pretendi da lui, altrimenti rischi di confonderlo. Poche regole ma inderogabili............ :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 10 dic 2007, 16:07

certo che quando tu provi a sgridarli perchè ti danno le sberle e ti graffiano....poi vedi i nonni che si fanno fare di tutto (mani negli occhi, in bocca, capelli tirati...) ridendo come deficienti.....diventa tutto più difficile... :che_dici
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 13 dic 2007, 18:13

anche io ho lo stesso problema ma credo che a questa età non "sanno" ancora obbedire, però incamerano tutto e memorizzano che certe cose non si possono fare e poi piano piano cominciano ad obbedire, quindi è utile che tu fin da ora lo correggi o lo sgridi, anche se sembra non servire...almeno credo! :fischia
alessandro è nato il 9.9.06

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 13 dic 2007, 19:46

io credo che ogni bimbo abbia una sua chiave di lettura che la mamma deve riuscire a trovare per comunicare a 360° con il figlio.
verissimo ogni bimbo è diverso ed occorre rapportarsi con ciascuno in modo "adeguato"ed è possibile solo provando ed osservendolo,osservando el reazioni ecc...si sono bimbi tipo la mia Silvia cui bisogna essere fermi e decisi e accompaganre il castigo/sgridata da una dettagliata spiegazione il perchè e percome dei tuoi no altrimenti si "impetta" e lo fa altre 1000 volte pensando che gliel'hai proibito perchè ne avevi voglia... poi ci sono altri come la mia Sofia con cui occerre è importante non perdere la calma perchè se no vanno in panico e cominciano a piangere fortissimo perdendo il contatto con quello che gli stai dicendo bisogna allora sedersi e farle capire dove è stato l'errore ,la marachella (che cmq sa benissimo che ha commesso)..poi ci sono i "Samueli" come il mio che sono pari pari al tuo ,sono piccoli ma tutt'altro che stupidi che vogliono far valere la carta del "posso voglio e comando perchè sono piccolo" strepidando a + non posso ed aggrappandosi ai capelli se quello che gli dici nong li garba...be' con lui sono ancora nella fase del "vediamo cosa funziona",per ora la cosa che funziona di + è nel caso di una marachello grossa che necessita del mio intervento di pulitura ecc ,metterlo in castigo nel suo lettino per qlc minuto piange e strepita ,defenestra gli amici di pezza ,ma dopo sembra aver capito che non si fa e per non essere rimesso in castigo non lo fa + ,se invece gli piglia la crisi di nervi perchè gli ho tolto qlc di mano o gli ho proibito di fare qlc lo faccio sedere in braccio,lo calmo e gli spiego perchè non si fa...è piccolo ma come dicevo non stupido...lo capisce benissimo che non si fa tanto è vero che dopo va vicino all'oggetto e stende la manina poi mi guarda e mi dice "no" :ahaha

ognuno è diverso per questo non è facile fare il genitore ,ma per questo è anche così bello e da tante soddisfazioni
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 14 dic 2007, 12:39

Lo so, non lo educa, ma con mio figlio funziona: quando per rabbia o per gioco mi prende i capelli e inizia a tirare, oltre ai "Non si fa" passo all'attacco, lo mordo sul pancino, lui si sbellica dalle risate e molla la presa... e il tutto finisce a tarallucci e vino.

Se fa qualche marachella ed è particolarmente capriccioso a volte lo convinco a smettere o ad ascoltarmi parlandogli con un tono deciso, la sua reazione è fare il musetto tremulo e piagnucolare sotto il tavolo. Ma la maggior parte delle volte non funziona, quindi dopo le urla prendo lui e la sua sedia e lo porto in un angolo-ripostiglio della cucina lo faccio sedere e rimango con lui a fargli una testa così, poi vado via, lui riappare dopo svariati minuti con il muso che arriva a terra, lo ignoro per un pò, poi ci abbracciamo e facciamo pace.
Spero che sia la via giusta
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 25 dic 2007, 18:21

Rispettandoli... Io consiglio il libro "Besame mucho, crescere i figli con amore" di Carlos Gonzales (che ha scritto anche "Il mio bambino non mi mangia") http://www.bloglibri.it/libri/179/besam ... s-gonzales

Scritto in maniera semplice, arriva dritto al :cuore , mi ha davvero aiutata, specialmente a vedere tutto da un altro punto di vista, quello del bambino :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 26 dic 2007, 22:59

sono abituata in questo modo.
quando è no,è no.se sabrina vuole stare in braccio e non posso,non ci sono urli che tengano.niente da fare.
per quanto riguarda la violenza...li ho sempre sgridati quando lo fanno,spesso prendo a ignorarli quando fanno queste cose per poi riempirli di carezze quando mi chiedono scusa.
per ora va bene,speriamo continuino così.... :incrocini
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 27 dic 2007, 9:08

carlotta per ora non è mai stata violenta. Ma i no sono no. Quando devo sgridarla lo faccio in tono pacato con faccia molto seria e le spiego le ragioni..e sembra funzionare....
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 27 dic 2007, 14:03

le sberlette non le sentono perchè ovvio le diamo piano per non fargli male, sul sedere poi c'è il pannolino :prrrr quindi....
abbiamo scelto il CASTIGO
abbiamo iniziato a 12 mesi
un minuto per ogni anno d'età
FUNZIONA :hi hi hi hi
lei ci rispetta perchè sa che se le diciamo no c'è un motivo e subito dopo facciamo pace con baci e abbracci ma quel minuto serve a lei per cambiare direzione e a noi per non arrabbiarci!
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”